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Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

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Ciao a tutti,

utilizzo ormai da un paio di anni la Csw 2.5, attualmente con volante Fanatec Porsche gt3 replica e sono molto soddisfatto del ffb. 

Chiedo ai più esperti un' opinione su quanto segue. Un paio di volte, a causa di un improvviso crash di Assetto Corsa Competizione, mi sono ritrovato con il volante che sbatteva abbastanza bruscamente su un lato. Sono rimasto sorpreso dalla discreta forza del motore della Csw 2.5 e così chiedo se in queste (spero rare) occasioni con il Podium DD1 o DD2 non ci sia il rischio di farsi male.   

Lo chiedo perché effettivamente, a parte il fatto che con la Csw 2.5 mi trovo benissimo, questa è la mia maggiore remora all' acquisto del DD1.

Grazie.

 

 

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On 3/6/2021 at 5:42 PM, cr4wl3r0 said:

Ciao a tutti,

utilizzo ormai da un paio di anni la Csw 2.5, attualmente con volante Fanatec Porsche gt3 replica e sono molto soddisfatto del ffb. 

Chiedo ai più esperti un' opinione su quanto segue. Un paio di volte, a causa di un improvviso crash di Assetto Corsa Competizione, mi sono ritrovato con il volante che sbatteva abbastanza bruscamente su un lato. Sono rimasto sorpreso dalla discreta forza del motore della Csw 2.5 e così chiedo se in queste (spero rare) occasioni con il Podium DD1 o DD2 non ci sia il rischio di farsi male.   

Lo chiedo perché effettivamente, a parte il fatto che con la Csw 2.5 mi trovo benissimo, questa è la mia maggiore remora all' acquisto del DD1.

Grazie.

 

 

Con il DD bisogna fare un po più di attenzione ma non ci sono grossi problemi in più....per qualsiasi base un po potente (quindi dalla CSW 2.5 in su) comunque è sempre consigliabile lasciare il volante in caso di incidente. Poi ci son alcuni giochi che automaticamente disabilitano il FF negli urti più violenti(ACC ad esempio) infatti era da un po che non usavo AC e l'altro giorno mi son quasi girato un polso. ps scalerista/crawlerista?

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10 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Con il DD bisogna fare un po più di attenzione ma non ci sono grossi problemi in più....per qualsiasi base un po potente (quindi dalla CSW 2.5 in su) comunque è sempre consigliabile lasciare il volante in caso di incidente. Poi ci son alcuni giochi che automaticamente disabilitano il FF negli urti più violenti(ACC ad esempio) infatti era da un po che non usavo AC e l'altro giorno mi son quasi girato un polso. ps scalerista/crawlerista?

 

Grazie,

ps: "da giovane"... amante del nuoto 🙂

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  • 1 month later...

