Lu ManiaK Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 Bravo Marco e quello è uno dei punti (a quel troll sbucato dal nulla manco rispondo dopo la sua gaffe di AC craccato). Facciamo esempi. Se un simdriver comincia su IRacing, nel bene o nel male, dopo qualche mesetto comincia ad ingranare. C'è dietro una community che non ha rivali e il sim ha dalla sua la possibilità di dare un set abbastanza decente per ogni combinazione. Su AC è un pò più difficile ma rimane comunque tutto fuorchè ostico per chi, sopratutto, viene da un altro sim. Se per IRacing è fondamentale il rank per la gestione dei simdriver sulle gare, non lo sarebbe altrettanto già su AC. Il rank, di per se, non è idea malata ma lo sarebbe su rF2 se ci pensi bene. Il rank, a chi ha usato dal primo giorno e continua ad usare rF2, non importa un granchè se ci pensi bene. Può essere solo un "input", uno stimolo per chi viene da fuori. Chi non guida rF2 perchè voleva il rank è meglio che lasci perdere rF2...perchè non sarà quello a dargli la possibilità di correre a qualsiasi orario della giornata in qualsiasi combinazione di auto/pista. Sono le persone che decidono spontaneamente di aumentare l'affluenza di un titolo. Ci sono a dirla tutta più rischi che benefici...come ad esempio la possibilità di attirare bimbominkia che vedono in rF2 un gioco (che per me non è). Ora...immaginiamo un ragazzino che si fa le garette online su AC (andandole a vincere pure tutte magari) che prova a farsi una settimana su rF2. Per me 1 su 50 forse riesce a non farsi doppiare entro 5 giri...un ragazzino che va a pensare/fare/dire dopo allora? Già me lo immagino..."ho rF2 buggato", "cittano", "stò GIOCO fa schifo...quando invece non capiscono che è un titolo leggermente diverso da Need for speed, ma anche rispetto altri titoli. Ma casi estremi a parte, un IRacer o un Kunossiano che non si è fatto un set (che sia 1) nella sua vita come si ritrova su rF2 se non ci si butta giù seriamente a studiare? E guarda caso, questa ultima possibilità, non rende forse inutile quello che promette la nuova UI? Tanto chi già gira su rF2 non è che sarà come un simdriver di IRacing...col cavolo che renderà pubblico un suo set fatto con una certa combinazione auto/circuito/meteo e li capisco. Io stesso non darei via uno dei setup che ho fatto in vita mia su rF2. E le facilitazioni lato multiplayer a quel punto diventano un pò inutili quando anche i nuovi arrivati capiscono che devono comunque sbatterci la testa come chi lo ha usato fino adesso e continuerà ad usarlo...il tutto senza poi considerare chi lo guida dal primo giorno e ha quegli anni di esperienza per lavorare di testa per superare certi ostacoli del sim (persone inarrivabili quindi per i nuovi arrivati grazie alla UI). In altre parole, per me, la UI col rank e la gestione del multy per fare delle garette, su rF2, non saranno decisive per far assomigliare il titolo 397 a IR. Potranno portare benefici solo inizialmente. Non dico che sarà inutile al 100% per carità...servirà anche a scremare quelle..."persone" che trovavano ogni difetto possibile immaginabile a rF2 solo per il discorso multiplayer aperto un pò morto.
