Meglio Assetto Corsa o ACC? - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Meglio Assetto Corsa o ACC?

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

forse non ho visto un topic dedicato all’argomento o sbaglio?

Comunque secondo voi è meglio assetto corsa o AC competizione?

Perche’ a me, a parte le pippe grafiche in più come la pioggia o notte, io ad oggi preferisco di gran lunga il vecchio assetto corsa.

Sia come guidabilita’ che come feeling , nn so mi sembra più diretto e meno filtrato..ma alla fine anche come grafica mi sembra più reale.

Che ne pensate?

Posted

Secondo me come guidabilità ACC lascia intuire che, una volta che sarà finito lo sviluppo, diventerà molto meglio di AC. Già adesso, guidando, si percepisce che sono state prese meno scorciatoie, come ad esempio nelle reazioni della macchina alle perdite di aderenza. In AC ci sono delle manovre per recuperare una perdita di aderenza al posteriore che funzionano sempre, anche quando non dovrebbero funzionare. Secondo me questo succede perchè, per l'impossibilità di risolvere per bene i problemi di camber, è stata aggiunta una specie di 'sfumatura', di smoothing, che evita quasi sempre di perdere il controllo. Un'altra situazione in cui ACC mi sembra più avanti è la differenza di guida fra le varie auto. In AC, capiti i trucchetti generali, adattarsi all'una o all'altra macchina mi sembra diventato abbastanza semplice. La mia impressione è che col passare del tempo le differenze fra le varie vetture si siano assottigliate e che la guida sia diventata più facile. Non di tanto, ma quanto basta per accorgersene. In ACC invece trovo che sia più facile fare errori nel momento in cui ci si avvicina al limite. Cioè: finché si va fortino, tutto ok. Quando si cerca il decimo in più invece cominciano le situazioni non del tutto controllabili, come mi sembra giusto che sia. Io per esempio non riesco a fare lunghe sessioni di guida in ACC, mi richiede troppa concentrazione. Quindi, opinione personale: c'è ancora moltissima strada da fare in termini di ottimizzazione - al momento per godersi ACC serve hardware troppo potente - però sono estremamente fiducioso riguardo al modello fisico, escludendo la AI che al momento mi sembra un copia-incolla di quella di AC, che onestamente non ho mai apprezzato per lo stile di guida troppo stop and go.

Posted

Io ti dico solo che in ACC (ancora in alpha) ci sono solo le GT3 (per adesso peggiori di quelle di rf2), per cui non dubbi nel sostenere che AC è sicuramente migliore.

• 1 month later...
Posted

ma infatti.. meglio che ci siano solo GT3

Posted

Purtroppo per chi, come me, le GT3 sono le auto meno desiderabili in assoluto ACC è una grossa occasione mancata. Mio malgrado preferisco AC. Spero tanto nei modder di talento, che sappiano proporre qualche macchina decente (anche a pagamento). Opinione ovviamente personalissima

Posted (edited)
On 12/20/2018 at 2:56 PM, Ugo Pupazzi said:

Ciao a tutti,

forse non ho visto un topic dedicato all’argomento o sbaglio?

Comunque secondo voi è meglio assetto corsa o AC competizione?

Perche’ a me, a parte le pippe grafiche in più come la pioggia o notte, io ad oggi preferisco di gran lunga il vecchio assetto corsa.

Sia come guidabilita’ che come feeling , nn so mi sembra più diretto e meno filtrato..ma alla fine anche come grafica mi sembra più reale.

Che ne pensate?

Che per me hanno ragione tutti quelli che hanno fatto i precedenti post tranne per un concetto. Titoli diversi fanno lavorare una macchina di cui si ha la licenza in modo proporzionalmente corretto...si è parlato di AC, ACC e rF2 ma vale anche per IRacing questa cosa. Una C7 GT3 su AC non può essere identica in ogni aspetto di guida/feeling/feedback a quella di ACC o rF2 o IR. Mi sembra scontato. Magari ci si aspetta più similitudini tra AC e ACC ma ognuno dei 4 titoli ha peculiarità diverse e darà sfumature sensoriali diverse in base al mondo fisico in cui lavora. E' il gusto personale che ci fa preferire una versione o l'altra. Il tutto a prescindere da comportamenti che possano definirsi strani o irrealistici o dovuti alla non conoscenza di saper lavorare per evitare questi "glitch" (se di glitch parliamo e sempre che siano aggirabili).

