il_dottore Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 Stavo guardando il video che JeremyWade ha postato nel topic sui tempi della Formula Abarth e, osservando il suo setup, ho notato un dettaglio che spesso è stato discusso anche in passato nei vari sim ISI e SimBin. Quando mostra la schermata delle sospensioni, i valori di bump sono molto più bassi di quelli in rebound, come giusto che sia: chi ha cercato qualche informazioni in merito avrà sicuramente trovato qualche guida che riporta come i secondi vadano di solito settati due o addirittura tre volte più alti dei primi (questa come linea generale, che poi sicuramente va adattata al proprio stile e alla pista). Purtroppo non posso scaricare l'assetto perchè probabilmente è stato rimosso, ma la tua osservazione non è giusta. Quello che dici: "i valori di bump sono molto più bassi di quelli in rebound, come giusto che sia" è corretto, ma da quello che vedo nel video non è così, perchè i valori non sono scritti come in nKpro: fast bump, slow rebound, fast rebound, slow bump ma sono slow bump, fast bump, slow rebound, fast rebound (come si vede dall'immagine). Lui li ha impostati min, max, min, max e così via In realtà, per le macchine da pista, il rebound dovrebbe essere 3 volte il bump, cosa non è possibile (rebound min 6 max 24 - bump min 13 max 31 ecc)
Led566 Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 Stavo guardando il video che JeremyWade ha postato nel topic sui tempi della Formula Abarth e, osservando il suo setup, ho notato un dettaglio che spesso è stato discusso anche in passato nei vari sim ISI e SimBin. Quando mostra la schermata delle sospensioni, i valori di bump sono molto più bassi di quelli in rebound, come giusto che sia: chi ha cercato qualche informazioni in merito avrà sicuramente trovato qualche guida che riporta come i secondi vadano di solito settati due o addirittura tre volte più alti dei primi (questa come linea generale, che poi sicuramente va adattata al proprio stile e alla pista). In rFactor è sempre stato possibile scegliere se visualizzare i valori del setup in click oppure con la rispettiva unità di misura, cosa che mi pare non sia possibile in Assetto Corsa (non so se perché anche nelle rispettive versioni reali si ragiona così o semplicemente per scelta di Kunos Sim). Che linea consigliereste di seguire per capire quanto un settaggio sia doppio dell'altro? Se davanti ho 10 allora mi basta mettere 20 o 30 al posteriore o ci sono differenze? Parliamo di bump e rebound: la schermata di setup della Tatuus a mio avviso, anche se non indicato, NON riporta i "click" ma le grandezze fisiche corrispondenti, che in questo caso, se ho fatto o conti giusti, potrebbero essere i kN/m/s. Per quanto riguarda le barre antirollio il setup fa riferimento a degli step discreti che nella realtà corrispondono nel caso anteriore alle configurazione di un certo numero di anelli belleville e nel caso posteriore ai tre diametri di barre disponibili. Per quanto riguarda le molle si tratta anche in questo caso delle reali unità di misura che dovrebbero essere i N/mm. Qui una stranezza: la schermata della molle fa riferimento alla terza molla, questa auto non dispone di terza molla, ma si tratta in realtà dell'unico ammortizzatore anteriore (proprio così, la sospensione anteriore è dotata di un solo ammortizzatore). Se ho interpretato bene, il modello in AC rispecchia abbastanza fedelmente (anzi, direi MOLTO fedelmente) le regolazioni possibili nell'auto reale, così come riportato nel manuale del sito CSAI. Le difformità che ho riscontrato rispetto al reale riguardano: - gli ammortizzatori ORAM di prima installazione (http://www.oramsospensioni.it/#!for-f3contrat/ctto) non permettono la regolazione separata di bump slow/bump fast e rebound slow/rebound fast - All'anteriore la convergenza anteriore può andare da 0 a valori negativi (Solo Toe-out), in AC sono ammessi valori di Toe-in.
corrado66 Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 Scusate la domanda..ma dove si trova il setup di Jeremy ?
