Jump to content

Assegnare più comandi alla stessa azione.


Torque

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno ha una soluzione al mio problema. Ho un cambio sequenziale homemade e ho anche il cambio a palette sul volante, c'è un modo per assegnare a entrambi lo stesso comando senza che ogni volta debba andare a riconfigurare il simulatore per utilizzare il sequenziale o le palette al volante?

 

 

Link to comment
Share on other sites

ssegni 2 profili differenti al gioco

 

- uno dedicato al cambio a palette

- l'altro dedicato al cambio a leva

L'alternativa, come sempre, è assegnare un "comune tasto da tastiera" ad entrambe le periferiche in modo che sia la cambiata del cambio a paletta che quella della leva risulti rispettivamente X e Y (esempio).

Per farlo puoi usare un software come xPadder o alternative (che adesso non ricordo) freeware che fanno la stessa cosa...Cose tipo joytojey se non ricordo male (gratis e funziona bene).

 

In pratica assegni alla cambiata + del cambio a palette il valore (esempio) "A" (tasto tastiera) e fai la stessa cosa con il cambio a leva. 
Una volta entrato in-game, nella configurazione tasti dovrai premere il tasto A della tastiera per far si che venga preso il comando emulato dal software e non quello diretto dell'imput dei controller dei rispettivi cambi :)

 

Più chiaro di così si muore  :whistle:

Link to comment
Share on other sites

ssegni 2 profili differenti al gioco

 

- uno dedicato al cambio a palette

- l'altro dedicato al cambio a leva

L'alternativa, come sempre, è assegnare un "comune tasto da tastiera" ad entrambe le periferiche in modo che sia la cambiata del cambio a paletta che quella della leva risulti rispettivamente X e Y (esempio).

Per farlo puoi usare un software come xPadder o alternative (che adesso non ricordo) freeware che fanno la stessa cosa...Cose tipo joytojey se non ricordo male (gratis e funziona bene).

 

In pratica assegni alla cambiata + del cambio a palette il valore (esempio) "A" (tasto tastiera) e fai la stessa cosa con il cambio a leva. 

Una volta entrato in-game, nella configurazione tasti dovrai premere il tasto A della tastiera per far si che venga preso il comando emulato dal software e non quello diretto dell'imput dei controller dei rispettivi cambi :)

 

Più chiaro di così si muore  :whistle:

Chiarissimo, è proprio quello che cercavo.

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato Joytokey, ho assegnato alla cambiata + (sia del volante che del sequenziale) la lettara "A" e per cambiata - la lettera "B", però ho un problema quando vado su assetto corsa non posso impostare la lettera A o B per cambiare, devo cambiare periferica in alto a destra ma così facendo non posso più usare il volnate.

Come posso fare?  :??:

Link to comment
Share on other sites

usi il wizard per configurare pedali e volante (ma puoi anche evitare) e imposti (a mano) i comandi del cambio come A e B nel profilo dedicato alla tastiera (che a te sembrerà "non attivo"). 
Invece quando entrerai in pista si prenderà i comandi della cambiata A e B della tastiera così come tutti i tasti da tastiera (in emulazione e non), anche se hai calibrato volante, pedaliera e altro...

 

Da quanto ho capito la tastiera (o relativi imput) non vengono MAI esclusi

Link to comment
Share on other sites

Oggi in pausa pranzo riprovo.

Ieri avevo provato a impostare A e B nella parte tastiera ma non mi prendeva il comando durante la guida.

Provo con il wizard e vediamo cosa accede.

P.S. se lasci evidenziata la schermata delle impostazioni della tastiera quando poi entri in gioco va solo la tastiera, il volante non funziona!

Link to comment
Share on other sites

non devi evidenziare la tastiera.

Devi impostare il cambio marcia sulla tastiera e poi ri-settare il volante come periferica di base.

Sono sicuro che funziona (o così, o mi sfugge qualche dettaglio). Io quando usavo il formula rim fanatec moddato con la scheda di Symprojects usavo xPadder per rimappare i tasti del cambio a farfalla e avevo messo rispettivamente A e B per il cambio marcia (da tastiera) e funzionava tutto....

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto, stesso problema su iracing.

Ho assegnato a xpadder sia il seq arc che i paddle del t500 entrambi agli stessi 2 tasti della tastiera, solo che se in iracing, (quando vai a impostare le periferiche) gli dici che il cambio lo fai con i tasti della tastiera assegnati in xpadder funziona, solo che funziona solo con quelli è sia i paddle del t500 che il seq arc non vanno.

Soluzioni ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

mi sembra strano... Per me sbagliate qualcosa nelle impostazioni di xPadder :)

A me ha sempre funzionato tutto (anche 2 cambi contemporaneamente, anche se non ricordo se ho mai provato in iRacing)...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

In iracing non c'è un un menù dedicato per la tastiera , per il volante ecc ecc fai tutto dallo stesso menù .

Nella pagina di configurazione hai il disegnino del volante , dei pedali e del cambio, ci clicchi sopra e li vai a configurare e lui si beve quello che clicchi.

Se ad esempio vuoi impostare il cambio , clicchi sul cambio e si apre una finestra dove il gioco ti chiede di premere il pulsante della periferica che vuoi assegnare, sia essa la tastiera ,un mouse, una control box o il cambio vero e proprio, fine.

Va da se che solitamente se si ha il solo volante con i paddle, si darà l'input delle cambiate da quelli , iracing rileva i comandi e hai finito,la menata è che se oltre ai paddle hai anche un sequenziale a leva , ogni volta che vuoi passare da uno all altro, tipo se usi la radical(leva ) piuttosto che la F1 (paddle),devi riconfigurare.

A quel punto subentra xpadder , che da usare è semplicissimo , nel mio caso ha rilevato subito entrambe le periferiche(t500 e arc carbon ) , gli ho assegnato sia la cambiata dei paddle che dell arc a 2 tasti della tastiera , i medesimi per entrambi, non c'è da fare altro che io sappia.

A quel punto , in base a quello che hai spiegato , quello che c'è da fare è semplicemente entrare nel gioco, andare nell apposito menù di configurazione e assegnare le cambiate ai 2 tasti della tastiera che hai appena configurato su xpadder, che essendo linkati alle 2 periferiche, dovrebbero permetterti di usarle entrambe perché rilevate dal gioco come se stessi premendo la tastiera.

Purtroppo non funziona, se assegni in iracing le cambiate alla tastiera , cambi solo con la tastiera anche se hai xpadder attivo e gli hai assegnato la cambiate delle tue periferiche a quei tasti.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.