mcigno Posted July 24, 2020 Posted July 24, 2020 (edited) Un caro saluto a tutti; scrivo dopo aver letto parecchi thread, ma senza aver trovato una soluzione. Dopo anni di playseat+g27 con tv o proiettore (sempre FHD), ho fatto un upgrade a postazione (che sto costruendo)+fanatec; già che c'ero, sono passato da i7 7700k + 1080 a i9 9900k +2080 ti , in modo da supportare risoluzioni maggiori e soluzioni varie per i monitor (e anche oculus, che uso da un paio di anni per divertirmi). Quello che volevo chiedervi era, appunto, cosa mi consigliereste, partendo dal presupposto che la mia necessità è sì di giocare col simulatore, ma anche di usare altri giochi (sempre dalla postazione, moglie e figlia giocherebbero sedute li); questo mi spingeva verso il 49 curvo, valido per tutti i giochi, però magari anche avere un monitor centrale "grande" , da usare anche quando si usano giochi normali (magari un 34 ultrawide? oppure qualcosa di diverso non ultrawide?), e due laterali più piccoli che accenderei solo per il simulatore, potrebbe essere interessante (mi sembra di capire che anche nvidia ora supporti il surround) Avete qualche idea esperienza da suggerirmi? Budget sugli 8/9cento euro. Vi ringrazio molto, buona serata Marco edit: Ho letto un post di @Lele "NightRider" Albanes molto interessante: 32 wide centrale+27 ai lati. Potrebbe essere una soluzione valida ? Dovrei poter gestire il tutto con la 2080 TI. O forse potrei vagliare soluzioni più "grandi"? Grazie ancora. Edited July 24, 2020 by mcigno
Lele "NightRider" Albanes Posted July 27, 2020 Posted July 27, 2020 La soluzione che avevo io con il 32 centrale puoi farla solo se hai una scheda AMD.
mcigno Posted July 27, 2020 Author Posted July 27, 2020 2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: La soluzione che avevo io con il 32 centrale puoi farla solo se hai una scheda AMD. Ti ringrazio, ho poi letto e visto che nvidia non ha aggiornato nulla, il surround è sempre pietoso Solo che avendo portato a casa una 2080 ti, sono vincolato a quella. Alla fine sono giunto alla conclusione che, probabilmente, la soluzione più adatta al mio utilizzo è il 49 curvo. Posso approfittare per chiederti un parere? 49 fhd vs 49 4k, la differenza si nota molto? Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata Marco
Lele "NightRider" Albanes Posted July 27, 2020 Posted July 27, 2020 5 hours ago, mcigno said: Ti ringrazio, ho poi letto e visto che nvidia non ha aggiornato nulla, il surround è sempre pietoso Solo che avendo portato a casa una 2080 ti, sono vincolato a quella. Alla fine sono giunto alla conclusione che, probabilmente, la soluzione più adatta al mio utilizzo è il 49 curvo. Posso approfittare per chiederti un parere? 49 fhd vs 49 4k, la differenza si nota molto? Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata Marco Dipende...se fai gare il 4k è inutile, se giri solo per piacere personale sicuramente merita. Poi dipende anche dal gioco...
mcigno Posted July 27, 2020 Author Posted July 27, 2020 2 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said: Dipende...se fai gare il 4k è inutile, se giri solo per piacere personale sicuramente merita. Poi dipende anche dal gioco... Ti ringrazio. Approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda: il "famoso" surround nvidia non funziona a prescindere, oppure è solo questione di perderci tempo a configurarlo? Perchè la soluzione 27 16:9+34 ultrawide+27 16:9 sarebbe davvero interessante, permetterebbe di giocare sul monitor centrale coi giochi "normali" e sul triple con tutti i simulatori. Grazie di nuovo.