A breve si avranno maggiori informazioni sul nuovo sterzo BMW che Fanatec ha sviluppato insieme alla divisione Motorsport della casa bavarese, ricordo che l'uscita e' prevista per il secondo quarto del 2021. Poche le notizie a riguardo del suo prezzo ma andando ad analizzare i componenti non sara' certo per tutte le tasche e sicuramente arrivera' a costi molto elevati. Iniziamo con il dire che non sara' un giocattolo o un comunissima replica ma secondo la loro affermazione sara' proprio lo sterzo ufficiale della nuova BMW M4 GT3 che partecipera' ai vari campionati di categoria nel 2022, ad oggi esiste solo come prototipo per i test mentre come auto simulata e' presente su iRacing sempre come vettura prototipo GT3. Tra le tante ipotesi qualcuno aveva fantasticato un prezzo sui 1000/1500 euro ma purtroppo non sara' cosi in quanto anche solo il QR su base Krontec costa intorno ai 400/450 euro, ogni singolo componente sara' testato e progettato per le competizioni oltre ad avere l'omologazione FIA per cui tutto questo fara' lievitare di molto il prezzo. Diverso il discorso se metterano poi in seguito una replica, allora il costo potrebbe scendere sotto i 1000 euro senza QR Krontec e con componentistica che di solito Fanatec utilizza per i suoi sterzi commerciali. In una recente intervista Rudol Dittrich, capo della divisione BMW Motorsport Simracing, ha dichiarato che il prezzo sara' sotto i 5000 euro, prezzo competitivo se pensiamo al costo di uno sterzo di una reale vettura GT3, in base a questi dati possiamo tranquillamente affermare che il costo si aggirera' tra i 4000 e i 5000 euro, prezzo a mio parere giustificato dai componenti ma poco giustificabile per un impiego nel sim racing, per altro sui 3200 euro ma con ben altre feature c'e' il modello LM-X di Precision Sim Engeniring, prezzo sempre folle ma con caratteristiche decisamente premium. Diverso il discorso per il Quick Release, se Fanatec proporra' un prezzo competitivo per il kit di upgrade in molti faranno il salto, resta solo il problema per chi ha molti sterzi e anche in questo caso il portafogli si alleggerira' e non di poco, restiamo in attesa di informazioni ufficiali ma non penso che ci saranno sorprese in positivo, felice di essere smentito!

QR Krontec ufficiale:

krontec-quick-release-hub-kit-qr3-msar%5

Edited by Alfred ita
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3 hours ago, Alfred ita said:

A breve si avranno maggiori informazioni sul nuovo sterzo BMW che Fanatec ha sviluppato insieme alla divisione Motorsport della casa bavarese, ricordo che l'uscita e' prevista per il secondo quarto del 2021. Poche le notizie a riguardo del suo prezzo ma andando ad analizzare i componenti non sara' certo per tutte le tasche e sicuramente arrivera' a costi molto elevati. Iniziamo con il dire che non sara' un giocattolo o un comunissima replica ma secondo la loro affermazione sara' proprio lo sterzo ufficiale della nuova BMW M4 GT3 che partecipera' ai vari campionati di categoria nel 2022, ad oggi esiste solo come prototipo per i test mentre come auto simulata e' presente su iRacing sempre come vettura prototipo GT3. Tra le tante ipotesi qualcuno aveva fantasticato un prezzo sui 1000/1500 euro ma purtroppo non sara' cosi in quanto anche solo il QR su base Krontec costa intorno ai 400/450 euro, ogni singolo componente sara' testato e progettato per le competizioni oltre ad avere l'omologazione FIA per cui tutto questo fara' lievitare di molto il prezzo. Diverso il discorso se metterano poi in seguito una replica, allora il costo potrebbe scendere sotto i 1000 euro senza QR Krontec e con componentistica che di solito Fanatec utilizza per i suoi sterzi commerciali. In una recente intervista Rudol Dittrich, capo della divisione BMW Motorsport Simracing, ha dichiarato che il prezzo sara' sotto i 5000 euro, prezzo competitivo se pensiamo al costo di uno sterzo di una reale vettura GT3, in base a questi dati possiamo tranquillamente affermare che il costo si aggirera' tra i 4000 e i 5000 euro, prezzo a mio parere giustificato dai componenti ma poco giustificabile per un impiego nel sim racing, per altro sui 3200 euro ma con ben altre feature c'e' il modello LM-X di Precision Sim Engeniring, prezzo sempre folle ma con caratteristiche decisamente premium. Diverso il discorso per il Quick Release, se Fanatec proporra' un prezzo competitivo per il kit di upgrade in molti faranno il salto, resta solo il problema per chi ha molti sterzi e anche in questo caso il portafogli si alleggerira' e non di poco, restiamo in attesa di informazioni ufficiali ma non penso che ci saranno sorprese in positivo, felice di essere smentito!

QR Krontec ufficiale:

krontec-quick-release-hub-kit-qr3-msar%5

E' uno dei volanti più brutti che ho mai visto....ma ci sarà qualcuno che pur di sboronare lo comprerà pure.

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