Jump to content

aiuti


oppolo

Recommended Posts

Ok bella gente, qualche giorno fa, allettato dal pacchetto DTM 92, e incuriosito dalle voci che riportano un miglioramento evidente del gioco da un po' di tempo a questa parte, ho deciso di reinstallarlo.

Ora, dopo qualche giorno di spupazzamenti, nel disperato tentativo di ottenere un ffb vagamente realistico, alzo bandiera bianca.

Quando lo provai la prima volta, la configurazione del ffb nel file del controller, era relativamente simile a quella classica del motore isi, e bene o male, qualcosa di decente ero riuscito a tirarla fuori dal cappello.

Ma attualmente e' tutto diverso, ci sono mille parametri che non riesco a decifrare e il risultato e' che il ffb che sono riuscito a ottenere e' PIETOSO.

Non scadente, fa proprio schifo...quanto di piu' finto abbia mai provato (pCars a confronto, sembra un sim professionale, e ho detto tutto)...

In particolare, non riesco a far restituire in alcun modo i trasferimenti carico al volante, il ffb e' piattissimo, sento solo una discreta molla al centro, e qualche vibrazione quando salto qualche cordolo...il resto latita.

Qualcuno di voi e' riuscito a ottenere un ffb degno di essere definito tale?

Se si, mi passerebbe gentilmente il file .rcs del controller? (lo trovate in \Documents\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\UserData\ControlSet)...

Vorrei semplicemente capire se vale la pena di perderci ulteriore tempo o se devo ranzarlo via per la seconda volta.

Ovviamente al momento ho del tutto parcheggiato l'idea di acquistare addon.

Il volante e' il solito G25.

Danke!

Non sono la persona giusta per aiutarti con le mie impostazioni per due motivi, primo perche' ho un semplice dfp e poi perche' per esigenze mie strettamente personali ahime' di norma sono costretto ad impostare sempre il volante con un ff molto leggero( al peggio spesso vado di pad ma questa e' un altra storia.. :sad: )

E' vero pero' che ci sono molti parametri che influiscono parecchio sul risultato del ff che se male impostati non rendono per nulla, posso quindi passarti il link del forum ufficiale con i consigli e le descrizioni di ogni parametro anche per capire meglio su cosa si va ad agire, spero sia utile:

https://forum.sector3studios.com/index.php?threads/ffb-guide.55/

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oppolo

    12

  • 2slow4u

    10

  • baronesbc

    7

  • pinor

    6

Top Posters In This Topic

Ok bella gente, qualche giorno fa, allettato dal pacchetto DTM 92, e incuriosito dalle voci che riportano un miglioramento evidente del gioco da un po' di tempo a questa parte, ho deciso di reinstallarlo.

Ora, dopo qualche giorno di spupazzamenti, nel disperato tentativo di ottenere un ffb vagamente realistico, alzo bandiera bianca.

Quando lo provai la prima volta, la configurazione del ffb nel file del controller, era relativamente simile a quella classica del motore isi, e bene o male, qualcosa di decente ero riuscito a tirarla fuori dal cappello.

Ma attualmente e' tutto diverso, ci sono mille parametri che non riesco a decifrare e il risultato e' che il ffb che sono riuscito a ottenere e' PIETOSO.

Non scadente, fa proprio schifo...quanto di piu' finto abbia mai provato (pCars a confronto, sembra un sim professionale, e ho detto tutto)...

In particolare, non riesco a far restituire in alcun modo i trasferimenti carico al volante, il ffb e' piattissimo, sento solo una discreta molla al centro, e qualche vibrazione quando salto qualche cordolo...il resto latita.

Qualcuno di voi e' riuscito a ottenere un ffb degno di essere definito tale?

Se si, mi passerebbe gentilmente il file .rcs del controller? (lo trovate in \Documents\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\UserData\ControlSet)...

Vorrei semplicemente capire se vale la pena di perderci ulteriore tempo o se devo ranzarlo via per la seconda volta.

Ovviamente al momento ho del tutto parcheggiato l'idea di acquistare addon.

Il volante e' il solito G25.

Danke!

prova i miei, non sono molto soddisfatto, ma di meglio non sono riuscito ad ottenere.

queste le stringhe del ffb nel controller:

FFB Device Name="none"

FFB Device Name Alternative="none"

FFB Rumble Pad="0" // Type of FFB controller: 0=wheel, joystick etc with force feedback, 1 = pad with rumble motor

FFB Effects Level="2" // Number of FFB effects to use: 0=No Effects, 1=Low, 2=Medium, 3=High, 4=Full, 5=Custom.

FFB Gain="1.0" // Strength of Force Feedback effects. Range 0.0 to 1.0.

FFB Throttle FX on steer axis="1" // 0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.

FFB Brake FX on steer axis="1" // 0 = Brake effects on brake axis, 1 = brake effects on steering axis.

FFB steer vibe freq mult="0.0" // Controls frequency of steering vibration. Recommended: 0.5 to 1.0, 0.0 disables steering vibration.

FFB steer vibe zero magnitude="0.07" // Magnitude of steering vibration at 0mph (reference point).