Walker™ Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 Cioè se non ho capito male vuoi dire che rF2 è troppo "complicato" rispetto ad un AC o magari ad un iRacing dove comunque ti forniscono un setup base che bene o male funziona e si trovano in giro setup per tutte le combinazioni. Cioè è meno "accogliente" rispetto a quei due e quindi rischiare di essere frustrante
Lu ManiaK Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 (edited) "Si esatto ma preferisco come l'ho detto io" (citazione di Jim Morrison su Fusi di testa 2 XD). Se conosci tutti e tre i titoli sai che è così. IR ha sempre un default che non fa schifo. A dire male male male ci si ritrova ad usare una base che è nata per un altro circuito ma è funzionale. Su AC non c'è una difficoltà estrema nel girare per i primi giri anche partendo da un default se non si cerca immediatamente la prestazione. Di rF2 invece sappiamo oramai benissimo che col setup di default può essere difficilissimo anche fare un giro di riscaldamento per tanti motivi e per tante variabili che mancano agli altri 2 titoli menzionati. Vuoi per il meteo, la gommatura che di default è su pista vergine e scivolosa di suo ma sopratutto set ed in particolare la gomma usata. La gomma in primis per come è simulata su rF2 (IR manco aveva le tre zone di funzionamento l'ultima volta che l'ho provato...ora non so) rende ardua la faccenda. Tale feature ce l'ha anche PCars 2 ma sappiamo benissimo che c'è un "leggero" divario per quanto riguarda la fisica che comanda il mondo di quel titolo. Di conseguenza alla gomma anche il manto stradale è fondamentale. Non perchè il laserscan di un circuito di rF2 è fatto meglio di qualsiasi altro laserscan di IR o AC (e detto tra noi anche il Lidar andava più che bene per ricreare un layout in maniera quasi impeccabile)...su rF2, grazie alla gomma, si sente veramente ogni ondulazione, buca, fosso, cordolo ed ognuna di queste è effettivamente cosa determinante quando guidi una macchina perchè ci sono momenti in cui "lasci" fare alla macchina quello che deve fare nonostante tutto mentre in altri casi devi proprio forzare il muso a fare quello che vuoi tu, sperando che il retrotreno non vada a margherite, in base alla situazione e alla macchina che guidi. AC e IR, in questo senso, sono un pò "piattini". Senti le ondulazioni, buche e tutto il resto sia dalla dinamica che sul FFB ma su rF2 sono fattori più determinanti. Quindi la gomma di una certa macchina ha da essere settata, di volta in volta, per quello che serve in QUEL determinato circuito e in QUEL determinato meteo. Perchè il meteo fa la differenza? Perchè su rF2, il solo avere 5° di differenza, cambia il mondo. Vale anche per altri titoli ma non a questo punto. Tiri la macchina in modo diverso quindi la gomma, quando è in appoggio, lavora in modo diverso. Prendendo le curve più o meno velocemente implica anzitutto avere una campanatura differente rispetto al proprio set già modificato ad hoc per una certa situazione. A volte non basta cambiare solo quella. C'è da ritoccare ogni parametro del gruppo molle/sospensioni/barre antirollio (se basta). E se piove (feature non nativa nè in AC nè in IR anche se da quel che so dovrebbe essere implementata)? Di nuovo cambia ulteriormente ogni cosa. In passato c'era chi chiedeva un default per le macchine di rF2 in grado di permettere di uscire in pista (qualsiasi pista) subito in modo "allegro". Oramai spero che sia dato per scontato che questo è impossibile. Ci vorrebbero una ventina (ma almeno) di set di default per ogni combinazione auto/circuito relazionati a diverse situazioni meteo e alla gommatura...ma per coprire bene ogni combinazione forse non ne basterebbero una quarantina. Nel tempo, nei forum ed anche qui, di tips, ne sono usciti per capire e saper valutare queste varianti in più che ha rF2. Queste varianti non sono state accettate da tutti. Ci sono simdriver (anche di vecchia data) che ancora non capiscono le differenze tra una situazione in cui si ha una gomma che non poggia bene a terra e quando invece si spiaccica per bene tutto il battistrada. Figuriamoci poi se c'è da considerarci il meteo che scombussola tutto. Di contro ci sono simdriver che si autodefiniscono "piloti della domenica" che invece hanno caricato a testa bassa la faccenda, ci si son sbattuti, hanno letto i consigli e ci hanno perso tempo. Questi ultimi in genere non sono ragazzini o ragazzoni ma persone più mature. La UI potrebbe forse aiutare proprio loro a godersi di più il fattore rank e multiplayer veloce. Magari fosse...però parliamo di simdriver che già usano rF2. Non è questione legata a chi è di nuovo interessato al titolo per la UI, per chi ha già provato rF2, e non gli è piaciuto inizialmente per i suoi "problemi". Non lo apprezzerà neanche dopo. Chi viene da fuori e non vuole imparare certe nozioni del sim non avrà giovamento nel usare rF2 con la nuova UI e anzi sarà un pericolo per se e per gli altri nelle gare multiplayer. Chi non ha pazienza di impiegare anni (perchè non di mesi si parla per il simdriver medio...ma di anni) nel imparare certe cose senza averle già acquisite potrà continuare solo a vederci l'inferno su rF2. Col piccolo particolare che rF2 non è l'inferno. rF2 è il Valhalla del simdriver. Edited February 4, 2019 by Lu ManiaK
Guest Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 Discorsi molto affascinanti quelli di Lu e' sempre un piacere leggerli. Pero' vorrei portare anche l'esperienza del driver della domenica nel vero senso della parola... gioco praticamente solo di domenica o sabato (dipende quando lavora mia moglie.....). Io non amo il multiplayer e non mi diletto di setup per il poco tempo a disposizione e perche' lavoro tutta la settimana di testa e non ce la faccio a spremermi anche per il mio hobby, tra l'altro la testa non e' piu' quella di una volta e superati i 50 te ne accorgi. Io lancio rfactor2 qualifiche ore 13 tempo soleggiato, 20 minuti di prove - gara ore 14 10 minuti tempo soleggiato, nel setup cambio gomme e benzina e basta. MI creo i miei campionati (non senza difficolta', per questo spero nella nuova UI) e non mi stresso. L'FFB e la fisica sono impareggiabili. Amo anche l'AI che ha un comportamento per me perfettamente "umano" con errori e lotte all'ultimo sangue anche tra auto AI (40% aggressivita') , senza contare la grafica ed il suono per me ottimi. Posseggo tutti i sim recenti (tranne iracing) e non riesco piu' ad usarli, non mi soddisfano. Tutto questo per dire che questo sim puo' anche essere vissuto dai "piloti della domenica", con soddisfazione. Mi direte: ti perdi il meglio, sicuramente avete ragione, ma tutti i gusti sono gusti.
