G27 e punta-tacco - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi, ho notato che con le auto a trasmissione manuale la manovra del punta tacco rende la vettura più stabile in frenata.....a patto di farlo come si deve e qui casca il palco almeno per me :D

Premesso che ho il volante imbullonato alla scrivania, la pedaliera sotto la scrivania  e siedo su una sedia da cucina.....

Fare il punta tacco mi risulta molto difficile, soprattutto perchè non riesco a dare il colpetto di acceleratore mantenendo costante la pressione sul freno....

Avete qualche consiglio? Voi lo fate?

Ciao!

Posted

Be, ma è praticamente impossibile farlo senza variare la pressione sul freno....

Ti può aiutare un freno più "duro" che ti aiuti a fare da "perno" quando vai a pigiare il pedale del gas, ma una piccola esitazione del freno è normale!

Posted

Chi se ne frega se non rimane perfetta, non è un problema. Io ho il G27 su scrivania e normale sedia da ufficio, con un minimo di pratica viene perfetto. In compenso se lo faccio sulla 500 della mia ragazza mi ammazzo :asd:

Posted

Chi se ne frega se non rimane perfetta, non è un problema. Io ho il G27 su scrivania e normale sedia da ufficio, con un minimo di pratica viene perfetto. In compenso se lo faccio sulla 500 della mia ragazza mi ammazzo :asd:

ahaha anche io se ci provo sulla mia auto ahah

Posted (edited)

E' tutta questione di pratica.

Anch'io ho una sistemazione tutt'altro che ideale, ho un G25 che per certi versi e' messo anche peggio del G27 (che permette di modificare la spaziatura dei pedali) e all'inizio il punta tacco mi sembrava una mission impossible, oggi e' l'ultimo dei miei problemi.

Insistere, insistere, insistere.

Edited by 2slow4u
Posted (edited)

doppio

Edited by 2slow4u
Posted

se non lo fai bene, se non fai pressione costante, perdi sul giro ;)

purtroppo non è facile con quella pedaliera, puoi provare a mettere una doppia molla, o una tipo questa http://www.gteye.com.au/product/gteye-progressive-brake-spring-for-g25-g27 ).. un'altra cosa fastidiosa per me era il fatto che acceleratore e freno fossero un po distanti tra loro.. questa la risolvi facile sul g27: la parte superiore del pedale è fissata alla barra con 2 viti a brugola; la vite puo essere fissata su 3 fori (lo puoi vedere anche nella seconda foto nel link della molla che ho postato), in questo modo puoi avvicinare i pedali

Posted

purtroppo non è facile con quella pedaliera, puoi provare a mettere una doppia molla, o una tipo questa http://www.gteye.com.au/product/gteye-progressive-brake-spring-for-g25-g27 ).. un'altra cosa fastidiosa per me era il fatto che acceleratore e freno fossero un po distanti tra loro.. questa la risolvi facile sul g27: la parte superiore del pedale è fissata alla barra con 2 viti a brugola; la vite puo essere fissata su 3 fori (lo puoi vedere anche nella seconda foto nel link della molla che ho postato), in questo modo puoi avvicinare i pedali

Bellissima la molla...ma 30 dollari per una molla mi sembrano veramente un furto...devo vedere se il mio ferramenta di fiducia ne ha una simile  :idea:

Posted (edited)

Confermo in toto!

Prima il puntatacco x me era tabù, i tentativi fatti si erano risolti in penose sfollate, grattate, dritti da paura (ciccavo anche la frenata).

Poi ho deciso che la cosa era da imparare e mi ci sono messo ...

Ora viene quasi naturale e magari a volte in fasi concitate è tutt'altro che perfetta ma posso dire che mi riesce.

E da anche soddisfazione  :thumbsup:

Però evito di farlo con la mia macchina  :hihi:

Edited by Nexus7
Posted

Ciao ragazzi, ho notato che con le auto a trasmissione manuale la manovra del punta tacco rende la vettura più stabile in frenata.....a patto di farlo come si deve e qui casca il palco almeno per me :D

Premesso che ho il volante imbullonato alla scrivania, la pedaliera sotto la scrivania  e siedo su una sedia da cucina.....

Fare il punta tacco mi risulta molto difficile, soprattutto perchè non riesco a dare il colpetto di acceleratore mantenendo costante la pressione sul freno....

Avete qualche consiglio? Voi lo fate?

Ciao!

Non so se può esserti utile ma provo a dare il mio umilissimo consiglio. A me il punta-tacco viene molto bene se lo faccio con la parte esterna del piede, ovvero non uso propriamente il tacco e la punta ma la parte sinistra e destra della pianta del piede.

Avendo un thrustmaster F430 a due soli pedali (ancora per poco perché è in arrivo il G27 anche per me :thumbsup: ), la mia esperienza viene solo dal bistrattamento della mia povera Grande Punto che subisce le mie angherie...

Divagamenti a parte sono convinto che usando la pianta del piede si riesce a mantenere molto più facilmente una pressione costante sul freno. Poi comunque con la pratica si è in grado di fare qualunque cosa, anche il "ginocchio-gomito" se serve!  :asd: