Igor71 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 (edited) On 7/5/2019 at 2:27 PM, manu79 said: Ryzen ha un problematica. Praticamente non ci sono schede madri adeguate (a meno di non pagare uno sproposito) O meglio. Vanno benissimo quelle della generazione precedente. Ma va aggiornato il bios. Il problema è che se uno compra tutto nuovo, non ha la CPU vecchia gen per aggiornare il bios... Insomma.... Aspettare mai come adesso é corretto Si ma e' un problema solo se si ha una MB con i vecchi chipset AMD versione base da due soldi, nessun problema invece con quelli da mid-end in su' come i B450 e X470 , i produttori hanno gia' aggiornato i loro bios per i nuovi Ryzen su tutti questi chipset e probabilmente le MB in vendita nuove sono gia' aggiornate. A breve poi dovrebbe uscire il chipset enthusiast , l'X570 che avra' anche il nuovo Pci-Express 4.0 e tanta di quella banda passante e colli di bottiglia rimossi tra Cpu e il Pci-Express e sottosistemi della MB che i chipset Intel diventeranno roba medievale Edited July 6, 2019 by Igor71
manu79 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 Ni Igor...Io per esempio vorrei prendere una B450. Ma ho il terrore mi arrivi con il bios non aggiornato. Spessissimo capita .A questo punto si potrebbe comprare un athlon da 50 euro su amazon, aggiornare la motherboard con l'athlon e fare il reso
Igor71 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 (edited) 11 minutes ago, manu79 said: Ni Igor...Io per esempio vorrei prendere una B450. Ma ho il terrore mi arrivi con il bios non aggiornato. Spessissimo capita .A questo punto si potrebbe comprare un athlon da 50 euro su amazon, aggiornare la motherboard con l'athlon e fare il reso Orsu' !....e' una sciocchezza oggiggiorno aggiornare il Bios !.... Fanno anche le utility che si lanciano sotto Windows ormai, clicchi, carichi il bios file nuovo, aggiorni, riavvii il Pc.....fatto ! A meno che non ti capita la sfiga che cade la corrente proprio mentre aggiorni ma e' un ipotesi alquanto remota... Edited July 5, 2019 by Igor71
manu79 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 Aggiornare il bios è una cavolata....ma se non hai una cpu compatibile, il pc neanche si accende
Lele "NightRider" Albanes Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 Il problema è che al 99% ti arriverà con un bios non aggiornato. Ma sapevo che AMD in questo caso offre un servizio di prestito di una cpu per consentire l'aggiornamento del bios.
manu79 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 11 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said: Il problema è che al 99% ti arriverà con un bios non aggiornato. Ma sapevo che AMD in questo caso offre un servizio di prestito di una cpu per consentire l'aggiornamento del bios. Si Lele, esiste, ma con tutte le cpu 3000 che venderanno, e con le pochissime schede madri già aggiornate, capace che devi aspettare due mesi per avere questo kit.
Sauro HD Posted July 5, 2019 Author Posted July 5, 2019 Bene, grazie a tutti per le dritte che mi avete dato!!! A questo punto aspetto l'inizio dell'inverno (tra ferie, escursioni in montagna con il mio migliore amico e run in Harley di tempo ne avrò poco) e poi prenderò l'occasione per valutare cosa fare. Magari per quel periodo ACC sarà sicuramente più ottimizzato e si potrà valutare meglio su quale piattaforma buttarmi...
Igor71 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 (edited) 1 hour ago, manu79 said: Aggiornare il bios è una cavolata....ma se non hai una cpu compatibile, il pc neanche si accende Cpu compatibile ? Che intendi ? I Ryzen sono tutti compatibili e il socket e' sempre quello, il problema ha origine solo dalle motherboard, che volendo erano comunque tutte compatibili, ma siccome i nuovi Ryzen hanno caratteristiche molto avanzate si e' preferito escludere i chipset piu' vecchi perche' non era sicuro che i vari costruttori avessere montato componenti di sufficiente qualita' da garantire la trasmissione efficiente dei segnali elettrici, specie nelle MB piu' economiche....solo questo.... Anche le MB Intel ricevono regolarmente aggiornamenti del Bios per supportare in nuovi processori, quando escono... Ma se tu devi comprare una MB con un Ryzen 2x00 il problema non si pone....se invece dei prendere subito un 3x00 , beh basta aspettare un po' o magari verificare col negoziante che la mobo sia gia' aggiornata al nuovo bios....niente di cosi' preoccupante, anzi....magari te lo fai montare direttamente dallo shop, cosi' se serve ti fanno loro l'aggiornamento bios... Ma tanto la Cpu parte in ogni caso, al massimo viene riconosciuta male e non tutte le nuove specifiche abilitate. Edited July 5, 2019 by Igor71
manu79 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 36 minutes ago, Igor71 said: Cpu compatibile ? Che intendi ? I Ryzen sono tutti compatibili e il socket e' sempre quello, il problema ha origine solo dalle motherboard, che volendo erano comunque tutte compatibili, ma siccome i nuovi Ryzen hanno caratteristiche molto avanzate si e' preferito escludere i chipset piu' vecchi perche' non era sicuro che i vari costruttori avessere montato componenti di sufficiente qualita' da garantire la trasmissione efficiente dei segnali elettrici, specie nelle MB piu' economiche....solo questo.... Anche le MB Intel ricevono regolarmente aggiornamenti del Bios per supportare in nuovi processori, quando escono... Ma se tu devi comprare una MB con un Ryzen 2x00 il problema non si pone....se invece dei prendere subito un 3x00 , beh basta aspettare un po' o magari verificare col negoziante che la mobo sia gia' aggiornata al nuovo bios....niente di cosi' preoccupante, anzi....magari te lo fai montare direttamente dallo shop, cosi' se serve ti fanno loro l'aggiornamento bios... Ma tanto la Cpu parte in ogni caso, al massimo viene riconosciuta male e non tutte le nuove specifiche abilitate. Si Igor, il problema si pone, se , come nel mio caso volessi passare subito a 3000.... Vabbè..chi vedrà vivra, anche perchè non escludo convenga ancora puntare su intel....aspettiamo i primi benkmark
Igor71 Posted July 5, 2019 Posted July 5, 2019 (edited) Fidati non c'e' proprio nessun problema....ti stai fasciando la testa ancora prima di aver preso una botta che non arrivera' mai Sapessi quante mobo vecchie ho aggiornato in laboratorio che non avrebbero nemmeno dovuto supportare la cpu nuova montata....al massimo il bios ti vede la cpu con un nome strano o un codice, e ti setta un clock piu' basso che non e' proprio quello suo, e altre funzioni spente tipo risparmio energetico e gestione dinamica del clock....ma la cpu parte e funziona, e potrai flashare il bios senza problemi, e non serve neanche installare Windows o bootare un OS, perche' adesso la maggior parte dei Bios hanno all'interno delle utility di flashing integrate, cosi' puoi aggiornarlo direttamente all'accensione, basta che scarichi il file bios aggiornato con un altro Pc o un tablet, e lo metti su una chiavetta USB... Questo vale soprattutto per i sistemi AMD poi....hanno sempre avuto meno problemi di questo tipo rispetto a Intel, che cambia pure socket a ogni paio di generazione, forzando l'adozione di nuovi chipset/schede madri, mentre AMD sta' allo stesso socket da anni e l'ha cambiato solo quando era effettivamente necessario. Edited July 5, 2019 by Igor71
Recommended Posts