Jump to content

Valve Index o Pimax 5 Plus?


Fabio Viola

Recommended Posts

Salve a tutti, vengo subito al sodo.

secondo voi quale dei due visori è il migliore?

chiaramente in ambito simracing e quando dico il migliore, vorrei dire nel complesso, tenendo conto di queste cose:

1- Driver e compatibilità 

2- Materiali costruttivi

3- Rapporto qualità prezzo prestazioni

4- FOV

A proposito del FOV ma avere 130 gradi devo calcolare una visuale di 65 gradi per occhio?

 

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia nessuno degli utenti che postano regolarmente qui nel forum, ha ancora ricevuto un Index del pre-order, ma da possessore del Pimax 5K+ posso ipotizzare:

1 - Di sicuro l'Index e' molto rifinito o lo diventera' molto presto, ma essendo un prodotto nuovissimo, qualche bug iniziale c'e' di sicuro, ho visto molti aggiornamenti a SteamVR ultimamente che correggeveno diversi bug proprio sull'Index; il Pimax sta iniziando solo ora a divenire maturo e nell'ultima release dei suoi driver (PiTool) e' stato aggiunto il supporto al motion compensation , che lo rende finalmente utilizzabile a tutti gli effetti sulle postazioni mobili DOF per simracing, inoltre una recente ottimizzazione ha ultieriormente incrementato lo sfruttamento della GPU e le prestazioni, e aggiunto anche il supporto per i controller dell'Index.

2 - Qui l'Index ne esce sicuramente vincitore al 100% , personalmente ho trovato comunque il mio 5K+ piu' che decente, e' discretamente comodo da indossare nonostante abbia una semplice strap (meglio di tanti altri visori) , discretamente ventilato e per niente fastidioso, oltre che leggerissimo, paragonabile come peso a un Lenovo Explorer, che e' una cosa incredibile date le dimensioni.

3 - Siamo in pari qui....ma il target a cui sono destinati i visori e' decisamente differente, e il Pimax ha delle caratteristiche uniche che nessun'altro offre.

4 - Irraggiungibile il Pimax , copre la quasi totalita' del campo visivo, la senzazione e' quella di vedere attraverso un casco integrale da corse, se non piu' ampia, a stento serve girare la testa in quanto entrambi gli specchietti e buona parte dei vetri delle portiere sono visibili anche solo muovendo gli occhi , lo sweet spot del Pimax e' qualcosa di enorme e mai visto, almeno il 40% della zona centrale delle lenti e' in focus, solo le estremita' laterali a dx e sx presentano una ovvia lieve deformazione dovuta alla particolarita' delle lenti, che sono larghissime, peraltro non fastidiosa perche' viene naturale girare un po' la testa piuttosto che muovere gli occhi alle estremita'.

Il FOV reale va calcolato sull'intero campo visivo orizzontale (da dx a sx) e sul Pimax e' di 170 gradi, ma puo' essere impstato anche a 140 o 120 nel caso serva; non avrebbe molto senso calcolare per singolo occhio in quanto sui visori VR a doppio pannello c'e' sempre una certa percentuale di overlap binoculare, cioe' quella zona visiva al centro del naso in cui parte della visuale di entrambi i pannelli si sovrappone, e viene vista sia dall'occhio destro che sinistro; sull'Index e' stato calcolato approssimativamente in 115-118 gradi (dipende anche dall'IPD dell'utilizzatore e altre regolazioni) che e' poco piu' di quanto visto nei visori del passato.

Link to comment
Share on other sites

Dove hai acquistato Pimax?

Per configurarlo cosa serve? Basta il mouse? O servono i controller? E i sensori esterni?

Devo capire come funziona la cosa..

Chiaramente utilizzo solo nei simracing 

Ho un 9700k 32gb di ram e una 2080TI quindi la potenza non mi manca!

Gioco con AC ACC rFactor 2 e a breve volevo provare iRacing.

quindi la scelta deve ricadere solo sul visore e sarà o Valve Index o Pimax 5kPlus XR, quello con i pannelli OLED 

E vorrei capire quanto spenderò e dove prendere tutto.

 

Link to comment
Share on other sites

A proposito quanto è lungo il cavo del Pimax?

