Jump to content

Valutazione volante


Andrea Amati

Recommended Posts

13 hours ago, Andrea Amati said:

Che pareri hai sentito Lele?

A pari o minor prezzo di un fanatec prendi un DD però bisogba vedere cosa restituisce.

Io sinceramente non mi sento di provare con 500 euro

Il DD Fanatec mi sa sempre più di bufala..l'han rimandato ad Aprile.

Guarda..ho il tuo stesso problema....se buttare 500€ e provare o tenermi la mia V2.5 con cui mi trovo molto bene. Però la voglia di provare un DD è tanta....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Andrea Amati

    17

  • Lele "NightRider" Albanes

    10

  • manu79

    7

  • thecure

    6

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il DD Fanatec mi sa sempre più di bufala..l'han rimandato ad Aprile.

Guarda..ho il tuo stesso problema....se buttare 500€ e provare o tenermi la mia V2.5 con cui mi trovo molto bene. Però la voglia di provare un DD è tanta....

Lele.

Il problema tuo non è  proprio il suo 🙂tu hai un ottima base. Lui sta con la 911 che non è esattamente la stessa cosa. Lui con 500 euro farebbe un deciso salto di qualità. 

vendi a lui la 2.5 e tu prenditi un osw. Abbiamo risolto due problemi. 🙂

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, manu79 said:

Lele.

Il problema tuo non è  proprio il suo 🙂tu hai un ottima base. Lui sta con la 911 che non è esattamente la stessa cosa. Lui con 500 euro farebbe un deciso salto di qualità. 

vendi a lui la 2.5 e tu prenditi un osw. Abbiamo risolto due problemi. 🙂

Ahhahaha 😂😂

Gia io non ho un v2.5....se no non ero nemmeno qui a scivere probabilmente 😁

Il DD di fanatec lo escludo perchè ai loro prezzi prendi un osw he oramai è piu che collaudato.

La.mia indecisione per un eventuale Dd rimane tra questi economici ed il comunque economico e fantomatico bundle feelvr.

Lele parlavi di pareri sentiti riguardo a quelli che ho linkato, che pareri hai letto?

Link to comment
Share on other sites

 

Il punto è che si basa su elettronica custom, software custom e un motore diverso dai soliti usati.
Quindi si, ha il vantaggio di essere piccolo e di costare meno, ma non è nemmeno lontano parente di un OSW basato su Simucube+Ioni, e probabilmente nemmeno delle prime versioni basate su MMOS. A livello software gli OSW basati su Simucube hanno fatto dei gran passi in avanti rispetto ai primi basati su MMOS (Argon o Ionicube+Ioni che sia) e in più l'hardware usato è stracollaudato.
Qui ci sono due gran bei punti di domanda sia su hardware che su software, oltre al fatto che dalla video recensione qui sopra il volante non è sto mostro di potenza, finendo oltretutto per scaldare abbastanza, e la raffinatezza del FFB non è niente di speciale.

E' un direct drive, si può chiamar OSW, avrà sicuramente dei vantaggi rispetto a tanti volanti commerciali, magari in futuro miglioreranno il software e sarà migliore sotto ogni punto di vista ma poi si deve anche pensare che sono minimo 500 euro più spedizione, che arrivano a quasi 900 più spedizione per il 12 Nm+
Per me (a sensazione, niente di scientifico, sia chiaro) il motore più piccolo per un OSW potrebbe essere un MiGe serie 110 (spero di riuscire a testare, prima o poi), scendere sotto vuol dire lavorare al limite e avere masse in gioco che mal si sposano con quel naturale filtraggio meccanico/inerziale che tanto si andava a cercare con big MiGe prima dell'avvento di Simucube e dei suoi filtraggi avanzati. Magari poi mi sbaglio e questi motorini, se affiancati a un'elettronica di gestione di livello, possono dar grandi soddisfazioni...però l'elettronica di livello costa quanto il compact da 7 Nm...

Per quei soldi, io spenderei qualcosa di più e prenderei un OSW classico con Simucube e small MiGe.

Oppure vai con una CSW o CSL di fanatec, almeno sono stracollaudati, pregi e difetti sono conosciutissimi e ti tieni anche una porta aperta lato compatibilità con le console, se può essere di tuo interesse.

