AIUTO 3 MONITOR - Page 3 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
16 minutes ago, paolao67 said:

Lele, nutro ottima stima nei tuoi confronti, ma questo intervento, non lo trovo corretto. L'FX 8350 è vero che è sorpassato, ma che fosse scarso... non direi. Io attualmente, ho proprio quel processore, una gpu R380 strix e 8 giga di ram DDR3... ebbene, il collo di bottiglia è la scheda grafica, perchè il processore, lavora al 45% in game. Non capisco quelli che mettono un I9 per gaming... a che serve??? A sentirsi fighi? In realtà, non serve proprio a nulla. Un buon I5 è assolutamente adeguato e lavora tranquillo. Così come l'FX 8350.

Io gioco con Oculus, a dettagli medi, senza scatti...

Dovessi pensare ad un upgrade, cambierei solo la scheda grafica!

Scusa ma non ci credo...con l'Oculus fatica a giocare fluido mio fratello con un i5 6600k e GTX 1070.

Non raccontiamo favolette per favore.....col tuo PC l'Oculus sta sotto i 45 FPS mentre dovrebbe girare a 90.

Posted
37 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Scusa ma non ci credo...con l'Oculus fatica a giocare fluido mio fratello con un i5 6600k e GTX 1070.

Non raccontiamo favolette per favore.....col tuo PC l'Oculus sta sotto i 45 FPS mentre dovrebbe girare a 90.

Lele. Credo questa volta di dissentire con te :congratulazioni_1:.

Ci gioca...ci gioca.. magari non usa il super sampling... l'oculus va a 45 fps con l'asw ma ci gioca. 

Io ho un i7 3770 ( non k), una 970 overcloccata e 16 gb ram (ma con 8gb era uguale).. in assetto corsa ho questi setting con oculus: super sampling 1.4, lod bias -1, 16 anisotropic, 8aa, zero ombre e zero post processing.. tutto il resto medio... mi stupisco anche io... ma gira alla grande... certo uso l'asw a 45 fps... ma gira molto bene anche online.

Posted
1 hour ago, manu79 said:

Lele. Credo questa volta di dissentire con te :congratulazioni_1:.

Ci gioca...ci gioca.. magari non usa il super sampling... l'oculus va a 45 fps con l'asw ma ci gioca. 

Io ho un i7 3770 ( non k), una 970 overcloccata e 16 gb ram (ma con 8gb era uguale).. in assetto corsa ho questi setting con oculus: super sampling 1.4, lod bias -1, 16 anisotropic, 8aa, zero ombre e zero post processing.. tutto il resto medio... mi stupisco anche io... ma gira alla grande... certo uso l'asw a 45 fps... ma gira molto bene anche online.

Il tuo  PC complessivamente ha il 50% in più di potenza del suo.

Giocare ci gioca anche col suo....ma fra il giocare bene e il giocare male per me c'è molta differenza.

Noi facciamo le gare e quando alla partenza l'Oculus scende ben sotto ai 45 diventa tutto molto difficile. Nel team son l'unico a non usare l'Oculus ed ultimamente tutti si lamentano(probabilmente dovuto alle patch di windows) che non è più fluido come una volta.

Un mio compagno di team ha esattamente la tua configurazione....e ha problemi quando ci sono molte auto in pista(in single con 10 macchine al massimo tutto ok) tanto che deve usare impostazioni più basse di quelle che usi tu. 

C'è una differenza enorme fra il giocare a 45 e a 90 anche se l'ASW ci mette una pezza e lo si vede in quei casi dove switcha fra i 90 ed i 45.

Se è per quello l'Oculus lo abbiamo provato addirittura con configurazioni più basse di potenza e funzionare funziona..ma dire che ci giochi bene e che consiglierei di farlo questo no.......non per niente su questo stesso forum molti son passati addirittura all 1080/1080 TI per giocare al meglio.

Posted (edited)
6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Sono pasato al triplo moinitor da circa due settimane usando il mio 21:9 da 34" e due 27" classici(l'altezza delle cornici è la stessa). Dipende tutto da cosa giochi....se giochi ai giochi di rally come RBR o Dirt Rally in single player nessun problema,ottieni facilmente 60 o più FPS senza rinunciare ad una buona grafica.

I problemi arrivano quando giochi a giochi più pesanti e dove ci sono molte auto in pista. 

Nell'ultima gara che ho fatto su Assetto Corsa online con 32 auto in pista la mia Rx480(praticamente la tua stessa scheda...) ha faticato moltissimo a gestire tutto nonostante avessi messo tutto al minimo. Adesso son passato ad una Rx Vega64 e ovviamente adesso tutto ok.

Insomma..se giochi da solo anche la 580 basta ed avanza ma se giochi online e fai gare seriamente ti dico gia che col triplo dovrai metterti a pacioccare un po per trovare le giuste impostazioni.

