Simulatori guida e triplo monitor - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao sto configurando il mio sistema per giocare ai simulatori di guida in particolare Assetto corsa con triplo monitor.

Per ora ho proceduto all'acquisto dei monitor (Dell U2312HM)

Ora avendo venduto la mia AMD 7850 2Gb vorrei procedere all'acquisto della nuova scheda video (acquisto online)

Premetto che con questa scheda e la modalità AMD Eyefinity il tutto funzionava perfettamente (anche se un po' scattoso da qui la volontà di upgradare la scheda) ed inoltre l'immersività è splendida.

Il collegamento con la suddetta scheda è stato il seguente:

- 2 monitor DVI

- 1 monitor Display port attiva (DP to DVI)

Ora sto pensando alla nuova scheda e qui sorgono alcuni dubbi che pongo ai vari appassionati di simulazione.

1 dubbio

- La tecnologia AMD Eyefinity si equivale con Nvidia Surround? (mi servirebbe sapere sia in modalità gioco che lavorativa windows 7)

- con la tecnologia Nvidia Surround i 3 monitor potrei collegarmi nella stessa modalità precedente? (2 DVI e 1 DP to DVI ad un'unica scheda?)

2 dubbio

- per configurazione multimonitor meglio una GTX 780 Asus con 3 Gb o meglio una GTX 770 con 4 Gb di memoria

- o restare su AMD e quindi la tecnologia Eyefinity che conosco?

La mia configurazione è la presente
Processore: i5 quadcore 3570
Scheda padre: AsRock Z77 Pro4
Ram 8Gb
Scheda video (da definire)
Volante G25
Alimentatore CoolerMaster M2 Silent Pro 520w

3 dubbio

Con questo alimentatore di qualità riesco a gestire una scheda potente tipo  GTX 770 o 780 o una AMD R9

grazie e scusate la lungaggine ma so che capite condividendo la stessa passione per i simulatori

Guest gaevulk1977
Posted

Ciao sto configurando il mio sistema per giocare ai simulatori di guida in particolare Assetto corsa con triplo monitor.

Per ora ho proceduto all'acquisto dei monitor (Dell U2312HM)

Ora avendo venduto la mia AMD 7850 2Gb vorrei procedere all'acquisto della nuova scheda video (acquisto online)

Premetto che con questa scheda e la modalità AMD Eyefinity il tutto funzionava perfettamente (anche se un po' scattoso da qui la volontà di upgradare la scheda) ed inoltre l'immersività è splendida.

Il collegamento con la suddetta scheda è stato il seguente:

- 2 monitor DVI

- 1 monitor Display port attiva (DP to DVI)

Ora sto pensando alla nuova scheda e qui sorgono alcuni dubbi che pongo ai vari appassionati di simulazione.

1 dubbio

- La tecnologia AMD Eyefinity si equivale con Nvidia Surround? (mi servirebbe sapere sia in modalità gioco che lavorativa windows 7)

- con la tecnologia Nvidia Surround i 3 monitor potrei collegarmi nella stessa modalità precedente? (2 DVI e 1 DP to DVI ad un'unica scheda?)

2 dubbio

- per configurazione multimonitor meglio una GTX 780 Asus con 3 Gb o meglio una GTX 770 con 4 Gb di memoria

- o restare su AMD e quindi la tecnologia Eyefinity che conosco?

La mia configurazione è la presente
Processore: i5 quadcore 3570
Scheda padre: AsRock Z77 Pro4
Ram 8Gb
Scheda video (da definire)
Volante G25
Alimentatore CoolerMaster M2 Silent Pro 520w

3 dubbio

Con questo alimentatore di qualità riesco a gestire una scheda potente tipo  GTX 770 o 780 o una AMD R9

grazie e scusate la lungaggine ma so che capite condividendo la stessa passione per i simulatori

l'alimentatore e' piccolo,calcola che una gtx 770 non e' altro che una gtx 680 ,se devi fare il salto vai sulla gtx 780,io ti dico che con gtx 780 overcloccata e 3 monitor con settaggi quasi al massimo ho fra i 60 ed i 70 fps ,ma in pista sono da solo,quindi una gtx 770 anche se ha 4 gb di vram non credo ce la faccia,almeno che tu non decida di abbassare e di molto qualche opzione grafica,un'altra cosa da considerare e' che con una nvidia non hai bisogno dell'adattatore attivo per far andare il terzo monitor,io punterei sul sorround ma non so come si comporta in ambito "lavorativo",le r9 anche li,se punti su una r9 280 e' praticamente una hd 7970,la 280x e' la hd7970 ghz ,le uniche davvero buone sono le 290 e 290x ma mi pare che ancora non ci siano versioni custom e dalle prove viste le reference sfiorano i 100 gradi ed hanno una rumorosita' davvero assurda,insomma bisognerebbe aspettare le custom e qui dipende anche dalla fretta che hai

