Jump to content

Crollo di prestazioni con Windows 8.1


Guest Kaminari

Recommended Posts

Guest Kaminari

Ciao a tutti, ho da poco acquistato Assetto Corsa e ho iniziato facendolo girare sul mio pc con Windows 7. Le prestazioni erano buone: tutto al massimo con AA4x e FA16x mi girava sempre sopra i 60 fps tranne in alcuni punti con molte auto e in partenza (con i vari effetti fumo delle altre auto) dove scendeva per pochi attimi a 35.

Per cercare di guadagnare qualche frame in più ho pensato bene di installe Windows 8.1, sperando di guadagnare altri 3-4 fotogrammi grazie alle direct x 11.2 che su 7 non ci sono e all'OS più nuovo.

Il risultato è stato l'opposto, con un crollo di almeno 15 fps in ogni situazione. DOve prima andavo a 60 ora vado a 45 e dove prima andavo a 35 è sceso anche fino a 15fps.

Le impostazioni sono identiche,com'è possibile un simile calo?

Inoltre da quando ho reinstallato assetto corsa su Win 8.1 nella schermata per settare la risoluzione mi compare due volte "1920x1080 59 hz" mentre è assente a 60 hz (che prima c'era). Il gioco inoltre soffre di piccoli ma fastidiosi rallentamenti anche quando gira tutto bene, come se si bloccasse e ripartisse per una frazione di secondo, si nota molte fisando le auto davanti che procedono come a scatti.

Che può essere? c'è qualcosa da impostare?

Il pc è:

 

Athlon 64 FX 8core 3,6 Ghz, scheda madre Asus Sabretooth 990fx, 8 GB ram Corsair 1600, SSD Sandisk 120 GB, Geforce GTX970...e ovviamente windows 8.1

Link to comment
Share on other sites

Non è che il passaggio da Windows 7 a 8.1 è coinciso con l’uscita della RC 1.0.6?

Da quella versione in poi sono più che frequenti cali del framerate, dovuti a bug relativi all’implementazione delle librerie audio FMOD.

Ho letto anche di qualche piccolo problema con la tua GPU, recentissima e con driver magari ancora non perfetti, ma tenderei a considerare soprattutto il problema appena menzionato.

Per quanto riguarda i 59Hz: lo sdoppiamento nasce dai driver. Uno dovrebbe riferirsi a 59Hz veri e propri, l’altro a 60Hz (che saranno 59.98Hz, per fare un esempio). Prova a verificarlo dall’OSD del tuo monitor.

Link to comment
Share on other sites

Guest Kaminari

Il monitor segna 60 hz effettivamente. Cmq il passaggio l'ho fatto domenica...fino a sabato avevo Win 7 e Assetto Corsa l'ho preso i primi di dicembre...l'ultima versione è di ottobre o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Sì. Ci sono stati alcuni fix, ma tutti molto vicini.

Fai una prova nello Special Event delle 500 Abarth e dimmi a quanto arrivi. Io, lì, non scendo mai sotto i 120-130 (comunque poi verifico), neppure in partenza, e ho Windows 8.1 come te.

Ho tutto al massimo tranne fumo su normal e i riflessi su medio (entrambe le voci). Il post processing è disattivato, la visuale è quella interna e utilizzo le app gear, ptracker e quella di RSR.

Link to comment
Share on other sites

Guest Kaminari

Provato. Ho messo tutto al massimo ma ho abbassato l'AA a 2x e ho messo il fumo a normal. Già da fermo sulla griglia di partenza mi segna 50 fps, nel momento della partenza scende a 24...

Ovviamento ho disabilitato l'AA dal pannello di controllo nvidia e uso solo quello del gioco.

Link to comment
Share on other sites

Io non li uso perché voglio stare sopra i 100fps, ho un monitor 100Hz/120Hz.

 

Questo è il mio PC:

CPU Intel Core i5-4690K @ 3.90GHz - Motherboard Gigabyte GA-Z97X-UD3H - RAM Corsair Vengeance LP CML16GX3M2A1600C9 (16GB 1600MHz CL9 DDR3) - Graphics Gigabyte GV-N78TGHZ-3GD (NVIDIA GeForce GTX 780 Ti GPU 3GB GDDR5 BASE: 1085MHz / BOOST: 1150MHz) - SSD Crucial MX100 512 GB - Power Supply Corsair RM Series RM750 (750 Watt 80 PLUS Gold Certified Fully Modular) - Case Fractal Design DEFINE R4 Black Pearl - Optical Drive Asus DRW-24F1ST - Heatsink Cooler Master Hyper 212 EVO

 

Forse, considerando hardware e impostazioni, le prestazioni non sono poi così differenti...

Edited by atchoo
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una prova, con le mie impostazioni: nella prima schermata ho tutto al massimo, ovviamente V-Sync disattivato e nessun limite di fps, nella seconda schermata fumo su normale e la spunta sulla voce sotto (visibile negli specchietti?), PP disattivato, visuale cockpit con FOV 50°, braccia e volante visibili e animati, specchietti al massimo dettaglio (spunta inclusa). I riflessi sono entrambi su medio.

In questo modo alla partenza della gara delle 500 Abarth ho 100 fps precisi precisi, in seguito viaggio tra i 120 e i 170 circa.

 

Dovresti vedere se, quando hai i crolli, si alzano parecchio i valori a fianco di AUDIO RENDER, FMOD DSP e FMOD USAGE. Inoltre controlla la riga rossa nel grafico: se ha dei picchi è probabile che tu, in contemporanea, abbia cali di fps.

 

Immagine.png

 

Sul forum ufficiale non ho visto thread che descrivono problemi direttamente collegati a Windows 8.1.

Link to comment
Share on other sites

Io non li uso perché voglio stare sopra i 100fps, ho un monitor 100Hz/120Hz.

 

Questo è il mio PC:

CPU Intel Core i5-4690K @ 3.90GHz - Motherboard Gigabyte GA-Z97X-UD3H - RAM Corsair Vengeance LP CML16GX3M2A1600C9 (16GB 1600MHz CL9 DDR3) - Graphics Gigabyte GV-N78TGHZ-3GD (NVIDIA GeForce GTX 780 Ti GPU 3GB GDDR5 BASE: 1085MHz / BOOST: 1150MHz) - SSD Crucial MX100 512 GB - Power Supply Corsair RM Series RM750 (750 Watt 80 PLUS Gold Certified Fully Modular) - Case Fractal Design DEFINE R4 Black Pearl - Optical Drive Asus DRW-24F1ST - Heatsink Cooler Master Hyper 212 EVO

 

Forse, considerando hardware e impostazioni, le prestazioni non sono poi così differenti...

 

atchoo  dato che abbiamo la stessa scheda video , mi diresti se dopo 1 oretta di gioco sale sopra gli 80 gradi???

ciao

Link to comment
Share on other sites

Stesso modello identico?

Non ricordo la temperatura precisa, ma non credo salga tantissimo a giudicare dal rumore delle ventole.

Io, però, limito i frame a 100. Quando faccio le prove "no limit" la scheda lavora al massimo e direi che li supero abbastanza in fretta.

 

P.s. non ho l'abitudine di installare monitor di sistema, altrimenti passerei più tempo a controllare quelli che a usare il PC! :asd:

Edited by atchoo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.