Jump to content

Info cambio da G25 a qualcosa meglio


red78

Recommended Posts

Parto col dire che la mia base di gioco è una scrivania con sedia e g25....diciamo che al momento ho un bel monitor da 27 curvo e un'ottimo pc ma mi manca il resto.

Ieri ho iniziato un campionato su ACC e ho potuto vedere che con pista non gommata non ho molto gap dai primi 1,3....man mano la pista si gomma il gap aumenta e in qualifica ho preso 2,3....in gara tra il mio miglior giro e quello del primo c'erano 4 decimi ma credo che la differenza sia la costanza....chi ha una postazione top riesce a girare sempre costante io sono sempre al limite e ogni tanto faccio errori.

Con una postazione di guida e un csl elite riuscirei ad avvicinarmi un pochino?

Devo dire che ho provato il logitech g29 e mi sono trovato peggio rispetto al mio...meno duro nel curvare e meno sensibile...è possibile?

Cmq gioco sia ad AC che ACC e io le gomme le sento guando iniziano a scivolare poi magari faccio tempi schifosi lo stesso ma le sensazioni mi arrivano nelle mani.

Tra l'altro ieri dopo 1 ora di gara avevo le mani devastate perchè ho tutto al massimo.

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, red78 said:

Parto col dire che la mia base di gioco è una scrivania con sedia e g25....diciamo che al momento ho un bel monitor da 27 curvo e un'ottimo pc ma mi manca il resto.

Ieri ho iniziato un campionato su ACC e ho potuto vedere che con pista non gommata non ho molto gap dai primi 1,3....man mano la pista si gomma il gap aumenta e in qualifica ho preso 2,3....in gara tra il mio miglior giro e quello del primo c'erano 4 decimi ma credo che la differenza sia la costanza....chi ha una postazione top riesce a girare sempre costante io sono sempre al limite e ogni tanto faccio errori.

Con una postazione di guida e un csl elite riuscirei ad avvicinarmi un pochino?

Devo dire che ho provato il logitech g29 e mi sono trovato peggio rispetto al mio...meno duro nel curvare e meno sensibile...è possibile?

Cmq gioco sia ad AC che ACC e io le gomme le sento guando iniziano a scivolare poi magari faccio tempi schifosi lo stesso ma le sensazioni mi arrivano nelle mani.

Tra l'altro ieri dopo 1 ora di gara avevo le mani devastate perchè ho tutto al massimo.

Io son passato da g25 a g27, a csl elite. Nel primo caso son rimasto inizialmente deluso perché il g27 avendo un ingranaggio elicoidale, lo trovavo meno sincero e diretto rispetto al g25, dove sentivo tutto in maniera più nitida. Poi abituandomici alla fine preferivo il g27. Quest'ultimo come già detto, l'ho usato anche su acc, e contrariamente a chi dice che è pensato per volanti di fascia alta, io mi son trovato bene da subito. Col csl elite il ffb è più corposo, e si ha più la sensazione di volante reale.. ma i miei tempi sul giro inizialmente sono peggiorati.. sostanzialmente perché lo sterzo p1 ha un diametro maggiore di 2 cm rispetto al g27, e quindi avevo meno controllo sull'auto soprattutto nelle perdite di aderenza. Poi mi ci sono ovviamente abituato e sono tornato sui miei tempi.

Per esperienza (piccola) mia, non comprare un volante migliore nella speranza di migliorare i tempi perché potrebbe deluderti, prendilo se vuoi migliorare l'esperienza di guida. Ci sono alieni che vanno fortissimo con g25/27, è soprattutto una questione di pratica, esperienza ad alti livelli, sensibilità al limite, setup.. dati il tempo di migliorare su questi aspetti, e il gap si riduce.

