DevilPamby Posted December 18, 2020 Posted December 18, 2020 Salve a tutti ragazzi, non riesco davvero a venire a capo alla decisione per un futuro upgrade alla postazione, triplo monitor 27'' 1920x1080 o ultrawide C49HG90? Ho un pc cosi configurato Ryzen 5 3600x, kfa2 2070s, 2x8 ddr4 3600mhz, al momento sto usando il mio monitor, un lg27gl850 in 2k, monitor fantastico, con cui mi trovo benissimo, ma per il sim racing parecchio limitante, ho provato anche a montarci un tv 40'' 1920x1080, ma con risultati discutibili, tanto che ho preferito il mio monitor, e di molto, prenderne altri due lg identici a questo è utopia, non riuscirei mai a spingerli a dovere, su acc competizione maxato stento a stare sugli 80 fps. Ho letto molte discussioni, anche venute fuori di recente, con domande e richieste simili, ma non riesco a venirne a capo, premetto che ho intenzione di tenere il mio monitor a se stante, e tenere la postazione di guida separata, nel caso del triplo monitor la aggiornerei con dei supporti da scrivanai da agganciarci in modo da poterli richiudere ogni volta che debba muoverla, o nel caso dell'ultrawide una struttura a se stante che mi permetta di muoverla di profilo, data la mole di larghezza dello schermo
Lele "NightRider" Albanes Posted December 18, 2020 Posted December 18, 2020 2 hours ago, DevilPamby said: Salve a tutti ragazzi, non riesco davvero a venire a capo alla decisione per un futuro upgrade alla postazione, triplo monitor 27'' 1920x1080 o ultrawide C49HG90? Ho un pc cosi configurato Ryzen 5 3600x, kfa2 2070s, 2x8 ddr4 3600mhz, al momento sto usando il mio monitor, un lg27gl850 in 2k, monitor fantastico, con cui mi trovo benissimo, ma per il sim racing parecchio limitante, ho provato anche a montarci un tv 40'' 1920x1080, ma con risultati discutibili, tanto che ho preferito il mio monitor, e di molto, prenderne altri due lg identici a questo è utopia, non riuscirei mai a spingerli a dovere, su acc competizione maxato stento a stare sugli 80 fps. Ho letto molte discussioni, anche venute fuori di recente, con domande e richieste simili, ma non riesco a venirne a capo, premetto che ho intenzione di tenere il mio monitor a se stante, e tenere la postazione di guida separata, nel caso del triplo monitor la aggiornerei con dei supporti da scrivanai da agganciarci in modo da poterli richiudere ogni volta che debba muoverla, o nel caso dell'ultrawide una struttura a se stante che mi permetta di muoverla di profilo, data la mole di larghezza dello schermo Allora...il triplo ha il vantaggio di avere un ampia visuale, vai da specchietto a specchietto(parlo di auto GT) mentre con l'ultrawide 32:9 vai da specchietto sinistro a montante destro. Praticamente l'ultrawide sono due monitor affiancati mentre il triplo tre. Ti parlo avendo avuto entrambe le cose eh non per sentito dire. Il triplo è pesantino...dipende a che gioco giochi con AC e Iracing secondo me non hai problemi con la 2070s ma con ACC gia il discorso si complica. Io ho la 2080s e comunque anche con l'ultrawide ho dovuto lavorare sulla grafica per avere più frame possibilie e sfruttare al meglio i 144hz quindi immaginati con il 33% in più di lavoro da fare cosa succede. Il triplo poi ha due difetti...il primo è che hai poi cavi ovunque fra cavi connessione e alimentatori e sopratutto per configurarlo al menglio va da gioco a gioco....con alcuni trovi la quadra al volo con altri c'è da lavorare etc..io ti dico la verità dal triplo son passato al singolo 32:9 da 49".....ho perso un po di visuale(che comunque non mi manca....) ma guadaganto in velocità, semplicità e pulizia della postazione. Inoltre con il triplo ci va una supporto triplo ben fatto che quindi si aggiunge al costo del tutto. Insomma se vuoi velocità,semplicità ed immediatezza il 32:9 è perfetto, se vuoi immersività il triplo è impareggiabile. Di meglio c'è solo il visore VR.
DevilPamby Posted December 18, 2020 Author Posted December 18, 2020 Mamma mia, sempre sul pezzo, purtroppo non avendo provato ne l'uno ne l'altro mi resta difficile scegliere, nemmeno il visore ho mai provato, ma credo non faccia per me, sarà bellissimo e super immersivo, ma lo vedo come un uso una tantum, alla lunga penso sia stancante e limitante. Principalmente sono su iracing, però non voglio fare una scelta che mi limiti ad un uso più alto di ACC in futuro, ero orientato sul 32:9 principalmente per prestazioni, pulizia. e plug & play, a quanto pare dai conferma a tutto ciò, era solo per il punto della visuale che mi frena, vedendo cosa esce da certi tripli ben settati su yt. Ho letto che sei riuscito a prenderlo a 500, ma dove?
DevilPamby Posted December 19, 2020 Author Posted December 19, 2020 Se invece dovessi optare per il triplo monitor, anche 75hz full hd, quale consigliereste? non riesco a trovare un modello che mi aggradi con anche il g sync
DevilPamby Posted December 21, 2020 Author Posted December 21, 2020 sono ancora nella ricerca della scelta giusta per il mio upgrade, veniamo al dunque, ho trovato questo monitor iiyama G-MASTER Black Hawk GB2730HSU-B1 68,6 cm, sembra valido, parlando di qualità prezzo, nel caso volessi fare il triplo dispongo di tre problemi, il primo, è che avendo la stanza larga 152cm ovviamente tre in serie non ci vanno, ma già inclinandoli di 33 gradi dovrei riuscirci, ho sbagliato qualche calcolo, inclinazione migliore per fruire dei 3 monitor (soggettiva magari)? il secondo, la mia gpu dispone di tre dp ed un Hdmi, tenendo conto che andrei ad occupare tutte le uscite, visto che è presente anche il mio monitor 2k nella scrivania, come sarebbe meglio gestirle? la dp per il monitor da scrivania, hdmi monitor centro postazione, e 2 dp laterali postazione potrebbe andare? c"é qualche controindicazione? Terzo ed ultimo problema, è freesync, io ho nvidia, so che esiste un modo per emulare il g-sync o qualcosa del genere, a cosa vado incontro?
Lele "NightRider" Albanes Posted December 22, 2020 Posted December 22, 2020 13 hours ago, DevilPamby said: sono ancora nella ricerca della scelta giusta per il mio upgrade, veniamo al dunque, ho trovato questo monitor iiyama G-MASTER Black Hawk GB2730HSU-B1 68,6 cm, sembra valido, parlando di qualità prezzo, nel caso volessi fare il triplo dispongo di tre problemi, il primo, è che avendo la stanza larga 152cm ovviamente tre in serie non ci vanno, ma già inclinandoli di 33 gradi dovrei riuscirci, ho sbagliato qualche calcolo, inclinazione migliore per fruire dei 3 monitor (soggettiva magari)? il secondo, la mia gpu dispone di tre dp ed un Hdmi, tenendo conto che andrei ad occupare tutte le uscite, visto che è presente anche il mio monitor 2k nella scrivania, come sarebbe meglio gestirle? la dp per il monitor da scrivania, hdmi monitor centro postazione, e 2 dp laterali postazione potrebbe andare? c"é qualche controindicazione? Terzo ed ultimo problema, è freesync, io ho nvidia, so che esiste un modo per emulare il g-sync o qualcosa del genere, a cosa vado incontro? Dipende se il monitor è compatibile con la loro lista. Non tutti i Fresync sono supportati da nvidia.
DevilPamby Posted December 22, 2020 Author Posted December 22, 2020 Sono andato a controllare sul sito di Nvidia, non c'è nessun iiyama tra i compatibili con g-sync, è una ricerca più ardua del previsto, si fa fatica a trovare monitor 27" con risoluzione minore a 1440. Potresti aiutarmi per gli altri due quesiti, ad esempio qual'é l'angolazione ottimale per il triplo, 40/45?
Gupise Posted December 22, 2020 Posted December 22, 2020 Comunque se non è presente nella lista non vuol dire che non sia compatibile, io ho avuto un paio di monitor compatibili infatti nonostante non fossero "certificati" come tali.
DevilPamby Posted December 22, 2020 Author Posted December 22, 2020 1 hour ago, Gupise said: Comunque se non è presente nella lista non vuol dire che non sia compatibile, io ho avuto un paio di monitor compatibili infatti nonostante non fossero "certificati" come tali. Immaginavo infatti, era veramente troppo corta per esser veritiera, ma come faccio ad avere la certezza? sembrano pannelli con un ottima qualità prezzo, ma se non compatibili, per me non sono utili
Gupise Posted December 23, 2020 Posted December 23, 2020 Beh l 7 hours ago, DevilPamby said: Immaginavo infatti, era veramente troppo corta per esser veritiera, ma come faccio ad avere la certezza? sembrano pannelli con un ottima qualità prezzo, ma se non compatibili, per me non sono utili Di solito cerco online, tra reddit e recensioni varie. Ho dato un'occhiata al volo e non ho trovato nulla facilmente. Il modello 2760 invece ha diverse testimonianze che danno per perfettamente funzionante il gsync.
Recommended Posts