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Alfred ita

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Certo il simulatore perfetto non esiste perche ogni gioco ha le sue caratteristiche

Io comunque non ho detto che non sia bello anche perche io non so cosa vuol dire correre in pista veramente mi limito a fare qualche giro qualche garetta (non ho nemmeno il coraggio di cominciare a toccare i parametri dell'assetto )corro e basta

In ogni caso (parere mio) ci si focalizzi sul vero simracer come il pilota che e' sopra di tutti gli altri e quando una persona parla male di quello che usa ci si arrabbi troppo velocemente tutto qua

 

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3 hours ago, VELOCIPEDE said:

La tua è una opinione e come tale va rispettata, vorrei però farti capire che non solo è sbagliata, ma completamente priva di qualsiasi fondamento, basata sul nulla, insomma una fesseria buttata li, tanto per fare casciara. Per demolirla basta sentire cosa pensano i piloti reali di AC, cosi come di tanti altri simulatori.

No aspetta Velo. Ha detto una cosa giusta finalmente...non puoi massacrarlo anche quando dice giusto.
Che AC sia scriptato è vero. Lo diciamo da anni. Non ti ricordi i tempi della 1.0? Se salivi su un cordolo alto la macchina non volava via come nella realtà o su altri sim (tramite scripting...ma ci arrivo)...la gomma tornava subito a terra a riprendere grip. Là è questione di motore fisico. C'era un filmato su youtube che faceva vedere la cosa in modo decisamente eloquente. Allo stato attuale di AC invece la cosa non si manifesta più perchè c'è stata un'opera di scripting per evitare che succeda. Non è stato riscritto il motore fisico! C'è uno script, procedura, sottoprocedura...un "qualcosa" quindi che assiste il motore fisico di AC...quando si presenta una situazione X, questa viene letta e subentra un comportamento che noi leggiamo come giusto e simulativo ma che nel codice della fisica del titolo non esiste. E' qualcosa di elaborato per correggere ciò che è nato così.
Fintanto che è una cosa a fin di bene è ok lo scripting. Di sicuro non "elegante" come sistema per ovviare a certe magagne visibili a 1 chilometro di distanza. E' come cucire un fazzoletto bianco su un buco di un completo nero da matrimonio ma fa il suo lavoro.
Cosa sarebbe da dire allora di IRacing che si basa solo su scripting? IRacing è Nascar 2003...con altre macchine che non sono propriamente stock car. Tramite scripting hanno dato vita al gioiello di Kaemmer e Hendry. Il piccolo particolare è che su IRacing, lo scripting, è fatto a regola d'arte e si basa su più di un decennio di lavoro, auto usabili solo del titolo (non mod esterni) e build rilasciate di anno in anno a correggere e sistemare. IRacing, a livello fisico, è ultrafinto. Ma, nel suo caso, non si parla più di un fazzoletto a riparare il buco del completo...qui c'è una pezza dello stesso colore del vestito e quasi non si nota.

rF2 invece, gomme dei vari veicoli a parte, è diverso dagli altri...0 scripting. Qualora fosse possibile rimettere le vecchie gomme sui mod più vecchi si potrebbe fare la prova di confrontare l'ultima build con la prima. E il risultato sarebbe sempre lo stesso. Questo perchè l'ultima build di rF2 usa (ovviamente) lo stesso identico preciso motore fisico ma senza aggiunta di scripting. In altre parole...è nato "meglio" e senza bisogno del ausilio di apparecchio per i denti, busto per la schiena...ed è il più complesso. 

Ah un'altra cosa Velo. Pure io conosco piloti veri. Quelli che usano anche i sim da anni però. Lascia fare dai...

Edited by Lu ManiaK
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Se estremizziamo come dici tu, pur correttamente, arriviamo al punto che l'unico simulatore è quello di Dallara da 2 milioni di euro, perchè tutti i nostri sim usano dei "trucchi" o degli accorgimenti. La mia opinione è che, visto che i nostri sim lavorano sulle sensazioni, non è importante in quale modo il programmatore ci arrivi, ma che il risultato che ci offre e che ci fa "sentire" sia soddisfacente e valido.

