FanaLab software utility by Fanatec per tutti i volanti - Page 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

FanaLab software utility by Fanatec per tutti i volanti

Recommended Posts

Posted
4 minutes ago, Shocchino said:

Nessuno si sta lamentando del fatto che non sia una release finale, ma del fatto che dopo una MAREA di tempo ci si ritrovi con un software che, al 90%, è dedicato alle luci, cosa che  peraltro altri software disponibili da anni fanno meglio.

A livello di software credo sia impossibile giudicare feature che non ci sono, ma pensare che non servano mi sembra azzardato, quando già il dumping dinamico è (sarebbe, visto che non va) molto utile, così come potrebbero essere molto utili i vari settaggi dinamici promessi.

Sul fatto poi che i settaggi possano essere graditi o meno, al di là di questo discorso, come dimenticarsi che la concorrenza offre un software molto più evoluto? Infatti fanatec non se ne è dimenticata, almeno a parole, ed ha promesso di allinearsi (beata concorrenza), ma di fatto è tutto tra le nuvole. E poi, perchè non dovrei desiderare un software evoluto quando la concorrenza lo offre? Al massimo non lo uso, invece col podium anche volessi, mi attacco.

Viste le attese, i rimandi e tutto il resto, sembra un po' una presa per i fondelli averlo rilasciato così, visto che fondamentalmente non serve a nulla. Non hanno neanche aumentato il numero di slot di preset, 5 sono veramente pochissimi.

Il software della concorrenza è dal 2017 che è in sviluppo. 

E comunque ha ancora dei bug(basta leggere il loro ultimo changelog)

Mi sa che ti sfugge il concetto di Beta(software in lavorazione ancora privo di tutte le funzionalità) e versioni 1.0 etc etc. 

Insomma...come al solito lamentele a gratis solo per farle. 

Posted (edited)
17 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il software della concorrenza è dal 2017 che è in sviluppo. 

E comunque ha ancora dei bug(basta leggere il loro ultimo changelog)

Mi sa che ti sfugge il concetto di Beta(software in lavorazione ancora privo di tutte le funzionalità) e versioni 1.0 etc etc. 

Insomma...come al solito lamentele a gratis solo per farle. 

Perdonami ma secondo questa logica allora non diciamo nulla a fanatec, tanto è beta, anzi grazie per avere rilasciato il software che mi permette di cambiare i led su due giochi.

Dal mio punto di vista il NON criticare questa cosa è a sua volta criticabile, allora va bene tutto, tanto è fanatec ed il prodotto è bello così, ed io non condivido minimamente.

Non è che mi stanno facendo un favore, il software era ampiamente promesso da tempo immemore, ed io (e sicuramente altri) ne abbiamo tenuto conto nella scelta del volante.

Ricordo che aspettiamo questa beta da maggio (sono buono, non sto ad andare più indietro), ergo per cui per quanto mi riguarda, 4 mesi dopo, avere una cosa del genere la ritengo una presa per i fondelli al 200%.

EDIT: aggiungo, anche il fatto di chiamarla Beta è una presa per i fondelli, questa è chiaramente una Alpha, quando manca quasi tutto non puoi chiamarla Beta, la beta arriva molto dopo, quando devi risolvere i problemi, non quando devi metterci tutto. Ma tant'è, vedremo nei prossimi mesi (=anni) cosa faranno con le nuove versioni.

Edited by Shocchino
Posted
Just now, Shocchino said:

Perdonami ma secondo questa logica allora non diciamo nulla a fanatec, tanto è beta, anzi grazie per avere rilasciato il software che mi permette di cambiare i led su due giochi.

Dal mio punto di vista il NON criticare questa cosa è a sua volta criticabile, allora va bene tutto, tanto è fanatec ed il prodotto è bello così, ed io non condivido minimamente.

Non è che mi stanno facendo un favore, il software era ampiamente promesso da tempo immemore, ed io (e sicuramente altri) ne abbiamo tenuto conto nella scelta del volante.

