Dindex Posted March 14, 2015 Posted March 14, 2015 Allora, apro un nuovo topic per non disperdere le informazioni. Provate questa combo: Monza (io ho provato anche Magione) - 4 500 Abarth, 4 Alfette, 4 Corvette. Le Corvette devono essere ultime. Voi prendete quello che volete. Cominciate la gara ed andate subito ai pit. Salite a bordo di una Corvette (meglio l'ultima) e vedete cosa fa. Io sotto consiglio di Velocipede, che ringrazio, ho cancellato TUTTO (da Steam, ma poi ho eliminato manualmente tutte le cartelle) e reinstallato da capo. Quello che vedo io è: 1) Le corvette in 3-4 giri arrivano in testa, facendo anche dei bei sorpassi, affiancano ogni tanto i catorci in rettilineo 2) Il problema dell'IA (perchè non si risolve completamente) è che sta troppo attaccato al cul0 del catorcio e non ha lo spazio per affiancarlo senza toccarlo, se arriva sparata da dietro la affianca e la sorpassa (in altre parole vedo che la Corvette se supera un catorcio ne supera anche due tre nello stesso rettilineo. Vorrei che provaste la combo senza cancellare, per confermare che cancellando tutto cambia un po' in positivo.
Vrs Posted March 14, 2015 Posted March 14, 2015 Non penso proprio che l'installazione pulita risolva.. io l'ho fatta, ho eliminato anche manulamente le cartelle in documenti e qualsiasi residuo di mod varie; mi autoquoto dal tread dedicato alla 1.1: (prove fatte con 24 auto) Premesso che a me l'IA non interessa.... ma volendo esprimere un giudizio non saprei come classificarla, ho provato alcune garette da 5giri senza Q.... Son passato da una gara di sole GT3 dove l IA apparte essere troppo "timida" in alcuni sorpassi girava bene e in maniera abbastanza realistica....con tanto di sportellate nelle prime posizioni e auto su 2 ruote saltando sui cordoli ... a un misto con Stradali (GTA-500-4c-giulietta)-GT3-DTM dove hanno dominato le stradali perchè l'IA non sorpassava proprio!.... cioè ad imola in 5 giri una 155dtm(1° race car) è arrivata 11 con 1 minuto di ritardo dalla prima, dietro ad una GTA e a un gruppo di giulietta che a sua volta seguiva un gruppo di 4c in testa...... Poi per curiosità volevo vedere ste bandiere, così mi son fatto doppiare... e con la bandiera blu i sorpassi nei confronti del giocatore non sono molto timidi anzi.. si infilano appena possono in maniera aggressiva.....
Dindex Posted March 14, 2015 Author Posted March 14, 2015 Prova la combo Vrs, così chiariamo una volta per tutte! Questo quello ho scritto sul forum ufficiale: I've done some further test after reinstalling Assetto, after deleting ALL from my Pc. I've tried the combo at Monza with 4 Abarth, 4 Alfa, 4 Corvette (Corvette are last at the starting grid). I went to the PIT and onboard on the last Corvette. Corvette overtake, on corners and on straights. . At the end of the third lap they were first. I've seen that they loose a lot of time on straight because they stay too close to the slow car in front. It seems to me that they think they have no enough space to exit from the racing line without collision. In other words, they are slow following the slow car in front of them, and they don't "understand" they could go faster exiting from the line. A possible, very simple, algorithm may be (I'm a civil engineer, dont crucify me ), on straight, comparing the current speed to the maximum speed of the car, if very slower exit from the racing line and let AI overtaking on the straight. What do you think about?
