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Consiglio postazione dinamica con forza G


MarcoR1

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Potreste indicarmi qualche postazione dinamica dai 3dof in su che simuli anche la forza G?

Edited by MarcoR1
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Nessuna che simuli la forza G in maniera soddisfacente

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5 hours ago, spyderwash said:

Nessuna che simuli la forza G in maniera soddisfacente

Non mi aspetto la forza G di un'auto.

 

 

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Le imperfezioni dell'asfalto, i salti, i cordoli e forse anche le frenate con un sistema adeguato di cinture, le si riesce a simulare piuttosto bene con un 3dof (4dof) stile dbox, come il mio e quello di spyderwash (sfx-100) trovi qualcosa di commerciale molto simile nelle specifiche nel 4dof della PT-Actuator

http://www.pt-actuator.com/proshow.asp?strID=156

Altro 4dof simile nelle specifiche è quello ProSimu

http://www.prosimu-shop.com/en/simulator-t1000/63-t1000.html

Ma le forze G laterali è impossibile replicarle, forse, con un 6dof idraulico da qualche milione di euro si riesce, ma altrimenti sono solo effetti che tendono ad emularle, come un sedile 2dof che tende a inclinarti e spostarti dal centro, o un G-seat che ti preme contro i lati del sedile.

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1 hour ago, dedraro said:

e forse anche le frenate con un sistema adeguato di cinture

Ma le forze G laterali è impossibile replicarle



Tu dici che con la sola inclinazione della postazione, il peso della gravità non simula la forza laterale, acceleratrice o frenante?

a me sembra strano, non dico di volere una forza G identica ad auto in pista ma simularla.

Il problema che cerchi di farmi capire è forse la velocità che servirebbe ai motori per spostarti nella posizione ideale per far si che la gravità faccia il suo effetto?

p.s.: ti chiedo scusa in anticipo se insisto ma cerco solo di capire meglio la questione.

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Per darti le indicazioni giuste bisognerebbe sapere lo spazio disponibile, il budget e se hai già una postazione, il mercato ormai è saturo di simulatori di ogni tipo.

Come detto per ricreare la forza G devi andare sul 6 dof ma anche questo vedrai che non sarà soddisfacente.

 

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Just now, MarcoR1 said:



Tu dici che con la sola inclinazione della postazione, il peso della gravità non simula la forza laterale, acceleratrice o frenante?

a me sembra strano, non dico di volere una forza G identica ad auto in pista ma simularla.

Il problema che cerchi di farmi capire è forse la velocità che servirebbe ai motori per spostarti nella posizione ideale per far si che la gravità faccia il suo effetto?

p.s.: ti chiedo scusa in anticipo se insisto ma cerco solo di capire meglio la questione.

a spanne calcola, per fare 1g hai bisogno di uno spostamento di 1ms

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La postazione ce l'ho, ne ho creata una in alluminio (l'ho creata con una forma minimale e leggera in prospettiva di un upgrade futuro con una base dinamica).

Lo spazio ce l'ho e il budget non rappresenta un grossissimo problema anche se comunque, nel caso non trovassi nulla di commerciale, procederei a costruirmela da solo procedendo a step.

 

19 minutes ago, spyderwash said:

a spanne calcola, per fare 1g hai bisogno di uno spostamento di 1ms

Ecco, è questo che non riesco a capire: perché per simulare il FFB dei volanti ci accontentiamo di coppie che sono 1/10 di quelle reali e quando parli di 1g dobbiamo essere fedeli alla realtà;

credi che non ci si possa accontentare di una velocità inferiore?

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9 minutes ago, MarcoR1 said:

La postazione ce l'ho, ne ho creata una in alluminio (l'ho creata con una forma minimale e leggera in prospettiva di un upgrade futuro con una base dinamica).

Lo spazio ce l'ho e il budget non rappresenta un grossissimo problema anche se comunque, nel caso non trovassi nulla di commerciale, procederei a costruirmela da solo procedendo a step.

 

Ecco, è questo che non riesco a capire: perché per simulare il FFB dei volanti ci accontentiamo di coppie che sono 1/10 di quelle reali e quando parli di 1g dobbiamo essere fedeli alla realtà;

credi che non ci si possa accontentare di una velocità inferiore?

Certo, ci si può accontentare ma certe volte è tutto molto personale, ad esempio io ho una 3 dof e muovo solo il sedile e gli effetti che prediligo sono il roll che mi aiuta a sentire le inclinazioni stradali e quindi quando prendo un cordolo, le forze verticali Heave per ricreare le disconnessioni stradali e pitch per la salita e discesa, mentre surge forza frontale e sway forza laterale non la uso proprio o minima ma questi è un mio gusto e come detto è tutto molto personale.

ti metto il link del mio progetto trovi un video della postazione in movimento per capire i movimenti

https://www.drivingitalia.net/index.php?/forums/topic/67020-postazione-di-guida-autocostruita-3dof/page/5/#comments

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a parte che coi volanti siamo arrivati con i DD ad avere la stessa forsa dei reali. Ma tornando alla forza G come ti han già detto è impossibile da replicare perchè è fisica. Che poi le postazioni cercano di replicarla pure in modo innaturale, tu in auto sei fermo, è la forza centrifuga in curva che ti spinge esterno, quindi inclinare la postazione è solo un'artificio non naturale. Secondo punto con una postazione non potrai mai raggiungere 5g, sei fermo, non c'è nessuna forza cinetica che può ricrearlo, i piccoli spostamenti possono fare ben poco. Terzo punto se nella realtà fai un curvone o una frenata di 100mt la forza G dura parecchio e in modo costante, una postazione non potrà mai farlo, finito lo spostamento è finito lì l'effetto. C'è molta gente che alla fine preferisce un Buttchicker alle postazioni dinamiche.....io compreso.

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