Lu ManiaK Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 (edited) Già con una bella gommatura creata in una oretta il fattore campanatura va leggermente ad attenuarsi. Però se ti metti ad usare il triples/tires e vedi da là come la devi cambiare vedrai un ENORME miglioramento di tempi ma sopratutto di guida. Tanto di solito, dal setup di default, c'è sempre un pò troppa campanatura. Nei mod della era 397 invece sembra che a volte manchi (più che altro al retrotreno su qualche mod). Se ti attivi il triple/tires la cosa diventa visibilissima e aggirabile via setup in 3 minutini. Ovviamente se cambi altre cose del set che fanno lavorare la gomma in modo diverso dovrai ripetere il tutto ma mentre provi le nuove modifiche per valutarle guardi anche se la gomma lavora bene. Magari vale il fatto che "ti perdi il meglio" ma non è il correre contro altre persone. Penso che ci sono almeno altri 2 utenti in questa sezione del forum che potranno confermarti che anche a livelli mondiali succedono cose inaudite tra i piloti. Cattiverie stupide ed inaudite, noobbate che non stanno nè in cielo nè in terra...azioni che fanno (e di molto) perdere la pazienza alle persone...sopratutto quando uno si fa tra i 700/1000 giri di sviluppo set/pratica/studio strategia di gara. Però avere altre persone con cui correre ti dà molti vantaggi, consigli, informazioni per capire cosa sbagli alla guida o di set. Risultato? Che impari sempre di più e più velocemente. Forse questo è "il meglio" che ci si perde nel guidare solo con le AI (che sono probabilmente le migliori di ogni sim attuale) rispetto al guidare contro esseri umani. Per quanto possibile io consiglio sempre di farsi un campionatino o una gara special event (che siano gratuiti) su portali "minori" per godere al meglio di rF2. Capisco che non può essere fattibile per molti...ma è un test che ogni simdriver da single player dovrebbe fare anche perchè tanto, prima o poi, andrebbe a sfruttare il multy con la nuova UI giusto? Edited February 4, 2019 by Lu ManiaK
baronesbc Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 Lu guarda che il multi di AC è competitivo quanto se non più di rf2, parlo di online pubblico. Se sei un fermo, su rf2, poco ma sicuro lo sei anche su ac. Ovviamente se ti metti a girare sui server di sola pratica li hai vita tranquilla, ma dove organizzano gare ogni giorno come kmr o srs, il livello è abbastanza alto. Il rating da solo non servirà a niente, serve l'utenza appunto, e quella la attiri confezionando un bel pacchetto, ben strutturato e funzionale. Quello che stanno cercando di fare. Poi si vedrà se sarà servito a qualcosa oppure no.
Guest Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 veramente non ci penso proprio ad usare il multy in futuro, sto troppo bene cosi', la graduatoria mi mette ansia (ho mollato subito acc anche per questo). Il simdriving per me e' un passatempo, praticamente uso rfactor 2 come casual gamer, so che e' una eresia, ma il sim e' talmente buono che permette anche questo.
