dedraro Posted August 20, 2019 Posted August 20, 2019 13 minutes ago, MarcoR1 said: Ecco, è questo che non riesco a capire: perché per simulare il FFB dei volanti ci accontentiamo di coppie che sono 1/10 di quelle reali e quando parli di 1g dobbiamo essere fedeli alla realtà; credi che non ci si possa accontentare di una velocità inferiore? Perchè il volante fa una singola cosa, gira a destra e a sinistra, e replicarlo è molto semplice, anche con pochi euro si riesce ad ottenere qualcosa di simile a quello che fa un volante reale. Mentre ora cerca di capire la complessità di una postazione dinamica che sia in grado di replicare forze centrifughe, non c'è una via di mezzo, inclinarla a destra e sinistra non replica alcuna forza G, al massimo puoi replicare il Roll, ovvero la posizione orizzontale dell'auto, ad esempio su una parabolica come quella di monza, dove effettivamente ti trovi inclinato alla stessa maniera sulla postazione così come nella realtà, o nel prendere un cordolo, li è molto simile. Guarda ti passo qualche video per capire cosa sono simulatori 6dof che replicano le forze G di picco, quali il picco di una frenata o un cambio di direzione https://www.youtube.com/watch?v=fjImRqEmdWo Infatti molto spesso anche in questi simulatori, sono presenti dei G seat, solitamente con sacche d'aria che si gonfiano, per simulare appunto la forza costante. Invece questo è uno che cerca di replicare anche la forza G costante, ovvero un'accelerazione/frenata di qualche secondo (non credo superi il secondo sono 10 m di rail) o una curva più ampia https://www.youtube.com/watch?v=ThkymYRP1g8&list=LLM9XVZzq0IQgIm2bR54RBlw&index=133&t= è uno dei pochi se non l'unico che abbia mai visto, forse per i costi spropositati, o forse perchè anche un sistema del genere non va oltre il mezzo G di forza costante per un lasso di tempo comunque molto breve. Spero di essermi chiarito, non si può fare.
MarcoR1 Posted August 20, 2019 Author Posted August 20, 2019 Ok, ho capito dov'è che non ci capiamo. Non ho mai pensato di poter simulare la forza G con un reale spostamento del corpo come nel primo filmato, sarebbe impossibile farlo in un ambiente casalingo e senza un budget di centinaia di migliaia di euro. Per simulazione di forza G io intendo solo ed esclusivamente l'inclinazione della piattaforma per far si che il nostro cervello venga ingannato e creda che la forza di gravità sia la forza centripeta/centrifuga. In pratica se accelero la piattaforma si inclina all'indietro e la forza di gravità spinge il mio corpo all'indietro. Il cervello crede che la spinta all'indietro data dalla forza di gravità sia in effetti la spinta data dall'accelerazione dell'auto. Quello che succede in questo video in pratica:
Igor71 Posted September 23, 2019 Posted September 23, 2019 (edited) On 8/19/2019 at 1:17 PM, MarcoR1 said: Potreste indicarmi qualche postazione dinamica dai 3dof in su che simuli anche la forza G? Probabilmente l'unico al momento e' quello che ti ha linkato gia' marcoGT , il Traction Plus della NLR , che include la simulazione delle forze G longitudinali e laterali. Sim Racing Garage ne ha fatto una recensione approfondita, probabilmente Velocipede la aggiungera' a momenti nel suo thread dedicato. Edited September 23, 2019 by Igor71
Recommended Posts