Vrs Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 Allora, apro un nuovo topic per non disperdere le informazioni. Provate questa combo: Monza (io ho provato anche Magione) - 4 500 Abarth, 4 Alfette, 4 Corvette. Le Corvette devono essere ultime. Voi prendete quello che volete. Cominciate la gara ed andate subito ai pit. Salite a bordo di una Corvette (meglio l'ultima) e vedete cosa fa. Io sotto consiglio di Velocipede, che ringrazio, ho cancellato TUTTO (da Steam, ma poi ho eliminato manualmente tutte le cartelle) e reinstallato da capo. Quello che vedo io è: 1) Le corvette in 3-4 giri arrivano in testa, facendo anche dei bei sorpassi, affiancano ogni tanto i catorci in rettilineo 2) Il problema dell'IA (perchè non si risolve completamente) è che sta troppo attaccato al cul0 del catorcio e non ha lo spazio per affiancarlo senza toccarlo, se arriva sparata da dietro la affianca e la sorpassa (in altre parole vedo che la Corvette se supera un catorcio ne supera anche due tre nello stesso rettilineo. Vorrei che provaste la combo senza cancellare, per confermare che cancellando tutto cambia un po' in positivo. Fatto la prova a monza con 4 500 4 GTA 4 Corvette gara veloce da 5 giri. Una corvette passa in testa dopo mezzo giro, la 2 corvette dopo 1 giro, la 3 dopo 2 giri e mezzo, la 4 rimane invischiata tra le stradali fino all'ultimo giro al punto che si intravede la 1 che inizia il giro di doppiaggi.... al 7 giro (si al SETTIMO perchè per l'IA la gara andrebbe avanti ad oltranza senza ombra di bandiera a scacchi) la 4 corvette inizia il giro di doppiaggi con la 1 corvette attaccata al sedere che dovrebbe iniziare il 2 giro di doppiaggi nei confronti delle stradali. A quel punto Io esco dai box faccio un giro e la gara finisce con bandiera a scacchi, durante questo giro una corvette mi sorpassa senza incertezze con bandiera blu.. che è l'unica cosa positiva vista fino ad adesso. Il problema vedendo il comportamente delle corvette è che sembrano "calcolare" un auto per volta.... fanno un sorpasso arrivano alla stradale successiva e invece di rimanere "in corsia di sorpasso" si accodano "ricalcolano" e provano ad attaccare se il rettilineo è ancora abbastanza lungo..... invece quando trovano due auto già in lotta rimangono dietro e basta come se non avessero spazio ... quando ci sarebbe una "terza corsia". Tra l'altro il discorso della bandiere blu vale solo per il giocatore umano, perchè tra IA non esiste, le IA doppiate non danno spazio alle IA in testa alla corsa, che devono rifare i sorpassi come al primo giro uno per volta. E questo è una valutazione relativa perchè era una gara senza la presenza del giocatore umano, perchè quando questo è in pista l IA cambia comportamento diventando più timida nei suoi soli confronti.... per ora rende solo quando c'è solo un modello di auto in pista o appartengono tutte alla stessa categoria, e a parer mio funziona solo perchè in questi casi il "calcolo" del sorpasso è più rapido pur restando troppo macchinoso. Un altro problema che noto nell IA è che sui cordoli va troppo spesso su 2 ruote, ed è ovvimente un effetto collaterare alla correzione delle precedenti IA inamovibili, ora hanno auto troppo leggere evidentemente...
Lex Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 Io ho notato facendo prove in gara a Road America con McLaren P1, LaFerrari e Ferrari 458 , che si erano creati 2 trenini con LaFerari dietro la 458 ,in entrambi i casi le 2 Laferrari stavano attaccate al **** delle 458 e anche se avevano margine di sorpasso le hanno passate solo in 1 punto del tracciato, come dite voi effettuano solo sorpassi in tutta sicurezza, dovrebbero invece azzardare di piu' visto che i punti in cui sorpassare ci sono eccome! Secondo me ci si puo' arrivare in fondo,gia' e' migliorata rispetto alla 1.0
sagara79 Posted March 17, 2015 Posted March 17, 2015 Io ho notato facendo prove in gara a Road America con McLaren P1, LaFerrari e Ferrari 458 , che si erano creati 2 trenini con LaFerari dietro la 458 ,in entrambi i casi le 2 Laferrari stavano attaccate al **** delle 458 e anche se avevano margine di sorpasso le hanno passate solo in 1 punto del tracciato, come dite voi effettuano solo sorpassi in tutta sicurezza, dovrebbero invece azzardare di piu' visto che i punti in cui sorpassare ci sono eccome! Secondo me ci si puo' arrivare in fondo,gia' e' migliorata rispetto alla 1.0 Ma sì, io sono ottimista. Mi ricordo in una non ben precisata Early Access 0.qualcosa che l'AI fosse davvero molto combattiva nell'uno contro uno, mi ricordo lotte ad imola con la 458 che iniziavano dalla staccata della Tosa e finivano all'uscita delle Acque Minerali, roba da orgasmo! Il problema è che molti si lamentavano delle toccate di quella AI, considerando che il 70% di quei casi era dovuto al fatto che la gente tagliava la strada all'AI come se in pista esistessero solo loro , il restante 30% era dovuto effettivamente agli scontri nelle mischie con più AI, come avveniva quasi sempre in partenza, inoltre c'era ancora il bug delle collisioni e dell'aggancio dopo un contatto. Pero nell'uno contro uno era perfetta e aggressiva al punto giusto, questo sempre se uno correva in maniera corretta come con gli avversari umani. Ora perlomeno non ci sono più problemi di collisioni e "agganci" anomali e le partenze sono fluide, quindi possono lavorare meglio per migliorare la combattività della AI.