Per il resto sono ampiamente d'accordo. Chi ama le GT3 non può che apprezzare ACC. Un simulatore specializzato in una serie automobilistica (in teoria) è più competente nel lavorare in pochi modelli di vetture rispetto ad altri sim che permettono di guidare dalla macchina a ruote coperte/scoperte dagli anni '50 al presente (di nuovo sempre in teoria). Per me la scelta di ricadere nelle GT3, per ACC, è una genialata. In primis per il fatto che è e sarà un titolo irrinunciabile per chi ama il Blancpain.  La genialata vera per me è un'altra però. Le GT3 sono macchine paragonabili ai jet moderni che senza computer non potrebbero nemmeno volare. Sono macchine infarcite di elettronica assolutamente necessaria anche nella realtà. Nessuno può guidarle senza controllo trazione ad esempio. Questo fatto va a rendere impossibile una comparazione che possa dire "AC è meglio di ACC" o viceversa basandosi invece sul comportamento dinamico proporzionato a quello che si vede nelle gare del Blancpain. In genere i sim son facili da valutare. Basta guidare i veicoli più "puri" senza TC o ABS e valutare cosa interessa in un sim (grafica/licenze/fisica/multiplayer...non tutte insieme però...nessun sim odierno garantisce di essere al top in tutti e 4 questi parametri rispetto la concorrenza) per capire qual'è il titolo migliore, per se stessi, tra 2 o più contendenti. Con le GT3 è impossibile farlo perchè come entra in funzione un controllo elettronico il comportamento dinamico cambia...è diverso...andrebbe simulato alla perfezione il singolo controllo per come ha da agire e come fa agire la vettura e dovrebbe essere così per tutti i sim per poter avere un minimo di aiuto per confrontare ACC con altri sim. Se ricordo bene lo stesso Aris spiegò che per gli aiuti elettronici si è sempre dovuto arrivare ad un compromesso sui simulatori "commerciali" mentre per quelli professionali il tutto è gestito da una logica ripresa dai costruttori per cercare di replicare ogni singolo componente della vettura. 

In altre parole...o si interroga un simdriver (magari italiano...che magari fa di nome Stefano...ma già so cosa mi direbbe) che guida nel Blancpain per farsi consigliare tra i vari sim per le GT3 oppure è impossibile poter dire che ACC sia meglio o peggio dei concorrenti che hanno GT3 licenziate. Quindi se ACC è una schifezza proporzionato alla realtà e AC è meglio (o viceversa e il discorso vale anche includendo IR e rF2) non lo potremo mai sapere.

Edited by Lu ManiaK
Posted (edited)

@Lu ManiaK molto molto interessante il tuo post.. poi su alcune cose non sono d' accordo.. cmq cosa direbbe il pilota?

Edited by Diorha
Posted

Io penso vada a dire che ACC è sicuramente meglio di AC. Però penso che direbbe anche che c'è n'è un altro meglio di ACC conoscendo i suoi gusti.

Posted (edited)
14 hours ago, Lu ManiaK said:

Io penso vada a dire che ACC è sicuramente meglio di AC. Però penso che direbbe anche che c'è n'è un altro meglio di ACC conoscendo i suoi gusti.

Che sarebbe rF2 e ve?

Cmq ACC valutiamolo verso maggio/giugno..

Però guarda che una macchina qualsiasi, presente su tutti i 3 simulatori a parità di dati, risulti diversa su tutti e 3 per me non è normale.. non simulano correttemante. Li si dovrà valutare qual è quello che lavora meglio. Per me non si può dire è normale che la macchina XY su AC viene simulata in un modo, rF2 in un altro ecc.. boh

Edited by Diorha
Posted

Massì che ACC che non è da valutare adesso lo dico anche io. 

I casi in cui certe auto siano diversissime esistono. Mi viene in mente la Skip Barber di rF2 paragonata alla versione di IR (quest'ultima la migliore per me). Feci lo stesso test anche con le stock car di rF2 per paragonarle alle Nascar di IR. Là invece è l'esempio a cui voglio riferirmi. Si può dire che piace più una versione o l'altra. Inizialmente sembrano completamente diverse e quindi ciò a cui si è abituati fa preferire una o l'altra. Ciò che fa fare cose differenti non è il mod. Sono le differenze tra i sim. Ci sarà il sim più e meno "permissivo" in molte situazioni quando però ho girato per studiarmi un passo gara e il tempo per la prestazione ho notato che ciò che si cerca in dinamica è sempre la stessa cosa tra i due sim...e non valeva solo nei circuiti ovali. Questa cosa, riprovandola anche sui titoli Kunos, per altri mod, mi ha ridato quasi sempre la stessa impressione.