Ah..nessun problema a gestirli i tre monitor(anche con risoluzioni differenti  e refresh differenti.....) grazie ad Eyefinity di AMD,è facilissimo da usare e configurare,con tre monitor devi per forza usare una delle porte Displayport(ma meglio se tutti e tre sono su DP),ovviamente se i monitor non son DP ci sono su Amazon tutti gli adattatori che servono per passare da DP a DVI o da DP ad HDMI.

Insomma..da quel lato li son facilissimi da gestire.

Piu' o meno stessa configurazione che vorrei utilizzare io. Tenere il 29" 21:9 centrale, e due 24" laterali. Con AC sono passato da 106 FPS a 80 FPS collegando solo il secondo monitor sulla destra..

Perdendo circa 25FPS per il monitor aggiuntivo, a parita' di impostazioni, dovrei stare sui 60 con i 3 monitor (ma potrei modificare un po ombre e AA per averlo piu' fluido con altre auto in pista).

Provato montandone soltanto uno sulla destra, e con eyefinity e' veramente una cavolata, lo ricordavo molto piu' complicato quando provai qualche anno fa.

Non mi resta che trovare un altro monitor uguale usato, supporto e via (ok, rischio il divorzio ma e' un altro discorso :-p)

Edited by Diablo
Posted (edited)
20 minutes ago, Diablo said:

Piu' o meno stessa configurazione che vorrei utilizzare io. Tenere il 29" 21:9 centrale, e due 24" laterali. Con AC sono passato da 106 FPS a 80 FPS collegando solo il secondo monitor sulla destra..

Perdendo circa 25FPS per il monitor aggiuntivo, a parita' di impostazioni, dovrei stare sui 60 con i 3 monitor (ma potrei modificare un po ombre e AA per averlo piu' fluido con altre auto in pista).

Provato montandone soltanto uno sulla destra, e con eyefinity e' veramente una cavolata, lo ricordavo molto piu' complicato quando provai qualche anno fa.

Non mi resta che trovare un altro monitor uguale usato, supporto e via (ok, rischio il divorzio ma e' un altro discorso :-p)

Il problema lo avrai con tante auto sullo schermo....purtroppo nell'ultima gara che ho fatto partivo fra gli ultimi e quindi davanti avevo quasi trenta auto e ho visto il framerate crollare a 35-40fps. Dovrai rinunciare a molte cose...ombre,anti aliasing al massimo a 2x,post processing al minimo,dettagli bassi....la cosa bella è che AC comunque rimane guardabile anche senza tutte quelle cose attivate.

Io però come ti ho detto son passato alla fascia superiore dato che facendo le gare non posso ritrovarmi a viaggiare a frame così bassi. 

La tua 580 però dovrebbe andare un po più che la mia "vecchia" 480 e magari riesci ad avere qualcosa in più ma non credo molto.

Eyefinity si è una figata....ho attaccato i tre monitor e dopo due minuti ero li che giocavo.....ah...però poi ricordati che con tre schermi ci son poi tutte tarature interne ad AC sul FOV,inclinazione dei monitor a lato e distanza dal sedile,regoli tutto dalle due app "occhi pilota"(il caschetto conlo "sguardo") e quella dei tre monitor. Il tutto è fondamentale per avere la giusta sensazione di velocità ed avere la giusta prospettiva. 

Unico "difetto" dell'usare il 21:9 è che AC suddivide lo schermo come se fossero tre schermi uguali dovrai lavorare un po per trovare la posizione giusta di tutto ma il risultato è favoloso,molto meglio che con un 27" centrale.

20180401_113743.jpg

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Posted

Grazie mille.

Era da un po che avevo abbandonato il simracing, ma vista l'immersivita' del triplo monitor, mi e' tornata la voglia di girare. Cambia totalmente la prospettiva e sembra molto meno finto.

Appena trovo il monitor che mi manca, o un altra coppia di monitor identici a buon prezzo, ti faccio sapere come va, e magari chiedero' ancora consigli. :-)

P.S.

Bella postazione, complimenti!

Posted
On 16/4/2018 at 12:46 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Lele, quando vuoi, passa da me e vedi.

L'ultima cosa che farei è raccontare balle!

Stasera, se riesco, ti metto i settaggi che tengo. Gioco online sul Nurb con 32 auto, fluido. Non sono curioso di quanti fps faccia, basta che sia fluido e che non si veda a scatti... Per cui, se mi dite come si fa, controllo gli fps, ma umanamente parlando, non vedo problemi. 

A Spa, faccio gare con 24-26 partenti e non ho avuto problemi.

Purtroppo, i problemi li ho con la linea ( ping che improvvisamente vanno a 5000 per poi tornare normali, ma non credo proprio sia qualcosa da imputare al pc.

Recentemente, ho installato il programmino che elimina l'Oculus Home in game ma non ho notato differenze. Evidentemente, il processore non era in sofferenza.