Jump to content

ROSO M1 Steering wheel (Custom)


belabianchi

Recommended Posts

Tutto è nato leggendo un topic qui sul forum dove un utente chiedeva informazioni su di un volante tipo "mclaren"...

 

Nelle varie risposte qualcuno aveva postato la foto del nuovo volante di Roso.

Cacchio!! mi sono detto! Questo me lo ero perso!!

 

E pur sapendo dei vari ritardi e della poca "comunicazione" da parte di Roso , ho deciso di contattarlo e di avviare un progetto custom

partendo dalla base del nuovo volante M1.

 

Contrariamente però a quanto risaputo, mi ha sempre risposto alle mail (alla fine una 15ina...) con un ritardo di max 36-48ore, anche quando conveniva a lui rispondere subito....

Mi ha realizzato il volante in circa 15gg dopo il mio pagamento, con una spedizione di soli 5gg (spedito il giovedi pomeriggio, arrivato il martedi pomeriggio!)

 

Ho chiesto di variare rispetto al suo M1 base alcuni particolari:

 

- ho scelto il display SIMR-F1 di simdisplay con la sua cover

- aggiunto un encoder 12 posizioni al centro (quello con logo Roso)

- cambiato i 2 bottoni ai bordi del display con simili ma con led all'interno

- aggiunto altri 3 led

- infine di sua iniziativa mi ha messo due "cornici" a due bottoni sotto al display (cosa da me gradita!)

 

L'ho provato molto poco.... ma sono molto soddisfatto del risultato finale :dribble:

In sostanza sono 2 semi-gusci di carbonio (molto bello,trama abbastanza piccola tipo T700) sagomati , forse anche di diverso spessore a seconda della zona

del volante, dove tutto viene avvitato direttamente sopra, mozzo compreso.

La parte dell'impugnatura (sempre in carbonio) sembra piu spessa e pesante del resto del guscio, molto "generosa" quando è stretta in mano, la pelle o similare è cucita molto bene.

Le palette del cambio e frizione invece sono in metallo, quelle del cambio agiscono su 2 pulsanti knitter , quelle della frizione su sensori di hall.

Entrambe vengono "rinviate" con molle non molto belle.... (sembrano quelle delle mollette dei panni....)

Restituiscono comunque un bel "click" per la cambiata,mentre un po vuoto o leggero il feeling della frizione.

I rotary sono belli consistenti, quello grosso centrale un po fissato male, sembra piu leggero degli altri e piu "giocattolino".

I pulsanti invece... mi hanno lasciato un po perplesso.... Totale assenza di click quando premuti, leggeri .... si staccano come qualità da tutto il resto...

Anche quelli con il led interno (di luce bianca tra l'altro) sono piuttosto "gnucchi" ...

I led aggiuntivi hanno un intensità di luce inferiore al display e si perdono un pochino....

Il quick release (lifeline) doveva essere nero ma gli è arrivato gold... e ho dovuto prendere quello che c'era... altrimenti aspettavo!

Per ultimo il display.... A saperlo prima , avrei chiesto lo Sli-pro... C'è uno strano effetto "opaco" delle cifre e dei led in generale,come se la cornice

fosse troppo lontana dai led stessi,e formasse un effetto di ombra.... non so come spiegare... ma non mi piace molto...

 

Alla guida tutto l'insieme è estremamente robusto, veramente ancorato al piantone! e questo mi piace molto!!! :thumbsup:

 

Diametro 290mm

peso 1110gr  :shifty: 

 

provo allegare qualche foto....

 

o2pj.jpg

 

ud7t.jpg

 

c5hk.jpg

 

jfs4.jpg

 

ow9j.jpg

 

ancy.jpg

 

 

:dribble:

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • belabianchi

    9

  • GiuseppeMBG

    5

  • boboli

    4

  • stef176

    3

Top Posters In This Topic

molto bello complimenti...ma il display è messo male.....andrebbe incassato all'interno e non tutto a rilievo...per dare l'effetto " volante vero , altra domanda , la cover (enclosure) è la nuova o la prima uscita? sembra la prima uscita...., del resto molto bello ma a parer mio il display andava messo diversamente.....

