G27 - Impressioni, dubbi e perplessità. Aiuto! - Page 2 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

G27 - Impressioni, dubbi e perplessità. Aiuto!

Recommended Posts

Posted (edited)

Ti rispondo anche al posto di rdasisva (che mi scuserà per l'intromissione, spero ^_^): la corrente di pensiero che va per la maggiore suggerisce di disattivare, su profiler e in game, tutto ciò che può "coprire" il reale segnale FFB. Vedi l'effetto molla, cordoli, strada, ecc. ecc. Sono effetti "aggiunti", non provengono direttamente dal motore fisico del gioco.

Per quanto riguarda la domanda rivolta a me: il G27 stock è un buon volante per la sua fascia di prezzo, ma ha limiti sia per quanto riguarda la forza che per quanto riguarda il dettaglio.

Non è un caso che, quando il salto da G27 stock a volanti "seri" costava vari stipendi, la via più percorsa era quella della modifica.

Proseguendo la tua esperienza con AC vedrai che la messa a punto del FFB sulle vetture a disposizione può essere piuttosto complessa e laboriosa.

Edited by atchoo
Posted (edited)

il concetto è questo....se diventa rossa nelle sconnessioni pista o sui dossi è normale , l' importante che in pieno appooggio in curva non diventi rossa.

poi può succedere che ti accorgi che....non satura ...ma che è ancora troppo duro lo sterzo...li va a gusti personali, resta il fatto che come ti hanno detto ...se si esagera aNCHE SOLO UN Pò  dai valori  giusti , perderai informazioni.

io di solito me ne accorgo  facendo dei giri di pista con assetto di default su un circuito che conosco bene,  modifico solo l' ffb , fin quando mi trovo a mio agio, ne troppo duro ne troppo lasco.. vedrai che i tempi migliorano.

solo dopo  passo a modificare l' assetto.

io ho i logitech modificati all' elettronica e anche questi  saturano il segnale se si esagera.....ma c'è un però... in media ,con le stessa forza generale  ti danno molto più controllo!  le modifiche qualunque marca sia contano eccome!

ben settato non è male neppure l' originale.

cala quei valori che ti ho detto pocanzi  nel profilo.....dovrebbe essere l' anpante la differenza,  non servono.

Edited by rdasisva
Posted (edited)

ragazzi, provo e vi faccio sapere! Siete una montagna di informazioni!  :jump:

comunque è proprio in appoggio curva, quando sono in pieno, che a volte satura, non sui cordoli.

Quei due valori devo abbassarli sul profilo logitech, su assetto corsa oppure su entrambi?

edit: ho riletto il post di atchoo e ho visto che è sia sul profiler che su ac. ;)

Edited by drummelo
Posted

prima che mi dimentico, una cosa!!!

Non capisco perchè IN GAME non mi funziona lo slider dei led sul volante! Quando lo collego al pc e fa la calibrazione si accende, ma in game è spento. Sapete dirmi come mai?!

Posted

Per le impostazioni nel profiler usa queste (sono quelle che ti suggerisce rdasisva):

logitech_zpsd79ac99f.jpg

Da lì in poi ti muovi solo nel gioco.

Ci sono altre "scuole di pensiero", ma questa è quella più diffusa.

Posted

grandioso! ma grazie!  :jump:  :jump:  :jump:  :thumbsup:

Io avevo settato ESATTAMENTE cosi infatti. Però a questo punto mi chiedo come posso fare per vedere di variare i parametri del ffb del gioco e vedere se mi garba di più o di meno

Posted (edited)

grandioso! ma grazie!  :jump:  :jump:  :jump:  :thumbsup:

Io avevo settato ESATTAMENTE cosi infatti. Però a questo punto mi chiedo come posso fare per vedere di variare i parametri del ffb del gioco e vedere se mi garba di più o di meno

io non ho assetto corsa , provai la demo  ma non ricordo molto, comunque  fin qua con questi valori avrai una risposta dello sterzo sincera, poi sta a te capire , forse con un pò di immaginazione se ti pare di guidare un camion o un' auto da corsa.

poi non devi spaccare il volante ,l' obbiettivo è sentire le gomme, la perdita di aderenza, il sovrasterzo il sottosterzo  con una giusta sensazione del peso dell' auto....ma devi girare  e far pratica....per ogni auto camberà la fisica e quindi   dovrai fare delle correzzioni ai parametri .

non c'è una regola fissa...ma solo un buon punto di partenza, dipende molto dal simulatore, spesso  si può avere una risposta perfetta con valori medio alti.....a mio avviso.

se  con un volante logitech g25\27 originale,  si utilizza fisso   il  100% nel profilo ....nel sim la percentuale andrà dal 75 al 90% circa per avere una buona risposta.....almeno dalle prove che ho fatto....

se hai il volante troppo duro farai fatica a sentire tutto, se è troppo morbido  non ti divertirai , perchè non sentirai il peso dell' auto.

alcuni simulatori  tipo rfactor1  o  gamestockcarx  dovrai  cambiare i gradi sterzo nel profilo logitech e lo sterlock nel garage  per ogni auto che usi....sono due valori che si accomunano.

esempio....con 540 gradi sterzo  puoi usare  dai 20° ai 23°  di steer lock...che sarebbe la velocità di risposta dello sterzo    credo. 

Edited by rdasisva
Posted

L'ultima parte non è presente in AC, che automatizza questi passaggi (a differenza di un GSCE), richiedendo un'impostazione di 900 gradi nel profiler.

Posted (edited)

L'ultima parte non è presente in AC, che automatizza questi passaggi (a differenza di un GSCE), richiedendo un'impostazione di 900 gradi nel profiler.

esatto!  dimenticavo !  in assetto corsa  sempre 900° nel profilo...farà tutto il  simulatore in automatico.

bravo Hatchoo

Edited by rdasisva