Kill KRT Posted April 25, 2020 Posted April 25, 2020 Ciao, Sto per acquistare un cockpit Sim Lab P1-X ed ho una domanda piuttosto stupida, ma giuro che ho setacciato Google, ma non ho trovato una risposta chiara. Non mi è chiaro come posso montare i sedili OMP o Sparco (ma se avete altri sedili da consigliare sui 200-300€ ben vengano), ovvero non mi è chiaro se devo comprare dei brackets appositi dal produttore dei sedili (se dovrebbero essere già inclusi) o se devo usare quelli forniti dalla Sim Lab. Tra l'altro per esempio il Sparco R100 è base mounted quindi direi che non posso usare i bracket, ma dovrei usare un altro approccio. Ulteriore domanda: cosa dovrei fare se volessi montare gli slider/slitte per la regolazione della posizione del sedile, cioè come si montano le slitte sul rig? Non ho capito fisicamente come si incastrano nei profili. Grazie mille
Gupise Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 8 hours ago, Kill KRT said: Ciao, Sto per acquistare un cockpit Sim Lab P1-X ed ho una domanda piuttosto stupida, ma giuro che ho setacciato Google, ma non ho trovato una risposta chiara. Non mi è chiaro come posso montare i sedili OMP o Sparco (ma se avete altri sedili da consigliare sui 200-300€ ben vengano), ovvero non mi è chiaro se devo comprare dei brackets appositi dal produttore dei sedili (se dovrebbero essere già inclusi) o se devo usare quelli forniti dalla Sim Lab. Tra l'altro per esempio il Sparco R100 è base mounted quindi direi che non posso usare i bracket, ma dovrei usare un altro approccio. Ulteriore domanda: cosa dovrei fare se volessi montare gli slider/slitte per la regolazione della posizione del sedile, cioè come si montano le slitte sul rig? Non ho capito fisicamente come si incastrano nei profili. Grazie mille Ciao, per quanto riguarda i sedili con fissaggio laterale devi avere le apposite staffe, generalmente l'interasse di fissaggio è da 290mm, quindi nel caso verifica appunto che staffe e sedile siano accoppiabili. È comunque quasi uno standard quindi non dovresti avere problemi. Per quanto riguarda invece il fissaggio inferiore bastano 4 staffette a 90 gradi, di quelle vendute come accessori per profili di alluminio. Potrebbe averle anche sim Lab a catalogo. Intendo queste: https://www.google.com/search?q=staffe+90+profili+alluminio&client=ms-android-samsung-gs-rev1&prmd=isvn&sxsrf=ALeKk033F8Ok6_UUoAq0tnvnuGk5I7Mfog:1587889532759&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwj_n6u81YXpAhVQXpoKHWy4BCUQ_AUoAXoECAoQAQ&biw=586&bih=710&dpr=2.63#im Vanno montate all'interno dei profilati "porta sedile" rivolte verso l'alto ovviamente.
Tongol Posted April 26, 2020 Posted April 26, 2020 (edited) 9 hours ago, Kill KRT said: Ciao, Sto per acquistare un cockpit Sim Lab P1-X ed ho una domanda piuttosto stupida, ma giuro che ho setacciato Google, ma non ho trovato una risposta chiara. Non mi è chiaro come posso montare i sedili OMP o Sparco (ma se avete altri sedili da consigliare sui 200-300€ ben vengano), ovvero non mi è chiaro se devo comprare dei brackets appositi dal produttore dei sedili (se dovrebbero essere già inclusi) o se devo usare quelli forniti dalla Sim Lab. Tra l'altro per esempio il Sparco R100 è base mounted quindi direi che non posso usare i bracket, ma dovrei usare un altro approccio. Ulteriore domanda: cosa dovrei fare se volessi montare gli slider/slitte per la regolazione della posizione del sedile, cioè come si montano le slitte sul rig? Non ho capito fisicamente come si incastrano nei profili. Grazie mille Se hai sedili "base mounted" diciamo, puoi usare sempre le staffe ma vanno montate al contrario. Guarda questo, ci sono le foto per capire. Se vuoi dacci un occhio anche alle postazioni, è una ditta italiana. https://simracecomponents.com/shop/shop/accessori/sk/ Edited April 26, 2020 by Tongol
Kill KRT Posted April 26, 2020 Author Posted April 26, 2020 Grazie per le risposte ragazzi! Direi che è facile, ce la dovrei fare! Probabilmente prenderò l'R100 e ho visto un video che mostra come montarlo su una macchina e usa degli slider e le basi degli slider vanno fissate direttamente sui profili. Ho dato un'occhiata al sito SRC, hanno prodotti interessanti, ma alla fine costano di più di quelli di SimLab, nel mio caso il P1-X costerebbe 799€ e il corrispondente SRC-PRO 879€, inoltre se ho capito bene i profili delle barre sono leggermente più piccoli di quelli della SimLab quindi forse è leggermente meno stabile. Peccato perché ci avrei fatto un pensiero, attualmente SimLab ha tutti gli ordini bloccati sino a metà maggio e altri rivenditori (tipo Digital Motorsport) fanno pagare cifre assurde di spedizione (tipo 220€)!
