Guest Posted November 19, 2014 Posted November 19, 2014 Ciao a tutti oggi mi sono costruito un supporto triplo monitor per i miei Asus 27 pollici con angolo dei monitor laterali sui 55gradi misurati a occhio con un app Il monitor centrale è a 70cm dal mio viso ..qui nasce il problema se imposto come distanza quell corretta ho un senso di velocità pari a 0 mentre se abbasso a 55cm la la velocità sembra esserci ma anche avvicinando al massimo il sedile virtuale le proporzioni sono sballare visto che vedo lo specchio d DX nel monitor laterale e non è reale...qualcuno mi da qualche consiglio ?il fov con il triplo monitor mi sembra non servire a niente o sbaglio?
Tr51 Posted November 20, 2014 Posted November 20, 2014 (edited) 1- 55 ° sono troppi (ovvero non devi mettere i gradi nel gioco uguali ai gradi dei monitor) 2- devi sommare i tre monitor in larghezza senza cornice 3- AC ha un FOV verticale 4- AC non ha mai "brillato" per "percezione" alla velocità 5- i gradi vanno diminuiti poco alla volta in modo tale da abituare il cervello 6- per comprendere alcuni aspetti : http://www.vfactoracing.it/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=80 7- Calcolatore FOV http://ostermiller.org/calc/triangle.html 8- ultimo ma non meno importante ...hai messo il rendering su triploSchermo ? Edited November 20, 2014 by Tr51
amd_ati Posted November 20, 2014 Posted November 20, 2014 Io ho triplo monitor inclinati a 45 gradi ad una distanza dal centrale di 70 cm e in gioco inserendo la dimensione del monitor senza cornici, la larghezza delle due cornici affiancate e dando l'angolazione giusta nell'apposito spazio, ho una visione corretta sia qua su AC che su Iracing. Il valore di fov non lo puoi modificare perchè te lo elabora lui a seconda dei valori che inserisci mentre se hai un monitor lo puoi modificare . Scusa Tr51 cosa vuol dire che non devi mettere i gradi nel gioco uguali a quelli reali del monitor? E perchè dovresti sommare la larghezza di tutti i monitor senza cornice? http://cloud-4.steampowered.com/ugc/39723371827929168/786D277F6EDA730F4BBD7F3C48622D3C42CDA625/ La prima richiesta in alto a sinistra chiede "Central/Lateral displays angle" quindi la rotazione dei monitor laterali rispetto al centrale quindi nel suo caso il valore da inserire è 55 non un numero a caso . La dicitura sotto a sinistra dice "width of each screen", quindi larghezza di ogni schermo (non tutti) in millimetri. Poi nel "margin spinner" inserisci la larghezza delle due cornici di un monitor. Lion in senso di velocità cambia perchè cambia la distanza visiva ma se inserendo le cifre corrette ti mette in una posizione, quella è la corretta.
Guest Posted November 20, 2014 Posted November 20, 2014 Infatti se si nette la somma dei monitor mi mette a sedere sul alettone dell SLS...tutti dicono che va inserita la misura di ogni singolo schermo quindi nel mio caso 600mm(27") nella angolo ho messo 55 che è il mio e fin qua tutto ok ma se metto la mia reale distanza cioè 700mm mi sembro fermo ,al contrario se metto 550mm ho un bel senso di velocità ma il cruscotto e molto piccolo ...
Tr51 Posted November 21, 2014 Posted November 21, 2014 (edited) Se ti sforzi un pò ci puoi arrivare ... senza offesa neh!!? result in a perfectly Hor+ cockpit view.Notes: Default FOV is Vert- in Triple Screen Rendering Mode, but Multi-Mon with Single Screen Rendering is Hor+. VFOV adjustment from either the Video Options menu, Onboard settings or Showroom view does not work in Multi-Mon resolutions. Other camera settings work but FOV must be adjusted in-race through Triple Screen widget. This indirect FOV setting will stick, you can adjust it once and forget about it forever. Triple Screen FOV adjustment does not quite replace a locked VFOV; each camera view may not require the exact same amount of "fixing", but getting one camera right will make all others at least vastly Hor+. See Pit Stop comparison in Additional Screenshots. Likewise, Showroom FOV is two-fold:- external view is Hor+ by default, becomes Hor+/Vert+ after in-race adjustments.- interior view is Vert- by default, becomes Hor+ after in-race adjustments. HFOV is natively Hor+, VFOV can be adjusted to your liking: press Numpad +/- or open the Onboard settings widget. Ultra-Widescreen (21:9) Specific Solution & IssuesSame as Widescreen.Although not required for Hor+ gameplay, Triple Screen Rendering Mode works great to eliminate edge distortion (suggested values: Distance 1250, Angle 5, Margins 0). See below for more details. The main UI will always run at desktop resolution, but rendering resolution must be selected from the Options menu's drop-down list.For the best results, select a regular resolution (no bezel compensation) and Triple-Screen Rendering Mode. Triple Screen mode moves the pre-race toolbar toward the left of the center screen; in-race toolbar remains on the far right though. The Triple Screen in-race app also allows for complete customization of the display: ROTATION_SPINNER (or Angle) will effectively compensate edge distortion on the side screens. Experiment with it, there is no absolute "good" setting. DISTANCE_SPINNER (or Distance) is a metric setting used to adjust the FOV. Decrease Distance to increase FOV. SPINNER_SCREEN_WIDTH (or Screen Width) has the inverse effect as Distance. Increase Width to increase FOV. MARGIN_SPINNER (or Margins) is used for bezel compensation and only affects the rendering (not the toolbars). Neat ! For example in 48:10 eitherDistance 1000, Screen Width 1638 orDistance 610, Screen Width 1000result in a perfectly Hor+ cockpit view. Tradut.* ROTATION_SPINNER : andrà effettivamente a compensare la distorsione dei bordi sugli schermi laterali; non vi è alcuna impostazione assoluta "buona". DISTANCE_SPINNER (o distanza) è un'impostazione metrica utilizzata per regolare il FOV. Diminuire la Distanza per aumentare FOV. SPINNER_SCREEN_WIDTH (o Larghezza schermo) ha l'effetto inverso come distanza. Aumentare la larghezza per aumentare FOV.Per esempio in 48:10Distanza 1000, Larghezza schermo 1638 o Distanza 610, schermo larghezza 1000sono il risultato di una perfetta vista della cabina di guida Hor +.16:10 Resolutions1280x8001440x9001680x10501920x12002560x160016:9 Resolutions1280x7201360x7681366x7681600x9001920x108021:9 Resolutions2560x1080Eyefinity / Surround Resolutions3840x1024 5760x12005760X1080 = 5:3 ( dovrebbe essere la tua o no ? però pretendi di mettere la larghezza di un solo monitor cercando di trovare un FOV corretto... forse cerchi un FOV a simpatia ) Edited November 21, 2014 by Tr51
Guest Posted November 21, 2014 Posted November 21, 2014 Grazie per l aiuto .ma te hai il triplo monitor ? SW si ,hai provato a fare ciò che dice?io si.secondi qnt dice io dovrei mettere in larghezza monitor 1800 mm visto che ho tre monitor da 600...ecco se lo fai t spara fuori dalla macchina..e anche se netto il sedile tutto avanti andando a impostare la distanza corretta dal monitor centrale sono lontanissimo e le dimensioni del cruscotto assolutamente false... Il tuo procedimenti funzionante se non si USA il rendering a tre monitor...
amd_ati Posted November 21, 2014 Posted November 21, 2014 Se ti sforzi un pò ci puoi arrivare ... senza offesa neh!!? result in a perfectly Hor+ cockpit view. Notes: Default FOV is Vert- in Triple Screen Rendering Mode, but Multi-Mon with Single Screen Rendering is Hor+. VFOV adjustment from either the Video Options menu, Onboard settings or Showroom view does not work in Multi-Mon resolutions. Other camera settings work but FOV must be adjusted in-race through Triple Screen widget. This indirect FOV setting will stick, you can adjust it once and forget about it forever. Triple Screen FOV adjustment does not quite replace a locked VFOV; each camera view may not require the exact same amount of "fixing", but getting one camera right will make all others at least vastly Hor+. See Pit Stop comparison in Additional