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Il force feedback con un logitec e, col G29 (ho un amico che se l'è settato e volendo lo si può settare esattamente come un G25/27), non potrà essere problematico a meno di lasciare le impostazioni di default. 

Tutto ciò che vi serve lato feedback è sul thread "Optimal Force Feedback - rfactor2".

 

io ho provato a vedere quello che dici tu , ma non ho capito molto bene. Tu non hai per caso qualche setting per il g27 tanto dovrebbe andare anche con il g29, poi magari cerco di aggiustarlo.

Ho riprovato ora con il setting di default del gioco, ma la rotazione non e' naturale, c'e' sempre qualche scatto, e sopratutto e' assurdo che quando prendo un cordolo il logitech incomincia a fare un casino assurdo tipo mitragliatrice, non lo fa in nessun gioco solo qui. Non riesco a settare il volante in modo da avere una risposta piu' reale . Sono rimasti solo 2 giorni per non perdere l'offerta, ma acquistarlo e poi non poterlo usare non ha senso, se qualcuno ha qualche parametro almeno per provare?

 

Benvenuto nel mondo di rf2 , che anche a mio modesto parere resta attualmente il miglior simulatore di guida perchè ha praticamente ogni feature che si possa desiderare ed un modello gomma di gran lunga superiore alla concorrenza ,purtroppo LuManiak

ha messo in luce solo lati positivi di Rf2 ma non il lato oscuro parlando in termini da star wars , ovvero che comunque per trarre il meglio da rf2 bisogna modificare vari parametri  a volte anche manulamente per raggiungere i giusti compromessi sia a livello di controller che a livello grafico comunque prova ad aumentare Steering torque filter per i problema dei cordoli .Concordo che Rf2 è attualmente un sim da league e sopratutto per goderselo uno devi dedicarsi ad un massimo 2 o 3 mod per riuscire a padroneggiarli come si deve.

 

 

non hai altri parametri da consigliarmi, magari anche quelli manuali del file controller.ini

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Io l'ho comprato installato e ci ho fatto un paio d'ore nel pomeriggio, ho regolato il ffb con il plugin per i pedali, per non farlo clippare e renderlo più progressivo, devo dire che sotto questo aspetto è ottimo, anche le gomme e i cambi di direzione si sentono alla perfezione, poi sono andato nel multiplayer e ho trovato 6 server di cui 2 asiatici  :asd:

 

Siamo punto e a capo, vabè me lo avevate detto, spero che lo userò e non mi diventi un altro hot lap simulator come AC.  :rolleyes2:

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Hot lap simulator come AC è di base impossibile. :asd:
Bastano 2 gradi centigradi di ambiente e devi cambiare set...la cosa è leggermente ancora più complessa di ciò che immaigini ma ti si pianterà violentemente tutta addosso prima o poi. :asd:

 

Comunque per il G25 (avevo quello fino a primavera) usavo gli stessi parametri che usavo nel profiler per rFactor1/GTR2...vado a memoria (si che ce n'è parecchia -.-)...100/70/70/0...poi 900° e gestisci gradi rotazione da applicazione (o simile).

 

Dentro rFactor 2 lasciate tutto default e andate sulle opzioni. Dovete cercare il "Filtro Attenuazione FFB" e il "FFB minimum torque".

Il primo applica un filtro di attenuazione di segnali che partono dal software e arrivano all'hardware. 1 sarebbe la soluzione ideale ma con la serie G sconsiglio di scendere sotto il 4 (meglio 6 forse...ma dopo è questione di prove e gusto personale). Con il mio T300 lo tengo a 2 ma forse è da "temerari"...a 4 sarebbe meglio...un DD teoricamente può mettere a 1 quel valore. Però il rischio è quello di svitarsi i gomiti per le botte di feedback ricevute...uomo avvisato...cosa importante: non alzarlo troppo perchè, se da un lato si ha un ffb più vellutato, dall'altro emerge in modo evidente l'input-lag del volante.

 

Il FFB minimun torque è meravigliosamente utile sopratutto per la serie G. Crea un minimo di sforzo istantaneo anche in condizione di non-stress sull'assale anteriore (ed in effetti è espresso in percentuali relativi alla forza globale disponibile dal volante) andando a limare di molto il classico buco centrale. Se non sbaglio andava bene sui 3/5% di forza per i Logitech...se dico una cavolata che qualcuno mi corregga. Con il Thrust ce l'ho a 0,5% ma su qualche mod mi sa meglio anche a 0% (che poi sarebbe la situazione simulata migliore ma penso sia destinata solo ai "supervolanti"). 

