Ale91 Posted September 29, 2017 Posted September 29, 2017 Buonasera a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.. Dopo anni passati con un Logitech G25, a cui ho modificato il blocco del piantone in plastica con uno in alluminio e la rotella dell'encoder in ottone, ho deciso di voler passare a qualcosa di più professionale e meno "giocattoloso". Dopo aver cercato qua e là, la mia attenzione è ricaduta su Fantec, in particolare la base CSW v2.5. Ci sono però alcuni punti che vorrei capire, prima di andare a spendere oltre 1000 euro e ritrovarmi con qualcosa che non fa al caso mio! Premetto che ne farei uso SOLAMENTE su PC, e non su cosolle quali PS4, Xbox.. inoltre ne stimo un uso di 1-2 volte in settimana (2 o 3 ore). Alla base vorrei collegare un volante tipo OMP a calice, e non quindi uno dei loro costosissimi volanti. Del Quick Relese non mi interessa perchè ho intenzione di usare solo un unico volante. Mi sembra di aver capito che montando un volante NON Fanatec, è come ritrovarsi un volante senza alcun FFB, quindi la domanda è: devo per forza comprare il loro Universal Hub (350 euro mi sembrano un furto!!), oppure c'è modo di montare il volante senza perdere gli effetti del FFB? Oltre alla base avrei intenzione di prendere anche Pedaliera V3, Cambio SQ v1.5 e Palette fisse al volante, insomma più di 1200 euro di spesa (non escludo di prenderli anche usati). Chiedendo il parere a chi li ha, o ha avuto modo di provarli a fondo, è una cifra che giustifica l'acquisto? In alternativa, a cosa posso puntare?
MarcoR1 Posted September 29, 2017 Posted September 29, 2017 (edited) Sono quasi nella tua stessa situazione, ho un t300 alcantara e sto attendendo le recensioni del nuovo dd fanatec per poi decidere tra quest'ultimo e l'osw. Consiglio di aspettare risposte di chi ne sa più di me sul funzionamento di volanti diversi su base fanatec ma se non sbaglio c'è un modo di adattarlo anche se credo lo debba fare qualcuno specializzato. Per pedaliere, cambi e altro andrei tranquillamente di usato; male che vada, o se vuoi cambiare li rivendi allo stesso prezzo. Non so se ti è sfuggita dal "conteggio" o ce l'hai già ma la postazione, una seria, credo costi anch'essa quasi quanto un volante ed è una delle cose più importanti. Edited September 29, 2017 by MarcoR1
Ale91 Posted September 29, 2017 Author Posted September 29, 2017 Per il discorso postazione, fino ad ora ne ho utilizzata una in legno costruita da me. Ora ne sto progettando una in tubolari di ferro, con varie regolazioni, sempre homemade! Avendo già un sedile Momo T2000 ho scartato l'opzione Playseat (anche perchè esteticamente non mi fa impazzire).. tranquillo, ho messo anche quella in conto! Riguardo ai Direct Drive, ammetto di essere ignorante in materia! Da quel che ci ho capito, sembrano molto affidabili e precisi, anche se costano un occhio!
MarcoR1 Posted September 29, 2017 Posted September 29, 2017 Si, sono quelli che simulano l'effetto più vicino alla realtà.
Lele "NightRider" Albanes Posted October 4, 2017 Posted October 4, 2017 On 29/9/2017 at 9:06 PM, Ale91 said: Buonasera a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.. Dopo anni passati con un Logitech G25, a cui ho modificato il blocco del piantone in plastica con uno in alluminio e la rotella dell'encoder in ottone, ho deciso di voler passare a qualcosa di più professionale e meno "giocattoloso". Dopo aver cercato qua e là, la mia attenzione è ricaduta su Fantec, in particolare la base CSW v2.5. Ci sono però alcuni punti che vorrei capire, prima di andare a spendere oltre 1000 euro e ritrovarmi con qualcosa che non fa al caso mio! Premetto che ne farei uso SOLAMENTE su PC, e non su cosolle quali PS4, Xbox.. inoltre ne stimo un uso di 1-2 volte in settimana (2 o 3 ore). Alla base vorrei collegare un volante tipo OMP a calice, e non quindi uno dei loro costosissimi volanti. Del Quick Relese non mi interessa perchè ho intenzione di usare solo un unico volante. Mi sembra di aver capito che montando un volante NON Fanatec, è come ritrovarsi un volante senza alcun FFB, quindi la domanda è: devo per forza comprare il loro Universal Hub (350 euro mi sembrano un furto!!), oppure c'è modo di montare il volante senza perdere gli effetti del FFB? Oltre alla base avrei intenzione di prendere anche Pedaliera V3, Cambio SQ v1.5 e Palette fisse al volante, insomma più di 1200 euro di spesa (non escludo di prenderli anche usati). Chiedendo il parere a chi li ha, o ha avuto modo di provarli a fondo, è una cifra che giustifica l'acquisto? In alternativa, a cosa posso puntare? Io ce l'ho(base 2.5 e pedaliera V3) e il costo è giustificato MA,e te lo dico perchè ho avuto base V1 e pedaliera V2 se trovi una pedaliera V2 e una base V2 usate sei allo stesso livello o quasi. Occhio che ti serve poi comunque o un Universal Hub oppure un volante Fanatec per accedere alle varie impostazioni della base,non è che perdi gli effetti,perdi la possibilità di regolarli se non usi un loro volante dato che si regola tutto da li,oltre a varie altre funzioni come 5 profili selezionabili,modalità drifting,ABS etc etc.... Con Fanatec le spese non son mai indolori ma d'altra parte direct drive a parte è il top per quanto riguarda i prodotti di quella fascia.