Ricordo che aspettiamo questa beta da maggio (sono buono, non sto ad andare più indietro), ergo per cui per quanto mi riguarda, 4 mesi dopo, avere una cosa del genere la ritengo una presa per i fondelli al 200%.

Veramente rileggi quello che hai scritto..se per te 4 mesi  sono "tempo immemore" allora hai una concezione del tempo per lo meno particolare. 

Se non ricordo male tu eri quello che voleva disdire l'ordine del volante solo perchè non ti era arrivata ancora la mail come a tutti gli altri.

Dai per favore eh...capisco lamentarsi ma lamentarsi a gratis mi pare troppo.

Io sono sempre uno dei più critici con Fanatec.....ma in questo caso non vedo cosa ci sia da lamentarsi se non del fatto che è una beta. 

Conoscendo Fanatec è gia una gran cosa che lo abbiano fatto uscire.....con solo 4 mesi di riardo.

Che per loro è quasi un record.

Posted
1 minute ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Veramente rileggi quello che hai scritto..se per te 4 mesi  sono "tempo immemore" allora hai una concezione del tempo per lo meno particolare. 

Se non ricordo male tu eri quello che voleva disdire l'ordine del volante solo perchè non ti era arrivata ancora la mail come a tutti gli altri.

Dai per favore eh...capisco lamentarsi ma lamentarsi a gratis mi pare troppo.

Io sono sempre uno dei più critici con Fanatec.....ma in questo caso non vedo cosa ci sia da lamentarsi se non del fatto che è una beta. 

Conoscendo Fanatec è gia una gran cosa che lo abbiano fatto uscire.....con solo 4 mesi di riardo.

Che per loro è quasi un record.

Non è che volevo disdire perchè non mi era arrivata la mail, ma perchè mi erano passati dal "te lo consegno il giorno X" a "non so quando te lo consegneremo", è leggermente diverso, dopo avere anticipato 1500 euro per mesi di preorder non era bellissimo.

Comunque alla fine credo che la nostra differenza di vedute sul problema stia tutta nel giustificare fanatec o meno su quello che sono, vale a dire dei gran ritardatari.

Io posso prendere atto del fatto che loro siano così, ma giustificarli no, non ce la faccio.

Per quanto riguarda il software, capisco benissimissimo che una beta possa avere problemi, ma qui siamo molto oltre i problemi, qui manca veramente tutto (=alpha) , non è che c'è qualcosa che non funziona da aggiustare (=beta), motivo per cui faccio fatica a giustificare fanatec che aveva promesso il software per maggio.

Poi per me 4 mesi sono un'eternità, sì, visto che il software (stando a sentire Fanatec, non me lo sono inventato io ma lo hanno detto loro) era pronto per maggio (= in beta, se poi loro ti dicono beta ma a malapena si apre l'exe, questo è un altro paio di maniche), in 4 mesi ho fatto talmente tante cose che non è che per un software posso pensare che ci vogliano 4 anni solo perchè c'è il bollino Fanatec sopra.

Ripeto, per quanto mi riguarda l'avere rilasciato un software in questo stato, vale a dire con il 90% delle feature mancanti, oltre che ampiamente buggato, quando avresti dovuto rilasciarlo 4 mesi fa, è una presa per i fondelli, ma tant'è.

Ah, ho letto che consuma circa il 30% di cpu, occhio.

Posted
3 minutes ago, Shocchino said:

Ah, ho letto che consuma circa il 30% di cpu, occhio.

Ma infatti non lo uso.....finchè non sarà completo e maturo. 

Tanto il volante funziona benissimo pure senza.....almeno in questo Fanatec ha mantenuto le promesse.

Ma veramente...non stare li a farti crucci per i loro ritardi....da sempre son così.

Ma non è che gli altri sian meglio.....come ti ho detto il software OSW è dal 2017 che è in sviluppo e continua ade essere buggato.

Quindi mal comune.....in questo settore nessuno ha scadenze fisse da rispettare tanto sanno che non abbiamo alternative.

