G27 - Impressioni, dubbi e perplessità. Aiuto! - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

G27 - Impressioni, dubbi e perplessità. Aiuto!

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti.

Sono FINALMENTE entrato in possesso di un G27, il primo primo volante in assoluto. L'ho preso usato.

Oggi mi è arrivato e l'ho provato e ho un pò di perplessità a riguardo e volevo farvi delle domande per capire se ha qualche difetto o è proprio una caratteristica, e se è mancante di qualche cosa oppure non lo setto per bene io.

La prima cosa che ho notato è quel rumore allucinante! pare che si vuole spaccare tutto! pare che gli ingranaggi sono tipo tutti smangiati, tipo spanati,  quando salgo su un cordolo o altro! Dico, è normale? DI funzionare credo funzioni perchè la forza sul volante la sento eccome, ma è davvero cosi rumoroso???

La seconda mi lascia un attimo perplesso... Ho notato, giocando con AC, che sul rettilineo ci sono un mare di forze destro sinistro, che credo simulino i vari avvallamenti ad alta velocità. Queste forze però non le sento quando sono in curva e sto curvando, con lo sterzo girato. Mi sembra un pò una stro****a visto che gli avvallamenti ci sono SICURAMENTE anche in curva. Quindi la domanda è la seguente: sono io che non ho settato bene il volante (ho preso i settaggi su vari post sul web)(aggiornate le foto dei settaggi sul post di AC!!! :D ) oppure è un effetto che al volante manca completamente?

Premetto che ho scaricato i driver dal sito logitech e ho sistemato i settaggi sia sul programmino logitech che su Assetto Corsa.

Detto questo, dopo averci preso un po la mano, non mi ci volevo più staccare. Non oso immaginare con un volante di fascia superiore.... !

Grazie anticipatamente! Per favore rispondete perchè sono un attimo sul chi va la, visto che l'ho preso di seconda mano.

Posted

Sì, il G27 È rumoroso, probabilmente è il volante più rumoroso sul mercato.

Che impostazioni hai scelto nel profiler e in AC?

Posted

GRAZIE! Avevo paura che fosse tipo guasto! E' comunque un volante incredibile.

Ti posto i settaggi, magari puoi aiutarmi:

-------------------------------------------

Impostazioni Logitech

Forza effetti globale: 100%
Forza effetto molla: 100%
Forza effetto: 100%
Attiva molla di centratura nei giochi con ritorno di forza dinamico: no
Forza molla di centratura: 0%
Registra pedali combinati: no
Gradi di rotazione: 900

Consenti al gioco di adattare le impostazioni: si

-------------------------------------------

Impostazioni Assetto Corsa

Force Feedback
Forza: 110%
Filtro: 5%
Ammortizzazione: 3%

Effetti cordoli: 35%
Effetti strada: 25%
Effetti derapata: 5%

Configurazione Sterzata
Gamma: 1
Filtro: 0
Sensibilità alla velocità: 0

Settaggi pedali
Linearità frenata: 1.0

------------------------------------------------

Purtroppo noto che in curva è presente solo la forza opposta alla curva ma non ci sono gli "strappi" che ho sul rettilineo per via degli avvallamenti

Posted

110% di forza è probabilmente troppo. Prova a usare l'app Pedals e vedere se la barretta a destra diventa rossa: se sì, sei in pieno clipping e significa che devi abbassarla.

Posted

non sono molto pratico di app e modding su Assetto corsa, mi ci sto approcciando adesso (era ora Ca**o! :thumbsup:  ). Per app intendi un app da telefono o un programma/software/addon da far partire/inserire in assetto corsa?

Mi faresti un favore immenso se mi dai un link....  :whistle:  :sad:

Posted (edited)

Sì, mi ero accorto che ci stai smanettando da poco e per questo ti ho suggerito un’app nativa.

Basta che, in pista, sposti la freccia del mouse sulla destra e appare l’elenco. Se le scorri la trovi subito.

Questa app ti mostra, da sinistra a destra, il livello di pressione di frizione, freno e acceleratore.

Poi hai la barretta relativa all’intensità del FFB: se supera il 100% diventa da gialla a rossa e hai quello che si chiama clipping (o saturazione).

In questo caso perdi “informazioni” e il FFB si appiattisce.

Edited by atchoo
Posted

a ok, ho capito. Parli delle schermate che puoi usare direttamente da quella barra a destra ok. Ma le barre credevo si riferissero a frizione freno e accelleratore. Non ricordavo che ce ne fosse una quarta. In pratica se diventa rossa devo ridurre il FFB? A quanto?

atchoo, intanto GRAZIE! 

Ma anche se il FFB è troppo elevato e lo abbasso, quel problema di non "sentire le buche" in curva lo sistemo opppure è proprio una cosa che il G27 non farà mai?

Posted

Avevo modificato il post precedente! ^_^

Devi abbassare la forza finché la barra non diventa più rossa.

Il problema è che il G27 non è potentissimo, quindi sentirai meno determinati effetti…

Si tratta di trovare un compromesso o di mettere da parte un migliaio di euro almeno e cambiare volante. :asd:

Posted

mi permetto d' aggiungere che, nel pannello logitech le voci...Forza effetto molla   e  Forza effetto   vanno sempre tenuti a zero.

io nel profilo  logitech....terrei la forza massima sempre max a 100....se è un volante originale  e  poi mi gestisco  con la forza in game. 

Posted

mi permetto d' aggiungere che, nel pannello logitech le voci...Forza effetto molla   e  Forza effetto   vanno sempre tenuti a zero.

io nel profilo  logitech....terrei la forza massima sempre max a 100....se è un volante originale  e  poi mi gestisco  con la forza in game. 

e che differenza c'è in termini di FFB?

Avevo modificato il post precedente! ^_^

Devi abbassare la forza finché la barra non diventa più rossa.

Il problema è che il G27 non è potentissimo, quindi sentirai meno determinati effetti…

Si tratta di trovare un compromesso o di mettere da parte un migliaio di euro almeno e cambiare volante. :asd:

ho fatto quello che mi hai detto ed effettivamente diventa rossa. L'ho abbassato da 110 a 90, ora diventa rossa solo in qualche particolare circostanza.

Quindi in pratica mi stai dicendo che il G27 è un buon volante ma ha dei limiti oltre i quali non va? (ovviamente io non parlo di FORZA del FFB, parlo di tutte le sensazioni che si dovrebbero sentire sul volante)