Lex Posted March 18, 2015 Posted March 18, 2015 Ieri ho provato a fare una gara con le 155 e mercedes evo 2 a Rijeka (o Grobnik ma e' la stessa pista) e mi sono sorpreso da quanto fossero aggressive e facessero tutte traiettorie diverse!! Qualcuno puo' provare questa combo? Puo' essere che basta editare il file AI della pista per avere gia' molto meglio?
baronesbc Posted March 18, 2015 Posted March 18, 2015 Ma sì, io sono ottimista. Mi ricordo in una non ben precisata Early Access 0.qualcosa che l'AI fosse davvero molto combattiva nell'uno contro uno, mi ricordo lotte ad imola con la 458 che iniziavano dalla staccata della Tosa e finivano all'uscita delle Acque Minerali, roba da orgasmo! Il problema è che molti si lamentavano delle toccate di quella AI, considerando che il 70% di quei casi era dovuto al fatto che la gente tagliava la strada all'AI come se in pista esistessero solo loro , il restante 30% era dovuto effettivamente agli scontri nelle mischie con più AI, come avveniva quasi sempre in partenza, inoltre c'era ancora il bug delle collisioni e dell'aggancio dopo un contatto. Pero nell'uno contro uno era perfetta e aggressiva al punto giusto, questo sempre se uno correva in maniera corretta come con gli avversari umani. Ora perlomeno non ci sono più problemi di collisioni e "agganci" anomali e le partenze sono fluide, quindi possono lavorare meglio per migliorare la combattività della AI. era la prima ia rilasciata.. ora tutti a dire che è migliorata, imho sarebbe piu corretto dire che è migliorata in certi aspetti, ma peggiorata in tanti altri.. prima mancava sempre di competitivita, ma almeno duellava alla grande, e in maniera corretta il piu delle volte.. almeno sembrava una gara
Robbiexsstar Posted March 18, 2015 Posted March 18, 2015 Ma sì, io sono ottimista. Mi ricordo in una non ben precisata Early Access 0.qualcosa che l'AI fosse davvero molto combattiva nell'uno contro uno, mi ricordo lotte ad imola con la 458 che iniziavano dalla staccata della Tosa e finivano all'uscita delle Acque Minerali, roba da orgasmo! Il problema è che molti si lamentavano delle toccate di quella AI, considerando che il 70% di quei casi era dovuto al fatto che la gente tagliava la strada all'AI come se in pista esistessero solo loro , il restante 30% era dovuto effettivamente agli scontri nelle mischie con più AI, come avveniva quasi sempre in partenza, inoltre c'era ancora il bug delle collisioni e dell'aggancio dopo un contatto. Pero nell'uno contro uno era perfetta e aggressiva al punto giusto, questo sempre se uno correva in maniera corretta come con gli avversari umani. Ora perlomeno non ci sono più problemi di collisioni e "agganci" anomali e le partenze sono fluide, quindi possono lavorare meglio per migliorare la combattività della AI. era la prima ia rilasciata.. ora tutti a dire che è migliorata, imho sarebbe piu corretto dire che è migliorata in certi aspetti, ma peggiorata in tanti altri.. prima mancava sempre di competitivita, ma almeno duellava alla grande, e in maniera corretta il piu delle volte.. almeno sembrava una gara Quell'AI fu criticata semplicemente perchè le vetture controllate dal computer non subivano alcun effetto dai contatti di gara. Se quell'AI fosse stata più sensibile ai contatti molti l'avrebbero trovata buona come base di partenza. Purtroppo non ho ancora provato l'ultima AI, ma la versione precedente peccava ancora di competitività soprattutto dalla 3° posizione in giù. Questo aspetto è stato risolto?
Recommended Posts