Hulme Posted January 10, 2014 Posted January 10, 2014 ...Era un istintivo (basta vedere la moglie). ... Serviva qualcuno capace di dire dove modificare per far vincere la macchina inglese con un inglese al volante. Non sono i primi purtroppo. I ritiri di auto inglesi del gran premio del Giappone nel 1976 sono un altro esempio. Diciamo che gli inglesi hanno una discreta propensione a nel farla sporca in F1. Anche la McLaren ne sa qualcosa... ... quoto tutto, Mansell, istintivo, la moglie deve averla incontrata e sposata la sera stessa, da ubriaco... (Piquet la descrisse come una ciambella...di quelle col buco...) Sugli inglesi sono d'accordo...dispiace vedere oggi che a distanza di 30 anni la guerra tra costruttori (Ferrari, Renault, Alfa, Ligier ecc.) e garagisti (fondamentalmente gli inglesi) è stata vinta da questi. Se oggi puoi pensare di progettare e sviluppare una F1 solo in Inghilterra e conta quasi solo l'aerodinamica sappiamo perche'... Il sorpasso di Piquet su Senna... mi ricorda come la "degenerazione" del comportamento in pista sia stato sdoganato proprio dagli atteggiamenti di Senna (dopo di lui tutti hanno cominciato a fare cosi'), la cui grandezza come pilota è indiscutibile, mentre la sua figura dal lato umano IMO è stata mistificata da una serie di agiografie postume (in casa mia s'e' sempre sostenuto che Senna per una vittoria in piu' avrebbe gettato sua madre all'inferno).
foyol Posted January 10, 2014 Posted January 10, 2014 OT Il sorpasso di Piquet su Senna... mi ricorda come la "degenerazione" del comportamento in pista sia stato sdoganato proprio dagli atteggiamenti di Senna (dopo di lui tutti hanno cominciato a fare cosi'), la cui grandezza come pilota è indiscutibile, mentre la sua figura dal lato umano IMO è stata mistificata da una serie di agiografie postume (in casa mia s'e' sempre sostenuto che Senna per una vittoria in piu' avrebbe gettato sua madre all'inferno).Mi sa che hai ragione. Lo stesso Jacques Villeneuve, parlando della battaglia fra suo padre e Arnoux a Digione, dice che quel tipo di sfide oggi non sarebbe più possibile perché allora i piloti, pur combattendo col coltello fra i denti, si lasciavano lo spazio e il rispetto necessari, mentre oggi non lo fanno. Forse era consapevolezza del rischio, forse uno spirito sportivo un po' più sano, chissà..
Robbiexsstar Posted January 10, 2014 Posted January 10, 2014 OT Il sorpasso di Piquet su Senna... mi ricorda come la "degenerazione" del comportamento in pista sia stato sdoganato proprio dagli atteggiamenti di Senna (dopo di lui tutti hanno cominciato a fare cosi'), la cui grandezza come pilota è indiscutibile, mentre la sua figura dal lato umano IMO è stata mistificata da una serie di agiografie postume (in casa mia s'e' sempre sostenuto che Senna per una vittoria in piu' avrebbe gettato sua madre all'inferno).Mi sa che hai ragione. Lo stesso Jacques Villeneuve, parlando della battaglia fra suo padre e Arnoux a Digione, dice che quel tipo di sfide oggi non sarebbe più possibile perché allora i piloti, pur combattendo col coltello fra i denti, si lasciavano lo spazio e il rispetto necessari, mentre oggi non lo fanno. Forse era consapevolezza del rischio, forse uno spirito sportivo un po' più sano, chissà.. Oppure forse allora buttare fuori volontariamente un collega, poteva ucciderlo. Oggi le auto sono molto resistenti, ma allora un'uscita di pista rappresentava un'incognita sulla sopravvivenza del pilota.
Recommended Posts