E sai per caso se i sensori di Valve Index sono wireless o devo necessariamente collegarli con il filo al PC?

Ti spiego ho il Pc a circa 5 metri dalla postazione fissa e dovrei utilizzare quindi il visore a distanza

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho Pimax, ho comprato 2 basi e 2 controller HTC vive a parte. Pimax lo puoi comprare dal sito ufficiale oppure anche su Amazon (così se non ti convince fai reso). Per guidare solamente ti consiglio di prendere solo una Base HTC...puoi valutare se prendere già quelle dell'Index o più vecchie, io ad esempio uso le 1.0

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Fabio Viola said:

Dove hai acquistato Pimax?

Ne ho trovato uno usato.

 

3 hours ago, Fabio Viola said:

Per configurarlo cosa serve? Basta il mouse? O servono i controller? E i sensori esterni?

Devo capire come funziona la cosa..

Chiaramente utilizzo solo nei simracing 

Allora... il movimento della testa funziona anche con il solo visore e nient'altro, sfruttando il giroscopio interno del Pimax, ma cosi' non e' molto preciso, e la visuale durante le gare a volte tende a "slittare" un po' in rotazione, rendendo necessario ricentrare la visuale in gioco, non e' proprio il massimo...

Ha il suo driver con menu impostazioni, piccolo e leggerissimo sul sistema, si chiama PiTool, con esso puoi calibrare tutta una serie di parametri del visore, luminosita', colore, contrasto, tuning fine della posizione verticale dell'immagine per ogni occhio, correzione fine dell'IPD via software (oltre all'impostazione dell'IPD fisico con rotellina presente sul visore) campo visivo (Large 170 gradi, Medium 140 gradi, Small 120 gradi), livello di qualita' dell'immagine, riconoscere e accoppiare i controller per le mani e le base station.

E' presente un menu che riconosce tutti gli eventuali giochi e app VR gia' installati e da cui si possono lanciare, si puo' abilitare l'emulazione HTC Vive per quei giochi che ne richiedono tassativamente il riconoscimento, e addirittura puoi lanciare giochi e applicazioni creati solo per Oculus, se li hai gia' installati, senza l'utilizzo di nessun software intermedio come ad esempio ReVive. 

La procedura di configurazione e' del tutto uguale a quella utilizzata da SteamVR con il suo Room Setup, e va effettuata solo una volta direttamente da PiTool, dopodiche' basta lanciare le applicazioni VR o dal menu del PiTool, oppure avviando Steam e lanciandole da li.

Unico appunto, se vuoi utilizzare l'ambiente virtuale di SteamVR, quello con la stanza salotto virtuale, dovrai necessariamente avere almeno una base station e almeno un controller per le mani, sono supportati alcuni joypad delle console per il movimento nell'ambiente virtuale, ma e' piuttosto scomodo e poco pratico...per l'uso esclusivamente simracing comunque non serve.

 

3 hours ago, Fabio Viola said:

Ho un 9700k 32gb di ram e una 2080TI quindi la potenza non mi manca!

Gioco con AC ACC rFactor 2 e a breve volevo provare iRacing.

quindi la scelta deve ricadere solo sul visore e sarà o Valve Index o Pimax 5kPlus XR, quello con i pannelli OLED 

E vorrei capire quanto spenderò e dove prendere tutto.

 

Il 5K XR ha i pannelli OLED ma lo SDE e' parecchio accentuato rispetto alla versione LCD che monta pannelli con martice RBG a basso SDE....quindi se non ti piace percepire l'effetto zanzariera non te lo consiglio, costa inoltre parecchio di piu' del 5K+

Per quanto riguarda l'acquisto, lo trovi su quasi tutti gli store Amazon d'Europa, incluso Italia, ma a caro prezzo....pero' hai la garanzia Amazon europea e puoi fare reso, oltre alla spedizione velocissima con Prime.

