dedraro Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Ciao ragazzi, come da titolo mi chiedevo effettivamente quanto può influenzare il peso del volante, o meglio nel mio caso dello sgancio rapido sul rendimento del force feedback, attualmente utilizzo un t500rs con sgancio rapido suo, può sgancio rapido simil sparco, e il tutto arriva a pesare sopra i 550gr, e proprio per l'elevato peso ho pensato di ideare da me uno sgancio rapido che vada ad agganciarsi direttamente all'albero del t500, così da rimuovere un totale di circa 350/400gr. Ora però mi viene il dubbio, ovvero ne vale la pena? Ovvero io questi sganci li dovrei far stampare 3d, e sperando che il primo pezzo sia già perfetto, mi vengono a costare sui 60€ l'uno. Dite che il gioco vale la candela o questi 350gr in meno non si sentono e butterei solo soldi? Ho il dubbio, fatemi sapere vuoi che fareste. Grazieee
Torque Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Non so rispondere alla tua domanda ma credo comunque che più e potente il motore del volante e meno si dovrebbe percepire la differenza di peso del volante. Il consiglio che mi sento di darti è quello di provare il tuo T500 con e senza lo sgancio rapido in questo modo ti rendi puoi rendere conto se la spesa vale la pena oppure no!
caiubbo84 Posted July 17, 2015 Posted July 17, 2015 Per me essendo molto potente il t500 puoi evitare poi tieni conto ke lo sgancio in plastica non ha la resistenza di quelli in allumino piu piantone in acciaio.. Forse ti conviene prendere quelli fatti apposta per sfruttare lo sgancio originale del tuo volante Li avevo visti anke in alluminio e hai solo un pezzo Comunque io sul g25 montavo gli sganci da auto con una piasta adattatrice sempre in metallo e non cambia tanto il FFB, anche xkè tu senti la torsione ed i colpi e soprattutto il peso e la forza che vede contrastarsi il volante è rappresentata per lo più dal peso e la forza delle tue braccia Ps: guardando lo sgancio in plastica il foro che userai per bloccaggio e anti rotazione presto si allargherà e avrà sempre più gioco, dovresti fare più come una X invece che un quadrato smussato..
dedraro Posted July 17, 2015 Author Posted July 17, 2015 (edited) La prova diciamo che l'ho fatta anche prima dato che è partito proprio dal fatto che avendo vari volanti, quello piccolo da 280mm in confrontro a quello da 330mm devo fare molta più resistenza col 280mm che pesa 250gr in meno e sento più il FFB, ma fatto sta che qui influisce molto anche la leva minore. Mentre per la forma dello sgancio rapido non la posso cambiare, dato che quella è la forma dell'albero del t500rs http://s7.postimg.org/kcrvwlup7/2015_07_15_16_57_37.jpg Sul quale appunto dovrei montare la quick release, comunque considera che dove vedi quell'incavo ci va una quick release dei sellini per biciclette da mountain bike, che bloccherà il tutto sull'albero. http://p.vitalmtb.com/photos/products/6400/photos/5614/s780_40622.jpg?1323861264 Edited July 17, 2015 by dedraro
caiubbo84 Posted July 18, 2015 Posted July 18, 2015 (edited) Sicuramente la differenza al ffb che avverti è dovuta al 95% dal diametro! Te lo dico per certo perchè io ho un directdrive con una potenza elevata, e quando uso il volante F1 da 270mm o il GranTurismo da 350mm la differenza la fa proprio il diametro! Se se fai i calcoli per ogni centimetro di leva in piu perdi dei kg di forza! Va da se che 2/300gr di differenza influiscono molto meno! Specie se concentrati al centro Quindi per me sarebbe meglio robustezza a discapito del peso, sempre se siamo intorno i 2/300gr eh! Non 1/2kg Puoi anche aumentare il diametro esterno del quick subito dopo il collare di bicicletta almeno da irrobustire il punto di rottura tra piastra e perno, magari alargandoti con un cono che arrivi quasi a toccare i 6 fori di serraggio. Edited July 18, 2015 by caiubbo84
dedraro Posted July 18, 2015 Author Posted July 18, 2015 Ok grazie mille per le informazioni caiubbo84, mi hai convinto a non farmi stampare quegli sganci rapidi. Però stamattina mi sono messo a ideare questo adattatore che andrà a collegherà la quick release "sparco" direttamente all'albero, così da eliminare lo sgancio rapido thrustmaster che comunque un po di gioco ce l'ha. L'ho fatto come mi hai suggerito quanto più spesso possibile così da ridurre la possibilità di rotture, e comunque ridurrà il peso intorno ai 200gr rispetto al setup attuale, che non fa mai male.
