Jump to content

dubbio monitor


artico63

Recommended Posts

carissimi...ne approfitto della vostra esperienza e gentilezza per avere un consiglio:

da oltre un anno son passato per la simulazione di guida  all'uso del VR e dopo una serie di apprendimento e adeguamento del mio PC gaming, oggi come oggi son soddisfatto del risultato grafico e performance di gioco........ma:

purtroppo dopo circa una mezzoretta inizio ad aver un gran mal di testa e se insisto a giocare ( e capita spesso......) quando smetto mi protrae il dolore per un pò. Non so se è dovuto all'età😂 o ad un problema di vista o del VR stesso.. ma questo problema mi crea problemi di uso e gioco....

quindi a volte con dispiacere devo usare il 'normale' monitor che posseggo, da 32" e fatico a riadattarmi alle dimensioni della grafica, quindi sto pensando di farmi un regalo:

o aggiungo 2 monitor da 32" uguali all'attuale (un monitor standard HDMI) oppure prendo un monitor ultra wide 49" curvo, precisamente mi piace l'odyseey G9.

ovviamente dovrò poi prendere i relativi supporti porta monitor adeguati..

al di la della differenza di costo  (non cosa da poco neh.....) cosa mi consigliate? so che un 49" curvo ultra wide è come aver due monitor da 27".. 

non saprei quale soluzione prendere...l'odyssey oltre ad avere una dimensione importante, da facilità di installazione (un solo monitor) e ha una risoluzione e prestazioni elevate.. se prendo due monitor da aggiungere all'attuale, per mantenere una linearità dovrei stare su monitor HDMI e tutti i relativi sbattimenti  per installarli...con minor qualità video però...

ho il dubbio che con 3 monitor ho una visuale più ampia, mentre con odyssey 49" una qualità grafica di eccellenza,

considerando che ho una GTX 3060, ryzen 5-5600X e 32 GB ram, oltre ad un dissipatore a liquido....

chiaro che se investo più soldi e passo a 3 monitor curvi gaming da 32" forse sarebbe la quadra... ma sforo il budget ampiamente, già con odyssey 49" svuoto le tasche...

cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Io li ho entrambi, Monitor Samsung G9 (adesso per uso desktop) e triplo monitor da 32 (Gigabyte M32Q), con il monitor da 49 hai una super risoluzione e un refresh rate elevato, qualita' visiva ottima e un buon HDR ma se per le vetture formula non ci sono problemi per le vetture tipo GT si deve andare a compromessi. Ovviamente parlo della visuale di guida, con le vetture GT vedi solo lo specchietto di sinistra ma non quello di destra, ovviamente si puo' guidare anche cosi ma la visuale del triplo monitor e' tutta  un'altra cosa. Il Samsung G9 per essere sfruttato necessita di una buona scheda video, su Iracing con una 3060 devi andare molto a compromessi considerando il fatto che io con una 3080 in overclock (a liquido) su un PC con 10900KF a 5300 Mhz (a liquido) dovevo abbassare qualche dettaglio sia con Iracing che con ACC. Per il triplo da 32 a livello di richieste hardware la situazione e' anche peggiore, se con ACC si ottengono ottimi risultati con Iracing si deve trovare un compromesso, con una 3060 la vedo dura, considera che non parlo di monitor 4K perche' altrimenti non basterebbe neanche una 4090 per avere il massimo dettaglio. Per il triplo consiglio dei monitor non curvi perche' altrimenti non si rispettano le proporzioni, ci sono svariati video su youtube che trattano l'argomento, consiglio anche il "bezel free" ovvero le pellicole che nascondono le cornici cosi come uno stand da pavimento per il supporto dei monitor, il tutto dannatamente costoso ma ad oggi la soluzione migliore se si vogliono utilizzare i monitor.

Link to comment
Share on other sites

effettivamente è quanto pensavo anche io, cioè dai video su you tube noto che un 49" pur grande che sia, non da l'intera visuale come su un triplo.....

pur vero che avendo il VR sono abituato ad una visione molto grande......

insomma un bel dilemma.....🙄

Edited by artico63
Link to comment
Share on other sites

effettivamente è quanto pensavo anche io, cioè dai video su you tube noto che un 49" pur grande che sia, non da l'intera visuale come su un triplo.....

pur vero che avendo il VR sono abituato ad una visione molto grande......

insomma un bel dilemma.....