Posted
1 minute ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ma infatti non lo uso.....finchè non sarà completo e maturo. 

Tanto il volante funziona benissimo pure senza.....almeno in questo Fanatec ha mantenuto le promesse.

Ma veramente...non stare li a farti crucci per i loro ritardi....da sempre son così.

Ma non è che gli altri sian meglio.....come ti ho detto il software OSW è dal 2017 che è in sviluppo e continua ade essere buggato.

Quindi mal comune.....in questo settore nessuno ha scadenze fisse da rispettare tanto sanno che non abbiamo alternative.

Ma sì, certo, su questo non ci piove, io sono soddisfattissimo del podium, non metto in dubbio la qualità e la resa di guida, sono solo curioso di potere provare ad andare più a fondo (poi magari lascerò tutto stock, è solo per provare).

Però quando ho lanciato il software, per cui avevo grandi attese, ci sono rimasto un po' male. Ti confesso che avrei preferito avessero ritardato ancora, ma che almeno avessero rilasciato una release iniziale di ben altro livello.

Comunque, vedremo.

Posted
1 minute ago, Shocchino said:

Ma sì, certo, su questo non ci piove, io sono soddisfattissimo del podium, non metto in dubbio la qualità e la resa di guida, sono solo curioso di potere provare ad andare più a fondo (poi magari lascerò tutto stock, è solo per provare).

Però quando ho lanciato il software, per cui avevo grandi attese, ci sono rimasto un po' male. Ti confesso che avrei preferito avessero ritardato ancora, ma che almeno avessero rilasciato una release iniziale di ben altro livello.

Comunque, vedremo.

Non lo fa più nessuno di far uscire le versioni finite. 

Purtroppo sta cosa dell'early access ha lanciato sta moda di far uscire la roba incompleta.

Il problema siamo noi utenti che vogliamo la roba subito......

Posted

Ragazzo siamo un po delusi tutti per un Fanalab che serve davvero a pochissimo...

Siamo pure d’accordo che Fanatec ha preso un po’ troppo sul serio di fare le cose in tempi Biblici o forse addirittura Titanici...

Pero vorrei ricordarvi che sempre Fanatec a 999€ è riuscita a fare un DD1 che sinceramente ha un rapporto qualità prezzo incredibile!

Anche qui ci ha messo il suo tempo (due rinvii, un cambio progetto e motore abbandonato, delle aste ridicole e fine a se stesse) ma ha rilasciato un prodotto incredibile per quanto costava.

E chi è stato scottato per il rinvio dopo aver pagato anticipatamente il prodotto, è stato ricompensato con una corona del valore di 365€.

Chi non l’ha voluta, ha ricevuto un buono dello stesso valore da spendere da loro.

Insomma, va bene tutte le lamentele ( io sono il primo) ma come dice Lele, abbiamo un prodotto che una volta trovato il proprio settaggio lo usi e giochi ed è una meraviglia!

Altre soluzioni sono di certo più raffinate per un certo verso ma anche più dispersive specie per chi non sa dove mettere le mani

Posted (edited)

Mah guarda..che serva a pochissimo per i settaggi del FF ok.....a parte che credo di aver capito che amplieranno le cose da poter pacioccare. ma comunque serviva un programma interno per lavorare sui LED dei volanti e su tutto il resto. Ok che c'è Fanaled ma è un programma di terze parti. Insomma...non credo ci sia da strapparsi i capelli e avere un po di pazienza....che con Fanatec è ormai diventata una regola. Un po con tutto è diventata una regola. La realtà è che tutti promettono,creano hype e poi hanno le community che pressano per veder uscire le cose quindi i sentono obbligati a far uscire roba incompleta. Io mi ricordo i tempi in cui ID Software(Doom,Quake etc..) a chi gli chiedeva quando sarebbe uscito il nuovo gioco diceva "quando sarà pronto" e quando usciva ti trovavi un gioco finito.  Altri tempi mi sa.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
  • 1 month later...
Posted