andrexinter Posted January 4, 2018 Posted January 4, 2018 Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e spero possiate darmi una mano. Dopo anni di inattività,ho deciso di farmi una postazione di guida da zero.In passato giocavo con un vecchio logitech attaccato alla scrivania...si muoveva da matti,i pedali strisciavano a destra e sinistra ma mi divertivo. Ora ho intenzione di fare qualcosa di più serio.La postazione vera e propria la costruirò io,molto stabile e regolabile. Ho bisogno di qualche dritta sull'acquisto di volante,pedaliera,cambio ad H e sequenziale e freno a mano. Giocherò su pc,quindi credo che più o meno potrò unire anche marchi diversi fra loro. Ho letto e mi sono informato su logitech,thrustmaster e fanatec.Chiaramente hanno tutti prezzi diversi,e qualità diverse...Ero partito con l'idea di acquistare il t300 con volante ferrari in alcantara da abbinare al cambio th8,e cercare qualcosa per il freno a mano.Ma poi ho visto il cambio della fanatec.Dai video mi sembra stupendo,sembra un qualcosa di veramente solido. A dire il vero ho le idee abbastanza confuse,diciamo che non ho un budget massimo,certo è che se spendo poco è meglio.Non vorrei pagare tanto un qualcosa che poi non si rilevi all'altezza. Stavo pensando a 2 soluzioni,una economica che sarebbe comprare un g27 usato senza cambio(trovati anche a 70 euro) abbinando il cambio thrustmaster ed un freno a mano in stile rally.La seconda soluzione,più costosa sarebbe quella di acquistare il t300 con pedaliera compresa di frizione ed abbinare cambio e freno a mano fanatec. Esisterebbe anche una terza opzione,ma è follia pura.Acquistare tutto il top di fanatec.Sarebbe una spesa enorme,e non so proprio se ne varrebbe la pena.
manu79 Posted January 4, 2018 Posted January 4, 2018 Ciao e benvenuto. Ti consiglio di iniziare per step. Andare subito sul top (che poi top top non è), fanatec sarebbe da pazzi. E se poi non ti piace? Cosi come, a mio parere sarebbe un errore prendere un g27 usato e metterci un cambio thrustmaster.. A questo punto lo prendi usato con il suo.. Il t300 alcantara con pedaliera pro e cambio è un ottimo inizio. Alzando un pochino potresti andare anche sul csl. Cambio fanatec è bellissimo. Meglio di thrustmaster. Ma a mio avviso costa troppo per la differenza rispetto a trust. Purtroppo devi prima decidere il budget ed in base a quello decidere.. Non possiamo mettere sulla stessa bilancia un g27 ed una v2.5... Ciao.
andrexinter Posted January 7, 2018 Author Posted January 7, 2018 Non ho la paura che poi non mi piaccia...ho sempre giocato,ma in modo un pò pressapochista.Volante scarso,attaccato alla scrivania...tutto molto approssimativo diciamo. Ora vorrei fare le cose per bene,e divertirmi.Do al cambio grande importanza.Quello del g27 mi sembra molto giocattoloso,come mi sembra che quello fanatec sia di gran lunga superiore al thrustmaster.Ho visto che il cambio fanatec sul sito ufficiale costa circa 250,00euro,mentre su amazon 350,00.Mentre il thrustmaster su amazon sta sui 160,00. Io credo che per 100 euro in più ne valga la pena...però chiaramente io posso dare pareri solamente guardando i video e leggendo su internet.Per quanto riguarda il volante e la pedaliera,andrei di g27 solo usato chiaramente,mentre il t300 sarebbe da prendere nuovo,anche perchè di usato su subito si trova poco e niente.Mercatini alternativi per i volanti e periferiche varie?Sul forum non esiste vero?
BigTool4U Posted January 7, 2018 Posted January 7, 2018 (edited) Il cambio non è così importante, meglio un buon volante (quindi lascia perdere Logitech) e una buona pedaliera. I bundle T300 GT Edition e Alcantara sono ottimi punti di partenza, specie quando in offerta. Il cambio Thrustmaster comunque è un ottimo prodotto e costa meno del Fanatec solo perché più semplice (per passare da H a sequenziale bisogna smontarlo), non perché di inferiore qualità; ha il pregio però che su PC volendo può essere utilizzato anche come freno a mano (smontandolo nuovamente quindi tutt'altro che pratico). Calcola che col costo di un Fanatec ti vengono due TH8A in offerta, che puoi tenere perennemente montati e utilizzarli con le funzioni che più ti aggradano. Oppure aspetti il bundle freno a mano + cambio sequenziale Thrustmaster Sparco che dovrebbe uscire in futuro. Edited January 7, 2018 by BigTool4U
andrexinter Posted January 7, 2018 Author Posted January 7, 2018 E quali sono i periodi nei quali troverei i componenti in offerta?Comunque,correggetemi se sbaglio,i prodotti fanatec vanno acquistati sul loro sito ufficiale,giusto?Dalle altre parti costano molto di più,giusto? Comunque,io invece ritengo importante il cambio.Mi gasa parecchio quando gli innesti delle marce si fanno sentire,come nel caso del fanatec. E se facessi t300 alcantara,quindi volante e pedaliera con frizione,più cambio fanatec?sarebbe già un buon divertimento,o no?
BigTool4U Posted January 7, 2018 Posted January 7, 2018 (edited) Il cambio non ti fa andare più veloce o guidare meglio, al contrario per esempio di una pedaliera con cella di carico o di un volante che ha un FFB migliore. Tutto dipende dal tuo budget, ma meglio spendere di più per qualcosa che conti realmente nella guida simulata che su qualcosa di marginale... E un cambio ad H non sarà mai realistico come uno vero visto che non rifiuta l'innesto, a meno che non vai su questo prodotto: http://www.pro-sim.co.uk/shop/shifters/h-pattern-shifter/ Online i prezzi dei prodotti TM sono un continuo sali e scendi, in particolare su Amazon, basta monitorare, pazientare e cogliere il momento giusto. Per i Fanatec alcune cose si trovano su Amazon (sempre venduti da Fanatec) ma ignoro se i prezzi siano concorrenziali rispetto a quelli del loro sito: https://www.amazon.it/s?merchant=A2X5HC57S0QJWM Edited January 8, 2018 by BigTool4U
andrexinter Posted January 8, 2018 Author Posted January 8, 2018 si,capisco benissimo che un cambio non ti faccia andare più veloce,non lo metto in dubbio.Parlavo solo di sensazioni e divertimento.Non mi interessa fare i temponi,ma solo di scaricare un pò di stress dopo una giornata di lavoro.Puro svago,nulla più. Comunque monitorerò i prezzi dei tm su amazon,e aspetterò il momento giusto!Grazie
iceman07 Posted January 8, 2018 Posted January 8, 2018 io ti consiglio di investire sulla pedaliera, è secondo me la cosa più importante nel mondo del simracing
andrexinter Posted January 15, 2018 Author Posted January 15, 2018 Ringrazio a tutti per i consigli,ma alla fine ho optato per un g27 usato,compreso di cambio.Ora inizio così,se poi mi appassiono seriamente passerò a qualcosa di meglio. Avrei bisogno di un freno a mano in stile rally,mi consigliate qualcosa di artigianale o qualche marchio realizza qualcosa di Affidabile?Mi basta anche on/off,non mi serve che moduli la frenata
Recommended Posts