MarcoR1 Posted August 8, 2017 Posted August 8, 2017 Ho letto di thanos, ottimo lavoro, davvero. X-sim però lo vorrei evitare, anche per la scarsa velocità di esecuzione rispetto a simtools; ho letto, peraltro, che alcuni si lamentano della reattività del proprio progetto (ormai finito) e ne rimangono in parte insoddisfatti; credo che la reattività dei movimenti sia uno dei parametri fondamentali e x-sim e arduino lo ho scartati proprio per questo motivo. All'inizio ero orientato sulle k8055 proprio per la velocità ma qualcuno mi ha detto che se il software andasse in crash, i motori girerebbero all'impazzata.
spyderwash Posted August 8, 2017 Posted August 8, 2017 sinceramente non mi fisserei sulla velocità e lo ritengo anche inutile per il semplice motivo che la maggir parte di questi progetti si basano su motori con magneti permanenti con motoriduttore e quindi puoi avere una super scheda ma alla fine il riduttore si mangia tutto.
MarcoR1 Posted August 8, 2017 Posted August 8, 2017 Si, sono d'accordo con te e come scrivevo nel mio post, sommando i ms di ritardo del software a quello delle schede ma soprattutto poi a quello dei motori, si avrà un bel ritardo; roprio per questo volevo ridurre al minimo le latenze che potevo, alla fine non mi costa nulla e a quanto pare sarebbe anche la via più semplice perchè ho provato ed estrapolato i dati di simtools in pochissimo tempo, è un software molto intuitivo rispetto a x-sim e sembra anche ben aggiornato e stabile; le shcede k8055 o jrk oltre che alla velocità, sarebbero,da quello che ho letto, quasi plug and play, senza bisogno di scrivere codice o altro; inoltre per i motori (nel progetto finale un amico ingegnere, soprattutto per la questione della latenza, mi consiglia di utilizzare motori pneumatici con serbatoio di gas) ho diviso il lavoro in 2 step: step 1) finire il progetto con motori economici che mi permettano di avere un risultato accettabile ma soprattutto di finire velocemente il progetto; step 2) in una fase successiva, se non dovesse appagarmi la cosa, utilizzare dei motori adatti e sicuramente a corrente continua; questa strategia la ritengo necessaria per 2 ragioni: 1) partendo da zero e non conoscendo per niente l'elettronica, l'utilizzo di schede semplici da "installare" e configurare così come l'utilizzo di software intuitivi, ridurrebbe di molto le fasi di stallo che potrei avere nel progetto e velocizzerebbe il tutto; 2) quando il lavoro sarà finito, dopo aver testato per bene il 6dof, saprò esattamente di quale potenza e soprattutto di quale estensione avrò bisogno; insomma per la spesa "grossa" di sicuro non andrei a tentoni come potrei fare adesso. Cosa ne pensi? credi sia una strategia sensata?
spyderwash Posted August 10, 2017 Posted August 10, 2017 non avrai una somma dei ritardi e ti assicuro che non ti accorgerai di nulla, io presferisco x-sim per la personalizzazione degli assi mentre simtool è molto più stabile e leggero ma non permette una pesonalizzazione come x-sim. entrambi le schede citate hanno comunque bisogno di una configurazione e se non ricordo male e le jrk non sono molto facili ma trovi tanti tutorial. per le strategie devi decidere tu, io sono partiro subito con il progetto definitivo documentandomi molto
IIISLIDEIII Posted August 14, 2017 Posted August 14, 2017 (edited) Mi permetto di dare un consiglio: la priorità perché un 6dof sia credibile è che i movimenti siano eseguiti ad alta velocità, con escursioni importanti e con poca latenza, valuta bene le potenzialità dei motori che utilizzerai. Edited August 14, 2017 by IIISLIDEIII
MarcoR1 Posted August 21, 2017 Posted August 21, 2017 (edited) Si, poca latenza, velocità ed escursioni ampie sono la mia priorità fin dall'inizio; non vorrei arrivare a progetto ultimato e non esserne soddisfatto. potresti darmi qualche suggerimento su quali schede o motori utilizzare avendo presente che il progetto da cui prenderò spunto è questo: Edited August 21, 2017 by MarcoR1
thecure Posted August 21, 2017 Posted August 21, 2017 molto molto innaturale su una formula uno a mio avviso.....le escursioni sono eccessive
MarcoR1 Posted August 21, 2017 Posted August 21, 2017 Ti sembra innaturale perché simula le forze di accelerazione, frenata etc.; è diverso da simulatori che vediamo spesso muoversi solo per riprodurre cordoli, sbandate e movimenti degli ammortizzatori.
IIISLIDEIII Posted August 21, 2017 Posted August 21, 2017 Esatto , anzi di escursione dovrebbe averne di più e dovrebbe averla più veloce , semmai il problema è che bisognerebbe usare un visore per isolarsi dall'ambiente esterno invece di un monitor così da evitare di vedere la stanza.
MarcoR1 Posted August 21, 2017 Posted August 21, 2017 (edited) Si, infatti il mio progetto sostituisce l'ormai vecchio monitor con il visore che, oltre ad un'elevata immersività ha un peso notevolmente inferiore per il sistema. Edited August 21, 2017 by MarcoR1
Recommended Posts