Gupise Posted April 27, 2020 Posted April 27, 2020 Si, simlab ha prezzi leggermente inferiori, purtroppo il prezzo del lavoro italiano si fa sentire. Ad ogni modo SRC ha tutt'altro che cattivi prodotti, sono rifiniti probabilmente meglio di quelli di sim lab. Per quanto riguarda la misura dei profili, vero che la p1 ha le basi con profili di misura leggermente maggiore, cosa che però non viene specificata è lo spessore delle pareti di quei profili. Ne esistono di molte qualità, non sono riuscito a trovare un gran ché al riguardo. Alla fine infatti ho ordinato la pro, anche il supporto podium pro di SRC mi sembrava più consono. Che volante vorresti usare?
Kill KRT Posted April 27, 2020 Author Posted April 27, 2020 Vorrei montarci un Fanatec DD1 con il volante BMW GT2 che ha un raggio piuttosto importante, per quello vorrei qualcosa di solido come la roccia
Alfred ita Posted April 27, 2020 Posted April 27, 2020 (edited) 28 minutes ago, Kill KRT said: Vorrei montarci un Fanatec DD1 con il volante BMW GT2 che ha un raggio piuttosto importante, per quello vorrei qualcosa di solido come la roccia Da possessore di P1-X ti posso consigliare alla grande il supporto per Podium di Simlab, e' una roccia e puo' essere utilizzato per montarci delle periferiche aggiuntive, per esempio io ho aggiunto un touch pad, una button box e il pulsante di sicurezza di Podium, il mio DD2 non fa' una piega. Per quanto riguarda la slitta ti sconsiglio quella che trovi sul sito SimLab (Seat Slider), pur essendo della Sparco e' un abominio, il braccio funziona al contrario e non tiene a dovere se ci viene fatta pressione dato che e' fissato in maniera posticcia, chi ha progettato un simile accrocchio si dovrebbe vergognare. https://photos.app.goo.gl/rQ7ZtofadEY2BiDS6 Edited April 27, 2020 by Alfred ita
Gupise Posted April 27, 2020 Posted April 27, 2020 4 minutes ago, Alfred ita said: Da possessore di P1-X ti posso consigliare alla grande il supporto per Podium di Simlab, e' una roccia e puo' essere utilizzato per montarci delle periferiche aggiuntive, per esempio io ho aggiunto un touch pad, una button box e il pulsante di sicurezza di Podium, il mio DD2 non fa' una piega. Per quanto riguarda la slitta ti sconsiglio quella che trovi sul sito SimLab (Seat Slider), pur essendo della Sparco e' un abominio, il braccio funziona al contrario e non tiene a dovere se ci viene fatta pressione dato che e' fissato in maniera posticcia, chi ha progettato un simile accrocchio si dovrebbe vergognare. https://photos.app.goo.gl/rQ7ZtofadEY2BiDS6 Che monitor hai montato?
Kill KRT Posted April 27, 2020 Author Posted April 27, 2020 Quindi mi consigli di comprare un'altra slitta (su eBay) o abbandonare l'idea di usare l'R100? L'R100 mi piaceva perché è reclinabile e magari in certe situazioni può rendere l'immersione migliore, tipo per GT più alzata, per la F1 un po' abbassata. Tu come ti trovi con il loro sedile? Inoltre vedo che hai il supporto del monitor integrato, come ti trovi? Non oscilla? Io pensavo di prendere lo stand separato per minimizzare le vibrazioni (ho intenzione di montarci un 35" Ultrawide) e perché spero che in qualche modo sia espandibile a un support per triplo schermo in qualche modo.
Alfred ita Posted April 27, 2020 Posted April 27, 2020 9 hours ago, Gupise said: Si, simlab ha prezzi leggermente inferiori, purtroppo il prezzo del lavoro italiano si fa sentire. Ad ogni modo SRC ha tutt'altro che cattivi prodotti, sono rifiniti probabilmente meglio di quelli di sim lab. Io da possessore di un rig SimLab ne sono pienamente soddisfatto, anche se non possiedo SRC sono convinto che siano ottimi prodotti dato che non ho mai sentito lamentele (idem per SimLab), ho pure amici che lo possiedono. La differenza la fanno il prezzo (piu' o meno uguali) e gli accessori che si intende montare, e' solo questione di gusti e si rimarra' soddisfatti qualunque sia la scelta. Forse il minore giro di affari e il costo del lavoro italiano influiscono sul prezzo finale ma alla fine sono pochi euro di differenza, secondo me quando si spendono tali cifre dovrebbe essere fondamentale il rimanere "appagati", inutile spendere un centinaio di euro di meno quando poi il prodotto non ci aggrada esteticamente...
Recommended Posts