Posted

Ti ringrazio gentilissimo, mi preoccupa invece il fatto che l'alimentatore non è sufficiente, cercando sui vari siti ho visto che al massimo la GTX 780 dovrebbe consumare meno di 300w.

Invece toglimi un dubbio mi confermi che posso utilizzare Display port (ho già il cavetto attivo da DP a DVI) per un monitor e per gli altri due le DVI, perchè da qualche parte ho letto che utilizzando una sola scheda con il sistema nvidia surround è necessario utilizzare le due DVI e l'HDMI.

Grazie

Guest gaevulk1977
Posted

io sto' usando in questo momento  1 dvi ,1 displayport con l'adattatore attivo(ma non credo che serva per forza attivo) ed 1 hdmi con adattatore hdm-dvi,questo perche' ho 1 cavo dvi corto,altrimenti usavo le 2 dvi ed una delle altre 2 uscite  

Posted

Bene allora quasi quasi faccio il salto dopo anni di AMD a Nvidia, speriamo bene.

grazie ancora

P.S. naturalmente se altri utenti hanno voglia di portare le proprie esperienze multi monitor penso faccia piacere a molti. Sarà una mia impressione ma penso che da quest'anno molte persone si avvicineranno alle simulazioni di guida con i sistemi triplo monitor.

buona serata

Posted

Concordo con quanto detto dagli altri.L' alimenatore è piccolo, ma non è una grossa spesa cambiarlo e prenderne uno per le tue esigenze.Ho un silent pro da 800 mi paree  ho una gigabyte 7950 3gb collegata con 1 hdmi 1 dvi e 1 display port attivo.Per ora con AC zero problemi nonostante abbia il procio che mi fa un po da collo di bottiglia.Per i collegamenti Nvidia,ahime, non ti so aiutare :sad:

Guest gaevulk1977
Posted

Concordo con quanto detto dagli altri.L' alimenatore è piccolo, ma non è una grossa spesa cambiarlo e prenderne uno per le tue esigenze.Ho un silent pro da 800 mi paree  ho una gigabyte 7950 3gb collegata con 1 hdmi 1 dvi e 1 display port attivo.Per ora con AC zero problemi nonostante abbia il procio che mi fa un po da collo di bottiglia.Per i collegamenti Nvidia,ahime, non ti so aiutare :sad:

il fatto e' che a volte non consideriamo che con ac,giriamo da soli,ho avuto 2 hd 7950 in cross,sono ottime schede ma dubito ce la facciano su ac all'uscita del multy se non si rinuncia a qualche dettaglio

Posted

il fatto e' che a volte non consideriamo che con ac,giriamo da soli,ho avuto 2 hd 7950 in cross,sono ottime schede ma dubito ce la facciano su ac all'uscita del multy se non si rinuncia a qualche dettaglio

Concordo!Ovviamente ognuno fa i conti con le proprie tasche.Per quanto mi riguarda mi toccherà inevitabilmente abbassare i dettagli.

Posted

Grazie a tutti, questa sera ho ordinato la GTX 780, dovrebbe arrivarmi martedi'.

Per il problema dell'alimentatore, che dite posso collegare il tutto e verificare se funziona?

Nel caso l'alimentatore, come da voi indicato, sia insufficiente, cosa potrebbe succedere?

Posted

Grazie a tutti, questa sera ho ordinato la GTX 780, dovrebbe arrivarmi martedi'.

Per il problema dell'alimentatore, che dite posso collegare il tutto e verificare se funziona?

Nel caso l'alimentatore, come da voi indicato, sia insufficiente, cosa potrebbe succedere?

Le volte che ho capito che era insufficiente,tendenzialmente moriva :sad: