HDD SSD M.2 e CPU o PCH - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve  vorrei sostituire il mio ssd o aggiungere uno o due (nel caso di sostituzione) ssd però del tipo m.2.

La mia scheda madre ha la possibilità (credo) di montarne 2 però mi sorge il dubbio, non sapendo quale è la differenza, visto che nel manuale ho le seguenti voci: M.2_1 dalla CPU e M.2_2 da PCH.

Cosa mi consigliate e nel caso si nota la differenza di velocità tra il vecchio ssd ed il "nuovo"?

Posted
49 minutes ago, maxcoslo said:

Salve  vorrei sostituire il mio ssd o aggiungere uno o due (nel caso di sostituzione) ssd però del tipo m.2.

La mia scheda madre ha la possibilità (credo) di montarne 2 però mi sorge il dubbio, non sapendo quale è la differenza, visto che nel manuale ho le seguenti voci: M.2_1 dalla CPU e M.2_2 da PCH.

Cosa mi consigliate e nel caso si nota la differenza di velocità tra il vecchio ssd ed il "nuovo"?

Dunque..la differnza è che uno dei due si collega alle linee PCI Express del processore e l'altro a quelle del chipset. All'atto pratico nessuna differenza. Per quanto riguarda l'SSD....se metti un SSD NVME(credo siano ormai tutti così..) hai un aumento di prestazioni,se è un normale M2 SATA va come quello collegato col cavetto. Per quanto riguarda l'aumento di prestazioni....sulla carta gli NVME SSD sono velocissimi ma all'atto pratico è impossibile per l'utente distinguere differenze nell'uso quotidiano fra un NVME e un SATA a meno che non si tratti di operazioni che utilizzano l'SSD al 100%. E te lo dice uno che ha uno degli SSD più veloci sul mercato. Insomma..se devi cambiare SSD perchè quello che hai è troppo piccolo ti conviene un SSD M2 NVME..se è per cercare un aumento di prestazioni(che poi nei giochi non cambia nulla....) puoi anche lasciar perdere. 

Posted

Attualmente ho un ssd del tipo “vecchio” da 250giga con SO e gran parte dei programmi che uso di più ed un hdd da 500 con il resto dei programmi.

Pensavo di sostituirli magari con 2 da 500 però M2 e non capivo quella differenza e quindi c’è indecisione su cosa fare

Posted
20 minutes ago, maxcoslo said:

Attualmente ho un ssd del tipo “vecchio” da 250giga con SO e gran parte dei programmi che uso di più ed un hdd da 500 con il resto dei programmi.

Pensavo di sostituirli magari con 2 da 500 però M2 e non capivo quella differenza e quindi c’è indecisione su cosa fare

A sto punto ti conviene prendere un SSD da un terabyte più che due da 500 e puoi tenere il vecchio SSD come storage. O se no tieni il vecchio HDD come storage e prendi un SSD da 500gb. 

Posted

Per curiosità che SSD hai?

Posted
22 hours ago, maxcoslo said:

Per curiosità che SSD hai?

Samsung 970 Evo Plus da 500gb

Posted (edited)

Scusa la mia ignoranza.

In gestione attività da la velocità di lettura e scrittura in KB/s mentre nei dati del SSD la trovi in MB/s.

In questo caso ho trovato le specifiche  del mio attuale OCZ Trion 150 e dice fino a 550/530 MB/s e nel grafico di windows arriva fino a quelle velocità ma è indicato in KB/s.

Inoltre ho fatto una prova...ho lasciato in funzione Gestione attività ed ho fatto qualche giro in ACC...poi messo in pausa ACC sono andato a vedere il grafico e, per quanto riesci ad andare indietro con il grafico, ho visto che spesso la velocità dell'SSD è al suo massimo.

A questo punto con un SSD nuovo, per esempio come il tuo che tra l'altro non ha nemmeno un costo eccessivo, dovrei avere dei miglioramenti.

Può essere, per quanto ne capisco e quindi vado con un mio ragionamento, che se aumento la velocità del SSD dovrebbe aumentare anche il carico di lavoro della CPU e visto che con ACC la mia gira attorno al 25% non dovrei avere troppi problemi? 

Edited by maxcoslo
Posted
41 minutes ago, maxcoslo said:

Scusa la mia ignoranza.

In gestione attività da la velocità di lettura e scrittura in KB/s mentre nei dati del SSD la trovi in MB/s.

In questo caso ho trovato le specifiche  del mio attuale OCZ Trion 150 e dice fino a 550/530 MB/s e nel grafico di windows arriva fino a quelle velocità ma è indicato in KB/s.

Inoltre ho fatto una prova...ho lasciato in funzione Gestione attività ed ho fatto qualche giro in ACC...poi messo in pausa ACC sono andato a vedere il grafico e, per quanto riesci ad andare indietro con il grafico, ho visto che spesso la velocità dell'SSD è al suo massimo.

A questo punto con un SSD nuovo, per esempio come il tuo che tra l'altro non ha nemmeno un costo eccessivo, dovrei avere dei miglioramenti.

Può essere, per quanto ne capisco e quindi vado con un mio ragionamento, che se aumento la velocità del SSD dovrebbe aumentare anche il carico di lavoro della CPU e visto che con ACC la mia gira attorno al 25% non dovrei avere troppi problemi? 

No....non farti ingannare da quelle cose li. L'HD lavora sempre. Ma nel gioco non cambia nulla. Questo a meno che tu non abbia solo 8gb di RAM e quindi Windows usa il file di paging. Comunque un upgrade al disco non fa mai male anche in ottica futura. Più che altro dimmi che Pc hai che vediamo un po cosa è meglio fare.

Posted

Cpu Ryzen 7 2700 oc a 3400 mhz

scheda madre Tuf x470 plus gaming

ram 16gb oc a 3400 mhz

scheda videa amd radeon rx 5700 xt

Ssd ocz trion 150 da 250giga più un vecchio hdd per storage

nel tempo ho aggiornato tutto tranne l’ssd che avrà 5 anni ormai o forse qualcosa in più.

Posted (edited)
10 minutes ago, maxcoslo said:

Cpu Ryzen 7 2700 oc a 3400 mhz

scheda madre Tuf x470 plus gaming

ram 16gb oc a 3400 mhz

scheda videa amd radeon rx 5700 xt

Ssd ocz trion 150 da 250giga più un vecchio hdd per storage

nel tempo ho aggiornato tutto tranne l’ssd che avrà 5 anni ormai o forse qualcosa in più.

Come Pc sei a posto....segli metti un SSD M2 NVME sei al top. Comunque non aspettarti miracoli, vedrai che non cambia molto. Ah...se monti il Samsung devi scaricarti il suo driver(lo trovi sul sito Samsung) e il programma samsung Magician che tiene l'SSd sempre ottimizzato. ps cosa vedrai checambia è il caricamento di Windows....circa 18 secondi. 🙂

Edited by Lele "NightRider" Albanes