SIMUCUBE direct drive wheel base - Page 37 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
4 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Pur essendo in perenne disaccordo con Cip non posso che chiedervi di essere un po piu obiettivi. Mi sembrano affermazioni un po troppo estreme anche perchè vorrebbe dire che tutti i DD costruiti finora fanno pena e solo spendendo 2700€ di base si ha un volante performante. Cioè..mi sembrano discorsi gia sentiti sui Bodnar. Insomma..questo è un forum molto letto quindi vi chiedo gentilmente di fare affermazioni veritiere e non dettate sulla foga del momento e sopratutto dall'aver speso una cifra importante. 

Lele capisco il tuo scetticismo, lo sono anch’io ma io di solito leggo i post oppure chiedo un parere a qualcuno ma nn fare polemica i forum credo servono proprio x uno scambio di vedute.. Io provengo proprio da  3 anni di bodnar.. l’obbiettivo del paragone era semplicemente far capire la differenza senza scindere nel dettaglio visto che non tutti hanno le stesse periferiche da poter comprendere o verificare le stesse sensazioni tra una o l’altra periferica. Sicuramente se ognuno di noi potesse testarle fisicamente capirebbe meglio anche un paragone così banale. Purtroppo oltre ai vari tipi di DD è quelli commerciali non è facile scindere nei dettagli ovvie ragioni dei vari componenti differenti.. Quindi CIP dicendo che GLI sembra esagerato con questi DD, credo che la risposta se la sia data solo forse nn ha mai provato un DD.

Edited by bluem@x
Posted
18 minutes ago, bluem@x said:

Lele capisco il tuo scetticismo, lo sono anch’io ma io di solito leggo i post oppure chiedo un parere a qualcuno ma nn fare polemica i forum credo servono proprio x uno scambio di vedute.. Io provengo proprio da  3 anni di bodnar.. l’obbiettivo del paragone era semplicemente far capire la differenza senza scindere nel dettaglio visto che non tutti hanno le stesse periferiche da poter comprendere o verificare le stesse sensazioni tra una o l’altra periferica. Sicuramente se ognuno di noi potesse testarle fisicamente capirebbe meglio anche un paragone così banale. Purtroppo oltre ai vari tipi di DD è quelli commerciali non è facile scindere nei dettagli ovvie ragioni dei vari componenti differenti.. Quindi CIP dicendo che GLI sembra esagerato con questi DD, credo che la risposta se la sia data solo forse nn ha mai provato un DD.

Lascia perdere Cip.... 😉

Però quello che voglio dire è che se mi fai un commento come quello che hai fatto magari qualcuno che non ha un DD si fa un'idea sbagliata. Perchè l'esempio che hai fatto è molto estremo. Sopratutto sapendo che vieni gia da una base di alto(issimo) livello. Se ion non sapessi niente di DD non sarei per niente invogliato a comprare un DD "inferiore" all'Ultimate. Mi direi.."hei ma allora gli altri DD non sono così buoni come dicono". Quello che vi chiedo è di rimanere con i piedi per terra anche nei commenti. Il pubblico di DrivingItalia è un pubblico generalista che spesso viene qui per farsi un'idea su cosa comprare. Leggere un commento come il tuo lo lascerebbe un po disorientato. Se mi dici che in confronto al Bodnar hai trovato ancora maggiori sensazioni e feeling non ho motivo per non crederci ma  dire " è come uno che ha fatto una corsa con delle scarpe mocassino con la suola consumata è poi dopo una con scarpe in gomma" getta ombra su tutti i DD di categoria "inferiore". E' questo che volevo dire col mio post.  Questo detto senza polemica eh....ma solo per fati capire che non ci siamo solo noi appassionati a leggere ma anche chi di DD non sa nulla o quasi. Inoltre senza voler sminuire nessuno ma qui di guru(come han definito Filo nel precedente post) non ce ne sono...siamo tutti appassionati.....purtroppo con i DD si verifica la stessa cosa dei visori, ovvero esperienze soggettive nei post vengono presentate come "verità" mentre la sensibilità di ognuno di noi è diversa quindi quello che tu hai riscontrato come spesso varia la percezione in base a settaggi etc. Insomma,quello che chiedo(non solo come moderatore ma come utente) è di non esagerare con l'esaltare(o denigrare) le cose. Perchè sai..la frase che hai detto(o di molto simili) le ho sentite tutte le volte che è unscito un DD nuovo,un encoder nuovo o un aggiornamento del firmware o banalmente un nuovo filtro. Se dovessi fare uan scala di queste cose probabilmente usare un DD sarebbe meglio che guidare un'auto vera 🙂 Ma non lo è....continua a d essere una pallida rappresentazione della realtà. 

