Jump to content

Info cambio da G25 a qualcosa meglio


red78

Recommended Posts

Ciao,

attualmente guido su Assetto Corsa Competizione con un vecchio G25. Non mi trovo male ma credo non sia molto preciso e non sento ad esempio quando le gomme scivolano o in frenata quando si bloccano.

Vorrei passare a qualcosa di meglio tipo Fanatec CSL ELITE o CSL 2.5 con volante formula 1 v2.

Sicuramente ci sarà una bella differenza ma la mia domanda è....posso avere anche dei miglioramenti di tempo o solo sulla precisione di guida e realismo?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • VELOCIPEDE changed the title to Info cambio da G25 a qualcosa meglio

Dipende ovviamente se guidi nel modo corretto. In questo caso dovresti migliorare la sensibilità di guida e la percezione del comportamento dell'auto, di conseguenza i tempi dovrebbero migliorare

Link to comment
Share on other sites

Mi sarei aspettato un commento tipo.....si certo hai un volante della guerra migliorerai sicuramente....invece questo non è scontato anche se ho un volante vecchio?

Ad esempio a Misano giro 1.36,0 e Monza 1.50,2....con un nuovo volante potrei migliorare 2 decimi 1 secondo o niente?

Nessuno ha avuto un'esperienza simile? 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

On 3/9/2021 at 11:00 AM, red78 said:

Mi sarei aspettato un commento tipo.....si certo hai un volante della guerra migliorerai sicuramente....invece questo non è scontato anche se ho un volante vecchio?

Ad esempio a Misano giro 1.36,0 e Monza 1.50,2....con un nuovo volante potrei migliorare 2 decimi 1 secondo o niente?

Nessuno ha avuto un'esperienza simile? 

Grazie

Il volante migliore è miglione nel FFb, nelle sensazioni che ti da alla guida. I tempi sul giro non vegono dal volante, ti posso fare 1.47 a Monza con un DFGT.....ma col volante nuovo sei sicuramente piùà preciso, senti meglio quello che fa la macchina e la recuperi più facilmente oltre ad essere più costante con i tempi. Quasi sicuramente migliori anche di qualche decimo, ma i tempi non saltano fuori dalla perifrica ma da come si guida. 

Link to comment
Share on other sites

On 3/8/2021 at 3:07 PM, red78 said:

Ciao,

attualmente guido su Assetto Corsa Competizione con un vecchio G25. Non mi trovo male ma credo non sia molto preciso e non sento ad esempio quando le gomme scivolano o in frenata quando si bloccano.

auguri, ho l'impressione che queste cose in ACC non le sentirai mai 😅

detto questo un volante DD offre un ffb molto più dettagliato e magari il miracolo potrebbe anche avvenire, ma a sentire chi ce l'ha io ci spererei poco con questo titolo

Link to comment
Share on other sites

On 3/13/2021 at 8:56 PM, AyrtonForever said:

auguri, ho l'impressione che queste cose in ACC non le sentirai mai 😅

detto questo un volante DD offre un ffb molto più dettagliato e magari il miracolo potrebbe anche avvenire, ma a sentire chi ce l'ha io ci spererei poco con questo titolo

Vedi questo è parlare per sentito dire.....il che non corrisponde alla realtà. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Vedi questo è parlare per sentito dire.....il che non corrisponde alla realtà. 

se noti ho lasciato uno spiraglio di dubbio infatti. quando avrò il volante DD potrò provare personalmente, a naso però non credo che verrò sorpreso positivamente. poi tutto è possibile

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AyrtonForever said:

se noti ho lasciato uno spiraglio di dubbio infatti. quando avrò il volante DD potrò provare personalmente, a naso però non credo che verrò sorpreso positivamente. poi tutto è possibile

Lele ha ragione ACC non e' niente male come FFB, almeno con il mio DD2 la resa e' ottima, poi i gusti sono gusti ma a me da' un buon feeling di guida. Ogni titolo ha bisogno di una buona regolazione per dare il meglio di se, per esempio in Raceroom cambia dal giorno alla notte in base alle regolazioni che fai ma ad oggi ancora non sono soddisfatto del risultato ottenuto. In ACC non c'e' stato bisogno di tutto cio', sara' che e' stato sviluppato anche usando come sterzo di riferimento un fanatec DD ed ovviamente usa le SDK di Fanatec ma il feeling e' stato immediato. Ogni sim da' delle sensazioni differenti in base al suo FFB, io non partecipo a nessun campionato e salto da un simulatore all'altro, tra pregi e difetti ACC lo metto tra i miei favoriti insieme ad Iracing e rFactor 2.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Alfred ita said:

Lele ha ragione ACC non e' niente male come FFB, almeno con il mio DD2 la resa e' ottima, poi i gusti sono gusti ma a me da' un buon feeling di guida. Ogni titolo ha bisogno di una buona regolazione per dare il meglio di se, per esempio in Raceroom cambia dal giorno alla notte in base alle regolazioni che fai ma ad oggi ancora non sono soddisfatto del risultato ottenuto. In ACC non c'e' stato bisogno di tutto cio', sara' che e' stato sviluppato anche usando come sterzo di riferimento un fanatec DD ed ovviamente usa le SDK di Fanatec ma il feeling e' stato immediato. Ogni sim da' delle sensazioni differenti in base al suo FFB, io non partecipo a nessun campionato e salto da un simulatore all'altro, tra pregi e difetti ACC lo metto tra i miei favoriti insieme ad Iracing e rFactor 2.

La prima volta su acc per me è stata con un g27, ed è stato subito amore. Il volante conta fino ad un certo punto imho, se non ti piace come e cosa comunica il ffb di un determinato sim, non sarà il volante a trasformarlo. Il ffb di acc non diventerà mai come su rf2 e viceversa.

È soprattutto una questione di gusti..  c'è chi vede il ffb come mezzo per sentire l'auto in ogni circostanza, quindi più informazioni passa meglio è; e chi invece cerca una risposta dallo sterzo il più naturale e realistica possibile. Io rientro nel secondo caso e trovo che acc sia quello che più si avvicina ad uno sterzo reale, è il sim che preferisco sotto questo aspetto.

Link to comment
Share on other sites

On 3/16/2021 at 9:58 PM, Alfred ita said:

Lele ha ragione ACC non e' niente male come FFB, almeno con il mio DD2 la resa e' ottima, poi i gusti sono gusti ma a me da' un buon feeling di guida. Ogni titolo ha bisogno di una buona regolazione per dare il meglio di se, per esempio in Raceroom cambia dal giorno alla notte in base alle regolazioni che fai ma ad oggi ancora non sono soddisfatto del risultato ottenuto. In ACC non c'e' stato bisogno di tutto cio', sara' che e' stato sviluppato anche usando come sterzo di riferimento un fanatec DD ed ovviamente usa le SDK di Fanatec ma il feeling e' stato immediato. Ogni sim da' delle sensazioni differenti in base al suo FFB, io non partecipo a nessun campionato e salto da un simulatore all'altro, tra pregi e difetti ACC lo metto tra i miei favoriti insieme ad Iracing e rFactor 2.

Io sto passando di nuovo da ACC ad AC..dopo due anni passati comopletamente su ACC devo svagarmi un po con altro, quindi posso fare un paragone fra i due FF....il FFb di AC è molto "sincero" e anche brutale a volte(cavoli...i primi giri mi dimenticavo di mollare il volante quando vai a muro..cosa che con ACC non serve...), si ha molto di più la sensazione di cosa fanno le ruote ma si sente meno la macchina. Il FFb di ACC invece ti fa sentire meglio la macchina ma meno le ruote che son sempre un po vaghe, ma le auto su ACC le si guida molto di più "di corpo" che "di gomme" dovendo lavorare sempre in anticipo. Son due tipi di FFb diverso....pensati per due simulatori diversi con due fisiche diverse, una legata più che altro al grip meccanico(AC) e l'altra al grip aerodinamico(ACC) quindi serve un FF diverso. Su cosa so che molti si lamentano è che su ACC se si hanno volanti di fascia bassa è più difficile sentire le cose...questo è dovuto al fatto che il FFb di AC è molto "arricchito" di effeti dato che il gioco è uscito quando il top era il G27 mentre ACC ha un FFb con meno effetti fasulli ma effetti reali molto più sottili che vengono esaltati dai volanti di fascia alta attuali. Detto papale papale quando uso AC mi mancano molte delle cose che sento su ACC e quando uso ACC ogni tanto vorrei sentire le gomme come su AC.....quanto mi piacerebbe una via di mezzo. Ma dire che con ACC non si sente niente come dicono alcuni è una cavolata...si sentono solo cose diverse che sentire solo le gomme come succede con gli altri simulatori. Logico che se uno vuole sentire il sottosterzo marcato come si sente su AC o IRacing rimarrà deluso.....Certo è che attualmente la serie Logitech(compresa l'ultima pagliacciata che han fatto uscire..il 923...) ormai prende paga anche da un T150 come piacere di guida....io li ritengo ormai volanti entry level nonostante Logitech continui a vanrli al prezzo di volati di fascia media. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.