Altro consiglio se posso, assicurati di non saturare il ffb con le impostazioni che usi. Se hai tutto al massimo è praticamente certo che stai saturando il segnale. Hai uno sterzo più duro e pesante, ti sembra di avere di più tra le mani ma in realtà ti fa perdere gran parte delle informazioni che il ffb dovrebbe passarti, perché saturo appunto. Inoltre non aiuta in gara perché ti stanca alla lunga..

le gt3 nella realtà hanno il servosterzo, il volante è leggero, per facilitare la guida. 

Link to comment
Share on other sites

On 3/18/2021 at 9:54 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

il FFb di AC è molto "sincero" e anche brutale a volte(cavoli...i primi giri mi dimenticavo di mollare il volante quando vai a muro..cosa che con ACC non serve...), si ha molto di più la sensazione di cosa fanno le ruote ma si sente meno la macchina. Il FFb di ACC invece ti fa sentire meglio la macchina ma meno le ruote che son sempre un po vaghe 

scusa, non capisco bene cosa intendi. sentire cosa fanno le ruote non dovrebbe essere la cosa che veramente ti serve per calibrare i tuoi input? immagino che per sentire la macchina tu ti riferisca ai trasferimenti di carico, cioè ciò che determina quello che fanno le gomme. ma a noi simracers non serve piuttosto che il ffb comunichi la perdita di grip, la deriva dello pneumatico e quindi sottosterzo e sovrasterzo più di ogni altra cosa? oltretutto credo sia anche ciò che possiamo sentire nelle nostre auto reali, dove il volante non ci trasmette le forze dei trasferimenti di carico (per fortuna direi 😄)

Link to comment
Share on other sites

On 3/19/2021 at 2:37 PM, AyrtonForever said:

scusa, non capisco bene cosa intendi. sentire cosa fanno le ruote non dovrebbe essere la cosa che veramente ti serve per calibrare i tuoi input? immagino che per sentire la macchina tu ti riferisca ai trasferimenti di carico, cioè ciò che determina quello che fanno le gomme. ma a noi simracers non serve piuttosto che il ffb comunichi la perdita di grip, la deriva dello pneumatico e quindi sottosterzo e sovrasterzo più di ogni altra cosa? oltretutto credo sia anche ciò che possiamo sentire nelle nostre auto reali, dove il volante non ci trasmette le forze dei trasferimenti di carico (per fortuna direi 😄)

Dunque..domanda interessante, in ACC entrano in gioco anche elementi come flessione del telaio e grip aerodinmico, che è addirittura più importante del grip meccanico. Il FFb di ACC non si limita a comunicare solo cosa fanno le ruote ed i trasferimenti di carico come nei simulatori classici. Ho fatto lunghe chiaccherate(anche di persona visto che ci conosciamo anche dal vero) con Aris di Kunos, lo sviluppatore della fisica. ACC è molto differente dai simulatori classici nel feeling che ti da la macchina in quanto se nei simulatori classici tutto è basato su quello che fanno le ruote in ACC non ti puoi basare solo su quello dato che la sofisticazione del grip aerodinamico e la flessione del telaio(non è l'unico simulatore che lo fa ma in ACC è calcolato ad un livello simulativo superiore) richiedono che il volante trasmetta qualche informazione in più. La cosa la si nota moltissimo passando da ACC ad AC dove guidando si sente chiaramente che mancano certe informazioni sostituite da un FFb che comunica molto di più quello che fanno le ruote. Un'ultima cosa..per guidare veramente veloce non è questione di sentire le ruote cosa fanno, con un po di pratica potrei replicare gli stessi tempi anche senza FFb dato che è più questione di memoria muscolare e precisione nell'impostare le traiettorie che altro, se dovessi guidare basandomi su quello che fanno le gomme  sarei sempre in ritardo, sentire le gomme serve per fare determinate correzioni in caso di errore ma l'auto la si guida un po a memoria ecco....premetto che io non sono un top driver ma sono li ad un filo dai migliori. Solo per dire passando dalla CSW 2.5 al Podium DD1 che ho adesso i miei tempi non sono cambiati di una virgola, ma ovviamente il piacere di guida è superiore e si sente benissimo quello che fa l'auto in ogno situazione.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Ammesso e non concesso che nella realta in pista sia veramente come lo e' nella finzione

ho sentito dire pero' anche che i veri piloti quando provano sul simlatore che vogliono avere il ff al minimo o scollegato

Come la mettiamo in questo caso e' tutta finzione il FF a 30 NM ?