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Su questo ti do ragione anche se parzialmente. La verità tra simulatori commerciali e quelli professionali l'ha spiegata in modo esaustivo Aris tempo fa. Quello a cui uno ambisce è soggettivo ma oggettivamente parlando c'è differenza tra un sim e l'altro per quanto riguarda l'avvicinamento al realismo senza aver bisogno di filtri, script o procedure. Il motore fisico nato "meglio" tra i sim odierni è quello di rF2. Su questo non c'è nulla da discutere. Se su PCars2 fanno lo stesso (eccellente) lavoro fatto su IRacing, lato scripting, succede che in 1 anno rF2 muore e tutti vanno su PCars2. Ma il caso di AC, IR e (sicuramente) ACC sono, per l'appunto, "casi". GTR2, rF1, RaceRoom, i sim Reiza, LFS (forse addirittura anche Netkar) invece non hanno avuto bisogno di scripting. Son nati così i loro motori fisic e passavano per build e aggiornamenti che non modificavano effetti dinamici che di fondo erano completamente fuori da ogni possibilità relegata al realismo. Non erano scriptati. Ripeto che lo scripting, se fatto a regola d'arte, NON E' UN PROBLEMA. E' una "macchia" del passato ad essere come gatti aggrappati ai gioielli di famiglia...ma se risolvono una situazione imbarazzante a livello dinamico ben vengano! Il problema è che bisogna vedere quanto è grave questa falla del motore fisico perchè applicare una sola patch a quel problema può risolvere solo QUEL DETERMINATO PROBLEMA...e pian piano compaiono altre magagne sul mondo fisico che regola il sim.
Non c'è bisogno di essere piloti per capirlo. Basta aver visto qualche gara nella propria vita che non sia solo di Formula 1 per notare certe cose...ora ragioniamo su come fu accolto rF2 inizialmente. Inizialmente c'era chi lo odiava e chi nonostante i problemi ci ha visto qualcosa di estremamente superiore. Questi ultimi erano in minoranza ma il tempo gli ha dato ragione nel ambiente in cui queste persone usano i sim (lato competitivo sopratutto e/o puro gusto personale alla guida). Perchè? Perchè non era come IRacing innanzitutto. E te lo dice uno che ha una stima infinita per quel sim americano. IRacing, nonostante l'eccellente uso di scripting, ha gravissimi problemi su una discreta percentuale di utilizzo del sim. La gomma, il discorso scia (roba che secondo me è quasi da arcade stile Grand Theft Auto) e sopratutto il discorso funzionamento e uso delle periferiche relativo alle macchine usate. Un esempio? Ogni vettura vintage di IR ha un funzionamento di cambiata unico...che si rifà al cambio manuale ipermoderno delle vetture Nascar di inizio millennio (ricordo che IR deriva da Nascar 2003 per circa un buon 85% di codice). In altre parole, fare il punta tacco sulle vetture che necessitavano di usarlo sulle vetture originali è inutile. Si perde tempo e a volte mette in pericolo la stabilità della macchina. La guida sporca che si poteva/doveva usare in certe vetture è castrata su IRacing perchè su questo sim non si può uscire in derapata su due curve di seguito perchè altrimenti ci si ammazza...questo perchè IR legge la derapata su ogni auto inutile e dannoso per la gomma come se tutte le auto fossero delle stock car. In altre parole...IR è ottimo ma solo sul moderno. Visto e considerato che il vintage non piace a nessuno (per come va guidato) se non a pochi scemi (presente) IR ha il successo che ha. In questo AC è mooooooooooooolto migliore...sopratutto nel vintage (anche se...) e ha ovviamente un motore fisico che è di base molto migliore e moderno (grazie al cavolo...ci passano quasi 10 anni tra l'uno e l'altro...ci mancherebbe pure che non sia così) ma non è così efficace il lavoro di scripting dietro se paragonato a quello fatto su IRacing...ma anche questo è ovvio. IR è nato nel 2008 mentre AC nel 2014 se ricordo bene (in tech preview). Purtroppo AC è da considerare in build definitiva mentre IR verrà aggiornato ancora per altri anni. Quindi alla lunga AC, secondo me, ha già perso contro IR (vintage a parte). E da qui mi ricollego di nuovo a rF2 che ha invece dalla sua un motore fisico che non dipende da script e cioè esattamente come nei sim di vecchia generazione. I problemi sul sim ci sono in ambito di "costruzione" di quello che sono certe opzioni o target. Ma funziona bene tutto senza ausilio di script. E' vero che nel manuale non c'è bisogno di premere la frizione o rilasciare il gas in cambiata perchè si perde tempo...ma fare comunque certe cose non rende instabile la macchina. La si mette invece a suo agio...facendo ciò che serve la vettura fa la cosa che si vuole farle fare in modo MERAVIGLIOSO (se il mod non è nato con gli stramaledetti delay preimpostati sulla cambiata). E se un sim lavora bene nel vintage e non ha bisogno di scripting ci troviamo di fronte ad un eccellente motore fisico...cosa a cui in, teoria, il simdriver dovrebbe anelare qualora voglia anzitutto simulare.
Se invece il simdriver sl vuole divertire andando in sintonia comunque con certo livello di simulazione il discorso cambia. A chi interessa le opzioni, la grafica, l'immediatezza e le licenze avrà certi sim come target. Chi vuole un motore fisico senza uguali, "raw brutal and take no prisoners" allora preferirà rF2. Detto tra noi a me sta cominciando addirittura ad andare stretta la fisica di rF2. E non è da oggi che lo scrivo...lo scrissi tempo fa. Il tutto a prescindere dai contenuti che stanno arrivando.

Quindi si...mi piacerebbe provare il sim Dallara...
 

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