FFB steer vibe slope="0.0" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB steer vibe zero magnitude).

FFB steer vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.

FFB steer force average weight="0.65" // How much weight is given to new steering force calculations each frame (0.01 - 1.0). Lower values will smooth out the steering force, but will also add latency.

FFB steer force exponent="0.75" // Steering force output "sensitivity". Range 0.0 to infinity. 0.0 to 1.0 = higher sensitivity, greater than 1.0 = lower sensitivity.

FFB steer force input max="-11500.0" // Recommended: 11500 (-11500 if controller pulls in the wrong direction).

FFB steer force output max="1.25" // Maximum force output of steering force, recommendation 0.8 to 2.0

FFB steer force grip weight="0.4" // Range 0.0 to 1.0, recommended: 0.4 to 0.9. How much weight is given to tire grip when calculating steering force.

FFB steer force front grip exponent="1.0" // Range 0.0 to infinity, recommended: around 1.0. Exponent applied to grip weight.

FFB steer force rear grip exponent="0.0" // Range 0.0 to infinity, recommended: around 1.0. Exponent applied to rear grip loss weight.

FFB steer update thresh="0.0" // Amount of change required to update steer force/vibe (0.0 - 1.0). Lower values = steering force updated more frequently = lower frame rate.

FFB steer friction coefficient="0.15" // Coefficient to use for steering friction. Range: -1.0 to 1.0

FFB steer friction saturation="1.0" // Saturation value to use for steering friction. Range: 0 - 1.0

FFB steer damper coefficient="0.0" // Coefficient to use for steering damper. Range: -1.0 to 1.0

FFB steer damper saturation="0.0" // Saturation value to use for steering damper. Range: 0 - 1.0

FFB steer force balance mode="0" // Mode for how to add the steering forces together (lateral, load and diff). Acceptable values: 0 = lat + load + diff, 1 = sqrt(lat^2 + load^2 + diff^2), 2 = sqrt(lat^2 + load^2) + diff, 3 = sqrt(lat^2 + (load + diff)^2), 4 = sqrt((lat + load)^2 + diff^2)

FFB steer load multiplier="0.35" // Multiplier for vertical load on front tires. Range: 0 - infinity

FFB steer lateral multiplier="0.8" // Multiplier for lateral forces. Range: 0 - infinity

FFB steer rack factor="0.0" // How much of the lateral forces comes from steering rack. Range: 0 - 1.0

FFB steer load change exponent="1.0" // Exponent for the change in load on front tires. Range: 0 - infinity

FFB steer load change breakpoint="1.0" // Breakpoint (value that will not be changed) for the exponent on the change in load on front tires. Range: 0 - infinity

FFB throttle vibe freq mult="0.1" // Scales actual engine frequency to force FFB vibration frequency. Suggested range: 0.10 to 0.50

FFB throttle vibe zero magnitude="0.055" // Magnitude of engine vibration at 0rpm (reference point).

FFB throttle vibe slope="0.0" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB throttle vibe zero magnitude).

FFB throttle vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.

FFB throttle vibe update thresh="0.0" // Amount of change required to update throttle vibe (0.0 - 1.0)

FFB brake vibe freq mult="2.75" // Scales actual brake rotational frequency to force feedback vibration frequency.

FFB brake vibe zero magnitude="0.0" // Magnitude of brake vibration at 0mph (reference point).

FFB brake vibe slope="0.3" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB brake vibe zero magnitude).

FFB brake vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.

FFB brake vibe update thresh="0.0" // Amount of change required to update brake vibe (0.0 to 1.0)

FFB rumble strip magnitude="0.1" // How strong the rumble strip rumble is. Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.

FFB rumble strip freq mult="1.0" // Rumble stip frequency multiplier 1.0 = one rumble per wheel rev.

FFB rumble strip wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.

FFB rumble strip pull factor="0.4" // How strongly wheel pulls right/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.

FFB rumble strip update thresh="0.05" // Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)

FFB jolt magnitude="2.0" // How strong jolts from other cars (or walls) are. Suggested Range: -2.0 to 2.0.

FFB shift jolt magnitude="1.0" // How strong jolts you get from shifting. Suggested Range: -2.0 to 2.0.

queste le impostazioni in gioco:

http://game.raceroom.com/it/users/baronesbc/screenshots/11839

http://game.raceroom.com/it/users/baronesbc/screenshots/11842

http://game.raceroom.com/it/users/baronesbc/screenshots/11841

http://game.raceroom.com/it/users/baronesbc/screenshots/11840:

Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinor, grazie Barone!

Oggi sono riuscito a ottenere un risultato migliore del solito, relativamente simile a quello che ottenevo con la serie race/gtr evolution...

Quello che non capisco e' il senso di queste modifiche al motore isi, per poi ottenere risultati inferiori, questo vale sia per R3E che per pCars.

Entrambi usano il vecchio engine isi, modificato in casa, entrambi portano a risultati inferiori a quelli che si ottenevano anni fa con l'engine piu' o meno stock...io non ci trovo un senso.

Penso che oggi acquistero' il pacchetto DTM'92, sperando di trovare piu' soddisfazione rispetto alle auto di base (che non mi piacciono per niente)...