Edited by stretto
Link to comment
Share on other sites

discorso interessante, ho finora sempre trovato il ffb di ACC assai poco comunicativo, perlomeno sul mio G29. finora ho evitato di giocarci, figurati che avevo preso il DLC GT4 ma ho chiesto il rimborso dopo mezz'ora perchè davvero non sentivo nulla dall'auto. ora ho provato altre impostazioni e devo dire che finalmente le cose sono migliorate abbastanza. adesso comunque sono in attesa del SC2 PRO e spero che le cose cambino per iniziare a godermi un pò anche questo sim magari.

su cosa dovrebbe farti sentire il ffb penso potremmo parlarne per una settimana senza venirne a capo perchè diventerebbe un discorso filosofico. finora ho apprezzato ed apprezzo più di tutti quello di rf2 perchè è quello che meglio mi permette di sentire il feeling di guida e spingere con confidenza, anche io lì arrivo subito dei più forti. ma posso comprendere che per i piloti reali tutte queste informazioni dal volante possano apparire disturbanti, perlomeno inizialmente. loro si basano su altre sensazioni per sentire l'auto, diverse da quelle che il ffb tradizionale ci fornisce con quello che potremmo definire un escamotage. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, AyrtonForever said:

discorso interessante, ho finora sempre trovato il ffb di ACC assai poco comunicativo, perlomeno sul mio G29. finora ho evitato di giocarci, figurati che avevo preso il DLC GT4 ma ho chiesto il rimborso dopo mezz'ora perchè davvero non sentivo nulla dall'auto. ora ho provato altre impostazioni e devo dire che finalmente le cose sono migliorate abbastanza. adesso comunque sono in attesa del SC2 PRO e spero che le cose cambino per iniziare a godermi un pò anche questo sim magari.

su cosa dovrebbe farti sentire il ffb penso potremmo parlarne per una settimana senza venirne a capo perchè diventerebbe un discorso filosofico. finora ho apprezzato ed apprezzo più di tutti quello di rf2 perchè è quello che meglio mi permette di sentire il feeling di guida e spingere con confidenza, anche io lì arrivo subito dei più forti. ma posso comprendere che per i piloti reali tutte queste informazioni dal volante possano apparire disturbanti, perlomeno inizialmente. loro si basano su altre sensazioni per sentire l'auto, diverse da quelle che il ffb tradizionale ci fornisce con quello che potremmo definire un escamotage. 

Il FFb di RF2 è universalmente riconoscciuto come quello che ti fa godere di più la guida dell'auto, non è magari il più realistico ma guidare le auto è una figata. 

1 hour ago, stretto said:

Ammesso e non concesso che nella realta in pista sia veramente come lo e' nella finzione

ho sentito dire pero' anche che i veri piloti quando provano sul simlatore che vogliono avere il ff al minimo o scollegato

Come la mettiamo in questo caso e' tutta finzione il FF a 30 NM ?

