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  • Optimal Force Feedback - rfactor 2


    Tr51

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    Andiamo con ordine :

    Nel Globale Locitech  (G27)


    100%
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    negli specifici, imposto per ogni simulatore\Gioco

    es: iRacing

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    es: rFactor2

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    900°
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    Ora il File JSON :

    "Steering resistance type":1,
    "Steering torque minimum":0.08,
    "Steering torque sensitivity":0.286,  (è stata una rivelazione !!! grazie ad un bellissimo tread di Utenti Forum ISI){{ infatti anche in iRacing, togliendo linearità è tutta un'altra storia}}

    "Steering torque capability":2.5, quì non si tocca nulla , vale solo per Periferiche DD
    "Steering torque filter":3,  * sarebbe meglio "0" ma ingranaggi corona\Pignone logitech si lamentano troppo .

    Questo è tutto !!!

    ps: mi ripeto ma tant'è  ... sempre è cmq parere\scelte personali

     

    nb: i logitech G27 hanno solo 2,8 Nm  .....non possiamo pretendere di più.

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    Ottimo post Tr51 sarebbe anche utile se mettessi i valori di sensibilita ,dedzonee range di volante ,acceleratore e freno.

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    Con questi settaggi la forza globale al 105-106% va a sommarsi con lo "steering torque minimum" (o min force su iR); perché sono tutti e 2 degli strumenti per ridurre il "buco al centro" dei volanti logitech...

    Dovreste usare o uno, o l'altro... David Tucker, (un ingenpgnere di iR che si occupa del ffb), consigliava di settare il valore di forza globale a 100, e come valore di "steering torque minimum" impostare il valore che indica la sua applicazione Wheel Check.

    Quando usate il wheel Check io vi consiglio di fare più prove, perché a me sul mio g25 capitava che a volte i valori non sempre erano uguali; da 0,09 a volte scendeva a 0,03.

    Poi ovviamente ognuno hai propri gusti e se lo setta come vuole eh...

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    Quello anche io. Il fatto è che non esiste una regolazione precisa per più volanti. Secondo me cambia profondamente anche paragonando 2 volanti identici di cui uno ha 2 anni sulle spalle mentre l'altro è nuovo.

    Ci ho fatto caso anche tra volanti simili (G25/G27)...mentre tra volanti diversi cambia tutto.

     

    Ovviamente i parametri che Tr51 consiglia di cambiare sono quelli giusti. Però è da vedere se ci si ritrova bene o si può arrivare al MOLTO bene o all'ottimo :)

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    Io credo non esista un settaggio ottimale.
    Probabilmente puo' avere un senso se si dispone di un direct drive bello nerboruto e lineare, ma in altri casi, cercare di replicare le forze reali con un volante consumer, e' pura utopia.
    Io sono sempre dell'idea che la cosa piu' giusta da fare sia cercare di capire come funzionano gli strumenti che offrono i driver e i sim, e a quel punto, cercare la propria strada, cosi' come quando si lavora al setup di una macchina.
    Il ffb e' materia troppo soggettiva perche' esistano ricette miracolose per tutti.
    Come gia' detto in passato, secondo me, chi fa da se fa per tre... ^_^

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    Non può esistere in effetti. Dopo 3 mesi di utilizzo si possono avere perdite di rendimento del volante (magari impercettibili sul momento)...in più il tuo discorso sui volanti più commerciali non fa una piega.

    Però, nei limiti del nostro hardware, si arriva a ciò che ci piace smanettando i parametri postati a inizio pagina. Magari i valori potrebbero non andare bene a tutti ma quelle sono le stringhe da modificare con cui si migliora quanto più possibile il FFB di rF2. E tanto mi basta :)

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    Con questi settaggi la forza globale al 105-106% va a sommarsi con lo "steering torque minimum" (o min force su iR); perché sono tutti e 2 degli strumenti per ridurre il "buco al centro" dei volanti logitech...

    Dovreste usare o uno, o l'altro... David Tucker, (un ingenpgnere di iR che si occupa del ffb), consigliava di settare il valore di forza globale a 100, e come valore di "steering torque minimum" impostare il valore che indica la sua applicazione Wheel Check.

    Quando usate il wheel Check io vi consiglio di fare più prove, perché a me sul mio g25 capitava che a volte i valori non sempre erano uguali; da 0,09 a volte scendeva a 0,03.

    Poi ovviamente ognuno hai propri gusti e se lo setta come vuole eh...

    ....

     

    Hmmm  0,09 & 0,03

     

    Mi pare molto strana tutta questa differenza tra un G25 ed un G27.... io con  Wheel Check, ottengo un valore di 11 di STM ( ma tutto può essere neh !!?)

    Condivido l'ultima tua frase  : {{ognuno ha i propri gusti e se lo setta come vuole }}

     

     

    ps: io in iRacing però mi sono modificato il "steeringDampingMaxPercent"    ......ma che non rivelerò mai !!    neache sotto tortura :biggrin::thumbsup:

    Edited by Tr51
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