 

Questo è ciò che va fatto sulle opzioni globali. Poi, quando si prova la prima volta una vettura, c'è di volta in volta un'operazione da fare che poi rimane memorizzata (però vale per la singola livrea quindi se la cambiate dovrete ritoccarla perchè sarà come un'altra auto). Parlo del FFB specifico vettura. Ora...questo è un parametro che varia da mod a mod e anche in relazione all'incidenza che si userà nel setup. In linea di massima, per la serie G, in genere utilizzavo tra il 0.60 e lo 0.85 (1.00 max)...ma ci sono anche mod, come l'IFS3 (mod di Formula 3 veramente ottimo), che richiedono massimo 0.35 e altri che quasi si può lasciare a 1.0. Dipende tantissimo dal mod e va settato (diminuto) solo ed esclusivamente per evitare problemi di clipping. Dedraro tu sicuramente sai di cosa parlo perchè sei un IRacer. Per quanto riguarda gli altri, il clipping, è il male del feeling puro con il volante.

Se un volante entra in clipping si riceveranno sulla corona del volante informazioni false, sballate e fuori tempo...inclusi "scatti" ed effetti "mitragliatrice". Il sistema migliore per evitarlo è utilizzare un plugin che rende visibile il problema come il "Pedal overlay plugin" (che trovate sui download). Vi mette su schermo 4 barre rappresentanti il livello di pressione di ogni singolo pedale (gas, freno e accelleratore) più uno (quello di destra) che indica appunto il livello di saturamento del force feedback. Tale barra non si deve riempire mai per non incorrere in problemi di clipping. Quando la barra si riempe e diventa rossa arrivano le info fasulle, le grattate e tutto ciò che scompone la "sicurezza" di stare in pista. Sempre sul thread dove si consiglia come configurare il FFB, c'è un video mooooooolto esplicativo. Altro fattore portatore di clipping, sempre unito alla forza del FFB, è anche il FFB minimum torque quindi per evitare saturamenti si può ritoccare sia l'uno (sopratutto lo specifico vettura) che il torque minimum. 
Se provate probabilmente riuscirete a trovare qualcosa di buono in meno tempo di quello che ci ho impiegato a scrivere stò post. :asd:

 

2 ultime cose...magari lo sapete però ogni tanto anche qualche driver di rF2 se ne scorda...la pista green è come correre a Febbraio/Marzo a Silverstone con i 747 che lasciano i gas incombusti sull'asfalto volandoci sopra. Con un ottimo setup di partenza si riesce anche a girare...ma la gommatura è fondamentale non solo per la tenuta ma per capire l'auto e come si comporta. Evitate la pista green o semplicemente girate piano e tranquilli qualche giro per gommarla. Altra cosetta. I setup di default sembrano fatti da un tossicodipendente. A me sembrano essere semplicemente settati in "flat" (con tot regolazioni a salire e ascendere quindi). Fatevi guidare un pò anche dal buon senso...se vedete ali improponibili, camber da gara TUNZ con folla afro-americana attorniata, molle buone per reggere uno Scania lasciate perdere e ritoccate al volo senza neanche provarle di default. Il setup è ultrasensibile. 2 click sbagliati e da un grande set non girate più...per fare i set dovete fare più di 500 giri (per arrivare a 2 secondi al giro più lenti dei primi su qualche campionato tosto) e se siete in compagnia è meglio (2 cervelli sono meglio di uno quando si setta l'auto).La via per cominciare il set è sempre la gomma su questo simulatore. La fisica tra gomma e asfalto è TUTTO. Quindi o mettete bene a temperatura le gomme nel mero funzionamento o non solo non fate il set...ma semplicemente non girate.

Spero di avervi spaventato abbastanza. :asd:

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Hot lap simulator come AC è di base impossibile. :asd:

Bastano 2 gradi centigradi di ambiente e devi cambiare set...la cosa è leggermente ancora più complessa di ciò che immaigini ma ti si pianterà violentemente tutta addosso prima o poi. :asd:

 

Comunque per il G25 (avevo quello fino a primavera) usavo gli stessi parametri che usavo nel profiler per rFactor1/GTR2...vado a memoria (si che ce n'è parecchia -.-)...100/70/70/0...poi 900° e gestisci gradi rotazione da applicazione (o simile).

 

Dentro rFactor 2 lasciate tutto default e andate sulle opzioni. Dovete cercare il "Filtro Attenuazione FFB" e il "FFB minimum torque".

Il primo applica un filtro di attenuazione di segnali che partono dal software e arrivano all'hardware. 1 sarebbe la soluzione ideale ma con la serie G sconsiglio di scendere sotto il 4 (meglio 6 forse...ma dopo è questione di prove e gusto personale). Con il mio T300 lo tengo a 2 ma forse è da "temerari"...a 4 sarebbe meglio...un DD teoricamente può mettere a 1 quel valore. Però il rischio è quello di svitarsi i gomiti per le botte di feedback ricevute...uomo avvisato...cosa importante: non alzarlo troppo perchè, se da un lato si ha un ffb più vellutato, dall'altro emerge in modo evidente l'input-lag del volante.

 

Il FFB minimun torque è meravigliosamente utile sopratutto per la serie G. Crea un minimo di sforzo istantaneo anche in condizione di non-stress sull'assale anteriore (ed in effetti è espresso in percentuali relativi alla forza globale disponibile dal volante) andando a limare di molto il classico buco centrale. Se non sbaglio andava bene sui 3/5% di forza per i Logitech...se dico una cavolata che qualcuno mi corregga. Con il Thrust ce l'ho a 0,5% ma su qualche mod mi sa meglio anche a 0% (che poi sarebbe la situazione simulata migliore ma penso sia destinata solo ai "supervolanti"). 

 

Questo è ciò che va fatto sulle opzioni globali. Poi, quando si prova la prima volta una vettura, c'è di volta in volta un'operazione da fare che poi rimane memorizzata (però vale per la singola livrea quindi se la cambiate dovrete ritoccarla perchè sarà come un'altra auto). Parlo del FFB specifico vettura. Ora...questo è un parametro che varia da mod a mod e anche in relazione all'incidenza che si userà nel setup. In linea di massima, per la serie G, in genere utilizzavo tra il 0.60 e lo 0.85 (1.00 max)...ma ci sono anche mod, come l'IFS3 (mod di Formula 3 veramente ottimo), che richiedono massimo 0.35 e altri che quasi si può lasciare a 1.0. Dipende tantissimo dal mod e va settato (diminuto) solo ed esclusivamente per evitare problemi di clipping. Dedraro tu sicuramente sai di cosa parlo perchè sei un IRacer. Per quanto riguarda gli altri, il clipping, è il male del feeling puro con il volante.

Se un volante entra in clipping si riceveranno sulla corona del volante informazioni false, sballate e fuori tempo...inclusi "scatti" ed effetti "mitragliatrice". Il sistema migliore per evitarlo è utilizzare un plugin che rende visibile il problema come il "Pedal overlay plugin" (che trovate sui download). Vi mette su schermo 4 barre rappresentanti il livello di pressione di ogni singolo pedale (gas, freno e accelleratore) più uno (quello di destra) che indica appunto il livello di saturamento del force feedback. Tale barra non si deve riempire mai per non incorrere in problemi di clipping. Quando la barra si riempe e diventa rossa arrivano le info fasulle, le grattate e tutto ciò che scompone la "sicurezza" di stare in pista. Sempre sul thread dove si consiglia come configurare il FFB, c'è un video mooooooolto esplicativo. Altro fattore portatore di clipping, sempre unito alla forza del FFB, è anche il FFB minimum torque quindi per evitare saturamenti si può ritoccare sia l'uno (sopratutto lo specifico vettura) che il torque minimum. 

Se provate probabilmente riuscirete a trovare qualcosa di buono in meno tempo di quello che ci ho impiegato a scrivere stò post. :asd:

 

2 ultime cose...magari lo sapete però ogni tanto anche qualche driver di rF2 se ne scorda...la pista green è come correre a Febbraio/Marzo a Silverstone con i 747 che lasciano i gas incombusti sull'asfalto volandoci sopra. Con un ottimo setup di partenza si riesce anche a girare...ma la gommatura è fondamentale non solo per la tenuta ma per capire l'auto e come si comporta. Evitate la pista green o semplicemente girate piano e tranquilli qualche giro per gommarla. Altra cosetta. I setup di default sembrano fatti da un tossicodipendente. A me sembrano essere semplicemente settati in "flat" (con tot regolazioni a salire e ascendere quindi). Fatevi guidare un pò anche dal buon senso...se vedete ali improponibili, camber da gara TUNZ con folla afro-americana attorniata, molle buone per reggere uno Scania lasciate perdere e ritoccate al volo senza neanche provarle di default. Il setup è ultrasensibile. 2 click sbagliati e da un grande set non girate più...per fare i set dovete fare più di 500 giri (per arrivare a 2 secondi al giro più lenti dei primi su qualche campionato tosto) e se siete in compagnia è meglio (2 cervelli sono meglio di uno quando si setta l'auto).La via per cominciare il set è sempre la gomma su questo simulatore. La fisica tra gomma e asfalto è TUTTO. Quindi o mettete bene a temperatura le gomme nel mero funzionamento o non solo non fate il set...ma semplicemente non girate.