Posted
3 hours ago, Tetuz said:

Scusa Lele ma su cosa ti basi per dire che non sono obiettivi? A quanto ho capito Filo è uno dei massimi esperti di DD sul forum e se si confronta con Blue deduco che pure lui ne sappia parecchio, quindi se dicono che è così io mi fido. (Anche perchè cosa avrebbero da guadagnarci? Non è che ti convincono a comprarlo solo con le loro parole, se hai 2500€ da spendere su un volante c'è solo quello...)

Da quello che ho letto non hanno mai detto che gli altri volanti facciano pena, te lo sei inventato tu; mi pare normale che un prodotto che costa il doppio di un altro (o 1350 in più da simracingbay) vada MOLTO meglio, è come paragonare il t300 ad una csw 2.5. Tralasciando Bodnar che è in una fascia di prezzo diversa da SC2 ultimate (sono altri 1000€...) mi pare ovvio che Ultimate sia molto meglio del Pro, non avrebbe senso per un produttore fare una periferica che costa più del doppio ma va poco meglio perchè in quel caso nessuno la comprerebbe.

Poi ci sta anche che un utente debba saper settare la base in maniera corretta per apprezzarla al meglio e non tutti sono in grado di farlo, quello mi pare ovvio.

EDIT: odio citare uno youtuber in particolare ma su una cosa ha ragione: "quella che per qualcuno può essere una cifra importante per qualcun altro non lo è". Lungi da me fare i conti in tasca agli altri ma per loro potrebbe non essere un grosso problema...

Ho spiegato sopra cosa intendevo. E no..su questo forum di guru non ce ne sono.....Filo ha ripreso in mano il volante solo qualche mese fa prendendosi un Podium dopo anni che non guidava. Senza voler togliere nulla alla sua preparazione ed alla sua sempre attentissima analisi delle cose definire uno guru perchè in pochi mesi ha cambiato tre volanti è un'idea tua. Il fatto che la roba che costa di più vada per forza meglio è un'altra di quelle cose non sempre vere. Sul fattore soldi non mi sentirai mai dire nulla..ognuno spende le cifre che vuole per la propria passione. Non mi sentirai mai criticare nessuno per questo anzi...io son sempre stato uno spendaccione sopratutto quando giocavo a Softair. Quindi da quel lato li nessun problema. Ma leggi la risposta che ho dato a bluem@x che capirai cosa intendevo dire.

Posted

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ho spiegato sopra cosa intendevo. E no..su questo forum di guru non ce ne sono.....Filo ha ripreso in mano il volante solo qualche mese fa prendendosi un Podium dopo anni che non guidava. Senza voler togliere nulla alla sua preparazione ed alla sua sempre attentissima analisi delle cose definire uno guru perchè in pochi mesi ha cambiato tre volanti è un'idea tua. Il fatto che la roba che costa di più vada per forza meglio è un'altra di quelle cose non sempre vere. Sul fattore soldi non mi sentirai mai dire nulla..ognuno spende le cifre che vuole per la propria passione. Non mi sentirai mai criticare nessuno per questo anzi...io son sempre stato uno spendaccione sopratutto quando giocavo a Softair. Quindi da quel lato li nessun problema. Ma leggi la risposta che ho dato a bluem@x che capirai cosa intendevo dire.

E ora ho letto. Chiedo scusa per la scelta delle mie parole ma credo che filo sia uno che ne sappia (vista la considerazione che ne ha mirko, di cui guardo i video e mi fido abbastanza dato che mi è sembrato uno dei più competenti e disponibili nel dare spiegazioni.), idem per quanto riguarda blue. Su questo non so quanto si possa dire, inoltre filo è uno dei pochi ad aver provato Podium, SC2 Pro e Ultimate, già solo questo qualcosa lo vale.

