Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Volante Direct drive con arduino / stm32


    manu79

    Recommended Posts

    1 hour ago, Sieben said:

    manu79

    Ho collegato il trasduttore di pressione 1000psi al joystick cobra m5 e funziona anche bene, su un pedale del freno.) Non c'è bisogno di avere un asse delle celle di carico extra da usare con questi sensori, immagino che in questo campo. Almeno se si tratta di un trasduttore di pressione. La risoluzione dell'encoder non è un grosso problema, basta usare 400ppr e va bene lo stesso. EMC ha anche tutte le funzionalità richieste là fuori, anche di più. Ha anche l'eliminazione della zona morta, ma l'ho impostato nella sim. Ho un test passo-passo completamente lineare nel controllo delle ruote con MY1025 ed emc. Impostando la quantità di costante e guadagno. E una gamma un po 'più ampia di frequenze pwm vale anche per emc. Uso anche una vecchia versione 0.9 di questo software. Coloro che segnalano la superiorità dicono anche che è più nitido il mmos. Solo per informazioni
    In poche parole, è anche un buon soft, senza problemi di deadzone ecc.

    Usi r factor 2 ?

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 1.8k
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • manu79

      322

    • Cip060

      243

    • maddex

      157

    • Tetuz

      129

    Top Posters In This Topic

    Posted Images

    No amico. Prova a risolvere il problema con le rotazioni delle ruote mentre il gioco si carica, se non ha ffb lì. Potrebbe essere d'aiuto.

    Link to comment
    Share on other sites

    con altri giocho non ho problemi  solo con rfactor 2 se attivo la funzione ff da controlli di gioco si pianta pure il gioco dopo qualche minuti si attesta ma quando mi superano gli avversari lagga di brutto

     

    Link to comment
    Share on other sites

    7 hours ago, Proietzz said:

    Se avete consigli o opinioni, sono ben accettate, non sò propio dove sbattere la testa, haha

    Non conosco i dettagli del tuo progetto ma ti dico che se vuoi fare qualcosa di carino senza troppi sbattimenti (e spendendo relativamente poco) la strada giusta è il brushed.

    Se hai tempo e voglia di provare qualcosa si fa anche coi brushless, se @Lele "NightRider" Albanes mi dà l'ok metto un paio di link ad un forum internazionale con progetti simili.

    5 hours ago, Sieben said:

    I connected the 1000psi pressure transducer to the cobra m5 joystick and it works fine too, on a brake pedal.

    HI sieben,  a pressure transducer has the same output as a potentiometer,  so it works flawlessly with stm32.  I don't know about load cells as I use a Bodnar board with an hall pot for clutch, a load cell for throttle)(for better linearity) and a pressure transducer for brake. Can I ask you which pump/caliber you're using?  Feel free to send me a pm so we don't mess this thread. 

    6 hours ago, Cip060 said:

    E sopratutto rfactor 2 ha problemi con arduino se attivi il FF le auto avversarie cominciano a scattare

    Cip da quanto te lo fa? Hai formattato/reinstallato? Se sì prendi la stm32f407vet6 (quella nera) ed un convertitore USB to TTL e provi, con 10€ te la cavi.

    Link to comment
    Share on other sites

    Sarebbe perfetto se tu volessi darmi una mano sul sperimentare un brushless, da quello che ricordo sulle mie esperienze con un brushless avevamo molta più coppia a bassi giri/spunto quindi davo per scontato che qualcuno lo avesse giá "sperimentato" come direct drive prima di me.. ma non ho trovato moltissimo🙂

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Su un forum internazionale si sta provando a fare un DD con motri BL di hoverboard (15€ usati e 12Nm...). Ci sono anche io. Tutti con soluzioni diverse a livello di controller e codice. Qualcuno è più avanti ed ha già una soluzione operativa. Qualcuno è più indietro...😪.

    In generale le difficoltà comuni, al di là dell'implementazione in sè,  direi che siano:

    1. scelta di una scheda controller: quella di chi ha la soluzione funzionante è ora introvabile. Se ne sta sperimentando un'altra. In più queste soluzioni usano FOC, un po' più difficile a livello di codice. Altri stanno usando 3 H-bridge (custom made, 2 X IBT o la IFX007 che ho scelto io) con una matrice sinusoidale shiftata di 120° sulle tre fasi (più semplice da implementare).