 

scusate ma non capisco come mai scrivo una cosa e poi ne leggo un altra..........🤨

Link to comment
Share on other sites

in merito all'argomento stavo quasi optando per idea triplo monitor...ma pensando di salvare l'attuale 32", noto che ha una cornice in plastica abbastanza evidente.. l'ho misurata e siamo nell'ordine dei 10 mm.... un pò grandina.. ammesso di recuperare altri 2 monitor uguale poi mi ritrovo con una bella somma di cornici..

nel caso, per non cambiare tre monitor, per fare un triplo posso utilizzare due monitor laterali differenti di marca/modello ma con caratteristiche tecniche uguali al 'vecchio' centrale? cioè se trovo due monitor più recenti del mio attuale a tutto schermo e con pochissimo bordo, forse potrei anche realizzarlo così?

ovvio che mi restano in ogni caso 10 mm di plastica nera.. credo non sia bello da vedere,,, considerando che comunque due buoni monitor da 32" mi costeranno circa 300 euro cad, dovrò prendere anche un porta monitor da tre più grande  e quindi mi avvicino molto al costo totale di un ultra wide  32: 9  49"..

anche valutando quelle strisce trasparenti per congiungere i monitor ho paura che un bordo nero di plastica da 10 mm sia in ogni caso troppo...

che dite?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 9/2/2023 at 6:30 PM, artico63 said:

in merito all'argomento stavo quasi optando per idea triplo monitor...ma pensando di salvare l'attuale 32", noto che ha una cornice in plastica abbastanza evidente.. l'ho misurata e siamo nell'ordine dei 10 mm.... un pò grandina.. ammesso di recuperare altri 2 monitor uguale poi mi ritrovo con una bella somma di cornici..

nel caso, per non cambiare tre monitor, per fare un triplo posso utilizzare due monitor laterali differenti di marca/modello ma con caratteristiche tecniche uguali al 'vecchio' centrale? cioè se trovo due monitor più recenti del mio attuale a tutto schermo e con pochissimo bordo, forse potrei anche realizzarlo così?

ovvio che mi restano in ogni caso 10 mm di plastica nera.. credo non sia bello da vedere,,, considerando che comunque due buoni monitor da 32" mi costeranno circa 300 euro cad, dovrò prendere anche un porta monitor da tre più grande  e quindi mi avvicino molto al costo totale di un ultra wide  32: 9  49"..

anche valutando quelle strisce trasparenti per congiungere i monitor ho paura che un bordo nero di plastica da 10 mm sia in ogni caso troppo...

che dite?

Vai di 49" pollici... tutt'altra cosa e un solo monitor da gestire

Link to comment
Share on other sites

allora ... ho bisogno di voi......

come dicevo già ero in decisione di lasciare il VR, poi da questo week end in seguito ad aggiornamenti il visore non si connette più al PC e pare che sia un problema non solo mio ma di molti altri e Meta Quest dice e non dice la verità.. fatto sta che il visore non funziona con il PC al momento.......

quindi è la goccia che fa traboccare il vaso....

dunque.. triplo da 32" curvo o ultra wide 49" curvo G9?

ho letto e visto parecchio in rete e ognuno dice e propone la sua ovviamente.....

il mio obbiettivo sarebbe di poter aver da specchio a specchio, non solo per le corse AC / ACC ma anche per l'uso di Eurotruck simulator2..

 da come ho inteso un 32:9 questo non lo può fare, mentre un triplo si.... però ho visto in rete immagini con triplo monitor brutte e alcune incredibilmente fedeli, quindi vi chiedo se tale discordanza è dovuta solo a regolazioni FOV e settaggi grafici...

poi ho visto gli Head Tracking... ma anche li non saprei... l'idea di aver per forza in testa sul cappello o su una cuffia i sensori non mi piace?

voi esperti cosa mi dite? io mi son quasi deciso per triplo curvo 32"/34" full HD con un buon refresch.. ho scheda video GTX3060...

dite che si riesce ad ottenere una immagine fedele e continuativa dell'interno auto/camion?