Sempre parlando con Aris mi diceva che da loro son passati decine di piloti veri a provare e dare consigli sullo sviluppo. Loro li prendono molto con le molle i consigli die piloti, dato che spesso danno opinioni contrastanti. Si capita che alcuni lo vogliano distattivato il FF. Inoltre bisogna tenere conto che ormai quasi tutte le auto da corsa hanno il servosterzo che può essere settato a vari valori, ad esempio per le endurance molti piloti scelgono un servosterzo molto morbido, per fare meno fatica. Riguardo il mettere a 30nm il volante....è l'errore che fanno in molti quando si avvicinano ad un DD, v da se che a 30nm di coppi ci si può rompere i polsi come neiente. ma perchè i DD son così potenti se poi nessuno tiene al massimo neanche una V2.5 che fa 7nm? Semolice, il DD funziona come le casse di uno stereo, dove il volante son le casse e lo stereo è il PC. Il gioco f uscire un segnale, questo segnale è come il volume in uno stereo. Con delle casse da poco man mano che alzi il volume distorcono, ma se le tieni troppo basse non si sente nulla. In un volante poco potente quando il gioco manda troppo segnale il volante va in quella cosa chiamata clipping(solitamente quella barra grigia che diventa rossa quando si guida, in basso sotto il contagiri su ACC, nella apposita app "pedali" su AC) ovvero il segnale satura la capacità del volante di gestire quella forza e quindi semplicemente il volante stacca il FF quindi si perdono tutti i dettagli. In un DD la cosa è diversa....avere tanti Nm è come avere delle casse di qualità,puoi alzrle quanto vuoi senza distorcere oppure puoi tenerle basse senza perdere qualità. In un DD quindi puoi permetterti di tenere lela forza a quanto vuoi senza andare mai in clipping o perdere dettagli, ma non è necessario tenerlo a 30nm....lo si mette a quanto lo si vuole, esattamente come il volume di uno stereo.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il FFb di RF2 è universalmente riconoscciuto come quello che ti fa godere di più la guida dell'auto, non è magari il più realistico ma guidare le auto è una figata. 

Sempre parlando con Aris mi diceva che da loro son passati decine di piloti veri a provare e dare consigli sullo sviluppo. Loro li prendono molto con le molle i consigli die piloti, dato che spesso danno opinioni contrastanti. Si capita che alcuni lo vogliano distattivato il FF. Inoltre bisogna tenere conto che ormai quasi tutte le auto da corsa hanno il servosterzo che può essere settato a vari valori, ad esempio per le endurance molti piloti scelgono un servosterzo molto morbido, per fare meno fatica. Riguardo il mettere a 30nm il volante....è l'errore che fanno in molti quando si avvicinano ad un DD, v da se che a 30nm di coppi ci si può rompere i polsi come neiente. ma perchè i DD son così potenti se poi nessuno tiene al massimo neanche una V2.5 che fa 7nm? Semolice, il DD funziona come le casse di uno stereo, dove il volante son le casse e lo stereo è il PC. Il gioco f uscire un segnale, questo segnale è come il volume in uno stereo. Con delle casse da poco man mano che alzi il volume distorcono, ma se le tieni troppo basse non si sente nulla. In un volante poco potente quando il gioco manda troppo segnale il volante va in quella cosa chiamata clipping(solitamente quella barra grigia che diventa rossa quando si guida, in basso sotto il contagiri su ACC, nella apposita app "pedali" su AC) ovvero il segnale satura la capacità del volante di gestire quella forza e quindi semplicemente il volante stacca il FF quindi si perdono tutti i dettagli. In un DD la cosa è diversa....avere tanti Nm è come avere delle casse di qualità,puoi alzrle quanto vuoi senza distorcere oppure puoi tenerle basse senza perdere qualità. In un DD quindi puoi permetterti di tenere lela forza a quanto vuoi senza andare mai in clipping o perdere dettagli, ma non è necessario tenerlo a 30nm....lo si mette a quanto lo si vuole, esattamente come il volume di uno stereo.

esatto, faccio sempre lo stesso paragone: lo stereo da millemila watt non serve per far sentire la tua musica a tutto il vicinato ma a far sì che quando la ascolti ad un livello di volume normale non ci sia alcuna distorsione nè difetto, visto che starà lavorando molto lontano dal suo limite. allo stesso modo se abbiamo un volante con 20 o 30 nm non significa che dobbiamo spaccarci le braccia in ogni curva, con il clipping che toglie effetti, ma probabilmente basterà tenerlo intorno al 50% o anche meno per avere la giusta resistenza in modo da guidare normalmente e la massima resa dal ffb

sul ffb di rf2 sfondi una porta aperta, se riesci ad arrivare al vero limite di un'auto ufficiale S397 è un vero sballo

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.