Screenshots. Likewise, Showroom FOV is two-fold: - external view is Hor+ by default, becomes Hor+/Vert+ after in-race adjustments. - interior view is Vert- by default, becomes Hor+ after in-race adjustments. HFOV is natively Hor+, VFOV can be adjusted to your liking: press Numpad +/- or open the Onboard settings widget. Ultra-Widescreen (21:9) Specific Solution & Issues Same as Widescreen. Although not required for Hor+ gameplay, Triple Screen Rendering Mode works great to eliminate edge distortion (suggested values: Distance 1250, Angle 5, Margins 0). See below for more details. The main UI will always run at desktop resolution, but rendering resolution must be selected from the Options menu's drop-down list. For the best results, select a regular resolution (no bezel compensation) and Triple-Screen Rendering Mode. Triple Screen mode moves the pre-race toolbar toward the left of the center screen; in-race toolbar remains on the far right though. The Triple Screen in-race app also allows for complete customization of the display: ROTATION_SPINNER (or Angle) will effectively compensate edge distortion on the side screens. Experiment with it, there is no absolute "good" setting. DISTANCE_SPINNER (or Distance) is a metric setting used to adjust the FOV. Decrease Distance to increase FOV. SPINNER_SCREEN_WIDTH (or Screen Width) has the inverse effect as Distance. Increase Width to increase FOV. MARGIN_SPINNER (or Margins) is used for bezel compensation and only affects the rendering (not the toolbars). Neat ! For example in 48:10 either Distance 1000, Screen Width 1638 or Distance 610, Screen Width 1000 result in a perfectly Hor+ cockpit view. Tradut. * ROTATION_SPINNER : andrà effettivamente a compensare la distorsione dei bordi sugli schermi laterali; non vi è alcuna impostazione assoluta "buona". DISTANCE_SPINNER (o distanza) è un'impostazione metrica utilizzata per regolare il FOV. Diminuire la Distanza per aumentare FOV. SPINNER_SCREEN_WIDTH (o Larghezza schermo) ha l'effetto inverso come distanza. Aumentare la larghezza per aumentare FOV. Per esempio in 48:10 Distanza 1000, Larghezza schermo 1638 o Distanza 610, schermo larghezza 1000 sono il risultato di una perfetta vista della cabina di guida Hor +. 16:10 Resolutions 1280x800 1440x900 1680x1050 1920x1200 2560x1600 16:9 Resolutions 1280x720 1360x768 1366x768 1600x900 1920x1080 21:9 Resolutions 2560x1080 Eyefinity / Surround Resolutions 3840x1024 5760x1200 5760X1080 = 5:3 ( dovrebbe essere la tua o no ? però pretendi di mettere la larghezza di un solo monitor cercando di trovare un FOV corretto... forse cerchi un FOV a simpatia ) Questo lo hai postato tu ad Agosto http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=287241027 immagino per fare leggere la guida a chi cercava la soluzione a come si impostano i monitor su AC. E cosa c'è di diverso da quello che ti ho scritto io? Che poi facendo la somma dei monitor e giocando con le distanze si arrivi allo stesso risultato o addirittura migliore non lo so ne dico sia sbagliato ed anzi proverò, ma se su un'app che non ho fatto io ma il creatore del gioco c'è scritto di mettere delle misure in vari campi con una richiesta ben precisa, tendo a fidarmi di lui e non di gente che fa esperimenti prima di tutto . Come anche la storia di non inserire la larghezza delle cornici... O utilizzi la correzione tramite nvidia surround o ati eyefinity e allora metti a zero perchè in game inserisci la risoluzione più alta che viene fuori da quel setting, o usi la nativa dei tre monitor ma poi devi dire all'app qual è la larghezza dei bordi dei tuoi monitor in modo che ci siano le giuste proporzioni e distanze. Infatti io uso la risoluzione con correzione cornici in modo da non vedere nei replay, quelle fastidiose deformazioni al passaggio delle auto tra uno schermo e l'altro.
Tr51 Posted November 21, 2014 Posted November 21, 2014 Ho tre Monitor da quando le Matrox hanno lanciato tale novità. Se hai tre monitor, che senso ha non usare il render triplo ?.... ( ed è proprio quì "forse" il "problema" del FOV "strano" tra HOR+ è VERT+ ) Se ti accade quello che descrivi( la visuale fuori dalla macchina) è perche parti già con il FOV sbagliato. ( magari 55 ) ... il FOV verticale si calcola con l'altezza del monitor . nb: entra nel gioco, vai in opzioni, togli la spunta (flag) da triplo , metti il FOV ad (es: 33) rimetti la flag STOP !!! quando sei nel gioco non puoi cambiarlo ; con l'APP triple monitor ti regoli la visuale corretta( distanza\larghezza\gradi) e con l'App sedile fai la regolazione di fino per ogni Vettura STOP !!
Tr51 Posted November 21, 2014 Posted November 21, 2014 (edited) Cosa avrei postato io ad Agosto ??? ... ma stai bene ??? in più ti ho già risposto : se credi sia giusto così .... fai come credi Edited November 21, 2014 by Tr51
Recommended Posts