    2. encoder anche qui introvabili gli anelli magnetici.... Ci sono in giro un paio di idee per usare gli encoder ottici.

    In generale sarebbe possibile risolvere facilmente il primo problema mettendo un po' di soldini e comprando una ODrive, che è un bellissimo progetto. Qualcuno la anche usata per un DD con un servo. Però sono 130€ di scheda.

    Edited by BiT0
    Link to comment
    Share on other sites

    11 hours ago, Tetuz said:

    HI sieben, a pressure transducer has the same output as a potentiometer, so it works flawlessly with stm32. I don't know about load cells as I use a Bodnar board with a hall for a clutch, a load cell for a throttle (for better linearity) and a pressure transducer for brake. Can you ask which pump / caliber you're using? Feel free to send me at pm so we don't mess this thread. 

    Non uso pinze dei freni, solo un sensore stesso con blocco pedale auto reale. ) L'ho fatto prima, con il freno a tamburo posteriore, ma me ne sono liberato. Mi piace il modo in cui funziona senza di essa. Anche il pedale del freno ha qualche movimento minore)

    Ha anche alcune modifiche di miglioramento nella meccanica del sensore frizione non mostrate in questa discussione. Inoltre è guidato con l'idraulica.)

     

     

    Link to comment
    Share on other sites

    12 hours ago, Tetuz said:

     

    Se hai tempo e voglia di provare qualcosa si fa anche coi brushless, se @Lele "NightRider" Albanes mi dà l'ok metto un paio di link ad un forum internazionale con progetti simili.

     

    Vai pure che anche questo thread è incominciato da thread esteri e poi Manu l'ha aggiornato con le sue esperienze.

    Quindi nessun problema.

    Link to comment
    Share on other sites

    Ok allora li metto, non è molto ma sono un paio di cose che avevo trovato tempo fa. Onestamente non ho mai approfondito troppo il discorso perché al momento sono soddisfatto del mio e se dovessi cambiarlo andrei su qualcosa di molto costoso. Questi altri progetti non so quanto siano sensati in termini di costo.

    https://www.xsimulator.net/community/threads/mmos-controller-with-cheap-servo-drive-and-motor.10319/ questo sembra il più promettente e pare funzioni.

    https://www.xsimulator.net/community/threads/dd-wheel-with-hoverboard-motor.13178/ Credo sia un motore brushless ma non ne sono certo.

    https://www.xsimulator.net/community/threads/cousin-of-osw-open-sim-wheel.10915/page-25 praticamente lo stesso progetto visto qua ma ci sono spunti tecnici abbastanza interessanti.

    Link to comment
    Share on other sites

    Si Tetuz il secondo è un motore BL. Quello è il thread che citavo anche io ed è appunto uno spin-off del terzo perchè appunto si è passati da un motore brushed ad uno BLDC.

    Ai tuoi aggiungerei questo https://discourse.odriverobotics.com/t/driving-kollmorgen-akm42s-servo-using-odrive/2734/10 (Servo con Odrive). Anche la sua è funzionante e nsono in contatto con lui (perchè penso potrei switchare ad ODrive). Qui su youtube

    Se interessa un teardown ed analisi del motore hoverboard (che sto provando a fare funzionare anche io) lo trovate qui https://discourse.odriverobotics.com/t/project-hoverarm/441

    Se interessa il controller che sto provando ad usare è questo https://www.infineon.com/cms/en/product/evaluation-boards/bldc-shield_ifx007t/ leggendo il PWM output di una Discovery e mappandolo su una lookup con la sinusoidale che alimenta i 3 half bridge.

    Altri stanno usando lo stesso approccio di 3 half-bridge utilizzando 2 IBT2 (secondo me è pure meglio ma non avendo io alcuna competenza elettronica cercavo una soluzione pronta).

    Comunque per chiarire la soluzione BLDC è già perfettamente funzionante (a differenza di quella con stepper) Vedre qui (qui a limitato ad 8Nm poi scalati fino a 12).

    La questione è che il controller che ha usato non si trova più e sono in corso di valutazione le altre soluzioni.

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.