Lele "NightRider" Albanes Posted July 27, 2020 Posted July 27, 2020 Just now, mcigno said: Ti ringrazio. Approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda: il "famoso" surround nvidia non funziona a prescindere, oppure è solo questione di perderci tempo a configurarlo? Perchè la soluzione 27 16:9+34 ultrawide+27 16:9 sarebbe davvero interessante, permetterebbe di giocare sul monitor centrale coi giochi "normali" e sul triple con tutti i simulatori. Grazie di nuovo. Non funziona, il surround Nvidia richiede tre monitor ugiali.
Alfred ita Posted July 27, 2020 Posted July 27, 2020 2 hours ago, mcigno said: Ti ringrazio. Approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda: il "famoso" surround nvidia non funziona a prescindere, oppure è solo questione di perderci tempo a configurarlo? Perchè la soluzione 27 16:9+34 ultrawide+27 16:9 sarebbe davvero interessante, permetterebbe di giocare sul monitor centrale coi giochi "normali" e sul triple con tutti i simulatori. Ci sono problemi pure a tenere un monitor 34 pollici 21:9 (3440x1440) e un 29 sempre 21:9 (2560x1080), addirittura neanche in modalita' "mirror", sembra proprio che win 10 abbinato ai driver nvidia non digerisca differenti risoluzioni, anche se impostati entrambi a 75Hz ad ogni riavvio c'erano innumerevoli problemi che magari prima non si manifestavano. Ho risolto comprando un altro 34 pollici con la stessa risoluzione.
Lele "NightRider" Albanes Posted July 28, 2020 Posted July 28, 2020 13 hours ago, Alfred ita said: Ci sono problemi pure a tenere un monitor 34 pollici 21:9 (3440x1440) e un 29 sempre 21:9 (2560x1080), addirittura neanche in modalita' "mirror", sembra proprio che win 10 abbinato ai driver nvidia non digerisca differenti risoluzioni, anche se impostati entrambi a 75Hz ad ogni riavvio c'erano innumerevoli problemi che magari prima non si manifestavano. Ho risolto comprando un altro 34 pollici con la stessa risoluzione. Non è Windows il problema....ma Nvidia. Non ha mai voluto evolvere il surround. Con AMD potevo fare tutto quello che volevo sia come risoluzioni,refresh,freesync anche col triplo...e poi correzione cornici serio e non la cavolata di Nvidia. Sul surround AMD vince 10 a 1 su Nvidia.
mcigno Posted July 28, 2020 Author Posted July 28, 2020 Grazie @Alfred ita e grazie @Lele "NightRider" Albanes . A questo punto, visto anche l'utilizzo "vario" che dovrò farne (altri giochi oltre che sim), penso punterò su ultrawide 49. Resta da capire se valga o meno la pena il crg9 vs chg9 , avevo letto qui sul forum che il primo ha delle migliorie, ma il secondo (oltre a costare meno) ha forse qualche caratteristica più idonea. Più che altro mi spaventa la risoluzione del primo, che anche con la 2080 ti potrebbe costringermi a trovare dei compromessi sui settings, mentre il secondo dovrebbe garantirmi l'utilizzo al massimo. Ci ho messo meno a comprare profilati, volante, sedile e pc nuovo che a comprare il monitor :asd:
Alfred ita Posted July 28, 2020 Posted July 28, 2020 7 hours ago, mcigno said: A questo punto, visto anche l'utilizzo "vario" che dovrò farne (altri giochi oltre che sim), penso punterò su ultrawide 49. Ci stavo facendo un pensierino pure io, solo che se prendero' un 49 non avro' dubbi, Samsung G9: https://www.samsung.com/it/monitors/odyssey-g9/ Al lancio in Italia avra' un prezzo troppo alto ma sui 1500 ci faro' un pensierino, solo che poi gli dovro' fare pure un PC dedicato... P.S. Secondo voi se si fa' la doppia utenza, ovvero utente 1 (Standard) utente 2 (Postazione di guida), si riesce sullo stesso PC a gestire due monitor differenti senza incasinare il tutto dopo ogni riavvio?
Recommended Posts