Razer Posted July 18, 2015 Posted July 18, 2015 quanto t'hanno chiesto per fare il pezzo??? e a me che mi sembrava chiedere troppo per altre piccole cose.......
dedraro Posted July 18, 2015 Author Posted July 18, 2015 quanto t'hanno chiesto per fare il pezzo??? e a me che mi sembrava chiedere troppo per altre piccole cose....... Questo piccolino 30€, sono 23cm3 di abs, gli sganci rapidi 57€. Ho fatto tramite 3dhubs, ti cerca quelli più vicini casa tua e vedi quale ti conviene di più. https://www.3dhubs.com/ Ma presto mi sa che me la prendo una stampante economica, mi stanno venendo mille idee per la testa, e poi se ne trovano molte a davvero pochissimo, devo capire solo quale sia una buona.
Razer Posted July 18, 2015 Posted July 18, 2015 il prezzo non è elevatissimo, bisgona però vedere se te lo stampa pieno oppure no... in abs... boh.... sotto al 5mm di spessore flette abbastanza facilmente anche se è molto più resistente alla rottura del pla che però flette molto di meno... il sito lo conosco, l'idea sarebbe carina ma purtroppo non c'è uno standard... ho visto che qualcuno che ha la mia stessa stampante ma standard senza modifiche vende pezzi il "alta" qualità stampando a strati di 125micron... io con la mia con tutte le modifiche che gli ho fatto stampo in altissima qualità a strati di 10micron (altezza che da originale non può fare per via della barra filettata), in alta stampo a 60micron e a media qualità a 150micron... se vuoi farti una stampante valuta bene come (qualità) e sopratutto con quali materiali vuoi stampare, nel giro di pochi mesi è venuto fuori di tutto nei filamenti, dalla gomma al filamento caricato con carbonio o alluminio, non tutte le stampanti possono stampare tutto, per farti un esempio alcuni materiali si stampano a oltre 300 gradi e se hai l'estrusore con qualche parte in plastica..... una cosa certa è che se vuoi risparmiare tempo di stampa l'unica soluzione è fare una delta, le altre (che sono quasi tutte su base prusa) sono molto più lente ma alcune sono molto versatili... per farti un'esempio della differenza di velocità se ti serve qualche consiglio riguardo alle stampanti o per altro io sono a disposizione
dedraro Posted July 18, 2015 Author Posted July 18, 2015 Lui mi ha chiesto proprio questo, dicendomi che più lo si vuole resistente più tempo ci vuole, ovviamente gli ho detto che mi serve quanto più resistente possibile, tanto il costo mi ha fatto notare che è sempre lo stesso. Come materiali ho scelto l'abs, proprio perchè so che è più resistente del pla, mentre per lo spessore la parte più sottile sono gli angoli del quadrato smussato interno, che al bordo esterno misurano 5.3mm nella parte più sottile, non credo sia un problema, comunque sopra ci andranno due fascette metalliche per bloccarlo all'albero, sono piuttosto fiducioso. Grazie mille per le informazioni, però per la stampante sinceramente non ho ancora le competenze per sceglierla, prima voglio studiarmele un po e decidermi poi su quale puntare, comunque sarei più orientato su una stampante come la 3drag, o comunque una "standard" che vedo costano molto meno di quelle delta, anche perchè fretta nella stampa non ne ho.
Recommended Posts