ROSO M1 Steering wheel (Custom) - Page 3 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

ROSO M1 Steering wheel (Custom)

Recommended Posts

Posted (edited)

miiiiiiiiii ad occhio...l'avevo già notato :(

allora sei uno dei pochi fortunato ad avere il display completamente a luci rosse.......display destro , sinistro e conta marcia :)

E no! eee mica poteva andarmi cosi bene! :-) piu che rosse , ha il display sx arancio, conta marcia rosso, display sx arancio!

Edited by belabianchi
Posted (edited)

inizialmente ero rimasto anche io piacevolmente colpito dal lavoro di Roso (sopratutto per la scocca interamente in carbonio), ma come è già stato detto, ci sono dettagli (non pochi, e non poco importanti) che stonano assolutamente con l'idea iniziale di creare un volante "serio", tra tutti il cambio a farfalla (che in un volante così è quasi ridicolo...funziona, ok, ma è eccessivamente spartano secondo me). 

Altra nota negativa il display non incassato e la scatola stampata in ABS (migliorabile credo con una verniciatura e una lucidata...).

I pulsanti, come già detto, sembrano e a quanto pare sono proprio economici... Pensare che ci sono i knitter a basso profilo (stile GP2 e AIM) che costano 1.30 euro cadauno e regalano una specie di "click", sicuramente più belli e "utili" di quelli che monta di default...

Anche l'impugnatura (pelle a parte) credo sarebbe stata da rivedere come una serie di aspetti relativa alla sezione (sembrano 2 salsicce dritte....mmmmh). Anche per quanto riguarda la posizione delle mani-pollici mi sa che è stato fatto un po "ad-cazzum"...ma magari usandolo non si percepisce questo gran difetto ed è solo un effetto ottico (a me sembra scomodo da tenere in mano).

Altra cosa: 290mm...!?... alla faccia del volante formula!!!... I volanti più piccoli partono da 230-240 e avrei giustificato (per il tipo di volante) una misura di 260-270, ma 290 sono tantini. 

Ok, 1 cm per parte non fa la differenza (...sicuri!?...), ma credo che la scelta sia stata quasi "obbligata" per poterci far stare il display F1 (optional)... 

Anche io stavo lavorando ad una corona formula e ho avuto la stessa difficoltà (spaziale) per farci stare tutto lo scatolato... 

Bella la scocca esterna, ripeto, ma a riguardarlo con il senno di poi, dopo averne parlato con altri e aver visto le critiche sollevate, non posso non condividere certe opinioni :)

Tutto sommato è una bella corona...ripeto, ma pecca in dettagli "importanti" che l'avrebbero resa assolutamente perfetta... :)

Leggo sempre i tuoi lunghi post con interesse , sempre molto critico e forse competente.

Alcuni particolari li ho scelti io (visto che ne avevo la possibilità) da ignorante, volevo staccarmi dai soliti knitter o apex che si vedono su tutti i volanti.

Ho commesso un errore perchè questi non sono di qualità...

Volevo staccarmi dai soliti slipro... e questo display simrf1 non è un gran che! Poi messo li cosi aggrava la mia scelta .... :sad:

Ripeto non è stato facile per me dialogare con una persona che sta in croazia e definire certi particolari senza averli visti o provati prima...

Mi è piaciuta l'idea di un volante replica F1 interamente in carbonio (palette a parte) ed il risultato estetico è notevole.

Pure la solidità è notevole, considerando il fatto che il mozzo è fissato direttamente sulla scatola in carbonio ,senza strani telaietti esterni di sostegno poco estetici

ed in alcuni casi poco solidi o fermi se si piega il volante.

Mi piace la tua defrinizione dei salsicciotti e dell'impugnatura strana.... :sad:

Non so cosa vedi o hai visto (se l'hai tastato il roso dal vivo) ma la curva dell'impugnatura , lo spessore e la posizione dei pollici (rispetto il centro del mozzo) sono IDENTICI

ad un volante sparco p260 ed un vecchio personal da 260 che ho in casa...

Se vuoi li sovrappongo e faccio delle foto

Il diametro delle RECENTI formula 1 , è piu vicino ai 280-290mm (il ferrari è 280 ad esempio) che ai 260.... se torniamo agli anni '90, forse troviamo ancora volanti da 26....

Una cosa non hai criticato : IL PESO 1110 gr. non è una cosa da poco , considerando tutto quello che c'è attaccato....

Mi trovi pienamente d'accordo sul discorso gruppo cambio-frizione, scelta spartana, poco estetica, non in carbonio , funziona bene . Definirla RIDICOLA mi sembra eccessivo.... poi oh...