Spero di avervi spaventato abbastanza. :asd:

 

 

Ok ora mi metto alla prova, ma dove lo metto questo rf2 pedaloverlayplugin? come lo installo?

Edited by winning100
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E' un piccolo file. Va messo sulla cartella di installazione del programma. C'è un'altra cartella su Documenti ma là vanno i cfg, i setup, i mod, i replay...ciò che interessa è la cartella di installazione (quella che dovrebbe essere sotto C:\Programmi (x86)\rFactor2)  e cercare la cartella plugin dentro "Bin32" e "bin64" (sarebbero versione 32 e 64 bit). In genere tutti i plugin hanno versione 32 e 64 bit quindi un file va su una e un file va sull'altra. Di prassi così si installano i plugin su rF2. Basta seguire le istruzioni sul readme di ognuno ma la prassi è questa. Quando si fa partire rF2 si avrà il grafico del plugin (funzionante) in alto a sinistra di default quando si entra in pista.

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Fidati che la parte più importante di ciò che ho scritto è questa:

 

 

Spero di avervi spaventato abbastanza. :asd:

E non credo di averlo fatto. :asd: Meglio buttare benzina sul fuoco :asd:

Non che voglia allontanare nessuno...è che spero che siano pronti a qualcosa che è un pochettino diverso da ciò che offre il mercato. I problemi sul configurarsi il proprio hardware sono facilmente risolvibili. Il resto è semplicemente infernale nel senso buono del termine. Chi ci si avvicina è meglio che però parta dal presupposto di avere nozioni minime di setup. La base di partenza son le gomme e prima di poter, prima guidar bene, e poi correre forte è necessario provare ogni modifica del setup controllando però che le temperature delle coperture siano al punto giusto. Quindi saper capire se c'è troppa o troppa poca campanatura, se le pressioni son troppo alte/basse e stesso dicasi per convergenze/divergenze.

Senza tali nozioni non ci si può godere rF2. Perchè se la macchina non viene messa "bene" in pista anche solo girare è un incubo. Con tali nozioni invece ovviamente questi problemi non si pongono...relativamente...perchè si entra nell'ottica di poter rendersi conto di un'altra problematica...il meteo. Se cambiano anche pochissimi gradi si può passare l'inferno anche con un setup ad hoc. Perchè i freni potrebbero raffreddarsi o poco o troppo rispetto a prima, stesso dicasi per le zone estreme delle coperture...detto in parole povere...se non ci si accorge tramite guida o telemetria di cosa stà succedendo entro 3 giri si esce fuori pista. La pioggia è regolabile in modo criminale nel single player. L'effetto in se per se, quando lasciato gestire da un altro plugin (purtroppo valido solo per i server multiplayer e non per il single) è notevole. Con questo plugin si hanno temperature, vento e precipitazioni reali, in tempo reale. E' una sfida, è guida "mentale" ed è bello essere sotto l'acqua a guidare come sarebbe esserlo sotto il sole...purtroppo in single se viene lasciata la possibilità di pioggia a 100% anche con poca nuvolosità succede che la pista si allaga del tutto. Niente gommatura e tanto tantissimo acquaplaning. E' un qualcosa su cui la ISI dovrebbe lavorare (se implementano il plugin meteo fanno prima e meglio secondo me).
Se mi viene in mente qualcos'altro che possa "spaventare" lo scrivo. :asd:

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Ok , a me la linea gialla quando salgo sui cordoli, diventa sempre rossa e da certe strattonate assurde, anche con attenuazione FFB a 20, e poi il controllo e' tutto scomposto, forse il gioco non e' compatibile con il logitech G29. Peccato perche' dalla demo la AI mi piace molto. Ma di certo non posso acquistare un gioco ingiocabile. Il bello che con Rf1 tutto questo non succede, il G29 gira alla grande.

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No fidati che il G29 è compatibilissimo. O hai sbagliato qualcosa lato regolazioni del volante o semplicemente guidi un'auto settata in modo inguidabile.

Filtro attenuazione per te è tra 6 e 4. FFB torque minumum a quanto ce l'hai? Che auto stai usando? Il FFB specifico vettura di quel mod a quanto ce l'hai? Hai toccato qualcosa del set?
 

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No fidati che il G29 è compatibilissimo. O hai sbagliato qualcosa lato regolazioni del volante o semplicemente guidi un'auto settata in modo inguidabile.

Filtro attenuazione per te è tra 6 e 4. FFB torque minumum a quanto ce l'hai? Che auto stai usando? Il FFB specifico vettura di quel mod a quanto ce l'hai? Hai toccato qualcosa del set?

 

filtro attenuazione 5, torque 5%, Corvette della demo, FFB specifico ho provato sia a 1 ,   a 1.20 che a 0.65. Assetto standard. 

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