GiuseppeMBG Posted March 8, 2019 Author Posted March 8, 2019 ok grazie igor.....se ho ancora qualche dubbio spero che mi darai una mano...
Giorgio73 Posted March 8, 2019 Posted March 8, 2019 Ciao Giuseppe Se ti può essere utile io tempo fa mi sono imbattuto nell'installazione di 4 basshaker sulla mia postazione. Brevemente ti racconto quello che ho fatto e quello che ho usato Ho anche io un ampli Yamaha ma 5.1 che uso per l'audio della postazione. Ho comprato una scheda audio aggiuntiva della soundblaster, con questa gestisco la parte audio La scheda audio della scheda madre mi serve per gestire i 4 basshaker ho comprato questi, super economici ma fanno il loro lavoro https://www.amazon.it/Rockwood-Bodyshaker/dp/B002LQAHPE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1552053541&sr=8-2&keywords=bass+shaker ho comprato due ampli https://www.amazon.it/gp/product/B001R59GQQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 per la gestione software ho utilizzato simvibe di simcommander costo se non sbaglio sugli 80 dollari i basshaker vengono gestiti in modo chassis dal software, ovvero sono posizionati ai quattro lati della postazione, due dietro il sedile e due in zona pedaliera. Importante è avere una postazione solida ma isolata dal pavimento con degli antivibranti, in modo che le vibrazioni non vengano disperse al suolo. Buon divertimento
GiuseppeMBG Posted March 8, 2019 Author Posted March 8, 2019 4 hours ago, Giorgio73 said: Ciao Giuseppe Se ti può essere utile io tempo fa mi sono imbattuto nell'installazione di 4 basshaker sulla mia postazione. Brevemente ti racconto quello che ho fatto e quello che ho usato Ho anche io un ampli Yamaha ma 5.1 che uso per l'audio della postazione. Ho comprato una scheda audio aggiuntiva della soundblaster, con questa gestisco la parte audio La scheda audio della scheda madre mi serve per gestire i 4 basshaker ho comprato questi, super economici ma fanno il loro lavoro https://www.amazon.it/Rockwood-Bodyshaker/dp/B002LQAHPE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1552053541&sr=8-2&keywords=bass+shaker ho comprato due ampli https://www.amazon.it/gp/product/B001R59GQQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 per la gestione software ho utilizzato simvibe di simcommander costo se non sbaglio sugli 80 dollari i basshaker vengono gestiti in modo chassis dal software, ovvero sono posizionati ai quattro lati della postazione, due dietro il sedile e due in zona pedaliera. Importante è avere una postazione solida ma isolata dal pavimento con degli antivibranti, in modo che le vibrazioni non vengano disperse al suolo. Buon divertimento Ciao giorgio......grazie della info....., ma quindi il sistema suggerito da igor non va bene? io volevo evitare di comprare un ulteriore amplificatore , per questo chiedevo se con quello che ho potevo far tutto......
Giorgio73 Posted March 8, 2019 Posted March 8, 2019 Se il tuo amplificatore ha la possibilità di gestire più ingressi audio e gestire più uscite audio contemporaneamente allora si. Verica sempre l’impedenza dei bass shaker che compri che sia compatibile con quella del tuo ampli. In pratica dovresti avere un uscita audio del pc ( scheda audio aggiuntiva) che gestisce la parte audio del gioco con il tuo 7.1 o 5.1. Sempre dal pc in uscita dall altra scheda audio, dovrai avere il segnale che gestisce le vibrazioni. Dal pc usciranno due cavetti jack che si sdoppiano ogni uno in due rca che entrano nel tuo ampli. Il tuo ampli simulataneamente dovrà pilotare le casse audio col segnale audio del pc, l’antro segnale audio per gestire i bs tramite vibrazioni ( il segnale vibrazione e un segnale audio con frequenze diverse per i bs. Se il tuo ampli fa questo è i bs che compri hanno un impedenza adatta al tuo ampli sei a posto così. Altrimenti ti serve un ampli dedicato per pilotare i bs ( bass shaker) spero di essermi spiegato.
Giorgio73 Posted March 9, 2019 Posted March 9, 2019 In pratica Giuseppe il tuo ampli e come se fossero due amplificatori indipendenti. Uno per la parte audio e uno per la parte bs.
GiuseppeMBG Posted March 9, 2019 Author Posted March 9, 2019 Ok giorgio sei stato chiarissimo..........ma nella mia ignoranza ho capito che è difficile trovare degli shaker 8 ohm.....almeno facendo una ricerca veloce non trovo nulla....suggerimenti? invece comprando due Reckhorn - BS-200i che mi sembra di capire siano a 4 ohm , e un solo l'amplificatore da te menzionando.... dovrei essere apposto?
Igor71 Posted March 9, 2019 Posted March 9, 2019 9 minutes ago, GiuseppeMBG said: Ok giorgio sei stato chiarissimo..........ma nella mia ignoranza ho capito che è difficile trovare degli shaker 8 ohm.....almeno facendo una ricerca veloce non trovo nulla....suggerimenti? invece comprando due Reckhorn - BS-200i che mi sembra di capire siano a 4 ohm , e un solo l'amplificatore da te menzionando.... dovrei essere apposto? https://www.amazon.it/Sinus-14191-Mini-corpo-Schall-produttori/dp/B075ZYWVNZ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1552123645&sr=8-1&keywords=bass+pump+8+ohm Fai solo attenzione a non esagerare con questi, perche' sono da soli 25W RMS e il tuo ampli e' molto piu' potente, se usi questi non dovresti mai superare il 50% di volume sull'ampli senno' rischi di romperli. Chiaramente con i SinusLive BS-250 che ti ho gia' menzionato andresti meglio dato che hanno il doppio della potenza e sono affidabili, sono identici ai Reckhorn BS-200i , come ti ho gia' detto, ma ti permettono di risparmiare un po', i Rockwood gialli non te li consiglio, hanno una resa un po' apporossimativa grattano quando usati ad alto volume e scaldano molto, sono meglio quelli inscatolati e chiusi. Se te la senti di fare da solo i collegamenti con i fili e un alimentatore esterno, puoi comprare una piccola schedina ampli cinese, dal costo di appena 8 Euro: https://www.amazon.it/gp/product/B07CSZ7DSR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Io l'ho acquistata per curiosita' su consiglio di manu79 e devo dire che ha una resa e una potenza incredibili per il costo , ben 100+100W RMS , e l'uscita audio e' di buona qualita' con una bassa distorsione....difficile trovare di meglio da usare per un progetto bass shaker autocostruito...a meno ovviamente di spenderci molto di piu'. Se poi monti i BS-250 , da un occhiata al mio post qui: Per consigli sul montaggio degli shaker alla postazione di guida (tubolare o in profilati alluminio).
Recommended Posts