[BG] VENDO OCULUS RIFT DK1 - Vendo Compro Scambio! - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Come da titolo vendo l'Oculus Rift DK1 a 200 Euro. Usato con Assetto corsa per circa 30 ore (da tempo di gioco di Steam, comunque uno spettacolo) ma adesso si passa al DK2.

Se non avessi iniziato da qualche mese a sviluppare applicazioni con Unity 3D (utilizzando le nuove features di tracciamento del DK2) mi sarei tenuto l'Oculus per Assetto corsa, basta e avanza fidatevi.

Compresi nella vendita ovviamente tutti i componenti del kit ovvero:

-Valigetta con alloggi in gommapiuma;

-Il Rift;

-Tre set di lenti;

-Cavo usb;

-Adattatore HDMI ->DVI-D (o I, non ricordo);

-Alimentazione;

Preferisco consegna a mano, con possibilità di testare il visore.

Eventuale spedizione esclusa.

Tel 338 8881922 Federico

CIAOOO!!!

Posted

mi metto in coda, ma gradirei un prezzo piu basso.

Posted

Purtroppo non scendo di prezzo, anche perchè se non riuscissi a venderlo lo userei molto insieme al dk2 per programmare. (Portarsi dietro tra ufficio-casa-clienti la valigetta è in po scomodo₩ :)

Posted

Capisco, ma con 150 € in più mi compro il DK2....

Posted

dici poco....è quasi il doppio! :)

Posted (edited)

Ti potrei dire di si per interesse ovviamente.

La mia risposta è comunque sicuramente SI e ti elenco i motivi in base alla mia esperienza:

Il DK1 si scosta dal DK2 per due motivi principali: la risoluzione dello schermo e l'head tracking. L'head tracking ti consente di "muovere" la testa invece che ruotare semplicemente la testa sulle tue spalle.

Questo secondo me ha senso in giochi tipo FPS (per esempio se devi sbirciare da dietro un muro senza esporti), l'utilità nei sim non la vedo (anche perchè molte volte con casco e paracollo non si può realmente raggiungere tale grado di libertà).

La risoluzione non è altissima (ma questo già si sa), fattore che posso garantire passa in secondo piano dopo un giro di pista tanta è l'immersione in game (mi è capitato varie volte di avere il riflesso di proteggermi quando vado a sbattere contro auto o muri), tanto è che pur avendo un pc che mi fa girare Assetto Corsa al massimo della grafica, non riesco più a guidare senza il visore, il campo visivo è pazzesco anche per il fatto che le immagini sono stereoscopizzate grazie alle lenti che danno un effetto di profondità.

Ripeto il DK2 sicuramente avrà una risoluzione più alta (come lo avrà probabilmente la versione commerciale e così via) ma non è questo il motivo per cui ho ordinato il DK2. Vi basti pensare che stasera dopo una dura settimana di lavoro mi sono reso irreperibile per spararmi un seratone di test con AC.

Personalmente ritengo che Oculus Rift non si possa per ora utilizzare con tutti i giochi: lo ho provato con Far Cry 3 e Titanfall...bene, un godimento assoluto, ma stavo per vomitare il cenone di natale di due anni prima a causa del motion sickness.

Cambia molto nei sim, perchè non ti devi buttare, saltare girarti di scatto ecc ecc, ma sei comunque seduto in un abitacolo, quindi dopo circa 2 ore di gioco (anche non consecutive) ci si abitua benone al seppur minimo fastidio che come tutte le app/giochi/render può dare.

Questo è un video che ho fatto circa un mesetto fa per testare l'Oculus. 

Ciao!

Edited by Threepwood
Posted (edited)

sono molto tentato. l'utilizzo sarebbe sui sim (anche io assetto corsa e tra l'altro già lo uso su un 32" 3d con gli occhiali però...)

la cosa che un po' mi lascia dubbioso è la "bassa" risoluzione e non so cosa si intenda per bassa (tipo wii... ps2? o ancora più pixellosa?) e lo schermo lcd e non oled per l'effetto motionblur (molta nausea?)

certo che provarlo mi toglierebbe qualche dubbio (oppure farebbe crescere di più la scimmia....)

insomma ci sto pensando perché comunque 200 euro sono comunque 200 euro indipendentemente dal valore dell'oggetto ;)

La risoluzione è  640×800 per occhio,per un totale complessivo di 1280×800 il motion blur lo noti sui giochi tipo Cod e compagnia bella....su AC basta che lo disattivi e non hai nessun ritardo o sfocatura nello spostamento della testa, ergo nessun mal di mare (nel drift un pochino è ineitabile sentirsi storditi, perchè devi guardare repentinamente a destra e a sinistra!)! :)

Edited by Threepwood
Posted (edited)

Ciao, scusa la domanda, ma quando gioco vedo due immagini, come nel video, o ne vedo una unica?

Grazie

Edited by fly fly
Posted

Ciao, scusa la domanda, ma quando gioco vedo due immaggini, come nel video, o ne vedo una unica?

Grazie

Vedi 1 immagine grande come tutto il tuo campo visivo. Letteralmente ti sembra di essere dentro al gioco.

Posted

Ciao, scusa la domanda, ma quando gioco vedo due immaggini, come nel video, o ne vedo una unica?

Grazie

Il visore sdoppia l'immagine in due con angolazioni diverse. L'occhio destro vede la parte destra e così via...dandoti un campo visivo molto ampio grazie anche alle lenti.