il_dottore Posted January 31, 2014 Posted January 31, 2014 Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto. Faccio un pò di storia: alcuni mesi fa, il PC faceva fatica ad accendersi. Si accendeva il led rosso dell'hd, quello del dvd lampeggiava ma quello verde dell'alimentazione era spento ed il pc tentava inutilmete di avviarsi. Poi dopo qualche minuto riusciva a partire. Fatto mille prove sia hw che sw ma niente. Di punto in bianco dopo i vari smanettamenti qst problema si attenuato molto. Con l'uscita dell'AI su Assetto Corsa ho iniziato ad avere dei crash o riavvii spesso durante il gioco, spesso dopo l'uscita e a volte anche durante l'uso normale non in game. Oggi, girando in rete mi sono imbattuto in un software per il controllo dell'HD http://www.hdtune.com/ se guardate il grafico di benchmarck nella home page, notate che è abbastanza lineare. Ho eseguito il test sul mio Seagate barracuda 500 Gb è ho dei tremendi picchi verso il basso che non dovrebbero esserci. Ho eseguito il test sul vecchio Maxtor 80 Gb ed un HD esterno e su questi il grafico è lineare. Vorrei chiedere il vostro aiuto, prima di acquistare un nuovo HD e dover reinstallere tutto Potreste scaricarvi il programma gratuito ed allegare qui i vostri benchmark Grazie per la collaborazione
il_dottore Posted February 1, 2014 Author Posted February 1, 2014 ammazza ragà, 45 visite e nemmeno uno che ha perso 5 min a farmi la prova
thecure Posted February 1, 2014 Posted February 1, 2014 (edited) arrivo !! questo e' uno dei miei hd e' da 1Tb,ma credo che il test vada bene....vedo che nel tuo ci sono dei cali...non ti so dire se ci siano dei problemi Edit Edited February 1, 2014 by thecure
il_dottore Posted February 2, 2014 Author Posted February 2, 2014 eh si, il tuo è ok....magari ne aspetto qualcunaltro per conferma, ma mi sa che devo cambiare HD. Grazie
Guest Awxell Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 (edited) Ciao, è inutile che aspetti i test degli HDD altrui..., il tuo è omai alla soglia di una vita migliore... !!! Mi spiace rattristarti con queste notizie, ma ti consiglio di sostituirlo il più presto possibile! Ottimi modelli che potresti considerare, sia per prestazioni che per consumi, sono: Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003 oppure WD Blue 1TB WD10EZEX, questi due modelli tanto per chiarire, risultano molto più prestazionali anche dei famosi WD Black ormai superati. Per non impazzire a reinstallare tutto, potresti (se sei ancora in tempo) crearti un'immagine di backup (Partizioni e/o Dischi) con il software Acronis True Image (vedi QUI, in prova per svariati giorni) e sempre con lo stesso programma ti crei un CD di Ripristino (Acronis Media Builder vedi guida QUI). Quando metterai il nuovo HDD, accendi la macchina con inserito il cd di ripristino e segui le istruzioni a video per ripristinare esattamente il tuo vecchio sistema sul nuovo HDD!! Lavoro da 15-20 minuti max e ti ritrovi operativo esattamente come prima, senza stare a reinstallare tutti i vari softwares. Spero utile Bye Edited February 4, 2014 by Awxell
il_dottore Posted February 4, 2014 Author Posted February 4, 2014 Grazie x il consiglio ma alle 12 mi è arrivato il nuovo barrata da 500 Gb (di + nn mi serve) ed ho iniziato a installare.....quasi finito cmq le tue info per il backup saranno preziose x il futuro. Ci avevo pensato ma avendo crash da parecchio temevo x l'integrità dei files ed preferito fare così. Grazie a tutti
Guest Awxell Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 Peccato abbia messo un barracuda da 500GB, come prestazioni viaggia MOLTO Meno dei modelli da 1TB e come costo ballano 10-11€ di differenza. Da quel che scrivi, non hai inserito un SSD, per cui installando il SO su quell'HDD, avrai tempi di avvio... parecchio alti. Bye
il_dottore Posted February 5, 2014 Author Posted February 5, 2014 (edited) Preso il 500 Gb perché come capacità è già abbondante x me. Ad averlo saputo prima avrei presso quello da te suggerito Cmq, tempo di avvio: 1 minuto PS rifatto il test con HDTune ed ho picchi verso il basso anche con l'HD nuovo. Per ora tutto ok, niente crash, ma ancora non testo bene. Speriamo che sia solo il sw che ha problemi con qst serie di HD Edited February 5, 2014 by il_dottore
Recommended Posts