Le base station Valve sono acquistabili direttamente dallo store in Steam e vengono spedite in 2-3gg direttamente da loro dall'Olanda; stessa cosa i controller per le mani, anche se saranno disponibili solo da meta' Agosto/inizio Settembre, in alternativa puoi cercare dei controller per le mani usati, quelli blu dell'HTC Vive Pro, occhio pero' che siano questi e non quelli del Vive originale (grigi) perche' questi ultimi NON funzionano con le nuove base station 2.0 del Valve Index ! Io li ho cercati per un po in rete ma sono rari e quei pochi che si trovano vengono venduti a prezzi folli, non conviene assolutamente a mio parere, anche considerato che saranno utilizzati poco o niente nel nostro caso, tanto vale aspettare che escono quelli dell'Index, che sono anche innovativi e tracciano tutte e cinque le dita.

Chiaramente comprando l'Index e una sola base station 2.0 spendi molto meno, ma dovrai aspettare settembre perche' al momento stanno riservando i primi lotti a coloro che hanno fatto il pre-order a Maggio/Giugno.

 

Link to comment
Share on other sites

On 7/31/2019 at 11:42 AM, Fabio Viola said:

A proposito quanto è lungo il cavo del Pimax?

Edit: 5 Metri.

 

Quote

E sai per caso se i sensori di Valve Index sono wireless o devo necessariamente collegarli con il filo al PC?

Vedi la mia risposta nell'altro thread a te e a Klimt Klim.

 

Quote

Ti spiego ho il Pc a circa 5 metri dalla postazione fissa e dovrei utilizzare quindi il visore a distanza

Dovrai avvicinare il Pc temo, o in alternativa acquistare una prolunga Displayport 1.4 , ma c'e' il rischio che si degradi la qualita' del segnale in quanto il cavo Displayport del Pimax e' gia' molto lungo e la maggior parte delle prolunghe vendute in commercio sono di qualita' scadente, potrebbe essere necessario trovare un cavo di alta qualita' dal costo elevato; conta che il Pimax ha due pannelli da 2560x1440 (uno per ciascun occhio) e quindi la banda necessaria e' piuttosto elevata, e piu' il cavo sara' lungo piu' il segnale sara' degradato.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, miky731 said:

Anch'io ho Pimax, ho comprato 2 basi e 2 controller HTC vive a parte. Pimax lo puoi comprare dal sito ufficiale oppure anche su Amazon (così se non ti convince fai reso). Per guidare solamente ti consiglio di prendere solo una Base HTC...puoi valutare se prendere già quelle dell'Index o più vecchie, io ad esempio uso le 1.0

Oh bene ! Siamo in tre allora... io , te e Dinopoli, ottimo 🙂

Riguardo le base station, e' vero che vanno bene tutte con il Pimax, anche quelle vecchie dell'HTC Vive o Vive Pro, se si ha la fortuna di trovarne una usata a prezzo ragionevole, che ultimamente c'e' un sacco di speculazione al riguardo, e per pochi euro in piu' se ne puo' comprare una nuova delle 2.0 per l'Index, occhio pero'.... queste nuove base station NON sono compatibili con i vecchi controller per le mani dei Vive e Vive Pro ! Quindi se programmate di comprare anche i controller per le mani in futuro, dovrete necessariamente prendere quelli nuovi del Valve Index.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Mi state facendo venire sempre piu voglia di prendere Index cosi ho già tutto quello che mi serve...

Poi se vedo che di sensore me ne basta uno e i controller non li utilizzo, li vendo.

In ogni caso Index ha un cavo di 5 metri e volendo vendono la prolunga Vr link...

Peccato perche i 170 di fov del pimax mi intrigavano...mi faro bastare i 130 dell Index 

Grazie a tutti per le info

Link to comment
Share on other sites

Fabio forse sarebbe anche opportuno indicarti che al momento il pimax è uno dei visori che vanno bene con ACC (molti hanno difficoltà in VR). Io ho un pc tipo il tuo e giro a 5120x3160 per occhio con dettagli alti/ultra con visulare "large" (la massima del pimax). Grazie alle ultime implementazioni dei driver Nvidia e soprattutto agli ultimi driver PIMAX (PITOOL) ora gioco a 90 fps.. 

Altra cosa: Il pimax a causa del FOV allargato, da una sensazione di fluidita veramente elevata, anche se gli FPS si dovessero abbassare (anche fino a 40 fps).

Ultima: Di visori ne ho avuti tanti, ti posso dire però che, indipendentemente dal modello, una volta provato il FOV "allargato", molto difficilmente torni indietro 😄

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.