2slow4u Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 E per driftare, proprio una 911 devi assettarti?...ma che senso ha? Non mi convince, non mi convince per niente...
Lu ManiaK Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 (edited) Anche io ho trovato in questa RUF il difetto principale e relativo pregio correlato che mi sarei aspettato. Però le problematiche di guida in se per se mi sembrano normali. E' una stradale neanche moderna con 600 cavalli (quando ai tempi le supersportive non arrivavano a quelle potenze). Mi sa equo ciò che fa la macchina in uscita curva quando si affossa l'acceleratore. Il video dice tutto. E secondo me il suo tempo è ampiamente battibile. Mi dà l'idea che si divertisse più che correre. Lavorando di gas e di cambio al momento giusto la macchina diventa molto più guidabile. Anzi, per me, se si riesce a tenere a bada il grip al retrotreno, si esce "sgravati" a fine curva rispetto a ciò che ci si aspetterebbe da una vettura concorrente del periodo. Di contro, quando si stà frenando in situazione di rilascio, quando si entra un pelino troppo forti, si sente il posteriore che allarga molto...progressivamente ma in modo più pericoloso rispetto ciò che avrebbe fatto un'altra auto. Per me anche questo (che sarebbe il difetto che mi aspettavo), mi sa plausibile e ben implementato. Per me ciò che ha detto Casillo è giusto. Dopotutto se sono 50 anni che corrono con una macchina che ha quella scelta tecnica (andando anche a vincere tra l'altro) può solo voler dire che la macchina va bene spremendola in pista. Ciò non toglie che quella scelta progettuale rimane fisicamente svantaggiosa in una situazione di potenziale pericolo. Casillo, di questa situazione estrema però, non ne ha parlato. Quando la 911 è un veicolo usato tutti i giorni mi rimane difficile pensare che possa essere portato a quel punto. In queste condizioni, forse, la 911 e la sua guidabilità, per molti, diventa la migliore sportiva del pianeta. Però non si può negare l'incompatibilità del progetto 911 con la perdita di aderenza al posteriore. Basta guardate sul tubo un pò di crash in pista. Ce ne sono a dozzine per capire. Edited December 26, 2014 by Lu ManiaK
2slow4u Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 Però non si può negare l'incompatibilità del progetto 911 con la perdita di aderenza al posteriore. Basta guardate sul tubo un pò di crash in pista. Ce ne sono a dozzine per capire. Gia', ma allora per quale motivo all'epoca, quando affermavo che e' una macchina intrinsecamente insidiosa, mi dissero che erano chiacchiere da bar, miti e leggende?
Lu ManiaK Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 (edited) Perchè forse tu ti riferivi, nel complesso dell'auto, ad un veicolo "pericoloso". Cosa che diventerebbe "pericolosa" per te quando ti imbatti in qualche plotone di porschisti in tuta nera aderente, berretto e StG44 in mano. Edited December 26, 2014 by Lu ManiaK
TurboGigi Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 (edited) Però non si può negare l'incompatibilità del progetto 911 con la perdita di aderenza al posteriore. Basta guardate sul tubo un pò di crash in pista. Ce ne sono a dozzine per capire. Gia', ma allora per quale motivo all'epoca, quando affermavo che e' una macchina intrinsecamente insidiosa, mi dissero che erano chiacchiere da bar, miti e leggende? Il problema di base è che in molti credono che queste auto siano in perenne perdita "d'equilibrio", quando, al contrario, il suo progetto è nato e si basa proprio sul conferimento di una quantità di grip al posteriore che è letteralmente disarmante, disarmante al punto di impedirne il pattinamento di potenza su partenza da fermo (o quasi), previa sostituzione della frizione.......(sto estremizzando, ma lo scrivo per cercare di far capire. Praticamente si comportano un po' come le auto GT3 di AC, sobbalzo e via, principalmente quelle dal '90 in poi a causa della maggiore cubatura e quindi di peso). La sua grande accelerazione è una conseguenza della grande trazione e non delle potenze che di suo non erano elevatissime in termini assoluti o se paragonate alle Ferrari. L'elevato peso al posteriore gli permette, oltre al notevole grip all'assale posteriore di cui sopra, anche un grande angolo di imbardata, angolo che se però viene superato non perdona facilmente. E qui nasce il mito che non hanno tenuta!!! (leggi link) L'ignoranza (tecnica) semplifica tutto ciò in : non ha tenuta al posteriore, quando nella realtà è una delle auto ad averne di più. Naturalmente va fatto un distinguo. Parlare di 911 vuol dire tutto e niente dato che, a causa del suo progetto si protrae e viene sviluppato dagli anni 60, ne esistono modelli con soluzioni tecniche estremamente diverse ed aggiornate alle tecnologie del tempo. Ogni versione è una storia a se. Tutte le scelte tecniche, a partire dagli angoli utilizzati, le altezze, gli assetti, gli pneumatici specifici, etc etc, fanno parte di un unico grande progetto atto a determinare un certo risultato. Se questo progetto viene sconvolto sarà innegabile un maggior disequilibrio rispetto a configurazioni "standard". Altra cosa che in molti non sanno è legata alla frenata: al contrario delle altre auto con le 911 si può frenare fin dentro la curva (proprio perché il posteriore è incollato a terra e di conseguenza si frutta la decelerazione per trasferire il peso alle ruote anteriori e dargli una maggiore direzionalità e non come afferma erroneamente Lu Maniak che il posteriore se ne va per i fatti suoi allargando) Ne consegue che se guidate una Porsche, resettate il cervello ed imparate a guidarla perché quello che credete di aver imparato fin'ora verrà messo in discussione. Se volete approfondire, nel seguente link trovate ulteriori analisi e notizie: http://www.classicporsche911.com/1/l_imbardata_911_138250.html P.S. Mauro, nel vecchio thread non era mia intenzione aggredire nessuno e mi scuso se si è percepito questo. Purtroppo durante la settimana scrivo mentre lavoro e lavorando in proprio vado sempre di corsa e scrivo di conseguenza. Edited December 26, 2014 by TurboGigi
2slow4u Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 Mauro, nel vecchio thread non era mia intenzione aggredire nessuno e mi scuso se si è percepito questo. No problem, in effetti quando ho usato il termine "aggredito" ho calcato la mano, giusto per evidenziare che all'epoca ci fu una certa "reazione" da parte di qualcuno... Sul fatto che il progetto 911 sia piuttosto ampio e pieno di sfaccettature, sono ovviamente piu' che daccordo, non a caso in quel thread facevo una bella distinzione tra 911 di diverse generazioni. Piuttosto, dimmi un po', in questa RUF, tutto sto grip al posteriore di cui parli, lo percepisci?
