Thomas79 Posted April 3, 2021 Posted April 3, 2021 Buonasera a tutti ragazzi. Arrivo da console , ho venduto tutte le console di ultima generazione che avevo e mi sono fatto un bel PC. CPU Ryzen 5 5600x GPU Radeon RX 6900 XT Per il momento gioco su una TV Samsung Qled49Rat 4k ma è solo 60Hz. Vorrei prendere un monitor che ne valga la pena per quello che ho speso tra GPU e CPU , supponiamo non abbia limiti di spesa (al massimo me lo prendo rate) e preferirei non il triplo monitor; cosa prendo? Leggo che gli ultrawide hanno solo al massimo 1440p come risoluzione verticale , non verrei che alla fine perdo dettaglio rispetto al TV 4k che ho adesso.. Considerando che se mi faccio la postazione il monitori lo metto direttamente davanti al volante magari un bel 4K 16:9 normale con FPS alti sui 34 pollici mi basta e avanza. Insomma , sono confuso , avete qualche indicazione da darmi. P.s. gioco solo a simulazioni di guida , no lavoro
jaco_it Posted April 3, 2021 Posted April 3, 2021 Credo che dovresti provare la differenza tra un monitor 1440p ed una televisione 4k per schiarirti meglio le idee. Con un 49" ultrawide 5120x1440 i pixel da muovere sono già tanti anche per la tua scheda grafica e ricorda che il monitor ha frequenze di refresh e input lag che i TV si sognano. Come mai scarti la soluzione triplo monitor? Penso che con 3 monitor da 32 avresti di che divertirti.
Thomas79 Posted April 4, 2021 Author Posted April 4, 2021 Innanzitutto grazie per la risposta, non ho mai utilizzato un monitor quindi non ne conosco le differenze. Il triplo lo scartare i perché non mi piace l'idea di avere bordi tra u tv e l'altro e poi e preferirei non impazzire tra piazzarlo e settaggi vari.
jaco_it Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 Peccato perchè, visore a parte, è la soluzione più immersiva per il simracing. Credo non ti rimanga che provare un 49 ultrawide 1440.
Thomas79 Posted April 4, 2021 Author Posted April 4, 2021 Ma se comprassi invece un TV LG 48 pollici OLED in 4k a 120 Hz con ingresso HDMI 2.1 ? Cosa perderei rispetto al monitor in termini di prestazioni video? Oltre al formato 21:9. Cioè in sostanza monitor 1440p ultrawide 21:9 vs TV LG OLED 4k 120hz vantaggi e svantaggi ?
oinkoink Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 (edited) Una Tv 4k, se non va oltre i 15 ms di latenza al max 20 ms... non cambia assolutamente nulla rispetto a un Monitor pc. a parte che ti conviene sempre di più prendere una mega tv a bassa latenza. Questa cosa è talmente nota tra i veri esperti, che esiste "addirittura", un sito dove fanno la misurazione con i tester per misurare la latenza soltanto delle tv e lo fanno pragmaticamente con qualunque modello. Ti faccio un esempio: cuffia gaming 7.1: 200 euro. cuffia di hi-fi 200 €. indovina un pò qual'è la migliore? Poi sinceramente fai tu. 20 ms o 5 ms , 60 hz o 200 hz, sono solo dettagli. Non ti faranno andare più veloce, si forse 200 hz sono meglio di 60,hz e probabilmente, con buona confidenza, ti dico che oltre i 25 ms di latenza diventa problematico, ma intanto con un 4k da 50 o 65 meglio ancora, 75 pollici, ti cambi la vita, immagina giocare uno shooter game come tarkov su un 4k da 75'' . Riportare luoghi comuni dei forum, senza avere alcuna esperienza diretta o confermando nei gruppi bias inflazionati ormai, non porta nulla. Per quanto riguarda i tre display, puoi tranquillamente usare un noto prodotto che annulla i bezel, non so dove puoi comprarlo ma su youtube lo usano parecchi che hanno i tre display Edited April 4, 2021 by oinkoink edit for edit
Alfred ita Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 A livello di immersione con un 16:9 perdi molto perche' l'occhio umano ha un arco di visione che va ben oltre, in pratica starai sempre guardando in una finestra. Con un 49 pollici ultrawide tipo il G9 (32:9) di Samsung si riesce a sopperire a questo problema in quanto la curvatura estrema prende tutto l'arco di visone dell'occhio umano ma anche in questo caso ci sono dei limiti, impostando il cruscotto in maniera ottimale perdi lo specchietto di destra, poi anche se via software si compensa c'e' sempre la distorsione dell'immagine causata dalla curvatura che a molti utenti puo' dar fastidio. In game come Assetto Corsa Competizione stare fissi al di sopra dei 100 fps in tutte le condizioni non e' semplice se si tiene tutto su Ultra e c'e' bisogno di compromessi, questo con il mio PC ovvero i9 10900KF@5300, nvidia 3080 OC e 64GB di ram. Il triplo monitor e' il TOP ma purtroppo ci sono le cornici, io non le sopporto e ho preso il Samsung G9, ad ogni modo dovresti cercare di provare le varie esperienze a casa di qualche amico e vedere le differenze anche se capisco che non sia semplice.
oinkoink Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 (edited) bezel free kit Edited April 4, 2021 by oinkoink edit for edit
oinkoink Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 (edited) c'è un noto prodotto a base di polimeri trasparenti; è una lente che rinfrange e riflette, annulla il bezel, il risultato è impressionante; sono i classici "bezel free" kit, che hanno varie lunghezze. Edited April 4, 2021 by oinkoink
Alfred ita Posted April 4, 2021 Posted April 4, 2021 2 minutes ago, oinkoink said: Una Tv 4k, se non va oltre i 15 ms di latenza al max 20 ms... non cambia assolutamente nulla rispetto a un Monitor pc. a parte che ti conviene sempre di più prendere una mega tv a bassa latenza. Questa cosa è talmente nota tra i veri esperti, che esiste "addirittura", un sito dove fanno la misurazione con i tester per misurare la latenza soltanto delle tv e lo fanno pragmaticamente con qualunque modello. Ti faccio un esempio: cuffia gaming 7.1: 200 euro. cuffia di hi-fi 200 €. indovina un pò qual'è la migliore?Per quanto riguarda i tre display, puoi tranquillamente usare un noto prodotto che annulla i bezel, non so dove puoi comprarlo ma su youtube lo usano parecchi che hanno i tre display Gia' con questa affermazione stai facendo disinformazione, dire che un monitor e' uguale ad un TV fai sorridere, pensa al mio G9 a 240Hz con la migliore TV in commercio, direi che ne esce con le ossa a pezzi, a casa ho anche un Oled 55 e ti posso dire che la differenza c'e' tutta, ma anche con l'altro monitor un Asus 34 gsync 100Hz di circa 3 anni fa' non c'e' storia, chiaramente non siamo tutti uguali e c'e' chi e' piu' sensibile, un mio amico era rimasto sconcertato dalla fluidita' di ACC sul G9 cosa che per me era scontata, sicuramente lui e' piu' sensibile di me. Poi paragoni cuffie ai monitor, qui si parla di immersione cosa che una TV a 16:9 puo' dare ma limitata dal suo rapporto prospettico, non certo dalla sua latenza. Soluzioni tipo l' ASUS ROG Bezel-Free Kit hanno un costo notevole e limitati ai 27 pollici. https://www.asustore.it/multimedia-asus/4724-asus-rog-bezel-free-kit-abf01-per-monitor-fino-a-27-4718017528986.html
Recommended Posts