Edited by biucci
Link to comment
Share on other sites

Me la guardo molto volentieri sta recensione 🙂

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, biucci said:

 

Il punto è che si basa su elettronica custom, software custom e un motore diverso dai soliti usati.
Quindi si, ha il vantaggio di essere piccolo e di costare meno, ma non è nemmeno lontano parente di un OSW basato su Simucube+Ioni, e probabilmente nemmeno delle prime versioni basate su MMOS. A livello software gli OSW basati su Simucube hanno fatto dei gran passi in avanti rispetto ai primi basati su MMOS (Argon o Ionicube+Ioni che sia) e in più l'hardware usato è stracollaudato.
Qui ci sono due gran bei punti di domanda sia su hardware che su software, oltre al fatto che dalla video recensione qui sopra il volante non è sto mostro di potenza, finendo oltretutto per scaldare abbastanza, e la raffinatezza del FFB non è niente di speciale.

E' un direct drive, si può chiamar OSW, avrà sicuramente dei vantaggi rispetto a tanti volanti commerciali, magari in futuro miglioreranno il software e sarà migliore sotto ogni punto di vista ma poi si deve anche pensare che sono minimo 500 euro più spedizione, che arrivano a quasi 900 più spedizione per il 12 Nm+
Per me (a sensazione, niente di scientifico, sia chiaro) il motore più piccolo per un OSW potrebbe essere un MiGe serie 110 (spero di riuscire a testare, prima o poi), scendere sotto vuol dire lavorare al limite e avere masse in gioco che mal si sposano con quel naturale filtraggio meccanico/inerziale che tanto si andava a cercare con big MiGe prima dell'avvento di Simucube e dei suoi filtraggi avanzati. Magari poi mi sbaglio e questi motorini, se affiancati a un'elettronica di gestione di livello, possono dar grandi soddisfazioni...però l'elettronica di livello costa quanto il compact da 7 Nm...

Per quei soldi, io spenderei qualcosa di più e prenderei un OSW classico con Simucube e small MiGe.

Oppure vai con una CSW o CSL di fanatec, almeno sono stracollaudati, pregi e difetti sono conosciutissimi e ti tieni anche una porta aperta lato compatibilità con le console, se può essere di tuo interesse.

Ciao Biucci.

Sono tuttosommato d'accordo.con il tuo intervento.

Nel senso valuterei quei motori per rimanere sull'economico quindi quello da 500 euro perchè per optare per quello da 900 tantovale andare sul sicuro.

Sul discorso tecnico non mi pronuncio perchè non so.

Quali sarebbero i pregi ed i difetti dei fanatec?

Una cosa che a me "non piace" dei fanatec/trustmaster è che hanno la parte elttronica di pulsanti etc sul volante, che penso abbia una sorta di connessione sul mozzo, nel caso in cui volessi mettere un volante a calice o altro di misura maggiore diventerebbe un problema. Credo....

Link to comment
Share on other sites

Con Fanatec sei vincolato alle loro corone o hub (unico motivo per cui non valuto un acquisto di una CSL/CSW come muletto), con Thrustmaster no, la base funziona anche con volanti aftermarket (provato personalmente su T500 e TX).

Chiaro che su console i pulsanti di questi volanti "extra" non potresti usarli, a meno di avere elettronica che emuli i volanti stock Thrustmaster.

Link to comment
Share on other sites

dipendi se usi un pc puoi collegare quello che ti pare al massimo ti basta un cavo usb per la pulsantiera non originale usando un volante autocostruito con i kit della 3DRAP ad esempio

 

Link to comment
Share on other sites

@biucci tanto io lo userei su pc, mi spieghi in che modo com fanatec sono vincolato e con trustmaster no?

@cip060 intendi una roba tipo button box di arduino?

 

Link to comment
Share on other sites

Le basi Fanatec, a quanto ne so, semplicemente non funzionano se non hanno una corona Fanatec collegata, penso perchè parte dei settaggi, anche relativi al FFB, di fatto viene veicolata dal volante stesso tramite schermo e pulsanti dedicati (esempio: la scelta del profilo/forza/gradi rotazione).

Per il discorso volante custom con elettronica dedicata, di fatto è una button box extra che colleghi via USB, semplicemente è integrata nel volante e ruota (consiglio le nuove schede mini di Bodnar nel caso, posso capire risparmiare andando di arduino e simili me secondo me non ne vale la pena, fatto 30 facciamo 31).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.