oinkoink Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 (edited) disinformazione su cosa no aspè Una cosa è dire che il 16:9 non immerge come altri formati e son d'accordo, mai detto il contrario; Hai mai provato a gareggiare su una modello di tv 4k a bassa latenza, in modalità pc per di più, con una latenza di 12-15 ms? Certo all'inizio noterai una differenza, ma ci si abitua. Qui di disinformazione non ce n'è visto che si parla di "sensibilità", e quindi nel mio caso è diversa dalla tua. Adesso dov'è il pezzo di "disinformazione" che avrei detto? Mi citi il pezzo di frase che farebbe disinformazione? Cioè il pezzetto di frase che non sarebbe vero, o reale, corrispondendo quindi a quella che tu definisci disinformazione? Mi sembra che hai Edited April 4, 2021 by oinkoink
oinkoink Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 (edited) Forse l'ho trovato. Ho scritto che non "cambia assolutamente nulla tra monitor e pc". Specifico banalmente: che ci siano differenze tra un monitor e una tv è ovvio. Ma che queste differenze siano rilevanti al punto da causare fastidi o peggio, "far perdere la partita" a chi gioca, ma neanche a livello competitivo è così, secondo me. differenze Latenze: sotto i 15 ms è nulla. 25 ms già sono rilevanti. Colori, resa cromatica, luminosità: qui vince il monitor, inutile dirlo. Frequenza di aggiornamento: vince il monitor prezzo vince la tv. Ora sulla carta, sembrerebbe che a parte il prezzo vincerebbe il monitor. Ma avere una tv 4k davanti ad uso pc, non ha eguali, fine della storia, così come giocare ingabbiati tra tele ed avere il proiettore. la tv 4k big screen, non ha eguali ed è una via di mezzo tra proiettore e triplo schermo, con lo svantaggio di essere cromaticamente ( ma quanto, ad uso intrattenimento? le tv oggi sono ultra colorate) si ci sono le differenze, il nero assoluto, i colori ,,ma son cose che interessano a chi fa fotografia professionale, o simili. Edited April 4, 2021 by oinkoink
Alfred ita Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 Nel tuo messaggio precedente affermi: Quote Una Tv 4k, se non va oltre i 15 ms di latenza al max 20 ms... non cambia assolutamente nulla rispetto a un Monitor pc Cosa non vera anche nei confronti di un Oled gsync a bassa latenza che possiedo, non parlo per sentito dire ma li possiedo, ogni utente ha una sensibilita' differente ma ad oggi nessun televisore arriva ad un monitor di alta gamma con refresh rate elevati a bassa latenza, poi gli Oled purtroppo sono poco indicati per uso PC perche' rischiano di rimanere stampati essendo a matrice organica, poi ognuno spende i soldi come vuole ma se vuoi il massimo dell'immersione nel sim racing, cosa di cui tratta questo forum, non prendi una TV per altro con un formato poco adatto a questa tipologia di game.
oinkoink Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 (edited) io penso che una tv 4k, ha un grosso pregiudizio. ne prendi tre di tv, 65 pollici. ed ecco il problema risolto. per la latenza, mi sa che non mi hai letto. ho scritto: 15 ms in sotto, impercettili ma sopra i 20-25 comincia a verificarsi l'effetto "onda", cioè un lag percettibile. quando scrivi: "cosa di cui tratta queste forum". mi sa che te la sei presa. il che mi fa capire quanto dietro tematiche e differenze di scelte, in apparenza tecniche, ci sia in realtà molto altro coinvolto. E questo mi fa riflettere e dispiacere. Edited April 4, 2021 by oinkoink
Alfred ita Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 (edited) 1 hour ago, oinkoink said: quando scrivi: "cosa di cui tratta queste forum". mi sa che te la sei presa. il che mi fa capire quanto dietro tematiche e differenze di scelte, in apparenza tecniche, ci sia in realtà molto altro coinvolto. E questo mi fa riflettere e dispiacere. Ti ho semplicemente fatto notare che in questo forum si parla di Sim Racing e che ogni consiglio di solito e' frutto di esperienze e tanti soldi spesi, poi ci si puo' divertire anche con un vecchio volante e un monitor in miniatura, pero' non puoi consigliare una TV come soluzione ideale per una postazione di guida, fermo restando che conosco qualcuno che usa 3 Tv Oled da 65 pollici sulla sua postazione. La scelta poi di un monitor per esempio 21:9 o 32:9 ti porta quel fov in piu' per una guida piu' immersiva e come ho gia' detto il triplo monitor al momento e' la soluzione ideale, spazio e soldi permettendo, il tutto tralasciando il refresh rate o latenza che sia. Cosa vuol dire: Ci sia molto altro coinvolto? Scusa ma non ti seguo. Edited April 4, 2021 by Alfred ita
Ioxx Posted May 14, 2021 Posted May 14, 2021 Dato il Periodo acquistare una Scheda Video è un Problema, Dunque sono in possesso di una GTX 1660ti con Rayzen 5 2600 (sto aspettando il 5 5600X) volevo sapere se secondo Voi l'acquisto di un Monitor 34" 21/9, 3440x1440p, 144Hz possa funzionare bene? Al momento ho un Samsung 27" 1920p al massimo 72Hz. Avevo pensato anche ad una risoluzione inferiore per il Monitor 34" (1920p) ma non credo sia buono per la dimenzione (e per il futuro appena le S.Video avranno un costo decente). Ho anche un Pimax 5K+ preso usato, molto bello che lavora palesemente al suo minimo, e spesso si nota che non è fluido. Non mi lamento perche gioco da solo e con "Assetto Corsa" non mi azzardo a prendere "Assetto Corsa Competizione" perchè è notoriamente più pesante. Al Riguardo per il VR una S.Video come la Radeon RX6700XT lavorerà bene come la controparte nVidia? Comunque sono alle prime armi nella Simulazione e mi accontento di fare la "Carriera" e migliorarmi senza "Smanettare" con gli Assetti, concordo con chi dice: prima di imparare a guidare ed essere costante. Ringrazio chiunque sappia delucidarmi in merito e mi scuso per il caos di domande. Enrico
Recommended Posts