risaldatura nuovo condensatore - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao atutti, ho bisogno di un aiuto da parte dei maghi dell'elettronica di questo forum. un paio di anni fa , ho acuistato un G27 completo ( cambio, pedaliera e corona originale ) a cui era aggiunta una corona fai da te. il problema è questo; c'era un condensatore di colore arancione acceso , che per vari motivi, si è staccato e perso: ora senza qusto condensatore non mi è più possibile usare i vari pulsanti del volante. ho chiesto in un negozio di elettronica, ma mi hanno risposto che senza il vecchio  non sanno come darmene uno nuovo.che caratteristiche dovrebbe avere ,? tenete presente che il volante viene collegato con un suo cavo USB e letto dal pc come una'altra periferica . grazie

p.s. nella prima foto il punto dove era posizionato il condensatore è cerchiato di nero

DSC_34.jpg

DSC_3.jpg

Posted

magari sapere la scheda che pilota i pulsanti....marca ....perche' cosi' di valori di condesatori ci sono un'infinita' ....valori ,elettrolitici e non....ecc ecc

Posted (edited)
43 minutes ago, thecure said:

magari sapere la scheda che pilota i pulsanti....marca ....perche' cosi' di valori di condesatori ci sono un'infinita' ....valori ,elettrolitici e non....ecc ecc

ciao, grazie per la risposta: sapevo che la domanda non avrebbe avuto una risposta specifica, le caratteristiche che ho segnalato erano molto generiche. ho provato a cercare sulla scheda una sigla, ma quella che ho trovato , mi rimanda ad un controller USB generico ( tipo un pad della ps 3)

Edited by masca66
Posted

'iportante e' capire se elettrolitico o no ..

Posted

Fai prima a comprare un pad cinese da 5 euro. Smontarlo e prenderne l'elettronica interna. Usare questa per collegare i pulsanti della tua corona.

Posted
11 hours ago, thecure said:

'iportante e' capire se elettrolitico o no ..

Ti allego una foto di quello che a mia memoria gli somiglia molto ( però non tenere conto dei dati impressi sul condensatore )

2 hours ago, manu79 said:

Fai prima a comprare un pad cinese da 5 euro. Smontarlo e prenderne l'elettronica interna. Usare questa per collegare i pulsanti della tua corona.

Ehm ; hai detto bene ma devi sapere che in fatto di elettronica sono scarsissmo. Non saprei come ricollegare tutti i pulsanti: magari se trovassi un disegno , potrei rifarlo

7749714.jpg

Posted (edited)
43 minutes ago, masca66 said:

Ti allego una foto di quello che a mia memoria gli somiglia molto ( però non tenere conto dei dati impressi sul condensatore )

Ehm ; hai detto bene ma devi sapere che in fatto di elettronica sono scarsissmo. Non saprei come ricollegare tutti i pulsanti: magari se trovassi un disegno , potrei rifarlo

7749714.jpg

Poi cmq anche usando un pad ,dovresti fare un po' di saldature....e capendo da quello che hai scritto hai un po' di difficolta'...cmq il condensainerno de'e' alosa tore sembra un NON elettrolitico,ma uno ceramico...pero' sarebbe da capire la sua funzione,e l'unico modo per capire e' aprire il volante e magari fare una foto ..se riesci...

I plsanti da comandare ,sono quelli del volante immagino

Edited by thecure
Posted

Purtoppo i condensatori sono tutti diversi. Senza dati di targa, rischieresti solo di far danni... Cmq visto che cmq non  funziona, prendine uno del genere e mettilo...al massimo non funziona uguale. Per quanto riguarda il pad. Fidati è semplicissimo

Posted

Prima cosa grazie ad entrambi per le risposte: per le saldature non ci sono grossi problemi , magari non saranno perfette ma funzionali si; ho una certa manualità ( sono un artigiano con le mani ci so fare ) il problema grosso è la totale mancanza di elettronica, cioè fare esattamente i collegamenti, con uno schema sarebbe più semplice.

@thecure si i pulsanti sono quelli della corona, ti allego una foto della scheda sul volante

@manu79 sai se in rete si trova uno schema per collegare i vari pulsanti al controller ? Si, hai ragione alle brutte potrei fare una prova come dici; comprarne uno simile provare, tanto così non funziona ugaule

DSC_346.jpg

Posted

troopo piccola la foto