Frizione indispensabile? - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve io ho un driving force gt, mi dicono che è un ottimo volante si è vero ma... io soffro un po per la mancanza di frizione soprattutto in frenata.

Osservando video dei replay di assetto corsa ho notato che in frenata la frizione ricopre un ruolo molto importante come freno motore e di conseguenza modulando un pò la frizione si modula pure la frenata mentre io col driving force arrivo in curva spesso troppo sparato e non riesco a modulare frenata o vado dritto o freno in anticipo, insomma credo che la frizione conti in una sim come assetto corsa.

Posted

Salve io ho un driving force gt, mi dicono che è un ottimo volante si è vero ma... io soffro un po per la mancanza di frizione soprattutto in frenata.

Osservando video dei replay di assetto corsa ho notato che in frenata la frizione ricopre un ruolo molto importante come freno motore e di conseguenza modulando un pò la frizione si modula pure la frenata mentre io col driving force arrivo in curva spesso troppo sparato e non riesco a modulare frenata o vado dritto o freno in anticipo, insomma credo che la frizione conti in una sim come assetto corsa.

La frizione è essenziale solo per questioni di immersività della guida, non per poter andare più forte.

Chi fa i tempi molte volte utilizza le palette anche sulle vetture con il cambio ad H, proprio perchè l'utilizzo della frizione richiede maggiori abilità di guida.

Quindi fino a che non uscirà un simulatore che prevede l'obbligo di utilizzo di una periferica adeguata per le auto con cambio ad H, la frizione servirà solo ai "puristi" per essere più appagati nella guida virtuale. :wink:

Posted

non è indispensabile, purtroppo. io la usa sempre e comunque nelle auto con il cambio ad H.

Posted

La frizione è essenziale solo per questioni di immersività della guida, non per poter andare più forte.

Chi fa i tempi molte volte utilizza le palette anche sulle vetture con il cambio ad H, proprio perchè l'utilizzo della frizione richiede maggiori abilità di guida.

Quindi fino a che non uscirà un simulatore che prevede l'obbligo di utilizzo di una periferica adeguata per le auto con cambio ad H, la frizione servirà solo ai "puristi" per essere più appagati nella guida virtuale. :wink:

Basterà mettere le limitazioni nei server quando ci sarà il MP...

Posted

Basterà mettere le limitazioni nei server quando ci sarà il MP...

L'unica soluzione è correre contro avversari che non sono interessati a questi artifici per poter vincere.

Un simulatore troppo estremo non avrebbe pubblico, quindi fin tanto che il programma accetta una pluralità di periferiche questo farà si che il numero di server con impostazioni libere sarà sempre maggiore di quelli che impongono l'utilizzo della frizione manuale.

Tieni conto che i server potranno essere settati per avere una frizione manuale, ma non potranno obbligarti a settarla su pedale.

Quindi se qualcuno vuole aggirare la limitazione del server, con capacità ed inventiva potrà continuare ad usare le palette. :wink:

Posted (edited)

In effetti al momento non conta piu di tanto. Direi che gli effetti si vedono solo quando si parte dai box o dopo un' uscita di pista. A parer mio arrivera a funzionare come con netkar, dove contava per la partenza e per non spegnerla quando ci si fermava. In netkar avevano reso la cambiata impossibile sulle auto con cambio ad H, se non alzavi almeno il piede dal gas. Gia adesso comunque in Ac si perde di piu a tenere giu che ad alzare il piede. Credo arriveremo ad avere un utilizzo della frizione al pari di netkar anche qui.

Edited by LedZepp24
Posted

Si capisco ma per il discorso frizione come freno motore ti aiuta in frenata, la frenata è piu dolce e non blocca minimamente le ruote.

Posted

Sono d'accordo. In scalata è un aiuto. Specie se si scala velicemente si evita il bloccaggio. In seconda si sente.

Posted (edited)

Si capisco ma per il discorso frizione come freno motore ti aiuta in frenata, la frenata è piu dolce e non blocca minimamente le ruote.

si aiuta a scomporre l'auto... nessun aiuto, è una complicanza in piu (ma anche molto piu godurioso :) ).. con il piede sinistro puoi frenare un po meglio di chi ha 3 pedali e fa il punta tacco..

Sono d'accordo. In scalata è un aiuto. Specie se si scala velicemente si evita il bloccaggio. In seconda si sente.

il bloccaggio lo eviti dando un colpettino di gas sull'acceleratore, non certo per via della frizione manuale Edited by baronesbc
Posted

Si, infatti per evitare il bloccaggio quando metti la seconda devi fare il punta/tacco...oppure metti l'aiuto apposito

Io ho fatto diverse  prove e vado piu' veloce con frizione automatica purtroppo...con ferrari 312 ...magari con altre auto no!!