Ale91 Posted October 4, 2017 Author Posted October 4, 2017 Nonostante la qualità generale mi sembri buona, il fatto di non poter montare un altro volante mi fa desistere parecchio.. il loro volante Drift è quello che più somiglia ad un volante di stampo rallistico, ma 400 e passa euri mi sembrano spropositati! (Con 100 o anche meno ne prendo uno vero!).. mi sa che valuterò altro allora.. Se non un direct drive, l'alternativa Drs integrale mi sembra molto buona! Del DD Frex invece ho trovato pochissime recensioni.. non è così valido come sembra? Ah una cosa, pedaliera e cambio Fanatec sono compatibili anche con altri volanti (mediante adattatori USB)? Eventuali regolazioni si possono fare comunque?
Lele "NightRider" Albanes Posted October 5, 2017 Posted October 5, 2017 (edited) 21 hours ago, Ale91 said: Nonostante la qualità generale mi sembri buona, il fatto di non poter montare un altro volante mi fa desistere parecchio.. il loro volante Drift è quello che più somiglia ad un volante di stampo rallistico, ma 400 e passa euri mi sembrano spropositati! (Con 100 o anche meno ne prendo uno vero!).. mi sa che valuterò altro allora.. Se non un direct drive, l'alternativa Drs integrale mi sembra molto buona! Del DD Frex invece ho trovato pochissime recensioni.. non è così valido come sembra? Ah una cosa, pedaliera e cambio Fanatec sono compatibili anche con altri volanti (mediante adattatori USB)? Eventuali regolazioni si possono fare comunque? Si cambio e pedaliera li attacchi USB e li puoi usare singoli,hanno il loro pannellini di controllo separato. Li puoi utilizzare con qualsiasi volante. I direct drive sono ottimi,ma vedrai che anche con quelli le spese per gli accessori ci sono. Fra adattatori,cambio a farfalla e qualche altro accessorio poi alla fine c'è da tirare fuori altri soldi. Come avrai capito non è un hobby risparmioso questo!!! Edited October 5, 2017 by Lele "NightRider" Albanes
Ale91 Posted October 5, 2017 Author Posted October 5, 2017 (edited) 1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said: Si cambio e pedaliera li attacchi USB e li puoi usare singoli,hanno il loro pannellini di controllo separato. Li puoi utilizzare con qualsiasi volante. I direct drive sono ottimi,ma vedrai che anche con quelli le spese per gli accessori ci sono. Fra adattatori,cambio a farfalla e qualche altro accessorio poi alla fine c'è da tirare fuori altri soldi. Come avrai capito non è un hobby risparmioso questo!!! Edited October 5, 2017 by Ale91
Ale91 Posted October 5, 2017 Author Posted October 5, 2017 Buono a sapersi x cambio e pedaliera Fanatec! Per base e volante, al momento mi sto indirizzando verso DRS, avendo letto buone opinioni da parte di chi lo ha. È vero che non è DD, ma è anche vero che non è tutto oro ciò che luccica! Per il paddle al volante.. vorrei trovarne uno push/pull stile WRC a paletta singola.. al momento ho visto che solo Frex ne ha uno così, ma ho paura che sia compatibile solo col loro DD.. altre sono tutte creazioni homemade. O nel caso, l'idea sarebbe di prendere anche il cambio a farfalla DRS, e poi modificarlo.. soluzione non economica ma al momento non vedo di meglio..
bladerunner2308 Posted October 5, 2017 Posted October 5, 2017 Il DD frex mi sembra un normale osw con la scritta frex....... preferire un drs ad un osw oggi....mi sembra una scelta anacronistica......
Recommended Posts