MarcoR1 Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 (edited) Potreste indicarmi qualche postazione dinamica dai 3dof in su che simuli anche la forza G? Edited August 19, 2019 by MarcoR1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
spyderwash Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 Nessuna che simuli la forza G in maniera soddisfacente Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoR1 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 5 hours ago, spyderwash said: Nessuna che simuli la forza G in maniera soddisfacente Non mi aspetto la forza G di un'auto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dedraro Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 Le imperfezioni dell'asfalto, i salti, i cordoli e forse anche le frenate con un sistema adeguato di cinture, le si riesce a simulare piuttosto bene con un 3dof (4dof) stile dbox, come il mio e quello di spyderwash (sfx-100) trovi qualcosa di commerciale molto simile nelle specifiche nel 4dof della PT-Actuator http://www.pt-actuator.com/proshow.asp?strID=156 Altro 4dof simile nelle specifiche è quello ProSimu http://www.prosimu-shop.com/en/simulator-t1000/63-t1000.html Ma le forze G laterali è impossibile replicarle, forse, con un 6dof idraulico da qualche milione di euro si riesce, ma altrimenti sono solo effetti che tendono ad emularle, come un sedile 2dof che tende a inclinarti e spostarti dal centro, o un G-seat che ti preme contro i lati del sedile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoR1 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 1 hour ago, dedraro said: e forse anche le frenate con un sistema adeguato di cinture Ma le forze G laterali è impossibile replicarle Tu dici che con la sola inclinazione della postazione, il peso della gravità non simula la forza laterale, acceleratrice o frenante? a me sembra strano, non dico di volere una forza G identica ad auto in pista ma simularla. Il problema che cerchi di farmi capire è forse la velocità che servirebbe ai motori per spostarti nella posizione ideale per far si che la gravità faccia il suo effetto? p.s.: ti chiedo scusa in anticipo se insisto ma cerco solo di capire meglio la questione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spyderwash Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 Per darti le indicazioni giuste bisognerebbe sapere lo spazio disponibile, il budget e se hai già una postazione, il mercato ormai è saturo di simulatori di ogni tipo. Come detto per ricreare la forza G devi andare sul 6 dof ma anche questo vedrai che non sarà soddisfacente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spyderwash Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 Just now, MarcoR1 said: Tu dici che con la sola inclinazione della postazione, il peso della gravità non simula la forza laterale, acceleratrice o frenante? a me sembra strano, non dico di volere una forza G identica ad auto in pista ma simularla. Il problema che cerchi di farmi capire è forse la velocità che servirebbe ai motori per spostarti nella posizione ideale per far si che la gravità faccia il suo effetto? p.s.: ti chiedo scusa in anticipo se insisto ma cerco solo di capire meglio la questione. a spanne calcola, per fare 1g hai bisogno di uno spostamento di 1ms Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoR1 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 La postazione ce l'ho, ne ho creata una in alluminio (l'ho creata con una forma minimale e leggera in prospettiva di un upgrade futuro con una base dinamica). Lo spazio ce l'ho e il budget non rappresenta un grossissimo problema anche se comunque, nel caso non trovassi nulla di commerciale, procederei a costruirmela da solo procedendo a step. 19 minutes ago, spyderwash said: a spanne calcola, per fare 1g hai bisogno di uno spostamento di 1ms Ecco, è questo che non riesco a capire: perché per simulare il FFB dei volanti ci accontentiamo di coppie che sono 1/10 di quelle reali e quando parli di 1g dobbiamo essere fedeli alla realtà; credi che non ci si possa accontentare di una velocità inferiore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spyderwash Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 9 minutes ago, MarcoR1 said: La postazione ce l'ho, ne ho creata una in alluminio (l'ho creata con una forma minimale e leggera in prospettiva di un upgrade futuro con una base dinamica). Lo spazio ce l'ho e il budget non rappresenta un grossissimo problema anche se comunque, nel caso non trovassi nulla di commerciale, procederei a costruirmela da solo procedendo a step. Ecco, è questo che non riesco a capire: perché per simulare il FFB dei volanti ci accontentiamo di coppie che sono 1/10 di quelle reali e quando parli di 1g dobbiamo essere fedeli alla realtà; credi che non ci si possa accontentare di una velocità inferiore? Certo, ci si può accontentare ma certe volte è tutto molto personale, ad esempio io ho una 3 dof e muovo solo il sedile e gli effetti che prediligo sono il roll che mi aiuta a sentire le inclinazioni stradali e quindi quando prendo un cordolo, le forze verticali Heave per ricreare le disconnessioni stradali e pitch per la salita e discesa, mentre surge forza frontale e sway forza laterale non la uso proprio o minima ma questi è un mio gusto e come detto è tutto molto personale. ti metto il link del mio progetto trovi un video della postazione in movimento per capire i movimenti https://www.drivingitalia.net/index.php?/forums/topic/67020-postazione-di-guida-autocostruita-3dof/page/5/#comments Link to comment Share on other sites More sharing options...
miky731 Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 a parte che coi volanti siamo arrivati con i DD ad avere la stessa forsa dei reali. Ma tornando alla forza G come ti han già detto è impossibile da replicare perchè è fisica. Che poi le postazioni cercano di replicarla pure in modo innaturale, tu in auto sei fermo, è la forza centrifuga in curva che ti spinge esterno, quindi inclinare la postazione è solo un'artificio non naturale. Secondo punto con una postazione non potrai mai raggiungere 5g, sei fermo, non c'è nessuna forza cinetica che può ricrearlo, i piccoli spostamenti possono fare ben poco. Terzo punto se nella realtà fai un curvone o una frenata di 100mt la forza G dura parecchio e in modo costante, una postazione non potrà mai farlo, finito lo spostamento è finito lì l'effetto. C'è molta gente che alla fine preferisce un Buttchicker alle postazioni dinamiche.....io compreso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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