manu79 Posted October 11, 2017 Posted October 11, 2017 Ciao ragazzi. Ho trovato una v2 usata ad un buon prezzo, e volevo sapere le differenze appunto tra la base v2 e la v2.5. So di miglioramenti alla scheda, ventola e motori diversi. Ma questi cambiamenti, in 'pista', si sentono? Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
manu79 Posted October 11, 2017 Author Posted October 11, 2017 E rispetto alla csl (che ho provato a lungo e non mi fa impazzire), c'è un tangibile miglioramento?
Lele "NightRider" Albanes Posted October 11, 2017 Posted October 11, 2017 (edited) 2 hours ago, manu79 said: Ciao ragazzi. Ho trovato una v2 usata ad un buon prezzo, e volevo sapere le differenze appunto tra la base v2 e la v2.5. So di miglioramenti alla scheda, ventola e motori diversi. Ma questi cambiamenti, in 'pista', si sentono? Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! Io ho avuto(anzi ho...dato che è sulla seconda postazione) la V1,poi ho avuto modo di provare la V2 da un amico e adesso ho la V2.5(montata sulla mia postazione). Dunque..differenze....fra la V2 e la V2.5 sono impercettibili,la 2.5 ha ancora meno attrito(lo senti sopratutto da spenta....) e un FF ancora più dettagliato ed è leggermente più potente. Detto francamente sono dettagli talmente sottili che usando la base normalmente ti devi concentrare sul notarli. Quindi se hai trovato una V2 ad un buon prezzo vai pure tranquillo che ti troverai una base fantastica. La realtà è che anche la V1,anche se un po più "grezza" quando la usi non ti sembra così distante dalle altre due,anche se la differenza di potenza con i volanti più pesanti la si sente. Edited October 11, 2017 by Lele "NightRider" Albanes
Lele "NightRider" Albanes Posted October 11, 2017 Posted October 11, 2017 2 hours ago, manu79 said: E rispetto alla csl (che ho provato a lungo e non mi fa impazzire), c'è un tangibile miglioramento? La CSL è un gradino sotto,ma dipende anche dal modello,l'ultima compatibile con PS4 ha stessa elettronica e stesso motore della 2.5.
manu79 Posted October 11, 2017 Author Posted October 11, 2017 Grazie...ero convinto avresti risposto tu!. Mah...la csl (ps4), non mi è piaciuta. E secondo la stessa fanatec dovrebbe essere migliore della v1... A me piace un volante che sia più simile possibile alla realtà. Il discorso sarebbe lungo, ma cmq mi è sembrato molto artificiale. Però mi riservo il beneficio del dubbio. Non ho potuto settarlo bene
Lele "NightRider" Albanes Posted October 11, 2017 Posted October 11, 2017 42 minutes ago, manu79 said: Grazie...ero convinto avresti risposto tu!. Mah...la csl (ps4), non mi è piaciuta. E secondo la stessa fanatec dovrebbe essere migliore della v1... A me piace un volante che sia più simile possibile alla realtà. Il discorso sarebbe lungo, ma cmq mi è sembrato molto artificiale. Però mi riservo il beneficio del dubbio. Non ho potuto settarlo bene Ahahahah,si ormai sono il risponditore d'uffcio!!! Avendo avuto o provato un po di tutto come volanti e pedaliere "di serie" e modificate(Thrustmaster a parte..mai avuto uno!!!) ho un po di esperienza diretta. Guarda...per quanto riguarda il realismo se vuoi quello assoluto i Direct Drive sono il massimo,aspetto di provarne uno appena posso per avere anche li un paragone diretto. Le basi Fanatec sono il top per quanto riguarda la fascia medio-alta di mercato,hanno moltissime regolazioni accessibili dal menù del volante quindi probabilmente la sensazione che hai avuto è solo dovuta ai settaggi. Io per esempio non cerco il realismo assoluto ma la velocità,mi piace fare le gare e hotlaps quindi uso settaggi che non "interferiscono" col mio stile di guida ma lo aiutano,in pratica tengo il FF in modo che mi faccia sentire il comportamento dell'auto ma non che mi ci faccia combattere contro. C'è chi invece on la stessa base tiene il FF al 100% pacioccando anche con gli altri parametri per avere la sensazione di guidare un'auto vera. Se con la stessa base si possono soddisfare tipologie quasi opposte di utenti allora chiunque può trovare il giusto feeling di guida. Tieni conto che comunque le Fanatec sono il top,meglio di così senza spendere 1000€ per un DD non c'è nulla(a meno di qualche prodotto custom che non ho mai provato) quindi secondo me lavorando sui settaggi otterresti il comportamento che vuoi. E poi mettila così....anche se la compri e poi non ti soddisfacesse la metti sul mercatino e in 10 minuti l'hai gia rivenduta allo stesso prezzo dato che le V2 vanno a ruba!!!
active Posted October 11, 2017 Posted October 11, 2017 6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Ahahahah,si ormai sono il risponditore d'uffcio!!! Avendo avuto o provato un po di tutto come volanti e pedaliere "di serie" e modificate(Thrustmaster a parte..mai avuto uno!!!) ho un po di esperienza diretta. Guarda...per quanto riguarda il realismo se vuoi quello assoluto i Direct Drive sono il massimo,aspetto di provarne uno appena posso per avere anche li un paragone diretto. Le basi Fanatec sono il top per quanto riguarda la fascia medio-alta di mercato,hanno moltissime regolazioni accessibili dal menù del volante quindi probabilmente la sensazione che hai avuto è solo dovuta ai settaggi. Io per esempio non cerco il realismo assoluto ma la velocità,mi piace fare le gare e hotlaps quindi uso settaggi che non "interferiscono" col mio stile di guida ma lo aiutano,in pratica tengo il FF in modo che mi faccia sentire il comportamento dell'auto ma non che mi ci faccia combattere contro. C'è chi invece on la stessa base tiene il FF al 100% pacioccando anche con gli altri parametri per avere la sensazione di guidare un'auto vera. Se con la stessa base si possono soddisfare tipologie quasi opposte di utenti allora chiunque può trovare il giusto feeling di guida. Tieni conto che comunque le Fanatec sono il top,meglio di così senza spendere 1000€ per un DD non c'è nulla(a meno di qualche prodotto custom che non ho mai provato) quindi secondo me lavorando sui settaggi otterresti il comportamento che vuoi. E poi mettila così....anche se la compri e poi non ti soddisfacesse la metti sul mercatino e in 10 minuti l'hai gia rivenduta allo stesso prezzo dato che le V2 vanno a ruba!!! Scusami potresti suggerirmi come andrebbero fatte le impostazioni del volante per andare veloci e sentire il comportamento dell'auto? Ho una base clubsport V1. Grazie
Lele "NightRider" Albanes Posted October 12, 2017 Posted October 12, 2017 (edited) 10 hours ago, active said: Scusami potresti suggerirmi come andrebbero fatte le impostazioni del volante per andare veloci e sentire il comportamento dell'auto? Ho una base clubsport V1. Grazie Premetto che la cosa è soggettiva....altri potrebbero dirti che come faccio io è sbagliato...la cosa funziona con me. Io tengo il FFB al livello in cui sento la macchina ma non mi costringe a fare troppo sforzo per guidarla,il FFB diventa insomma un "aiuto" e non il fattore a cui adattarsi. La cosa varia inoltre da auto ad auto,ad esempio con la McLaren 650S che sto guidando ora in campionato lo tengo un po più alto che con altre auto della stessa categoria in quanto è un'auto molto "leggera" di sterzo. Con la V1 diciamo che tenevo il FFB a circa il 50% di potenza,ma la cosa che mi ha cambiato la vita è stato installare il FFB Clip App(http://www.racedepartment.com/downloads/ffbclip-app.7910/) che piazzato in modalità "dynamic" adatta il FFB in maniera continua in ogni parte del circuito in modo da avere sempre la migliore percentuale di FFB. Oltre a migliorare i miei tempi sul giro è anche aumentata moltissimo la mia "affidabilità" dato che faccio molti meno errori. Io tengo anche la sensibilità del volante(impostazione Sen sul volante) a circa 300° dato che mi piace avere un volante molto reattivo,anche la impostazione "Dri" la tengo a 0 o a -1 a seconda delle auto,tutte le altre impostazioni sono a default. In questi giorni però sto provando ad usare la sensibilità su "auto" ovvero che si adatta al gioco(parlo di AC) per abituarmi a quando userò il visore VR in modo che le mani virtuali e le mie siano nella stessa posizione. Il FFB del menù del gioco lo tengo al 100% e agisco solo tramite le impostazioni accessibili direttamente dal volante. Come detto prima c'è chi le mie impostazioni le considererebbe da "femminuccia",ma il mio obiettivo è andare forte in gara senza fare errori e con un FFB molto alto trovo che si diventi "schiavi" del volante oltre a "sprecare" molte energie(preferisco essere ancora "fresco" a fine gara).....questa considerazione viene anche dal fatto che guardando l'hardware dei vari campioni che ci sono in giro nessuno o quasi ha hardware potente ma stanno quasi tutti con Logitech G25/G27(o addirittura il Formula Force..),Thrustmaster di fascia media o se hanno Thrustmaster di fascia alta(TS-PC e simili) non esagerano mai col FFB e NESSUNO con Direct Drive o simili(almeno che io sappia vedendo le interviste ai campioni). Ah..dimenticavo...le impostazioni che ho detto le uso con il volante Formula per guidare auto di classe GT(Gt3,GTE,Porsche Cup) o formula(a cui ho intenzione di dedicarmi nei prossimi mesi). E ribadisco....questo funziona per me,ad altri potrebbero addirittura infastidire i miei settaggi. Mettila così..più che un sim-driver sono un sim-racer e pur piacendomi molto usare le altre auto(stradali e classiche) sono concentrato la 90% sulle gare,per quando voglio "rilassarmi" con le altre auto monto il volante BMW e sparo il FFB al 100% per godermi il FFB al suo massimo. Ma per le gare serve altro....anche rinunciare a qualcosa come "piacere" di guida...... Edited October 12, 2017 by Lele "NightRider" Albanes
bladerunner2308 Posted October 12, 2017 Posted October 12, 2017 5 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Con la V1 diciamo che tenevo il FFB a circa il 50% di potenza,ma la cosa che mi ha cambiato la vita è stato installare il FFB Clip App(http://www.racedepartment.com/downloads/ffbclip-app.7910/) che piazzato in modalità "dynamic" adatta il FFB in maniera continua in ogni parte del circuito in modo da avere sempre la migliore percentuale di FFB. Lele da te non me lo aspettavo................ accetto che lo tieni basso....anche se non condivido.....ma usare e soprattutto consigliare l'app per il clipping su una v2 o v2.5 no. Perchè? Perchè non serve...... nella tua base metti il FF a 100 ..... metti la forza a 100....... e poi abbassa dal gioco.......se ti piace proprio moscio metti a 50 su ac..... e quando entri in auto abbassa ancora secondo le tue esigenze....e vedrai che al 100% non avrai mai clipping........e soprattutto artefatti di abbassamento e innalzamento di forza che fa quello schifo di applicazione...... Con affetto Blade
Lele "NightRider" Albanes Posted October 12, 2017 Posted October 12, 2017 (edited) A te non piace proprio quell'applicazione!!!! A me ha invece cambiato il modo di guidare,facendomi abbassare i tempi di un buon secondo al giro rispetto ai miei standard. Francamente quando NON la uso il volante mi sembra strano e "impreciso" dato che in alcune curve il FFB è troppo alto e in altre è troppo basso. Visti i tuoi dubbi in merito nel week end farò qualche prova senza per vedere se sono ormai io che mi sono abituato alla cosa oppure effettivamente guido meglio quando lo tengo attivato. Provo anche a fare come dici tu e abbassare la potenza dal gioco invece che dalla base se ottengo effetti diversi. Edited October 12, 2017 by Lele "NightRider" Albanes
Recommended Posts