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/18/2023 at 11:53 AM, artico63 said:

allora ... ho bisogno di voi......

come dicevo già ero in decisione di lasciare il VR, poi da questo week end in seguito ad aggiornamenti il visore non si connette più al PC e pare che sia un problema non solo mio ma di molti altri e Meta Quest dice e non dice la verità.. fatto sta che il visore non funziona con il PC al momento.......

quindi è la goccia che fa traboccare il vaso....

dunque.. triplo da 32" curvo o ultra wide 49" curvo G9?

ho letto e visto parecchio in rete e ognuno dice e propone la sua ovviamente.....

il mio obbiettivo sarebbe di poter aver da specchio a specchio, non solo per le corse AC / ACC ma anche per l'uso di Eurotruck simulator2..

 da come ho inteso un 32:9 questo non lo può fare, mentre un triplo si.... però ho visto in rete immagini con triplo monitor brutte e alcune incredibilmente fedeli, quindi vi chiedo se tale discordanza è dovuta solo a regolazioni FOV e settaggi grafici...

poi ho visto gli Head Tracking... ma anche li non saprei... l'idea di aver per forza in testa sul cappello o su una cuffia i sensori non mi piace?

voi esperti cosa mi dite? io mi son quasi deciso per triplo curvo 32"/34" full HD con un buon refresch.. ho scheda video GTX3060...

dite che si riesce ad ottenere una immagine fedele e continuativa dell'interno auto/camion?

 

Con una 3060 tutto questo te lo scordi, per un triplo schermo 27" FullHD io uso una 3080, gia con la 2080 che avevo prima faticavo. Ho avuto sia triplo monitor che Samsung 49". Poi dipende dal gioco, ma AC e soprattutto ACC necessitano di una scheda video (e di un processore) potente. Il G9 poi che è 4k con la 3060 a meno di non usare impostazioni grafiche minime secondo me è inutilizzabile e anche un triplo a 2k. Eì poi inutile che cerchi un monitor ad alto refresh se poi la scheda video non è abbastanza potente per sfruttarlo. Per il triplo full HD almeno una 3070, meglio una 3080, per G9 e triplo 2k ci va una 4070/4080. Il triplo curvo te lo sconsiglio (un po come tutti monitor curvi) dato che i giochi di guida non hanno correzione prospettica per i monitor curvi, mentre per quelli piatti è più facile trovare la quadra. Con la scheda che hai io non ti consiglierei di superare un singolo  32" ultrawide 2k. 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MariaKennet said:

Ciao,

Capisco la tua situazione e il dilemma tra l'aggiunta di due monitor da 32" al tuo setup attuale o l'acquisto di un monitor ultra wide curvo da 49" come l'Odyssey G9. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Se opti per l'Odyssey G9, otterrai una visuale più ampia e una qualità grafica eccellente, che potrebbe migliorare notevolmente l'esperienza di gioco. Tuttavia, considera che la GTX 3060 potrebbe dover fare un po' di sforzo per gestire una risoluzione così elevata su un monitor così grande. Potresti dover compromettere le impostazioni grafiche per ottenere una buona prestazione.

D'altra parte, aggiungere due monitor da 32" al tuo setup attuale potrebbe darti una visuale più ampia e potresti sfruttarli anche per scopi di multitasking. Tuttavia, come hai notato, ciò richiederebbe supporti multipli e potresti dover gestire alcune sfide di installazione.

La scelta dipende dalle tue priorità. Se desideri principalmente una migliore esperienza di gioco e puoi permetterti l'Odyssey G9, potrebbe essere la scelta migliore. Se invece desideri una visuale più ampia e una maggiore flessibilità per altre attività oltre al gioco, l'opzione dei due monitor potrebbe essere più adatta. Considera anche il budget e quanto sei disposto a investire.

Con una 3060 tutto questo te lo scordi. A meno di non voler giocare a 50fps....

Link to comment
Share on other sites

ok grazie delle info ne farò tesoro per decidere cosa fare...

però parlando con un conoscente ha installato un triplo curvo 32" con dei monitor 'abbastanza' semplici da 90 Hz mi pare e che con una GTX 2080 riesce ad usare decentemente...

dunque dovrei trovare dei monitor che possano essere supportati dal mio PC con processore ryzen 5 5600 e 32 gb di ram, oltre alla citata gtx 3060......

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.