Link to comment
Share on other sites

Bella Belabianchi! :wave:

 

Pochi concetti ma espressi bene, prodotto buono ma senza andare nei dettagli!

Anche se per quelle cifre ci si aspetterebbe di più sopratutto come display e pulsanti!

Nota dolente anche il sistema leveraggi dove uno visto la quasi perfezione della scocca (del volante intendo) si aspetterebbe palette in carbonio e un meccanisco magari meno spartano!

 

Forse il prodotto personalizzato penalizza un pochino la qualità!

 

Comunque l'unica cosa che cambierei dopo averlo visto quì in foto e anche toccato con mano è il contenitore del display, magari farlo di un nero più carico o in carbon look con gli adesivi all'acqua!

 

Certo un bel prodotto e un bel acquisto! :clap:

Link to comment
Share on other sites

molto bello complimenti...ma il display è messo male.....andrebbe incassato all'interno e non tutto a rilievo...per dare l'effetto " volante vero , altra domanda , la cover (enclosure) è la nuova o la prima uscita? sembra la prima uscita...., del resto molto bello ma a parer mio il display andava messo diversamente.....

 

Bella Belabianchi! :wave:

 

Pochi concetti ma espressi bene, prodotto buono ma senza andare nei dettagli!

Anche se per quelle cifre ci si aspetterebbe di più sopratutto come display e pulsanti!

Nota dolente anche il sistema leveraggi dove uno visto la quasi perfezione della scocca (del volante intendo) si aspetterebbe palette in carbonio e un meccanisco magari meno spartano!

 

Forse il prodotto personalizzato penalizza un pochino la qualità!

 

Comunque l'unica cosa che cambierei dopo averlo visto quì in foto e anche toccato con mano è il contenitore del display, magari farlo di un nero più carico o in carbon look con gli adesivi all'acqua!

 

Certo un bel prodotto e un bel acquisto! :clap:

 

Sono d'accordo!!

La cover si stacca decisamente! dal resto del volante! Sia per come è fissata, esternamente,  che come tinta ....

Dal vivo questo particolare si nota ancora di piu . Potevo scegliere il display 1 , cioè tipo SIMR-DLX ed era incassato , a livello della piastra...

Ma mi sono fissato con questo replica F1.... ed ora me lo tengo! :sad:  (tra l'altro il display in F1 da quest'anno è radicalmente cambiato.... :oops: )

Oltre al sistema di leveraggio, si poteva rivedere tutto il set di viteria, utilizzando quelle in titanio o ergal , migliorando qualità, esclusività e anche salvando peso!

Link to comment
Share on other sites

Be sapendo della tua passione per le bici di altissima qualitá, penso non farai fatica a cambiare le viti!

Visivamente il display esterno non é male, magari incassato 5 mm per nascondere il fissaggio, il Delux totalmente incassato mi sarebbe piaciuto meno!

Link to comment
Share on other sites

forse non mi sono spiegato :D il display va bene......dovevi fare questa operazione...perchè messo cosi non è certo il massimo dell'estetica..

 

3d6tmnoje7iges8fg.jpg

 

 

 

una cosa veloce con photoshop , poi t ho chiesto è la prima versione della cover o la seconda?

Edited by GiuseppeMBG
Link to comment
Share on other sites

forse non mi sono spiegato :D il display va bene......dovevi fare questa operazione...perchè messo cosi non è certo il massimo dell'estetica..

 

3d6tmnoje7iges8fg.jpg

 

 

 

una cosa veloce con photoshop , poi t ho chiesto è la prima versione della cover o la seconda?

 

Non so quale versione sia della cover, mi dispiace...

Comunque è stato abbastanza difficile spiegarmi per me con il mio inglese (the pen is on the tebl) e comunicare con Roso....

Link to comment
Share on other sites

Be sapendo della tua passione per le bici di altissima qualitá, penso non farai fatica a cambiare le viti!

Visivamente il display esterno non é male, magari incassato 5 mm per nascondere il fissaggio, il Delux totalmente incassato mi sarebbe piaciuto meno!

 

Esatto! Come indicato anche da GiuseppeMBG

Link to comment
Share on other sites

piu ci guardo a sto display e più mi sembra li  appiccicato con lo scotc (scotch) (scoch)..... :sad:

sorry for my english

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.