ratinacage Posted April 16, 2020 Posted April 16, 2020 (edited) Ciao a tutti, dopo anni di pausa, mi è fortemente tornata la voglia di sim-racing... Quindi ho deciso di cominciare a realizzare una postazione home-made in legno composta da travi in lamellare 8x12, estremamente robusti ma economici (circa 35€ per 6mt, ne servono 2) Come vedete ricorda molto i cabinati arcade degli anni '90 L'ho progettata partendo dalle quote (o meglio dal modello 3D) della mitica Delta S4, dato che al 90% la userò per titoli Rally (RBR, Dirt, WRC) con qualche partitella ogni tanto ad AC Cosa ve ne pare, qualche idea/suggerimento? Come sedile userò quella della sedia gaming dxracer che ho già, montata su slitta, farò in modo da poterlo scambiare al volo, ho già qualche idea... Edited April 16, 2020 by ratinacage
Tongol Posted April 16, 2020 Posted April 16, 2020 8 hours ago, ratinacage said: Ciao a tutti, dopo anni di pausa, mi è fortemente tornata la voglia di sim-racing... Quindi ho deciso di cominciare a realizzare una postazione home-made in legno composta da travi in lamellare 8x12, estremamente robusti ma economici (circa 35€ per 6mt, ne servono 2) Come vedete ricorda molto i cabinati arcade degli anni '90 L'ho progettata partendo dalle quote (o meglio dal modello 3D) della mitica Delta S4, dato che al 90% la userò per titoli Rally (RBR, Dirt, WRC) con qualche partitella ogni tanto ad AC Cosa ve ne pare, qualche idea/suggerimento? Come sedile userò quella della sedia gaming dxracer che ho già, montata su slitta, farò in modo da poterlo scambiare al volo, ho già qualche idea... Grande, bella come idea. Anche la mia prima postazione era auto costruita in legno. Non mi convince però la posizione del volante. Secondo me dovrebbe stare in piano, non ho mai visto una postazione con il volante inclinato così. Poi hai già le periferiche e stai progettando in base a quelle o devi ancora decidere cosa prendere? Perché anche i pedali non tutti possono essere messi invertiti e anche per quelli il piano inclinato così non mi sembra molto adatto. Se dovessi farla io toglierei l'inclinazione del tavolino che si viene a creare e gli aggancerei semplicemente il volante, e poi metterei un pannello in verticale dove montare i pedali invertiti.
ratinacage Posted April 17, 2020 Author Posted April 17, 2020 Grazie, l'idea è di replicare la S4, ed il volante lo ha inclinato di 28° Generalmente le GT lo hanno tra i 10° ed i 20° a 0° non credo ne esistano, forse qualche open wheel.. poi se proprio non mi trovo posso sempre fissarlo meno inclinato. L'hardware si, devo ancora decidere, sono orientato sulla CSP V3, da quello che ho visto dovrebbero essere facilmente invertibili gas e frizione, e si, andrà messa quasi in verticale, circa 70° (non ho messo il pannello sul render) Come cambio sicuramente andrò sul Fanatec CS (il box grigio nel render) dovrò rialzarlo di 10cm per avere il pomello corretto.. Idem il freno a mano, sempre il Fanatec fissato direttamente sul cambio (anche se devo ancora vedere qualche recensione) Ovviamente sono pieno di dubbi per quanto riguarda la base DD o non DD? Questo è il problema
vinzone Posted April 17, 2020 Posted April 17, 2020 (edited) Ciao, bella postazione, io sto seguendo questo modello. Sembra completo e facile da metter su. Come vi pare? Edited April 17, 2020 by vinzone
ratinacage Posted April 18, 2020 Author Posted April 18, 2020 On 4/17/2020 at 10:51 AM, vinzone said: Ciao, bella postazione, io sto seguendo questo modello. Sembra completo e facile da metter su. Come vi pare? Per farla più robusta fisserei le gambe della parte a "tavolino" lateralmente con 4 viti e non poggiate sopra con due viti in diagonale, potrebbero piegarsi.
ratinacage Posted April 18, 2020 Author Posted April 18, 2020 (edited) Allora, ho portato l'angolo a 25° guadagnando spazio nella zona pedaliera, ed ho fatto dei render coi componenti montati. Ho messo il Podium, ma ancora non sò che base prendere.. Nel mentre che decido, ho preso questo volante a calice. Edited May 6, 2020 by ratinacage
vinzone Posted April 18, 2020 Posted April 18, 2020 (edited) Grazie per il consiglio! Tenendo conto che ho la pedaliera del g29 secondo te di quanti gradi và inclinata? E a proposito del modello 3d, sei skillato di tuo o usi un programma alla portata di tutti? Edited April 18, 2020 by vinzone
ratinacage Posted April 19, 2020 Author Posted April 19, 2020 I pedali sono inclinati circa come la fanatec, rispetto al pavimento sono 52°, però dipende da che tipo di seduta vuoi replicare Per il 3D ho usato modelli reperiti qui: https://grabcad.com Ed assemblato il tutto col 3D Studio Max, quindi no, non con un programma semplificato. Forse sketchup di google può essere un programma abbastanza user-friendly
ratinacage Posted April 19, 2020 Author Posted April 19, 2020 Stò provando ad acquistare pedaliera e cambio dal sito Fanatec ma non c'è verso di pagare con paypal, nonostante sia supportato proprio non appare tra i metodi di pagamento.. WTF??? Sul loro forum vedo che di problemi per il pagamento ce ne sono di ogni tipo, bella storia... Il freno a mano Fanatec non mi convince, a vedere qualche video flette molto lateralmente, sembra molto cheap.. Sono orientato sul Aiologs, spettacolare per quello che costa (ma ordinabile solo dal 10 giugno )
ratinacage Posted April 22, 2020 Author Posted April 22, 2020 Preso il legno, e sono riuscito ad acquistare dal sito Fanatec, oggi è apparsa l'opzione per pagare col bonifico, sperem.. Domani si parte coi tagli
Recommended Posts