Lu ManiaK Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 Altra cosa che in molti non sanno è legata alla frenata: al contrario delle altre auto con le 911 si può frenare fin dentro la curva (proprio perché il posteriore è incollato a terra e di conseguenza si frutta la decelerazione per trasferire il peso alle ruote anteriori e dargli una maggiore direzionalità e non come afferma erroneamente Lu Maniak che il posteriore se ne va per i fatti suoi allargando) Mai detto ciò che hai scritto. Rileggi bene. Non ho scritto che la 911 quando entra in curva è a priori un'auto che presenta quel problema. E' un'auto che ha più difficoltà quando si presenta una situazione pericolosa recuperabile con un'altro schema tecnico. Ma è uno schema tecnico che ha enormi vantaggi sotto altri punti di vista. La trazione in uscita curva è qualcosa di irripetibile per gli schemi diversi senza ausili particolari aerodinamici o elettronici. E non finisce qui. Ecco perchè questo motore a sbalzo è pervenuto nei decenni fino ai giorni d'oggi per una vettura sportiva. Il difetto a cui mi riferivo io non è una situazione standard. Si presenta, in pista, in frenata ed inserimento curva. Non l'ho scritto ma lo davo per scontato. Ma può succedere come errore del pilota o per condizioni di grip (pioggia o asfalto del kaiser). Ribadisco che è il caso di andarsi a vedere qualche onboard reale per capire cosa intendo. Per strada la cosa è ancora meno riscontrabile perchè i possessori di queste auto non è che corrono a manetta dentro la città o in prima periferia tirando staccate ad ogni curva. La tua esperienza in frenata è credibilissima per me. Però non mettermi in bocca cose che non ho detto.
2slow4u Posted December 26, 2014 Posted December 26, 2014 (edited) Vabbe', e' chiaro che le criticita' di una 911 non vengono fuori andando al supermercato a far spese, si parla comunque di cose che emergono in contesti piu' impegnativi di quello che e' l'uso prettamente urbano di tutti i giorni. Ho dato un occhiata al link postato da TurboGigi e...beh, si leggono le solite cose lette piu' e piu' volte. Dalla lettura emerge comunque chiaramente che e' una vettura con un codice tutto suo, una vettura che per andare a comprare il pane non richiede ovviamente accorgimenti particolari alla guida (e ci mancherebbe!), ma che in altri frangenti richiede una certa esperienza, onde evitare spiacevoli inconvenienti... Tutto questo nel thread che ho riesumato, veniva praticamente negato...(miti e leggende)... Edited December 26, 2014 by 2slow4u
antiago Posted December 27, 2014 Posted December 27, 2014 L'elevato peso al posteriore gli permette, oltre al notevole grip all'assale posteriore di cui sopra, anche un grande angolo di imbardata, angolo che se però viene superato non perdona facilmente. E qui nasce il mito che non hanno tenuta!!! A mio parere il fulcro sta qui. La 911 ha un'aderenza incredibile al retrotreno, tanto che si "guida di sedere". In uscita ci si appoggia bene e in ingresso si sfrutta il carico del motore a sbalzo per dare aderenza all'anteriore, infatti come dici si frena dentro la curva! Quello che mi chiedo è che sse con la RUF entro a bomba in una curva e il posteriore perde aderenza, semplicemente do gas a fine corsa, un bel giro di controsterzo e via coreografico fino al cordolo di uscita. Io penso che con una vera Porsche sarei morto diverse volte. Non percepisco il fatto che oltre un certo angolo la macchina vada per fatti suoi (come mi aspetterei e come mi dici che sia), ma anzi via a ruote fumanti e controllabilissimo. Non dovrebbe essere così, semplicemente continua a girarsi e via per guard-rail...
Recommended Posts