Boh, vedremo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinor, grazie Barone!

Oggi sono riuscito a ottenere un risultato migliore del solito, relativamente simile a quello che ottenevo con la serie race/gtr evolution...

Quello che non capisco e' il senso di queste modifiche al motore isi, per poi ottenere risultati inferiori, questo vale sia per R3E che per pCars.

Entrambi usano il vecchio engine isi, modificato in casa, entrambi portano a risultati inferiori a quelli che si ottenevano anni fa con l'engine piu' o meno stock...io non ci trovo un senso.

Penso che oggi acquistero' il pacchetto DTM'92, sperando di trovare piu' soddisfazione rispetto alle auto di base (che non mi piacciono per niente)...

Boh, vedremo.

prima di comprarlo provalo, dallo store, puoi provare gratuitamente ogni auto

per il ffb è un mistero, han seguito una strada totalmente diversa, ma il feeling è pessimo.. tanto valeva lasciare le cose com'erano

Link to comment
Share on other sites

prima di comprarlo provalo, dallo store, puoi provare gratuitamente ogni auto

Troppo tardi, l'ho comprato... :doh:

Vabbe', male che vada, ho buttato 10 euro...

Non sapevo si potessero provare le auto prima di comprare, beh, questa e' una figata!

Col ffb, seguendo la guida postata da Pinor, ora sono finalmente indipendente, nel senso che ora so cosa toccare per ottenere quello che voglio, per adesso posso dire di aver gia' migliorato la situazione.

Link to comment
Share on other sites

 

prima di comprarlo provalo, dallo store, puoi provare gratuitamente ogni auto

per il ffb è un mistero, han seguito una strada totalmente diversa, ma il feeling è pessimo.. tanto valeva lasciare le cose com'erano

 

Sono d'accordo, puoi provare ogni auto presente peccato pero' che non si possa modificare praticamente nulla di setup e la pista e' sempre la solita anche se e' interessante per carita' ma potevano metterne almeno due differenti :rolleyes2:

almeno non compri a scatola chiusa :laugh:

io penso che con la tanto attesa prossima mega patch cambieranno qualcosa del ff  perche'  in molti  in giro sul web non sono soddisfatti,

sperem.... :unsure:

 

edit  azz mi hai preceduto, no no dai non credo che rimarrai totalmente deluso dal DTM 92 e' un bel pacchetto pero' per apprezzarlo meglio ci vogliono anche le piste "giuste"

comunque i prezzi variano  nel senso che io poche settimane fa approfittai del mega sconto steam sul pacchetto dtm 2013 preso a 5.99 euro cosi' mi son ritrovato le piste incluse per poterle sfruttare anche con le altre auto e dopo qualche settimane mi son ritrovato nello store il pacchetto circuiti europei col  92 % di sconto, la cosa che personalmente non amo e' il fatto che come in iracing se non hai una connessione attiva ti attacchi al ciufolo.....pero' almeno qui non devi pagare un abbonamento per girare.

 

Edited by pinor
Link to comment
Share on other sites

Belin, 2 crash in mezz'ora, non so se e' un caso ma mi e' successo in entrambi i casi col mod DTM92...'nnamo bbene! :sad:

La mod sembra bellina, ho provato solo la Opel al momento ed e' caruccia da guidare...

Non mi convince troppo quella certa tendenza al sovrasterzo di potenza che ho riscontrato, sicuramente di effetto ma non credo particolarmente realistico...

Oh, poi magari e' solo la Opel che fa cosi', non lo so...

Altra cosa, la lentezza del cambio manuale, mi sembra un po' eccessiva, no?

Link to comment
Share on other sites

,,,ma scusate, vi e' mai successo che perdesse i gradi di rotazione? volevo provare i vostri consigli ma ora non c'e' piu verso che giri con i gradi giusti, ovviamente e' impostato 900 da tutte le parti ma il volante mi gira di 180 gradi solamente :flame:

Link to comment
Share on other sites

,,,ma scusate, vi e' mai successo che perdesse i gradi di rotazione? volevo provare i vostri consigli ma ora non c'e' piu verso che giri con i gradi giusti, ovviamente e' impostato 900 da tutte le parti ma il volante mi gira di 180 gradi solamente :flame:

A me il volante virtuale girava sempre di 180°, qualunque cosa facessi.

Ho risolto togliendo le braccia, con le braccia nascoste il volante ha cominciato a girarmi correttamente, evidentemente e' un limite dell'animazione...

Link to comment
Share on other sites

Comunque, attualmente il mio ffb ricorda molto quello di gtr evo, insomma, niente di che ma e' comunque un ffb adesso, prima no! (grazie Pinor)

A dirla tutta, non e' solo il ffb che mi ricorda gtr evo/race, alla fine, guidando, ho proprio l'impressione che sotto ci sia sempre la stessa minestra pluririscaldata.

Non si puo' dire sia un cesso, ha una sua godibilita', ma lo spessore della simulazione, e' quello della carta velina se lo si confronta con i vari rf2/AC, blablabla...

Magari si evolvera', boh...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.