Chiarisco una cosa, ho detto ESPERTO, non GURU. Sono due cose diverse, l'esperto è uno che ha delle conoscenze che non tutti hanno, il guru è una sorta di divinità onnisciente da seguire ciecamente. Non serve dire che questi ultimi non esistono, nè su questo forum nè altrove. Quindi non mettermi in bocca parole che non ho usato. Ho letto un po' i vari thread sui DD e le risposte di Filo sono sempre risultate precise e dettagliate, oltre che sensate. Tanto mi basta per intuire che non parla per dare aria alla bocca ma da qui a venerarlo, giustamente, ce ne passa.

Per quanto riguarda il discorso soldi, non penso tu criticassi la loro spesa, mi riferivo alle affermazioni "dettate dall'aver speso una cifra importante". Per loro (ve lo auguro di cuore!) quella spesa potrebbe essere come per me fare un giro in moto.
Seconda parte del discorso soldi: d'accordissimo sul fatto che non sempre un costo maggiore significhi prodotto migliore ma secondo me vale solo tra marchi diversi. Ad esempio una CPU AMD da 200€ può andare meglio di una intel da 250€ ma non esisterà mai una CPU AMD da 150 che va meglio di quella da 200 o quest'ultima non la venderebbero. Stesso discorso per i volanti, è come se la CSL fosse migliore della CSW.

3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Se ion non sapessi niente di DD non sarei per niente invogliato a comprare un DD "inferiore" all'Ultimate. Mi direi.."hei ma allora gli altri DD non sono così buoni come dicono".

Probabilmente gli altri non sono buoni come l'Ultimate! A questo punto non elogiamo le basi a cinghia da 5/600€ perchè altrimenti la gente pensa che quella da 300 faccia schifo...
E se sei interessato ad un DD trovo difficile che tu non spenda 30 minuti a capire i vantaggi su basi tradizionali, capendo che qualsiasi DD (commerciale, non il mio accrocchio) è superiore. Poi ovviamente anche tra i DD ce ne sarà uno migliore degli altri. E soprattutto ripeto, non credo abbiano motivi per cercare di dissuadere gli altri dal prendere altre basi.
Stesso discorso sui pareri su DD nuovi, encoder, filtri ecc.: se c'è un netto miglioramento è giusto dirlo.

Se uno non ne sa niente ha comunque la possibilità di chiedere informazioni sul forum, in fin dei conti serve a quello! Non vedo perchè un utente dovrebbe modificare una sua opinione solo perchè altri potrebbero fraintendere o non capire. Non per far polemica ma non trovo molto sensato tarpare le ali ad una discussione perché potrebbe confondere utenti inesperti.

• 2 weeks later...
Posted

Posted

ahahahah gli hanno rifilato gli schuko europei haahhaa

Posted

• 1 month later...
Posted

Ma se uno volesse guidare con una pedaliera fanatec e il Sc2 Pro potrebbe farlo?

Posted

Ovvio attacchi la paedaliera ad una presa usb del pc

• 1 month later...
Posted

Visto che il Topic è abbandonato...alzo un pò la bandiera chiedendo ai più esperti di cosa ne pensano della direzione che ha scelto granitedevices con l'aggiornamento 2020.1  🙂

Changes and fixes

• It is possible to save No as the answer to device telemetry consent.
  • Add an option to allow mouse wheel scroll to change profile settings.
  • Reduce True Drive CPU consumption when window is activated.
  • Additional color indicator if wireless wheel battery is low.
  • Reduced volume of audible notification beeps.

Wheel centering fixes and changes

• Fix wheel centering changing 360 degrees sometimes.
  • It is possible to quickly reset steering center for just temporarily again.
  • Factory-calibrated center point will be invalid after this update, users must set a new wheel centerpoint upon first use.

Simucube Wireless wheel image management

• By default, wheels/wheelimage.png is loaded.
  • If a wireless wheel is connected, a short-named wireless wheel png is loaded from /wheels directory.
  • Some default wireless wheel images are supplied with the software.
    • User interface tooltip will say which file is being tried to load.
  • Right-clicking the wheel image in True Drive, the Driver is able to map/unmap wheel images to individual wireless wheels.

As previously, the wheel images must be 400x400px transparent PNG files.