Lu ManiaK Posted February 4, 2019 Posted February 4, 2019 (edited) 46 minutes ago, baronesbc said: Lu guarda che il multi di AC è competitivo quanto se non più di rf2, parlo di online pubblico. Se sei un fermo, su rf2, poco ma sicuro lo sei anche su ac. Ovviamente se ti metti a girare sui server di sola pratica li hai vita tranquilla, ma dove organizzano gare ogni giorno come kmr o srs, il livello è abbastanza alto. Il rating da solo non servirà a niente, serve l'utenza appunto, e quella la attiri confezionando un bel pacchetto, ben strutturato e funzionale. Quello che stanno cercando di fare. Poi si vedrà se sarà servito a qualcosa oppure no. Sul pubblico ci stà che AC sia più competitivo. Ha più utenze quindi per forza di cose il livello medio ha da essere più alto in proporzione. Nulla da dire in questo e se ho dato ad intendere il contrario sia chiaro che non era e non è il mio pensiero. Ti dirò di più...forse nelle competizioni su AC la gente fa meno STRanezze proprio grazie alla fisica dei contatti che ha il titolo Kunos (della serie ti sportelli con uno alla parabolica di Monza e ti teletrasporti a Imola a momenti). E, nonostante che questi contatti siano poco realistici, portano i simdriver ad essere meno "cani" in pista. Sul pubblico puro invece, sarò sfigato io, ma tra quelli che vanno contromano per trollare o quelli che pensano di essere su un destruction derby, mi ritrovo (quelle poche volte che lo uso) raramente su server in cui ha senso farsi una garetta veloce. Ma quando succede di trovare simdriver decenti devo dire che sono più bravi a stare in pista e a non fare cavolate rispetto a quando si fa la stessa cosa sui server di rF2. Però chi guida su AC nei portali non credo che arriverà o tornerà su rF2 solo con la UI. Personalmente parlando ho trovato AC molto semplice per settare la macchina. Forse anche più di rF1 o GTR2. In più ci sono certi comportamenti che si possono evitare/sfruttare come se fossero glitch. Queste persone non le vedo "bene" su rF2 una volta che la nuova UI sarà rilasciata. Perchè la pasta del sim rimarrà quella. E piuttosto che prendere secondi a giro torneranno sul loro sim dopo 3/4 giorni. Per il discorso del titolo confezionato, strutturato e funzionale ti dò nuovamente ragione. Loro ci stanno provando e non lo nego. Anche perchè certe feature della futura UI sono state proprio richieste in passato sul forum ISI (fintanto che era ancora degli ISI). Non può che essere giusto e saggio dare ciò che richiede la community. Però a livello numerico penso che ci siano più simdriver da portale o da single player piuttosto che simdriver da pubblico disposti a fare qualcosa in multy con la nuova UI per rF2. Questo è quello che penso ma ovviamente, e qui hai di nuovo ragione, solo il tempo dirà se son stato troppo pessimista. Spero proprio di sbagliarmi a dirla tutta. Edited February 4, 2019 by Lu ManiaK
Cip060 Posted February 6, 2019 Posted February 6, 2019 (edited) Lo volete capire che AC e' SCRIPTATO ? Quindi non siete voi che guidate ma uma volta dentro alle traiettorie SCRIPTATE del gioco puo' guidare chiunque E' come giocare al vecchio gioco dragonslaier quello cartone animato una volta imparate le mosse e' tutto automatico Spero di non essere bannato un' altra volta ma di avere una discussione civile questa volta Edited February 6, 2019 by Cip060
VELOCIPEDE Posted February 6, 2019 Posted February 6, 2019 41 minutes ago, Cip060 said: Lo volete capire che AC e' SCRIPTATO ? Quindi non siete voi che guidate ma uma volta dentro alle traiettorie SCRIPTATE del gioco puo' guidare chiunque E' come giocare al vecchio gioco dragonslaier quello cartone animato una volta imparate le mosse e' tutto automatico La tua è una opinione e come tale va rispettata, vorrei però farti capire che non solo è sbagliata, ma completamente priva di qualsiasi fondamento, basata sul nulla, insomma una fesseria buttata li, tanto per fare casciara. Per demolirla basta sentire cosa pensano i piloti reali di AC, cosi come di tanti altri simulatori. Il sim perfetto non esiste, AC può non piacere per tanti motivi, cosi per tanti altri si può preferire rFactor 2 o iRacing, ma scrivere quello che hai scritto tu significa solamente far sorridere chi legge e, casomai, scatenare inutili polemiche, quelle si contrarie al regolamento. Ti invito quindi a riflettere, soprattutto a riflettere prima di scrivere, grazie
Recommended Posts