FUORIGIRI Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 A proposito di setup se qualcuno ha dei suggerimenti per questa applicazione... L'ho realizzata in quanto mi é stato chiesto se fosse stato possibile implementare una funzione per gestire tutti i parametri in un'unica finestra ma anche confrontare i setup di varie circuiti/auto. E' ancora working in progress. Ho cercato di rispettare la variazione dei parametri prevista in AC. Alcuni, come già scritto nel topic, non variano di una unità per volta ma di 5 o 10 o altro. Il motivo di questa scelta non lo conosco ma nel caso in cui non scongolvesse la simulazione e a qualcuno rimanesse comodo settare valori intermedi...
Bruno Giampix Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 Grandeeeeeeee FUORIGIRI, perfetto...Con le barrette sotto è diventato un MUST...
paolodinca Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 @fuorigiri Anche io pensavo di farmi una app per la gestione dei setup... quello che interessava a me era vedere al volo le differenze rispetto al default, o magari a un secondo setup, nel senso che se mi passano un setup voglio capire quanto e in cosa differenzia dal mio per coglierne pregi e difetti... Sarebbe figo se introducessi una seconda barretta sotto ogni valore che prende i dati o dal defaul o da un'alto setup. Se me la trovo già fatta evito di rompermi anche perchè il tempo scarseggia...
Save Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 (edited) @fuorigiri:complimenti. Credo che le variazioni di valori rispecchino la realtà @paolodinca:poter confrontare i valori sullo stesso schermo sarebbe fichissimo! Passarsi un setup è facile e scambiarsi pareri dati alla mano è proprio bello Edited January 8, 2014 by Save
FUORIGIRI Posted January 8, 2014 Posted January 8, 2014 (edited) @fuorigiri Anche io pensavo di farmi una app per la gestione dei setup... quello che interessava a me era vedere al volo le differenze rispetto al default, o magari a un secondo setup, nel senso che se mi passano un setup voglio capire quanto e in cosa differenzia dal mio per coglierne pregi e difetti... Sarebbe figo se introducessi una seconda barretta sotto ogni valore che prende i dati o dal defaul o da un'alto setup. Se me la trovo già fatta evito di rompermi anche perchè il tempo scarseggia... Per fare il confronto rispetto al default devo andare a selezionare auto per auto e salvare il setup di default...o posso leggere i dati da qualche parte? L'operazione per conoscere i limiti di ogni parametro di ogni auto é stata manuale. Ho chiesto anche sul forum di supporto ufficiale se fossero memorizzati da qualche parte, in modo da porterli leggere, ma non ho avuto risposta. Ho chiesto anche se nelle varie sezioni potessero aggiungere altre due chiavi oltre a VALUE e cioè MIN e MAX. Questo rappresenta un problema perchè ad ogni aggiornamento, se cambiano qualcosa bisogna aggiornare manualmente tutti i valori. Provo ad aggiungere una seconda barra, sperando riesca a fare entrare tutto perchè la finestra é bella piena. Attualmente l'applicazione é programmata per poter scegliere più setup e poi aprire tante finestre come quella nello screenshot. Mi era stata suggerita l'apertura contemporanea di più finestre per poter confrontare i setup ma, come hai scritto tu l'operazione di confronto sarebbe più semplice nella finestra stessa aggiungendo un barra. Una volta salvati i file INI con i valori di default questi verranno caricati automaticamente nella seconda barra quando l'utente seleziona un file di setup da manipolare. Per quanto riguarda il caricamento, sempre nella seconda barra, dei valori di un secondo file di setup penso di delegarlo all'utente con un pulsante per la scelta del file. Può andar bene? Edited January 8, 2014 by FUORIGIRI
corrado66 Posted January 9, 2014 Posted January 9, 2014 Rifaccio la domanda..dove lo trovo lì setup di Jeremy ? Grazie
Recommended Posts