configurazione triplo monitor? - Page 2 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

configurazione triplo monitor?

Recommended Posts

Posted

grazie appena possibile proverò ;)

Posted

Tutto sbagliato.

Larghezza totale senza cornici =

distanza =

5° gradi non di più

...il resto è fuffa

cmq fate come volete .

ma larghezza totale...di un singolo monitor spero, no perchè ho provato la somma dei tre e non va bene.

Sull'inclinazione ho provato 5 ed è come se fosse renderizzato per un solo schermo, le immagini nei monitor laterali sono allungate al massimo.

Ecco, forse, io che ho i monitor laterali inclinati a 60° il valore "giusto" è 30 e non 60.

Posted

Non lo so, non riesco ad aprire il foglio excel, comunqe più sei vicino, più vanno angolati i monitor.

Io che ho tre 27" e sto a 50 cm di distanza li ho angolati a 60°

Posted (edited)

Non lo so, non riesco ad aprire il foglio excel, comunqe più sei vicino, più vanno angolati i monitor.

Io che ho tre 27" e sto a 50 cm di distanza li ho angolati a 60°

anche io ho 3 monitor da 27" e disto 50 cm (come te) con la testa dal monitor principale.

per fare un confronto ti dico cosa ho fatto: 1) ho utilizzato ndivia sorraund per creare un "singolo monitor", ovvero un' unica schermata per tutti e 3 i monitor.

2) sempre da nvidia sorraund  ho corretto la cornice (ovvero ho fatto combiaciare le immagini tra i monitor laterali e quello centrale come se la cornice non esistesse).

3) dentro ad AC ho impostato la risoluzione a "5760x1080 a 60 hz" e schelto il tipo di rendering a "triplo monitor" ( funzionava anche a singolo monitor, ma i frame in game rimanevano bloccati a 60 fissi, mentre con il triplo monitor arrivano a 120 . quale dei due è migliore?)

4) sempre nella stessa schermata di AC ho disattivato la voce "schermo pieno" e "sincronizzazione verticale"). ho impostato la sincronizzazione verticale su "adattivo" nel pannello di controllo nvidia.

5) sono sceso in pista e ho aperto l'app di configurazione dei tre monitor e li ho cosi settatti: "distanza monitor - 50 cm", "larghezza monitor (senza cornice) - 60 cm", "angolo -  6/7 gradi (l'ho impostato tenendo conto della riga del'asfalto)", "belez - 0 (perchè la cornice l'avevo corretta con nvidia sorraund")

6) il fov era già impostato a 36 con il singolo monitor e cosi è rimasta perchè mi sembra nella posizione più corretta (si può eventualmente modificare la posizione di "avanti/indietro" del sedile virtuale in base al tipo di macchina.

ho fatto qualche errore? potete darmi i vostri consigli e suggerimenti? :thumbsup:  grazie

Edited by marko-mrc
Posted

Hai fatto bene, però, visto che hai corretto la cornice con il sorround, in AC devi mettere la risoluzione che hai creato, che sicuramente è maggiore di 5760, poi io schermo pieno ce l'ho spuntato ed infine mi fa strano i 6/7 gradi nell'app dei tre schermi. Tu realmente, a quanto li hai angolati? io il 30° nell'app l'ho trovata seguendo il cruscotto della macchina.

Ultima cosa, il fov non si può cambiare usando il triplomonitor come rendering.

Posted

In effetti con la correzzione con invidia sorraund mi da una risoluzione a 6063 ma però mi consiglia cmq la 5760. Cosa é meglio? Per quanto riguarda il settaggio dell angolo é sicuramente dovuto dal diverso angolo nel quale abbiamo posizionato i monitor

Posted (edited)

Non c'è la risoluzione migliore ma dipende tu cosa vuoi, se vuoi la correzione usi quella da 6063 se non la vuoi usi la 5760.

Ovviamente se hai fatto la correzione è per usarla :)

Poi puoi usare tipo la 5760 per il desktop e la 6063 per AC

Edited by peppotex
Posted (edited)

Mettete prima il FOV  di default (con singolo monitor ovvio) poi attivate treeple screen , la larghezza da impostare nell' app è per 3 monitor non uno  (1+1+1) (larghezza in cm, non pollici senza cornici)

Poi fate qualche test per i gradi di FOV , se non vi trovate bene togliete il triple , regolate qualche grado il FOV, rimettete treeple screen , ritestate (per regolare il sedile c'è l' app)...il FOV in treeple non va.

Per i gradi dei monitor , calcolate come se fosse una visione periferica ( su google trovate come calcolare in base alla distanza del centrale) ( i laterali devono risultare periferici )

I gradi nell app non credo siano riferiti ai gradi  effettivi dei monitor (io ho testato ,ed il risultato è alquanto bizzarro) ( io li tengo a 6° pur avendo un inclinazione maggiore ed è perfetto)

fate un test : mettetevi con la vettura con a lato un giudice o cameramen , a dx o sx non fa differenza ,provate a girare solo la testa del pilota virtuale .....   cosa notate?  si può fare anche con l'ombra nel terreno ma risulta più difficile percepire la prospettiva.

ps: la procedura sembra macchinosa , ma poi non tornerete più indietro .

Edited by Tr51