Come detto nel primo post il click della cambiata lo senti bene

sulle dita, la frizione sembra un po' "vuota"

Edited by belabianchi
Posted (edited)

belabianchi non arrovellarti il cervello , il volante è bello ed è benfatto , sicuramente knitter o nkk o apex sono di un livello superiore , parliamo sempre di pulsanti di 9 euro cad che non tutti seppur di qualità sono disposti a comprare....!

non pentirti del display , anche io dopo lo sli-pro sono passato allo sim race F1 che per me è bello ed ora con il nuovo enclosure è uguale alla contro parte reale , la pecca del nuovo F1 è che i primi venduti erano tutti rossi ed avevano la cover grossa fuori scala , ora l'enclosure è stato rifatto ma l'illuminazione resta arancio e rossa , anche se simdisplay mi ha espressamente detto che se lo voglio tutto rosso me ne rimanda un altro appena saranno nuovamente disponibili e gli rimando indietro questo ma questo è successo che lui non ha scritto sul sito  che aveva cambiato la colorazione e una volta avviato a casa sono rimasto deluso...cmq del resto è molto bello , ovviamente non è da mettere su quel volante ossia il tuo , perchè l'enclosure è nata per il ferrari e non da mettere sul volante mclaren , tranne se non s'inventava qualcosa del genere con vetrino che era ancora + facile da realizzare 

Volantes-de-los-monoplazas-de-F%C3%B3rmu

cmq stai contento che è un buon volante , non recrimino neanche il cambio e la frizione......

Edited by GiuseppeMBG
Posted

belabianchi non arrovellarti il cervello , il volante è bello ed è benfatto , sicuramente knitter o nkk o apex sono di un livello superiore , parliamo sempre di pulsanti di 9 euro cad che non tutti seppur di qualità sono disposti a comprare....!

non pentirti del display , anche io dopo lo sli-pro sono passato allo sim race F1 che per me è bello ed ora con il nuovo enclosure è uguale alla contro parte reale , la pecca del nuovo F1 è che i primi venduti erano tutti rossi ed avevano la cover grossa fuori scala , ora l'enclosure è stato rifatto ma l'illuminazione resta arancio e rossa , anche se simdisplay mi ha espressamente detto che se lo voglio tutto rosso me ne rimanda un altro appena saranno nuovamente disponibili e gli rimando indietro questo ma questo è successo che lui non ha scritto sul sito  che aveva cambiato la colorazione e una volta avviato a casa sono rimasto deluso...cmq del resto è molto bello , ovviamente non è da mettere su quel volante ossia il tuo , perchè l'enclosure è nata per il ferrari e non da mettere sul volante mclaren , tranne se non s'inventava qualcosa del genere con vetrino che era ancora + facile da realizzare 

Volantes-de-los-monoplazas-de-F%C3%B3rmu

cmq stai contento che è un buon volante , non recrimino neanche il cambio e la frizione......

:thumbsup:

tra l'altro mi sto scornando da 2 giorni con il display e lo Slimaxmanager per far funzionare i led del pitstoplimiter....

Posted (edited)

il cambio a farfalla e relativo sistema è ridicolo (imho) visto il resto della struttura. 

Voglio dire...è tutto in carbonio etc etc e all fine il cambio è composto da 2 lamierini infulcrati con una vite che spingono su un knitter???...

bah... per come la vedo io avrebbe potuto almeno progettare un alternativa meno semplicistica anche se probabilmente avrebbe inciso sul peso finale.

1100 grammi non sono pochi, ma sono un limite accettabile. visto l'uso del carbonio mi sarei aspettato meno..

l'impugnatra dei volanti roso non mi è mai piaciuta perchè sembra sempre dritta in ogni punto in cui la si guarda e non ho mai capito se fosse in legno o se la fa fare in poliuretano da stampo...

che poi mi si dica che è ugualmente comoda è un altro paio di maniche  ;)

in effetti ero rimasto ai "vecchi" volanti formula dove il diametro era inferiore...

a parte impugnatura (dritta, nel senso che non presenta le classiche gobbe posteriori che hanno molti volanti) e il cambio a farfalla, ripeto, avevo apprezzato anche io a suo tempo la novità di roso, ma poi a guardare certi dettagli che non sono mai cambiati in tutti questi anni  (e capisco bene perchè) mi è un po "scaduto" quindi parto scettico...

purtroppo biogna considerare che sono volanti artigianali fatti quasi tutti a mano (si???), ma non per questo giustifico la presenza, ripeto, di un cambio a farfalla "vecchio" in un volante così curato nella scocca...

lo so sono uno pignolo e a volte in modo ingiustificato, ma fatto 30 non vedo perchè non fare 31...  :)

ti riporto in esempio l'impugnatura del volante AIM (in schema)

volante_formula_zoom.jpg

notare la "gobba" posteriore dell impugnatura...aspetto da non sottovalutare imho...sempre per il discorso della cura dei dettagli in un oggetto così bello (parlando del volante roso) che però poi pecca in particolari più o meno importanti... ecco perchè tante "critiche"...perchè volendo poteva renderlo perfetto, non so a quali costi, ma sicuramente avrebbe potuto dedicare più attenzione ai 2 aspetti di cui sopra (avrà avuto cmq i suoi motivi)

Edited by Mattia.Curtarello